PDA

Visualizza versione completa : [XP]Pro_SP2 - Formatto ma non parte l'hard disk - URGENTE PLEASE!!!!

keopexvi
21-07-2008, 21.20.56
:crying: :crying: ciao a tutti...
allora, la situazione è questa.. ho cambiato hd ide 80gb con un altrettanto classico ide 320gb maxtor..
faccio partire il computer dal cd (.. ma non mi chiede di spingere un tasto per avviare da cd... fa da solo !)
.. formatto normalmente in ntfs, copia i file iniziali e poi si riavvia, tutto normalmente !
al riavvio non mi dice di spingere un tasto per avviare da cd, fa da solo e parte di nuovo il cd... non partendo cosi l'hd e di conseguenza non continua l'installazione vera e propria... AIUTOOOOOO....
ho notato che ha la batteria della skeda madre è andata, ma non dovrebbe essere quello... si spinge f1 all'inizio e imposta le impostazioni iniziali..
ho cambiato l'alimentatore poichè non andava e mi faceva un segnale acustico e non partiva proprio la motherboard..... ma adesso ??????????
qualche idea... cortesemente, please, è abbastanza urgente, scusatemi ma che devo fa.. lo dovrei consegna domani... mi aiutate?????????????????
:wall: :wall:

Aquax
21-07-2008, 21.38.37
Dopo la copia dei files, quando si riavvia tu leva il cd dal lettore, e vedi cosa fa.

Cmq secondo me è semplice, basta che vai nel bios, e imposti nella sezione BOOT al primo posto il CD (che dovrebbe già esserci) e al secondo l'hard disk, che sicuramente cambiando hard disk si è levato. ;)

keopexvi
21-07-2008, 21.46.54
mo sta riformattando.. se non va di nuovo, provo quello ke dici tu e poi faccio sapere...
grazie x il momento...

AMIGA
21-07-2008, 21.48.00
:crying: :crying: ciao a tutti...
allora, la situazione è questa.. ho cambiato hd ide 80gb con un altrettanto classico ide 320gb maxtor..
faccio partire il computer dal cd (.. ma non mi chiede di spingere un tasto per avviare da cd... fa da solo !)
.. formatto normalmente in ntfs, copia i file iniziali e poi si riavvia, tutto normalmente !
al riavvio non mi dice di spingere un tasto per avviare da cd, fa da solo e parte di nuovo il cd... non partendo cosi l'hd e di conseguenza non continua l'installazione vera e propria... AIUTOOOOOO....
ho notato che ha la batteria della skeda madre è andata, ma non dovrebbe essere quello... si spinge f1 all'inizio e imposta le impostazioni iniziali..
ho cambiato l'alimentatore poichè non andava e mi faceva un segnale acustico e non partiva proprio la motherboard..... ma adesso ??????????
qualche idea... cortesemente, please, è abbastanza urgente, scusatemi ma che devo fa.. lo dovrei consegna domani... mi aiutate?????????????????
:wall: :wall:

Al riavvio togli il CD da dentro il lettore,oppure disabilita dal bios l'avvio del CDRom.
Il fatto che non ti chieda di premere un tasto,potrebbe dipendere dalla tastiera,qualche volta capita che qualche tasto rimanga premuto.

keopexvi
21-07-2008, 23.25.09
niente.. ho provato a togliere il cd al riavvio e mi da il messaggio "nvidia agent.. con altre scritte tipo nvidia copyright.. in totale 3 righe... e poi si ferma li.. lampeggia il cursore e basta..
ho provato a disabilitare il cd-rom dal first boot ma parte lo stesso da solo con il cd inserito senza dirmi nulla a schermo.. ho provato a cambiare la tastiera e la batteria della scheda madre... niente uguale...
adesso a volte mi fa come prima.. un segnale acustico e non funziona il video.... anche se sento il rumore della motherboard.. almeno qll iniziale...

quindi?????? motherboard da sostituire....
in realtà mi è venuto in assistenza sto computer xkè durante la normale sessione di lavoro prendeva e si riavviava.. senza schermate blu o quant'altro....
motherboard andata secondo voi?????

keopexvi
21-07-2008, 23.33.35
forse a sto punto è sbagliata la sezione... chiedo scusa !!

AMIGA
21-07-2008, 23.47.38
forse a sto punto è sbagliata la sezione... chiedo scusa !!
Controlla gli attacchi,se entrambi sono collegati sullo stesso slot IDE,accertati che entrambi non siano su Master o Slave.
I bip che senti hanno un significato,se sono uno,due,tre,lunghi,corti etc..

keopexvi
21-07-2008, 23.54.48
Controlla gli attacchi,se entrambi sono collegati sullo stesso slot IDE,accertati che entrambi non siano su Master o Slave.
I bip che senti hanno un significato,se sono uno,due,tre,lunghi,corti etc..

no gli attacchi credo siano corretti.. perchè ho messo l'hd nuovo come quello vecchio che funziona bene, cioè quando parte la mobo lo vede tranquillamente e parte xp...
QUANDO PARTE la mobo.... i bip all'inizio se non sbaglio è uno lungo...

cosa vuol dire??

ringrazio tutti quelli che hanno risposto.. :)

AMIGA
22-07-2008, 01.24.15
no gli attacchi credo siano corretti.. perchè ho messo l'hd nuovo come quello vecchio che funziona bene, cioè quando parte la mobo lo vede tranquillamente e parte xp...
QUANDO PARTE la mobo.... i bip all'inizio se non sbaglio è uno lungo...

cosa vuol dire??

ringrazio tutti quelli che hanno risposto.. :)

Metterlo come il precedente non significa niente,devi guardare la posizione degli jumper sia sull'HD che sul lettore CD o DVD,se posizionati sulla stesso slot IDE devono stare uno su Master e l'altro su Slave,altrimenti parte il più veloce e l'altro muore (viene annullato).

keopexvi
22-07-2008, 01.37.33
adesso faccio un po di prove e poi faccio sapere...
tnx..

keopexvi
22-07-2008, 01.51.52
avevo già controllato i jumper.. e cmq ho fatto diverse prove... comunque la configurazione è questa..
sullo stesso slot ide dell'hd, l'hd è master e il lettore dvd slave..
sull'altro slot c'è collegato un masterizzatore dvd che è in master...
dal bios sia l'hd, che il lettore e il masterizzatore vengono visti benissimo.. l'hd proprio come primary master...
ma al momento di avviarsi mi da "nvidia boot agent"... quindi non riesco ad installare il OS come spiegavo prima...
che fare.. che dire... gli dico di buttarlo... poi c'è il fatto che alle volte non parte proprio la mobo, e mi da quel segnale acustico...

AMIGA
22-07-2008, 02.20.04
avevo già controllato i jumper.. e cmq ho fatto diverse prove... comunque la configurazione è questa..
sullo stesso slot ide dell'hd, l'hd è master e il lettore dvd slave..
sull'altro slot c'è collegato un masterizzatore dvd che è in master...
dal bios sia l'hd, che il lettore e il masterizzatore vengono visti benissimo.. l'hd proprio come primary master...
ma al momento di avviarsi mi da "nvidia boot agent"... quindi non riesco ad installare il OS come spiegavo prima...
che fare.. che dire... gli dico di buttarlo... poi c'è il fatto che alle volte non parte proprio la mobo, e mi da quel segnale acustico...

Il bip potebbe essere la memoria,prova a toglierla e rimetterla,facendo attenzione,devi sentire i due scatti sulle estremità degli innesti.
Per la mobo,potresti resettarla togliendo la batteria tampone e mettendo in corto gli jumper (solitamente vicino la batteria) a computer spento naturalmente.
Fatto questo rimetti lo jumper,nella posizione originale e riparti,troverai tutto settato di fabbrica compresa la data.

keopexvi
22-07-2008, 14.48.04
credo sia già resettata la mobo.. la batteria scarica mi diceva di spingere f1 per le impostazioni di default.. o nn c'entra nulla e devo fare come dici x resettare??
per la ram mo controllo, caso mai tolgo e rimetto.....
tnx di tutto fino ad ora...

Aquax
22-07-2008, 15.16.13
Ma quindi, installando XP, dopo la copia dei files, ti parte dall'hard disk?? Oppure ti parte sempre il cd???
Non ho capito, scusa :mm:

keopexvi
22-07-2008, 15.32.31
mi parte sempre dal cd... dall'hd nn parte proprio.
poi adesso alle volte mi fa sto segnale (ps. mi correggo è uno lungo e subito dopo 2 corti) e nn parte la mobo.. anche se sento la scheda madre che lavora ma lo schermo è nero.....
che gli devo di a questo????
;(

keopexvi
22-07-2008, 15.46.32
adesso gli ho montato un'altra scheda video e il segnale acustico pare non lo fa più..
pero rimane sempre il fatto che non vede l'hd...
come fare???
mi da:

nvidia boot agent, pxe-2.0 (build 082 v1.82)
copyrught (C) 2001 nvidia corporation
copyright (C) 1997-2000 intel coprporation
pxe-e61: media test failure, check cable
pxe-m0f: exiting nvidia boot agent.
DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER

perchè diavolo nn parte questo hd?? sbaglio i jumper?? sbaglio qualcosa??

Aquax
22-07-2008, 15.53.06
Ma dal bios te lo vede??? Controlla bene. Deve essere presente nella sezione BOOT, proprio con la marca dell'hard disk. Se non c'è devi prima impostarlo come HARD DISK.

keopexvi
22-07-2008, 16.00.17
aprendo il bios, nella pagina main mi dice:

primary master: MAXTOR STM332082
primary slave: DVD-ROM DDU1621
secondary master: PIONEER DVD-RW
secondary slave: none

in Advanced BIOS Features, in first boot device ho messo cd-rom, secon boot device ho messo hdd-0, al third c'è il floppy..
faccio notare che anche se metto in first boot l'hdd-0 questo nn parte lo stesso, e se c'è il disco di xp parte quello....

c'è qualcosa che nn va????

keopexvi
22-07-2008, 16.15.29
la cosa + strana è che con l'hd vecchio parte....

swan_x
22-07-2008, 19.24.05
certo non parte da hd perchè non c'è niente installato! parte da cd perchè nella sequenza sarà impostato first boot: cd.
ora ok hai cambiato la sequenza di boot, ma la cosa non cambia: se lasci il cd parte con quello, se lo togli non parte nulla, questo perchè l'hd è vuoto (lo hai formattato mi pare di aver capito, quindi è vuoto), lui non vede un sistema operativo (hd vuoto) e parte dalla prima cosa che vede con un SO, il cd di win appunto...

quindi fai partire col cd di win, lui carica i file di sistema, si riavvia, togli il cd e da li dovrebbe continuare da hd con i driver caricati

la scritta di nvidia su schermo che si blocca non ha senso: se non hai il SO di sicuro non può vedere i driver della scheda video (nvidia appunto)...questa è una cosa che capita dopo aver installato...o ti capita una cosa davvero fuori dal comune o non ti sei spiegato bene...

AMIGA
22-07-2008, 20.41.09
la cosa + strana è che con l'hd vecchio parte....

Allora se l'HD è fomattato ,ti doveva comunicare che manca il sistema,mentre se l'HD non è inizializzato potrebbe essere ignorato.
Per il reset della mobo non serve togliere la batteria,occorre mettere in corto i pontecelli.
Il nuovo HD montato su altri PC viene visto ?
Se si allora c'è qualcosa che non va nelle impostazioni del bios,prova a staccare dal canale IDE il lettore CD,lasciando solo l'HD,così capiremo se c'è conflitto fra i due.

Aquax
22-07-2008, 21.03.06
L'hard disk funziona, xchè altrimenti non riuscirebbe nemmeno a formattarlo e a copiare i file di XP.

Il problema è che da bios non è configurato correttamente x partire.

AMIGA
22-07-2008, 21.30.49
L'hard disk funziona, xchè altrimenti non riuscirebbe nemmeno a formattarlo e a copiare i file di XP.

Il problema è che da bios non è configurato correttamente x partire.

Daccordo,però se ha la traccia 0 rovinata,windows non sarà mai capace di vederlo come HD di boot, ma solo come secondo HD,però potra vederlo un Amiga,perchè può spostare il bootloader sulla traccia 1,2,3,4,5 ......

keopexvi
22-07-2008, 23.08.30
certo non parte da hd perchè non c'è niente installato! parte da cd perchè nella sequenza sarà impostato first boot: cd.
ora ok hai cambiato la sequenza di boot, ma la cosa non cambia: se lasci il cd parte con quello, se lo togli non parte nulla, questo perchè l'hd è vuoto (lo hai formattato mi pare di aver capito, quindi è vuoto), lui non vede un sistema operativo (hd vuoto) e parte dalla prima cosa che vede con un SO, il cd di win appunto...

quindi fai partire col cd di win, lui carica i file di sistema, si riavvia, togli il cd e da li dovrebbe continuare da hd con i driver caricati

la scritta di nvidia su schermo che si blocca non ha senso: se non hai il SO di sicuro non può vedere i driver della scheda video (nvidia appunto)...questa è una cosa che capita dopo aver installato...o ti capita una cosa davvero fuori dal comune o non ti sei spiegato bene...
è vero, riesco a formattarlo.. ma copia anche i file di windows (quelli iniziali per intenderci) sull'hd... questi bastano per far partire l'hd...
la scritta nvidia boot agent credo compari nn per i driver della scheda video, visto che non è neanche una nvidia.. ma bensì per il chipset "nvidia nforce 2"..

ho provato anche questo ovviamente.. ma mi da appunto nvidia boot agent...
non ho capito bene come devo fare a resettare la scheda madre con i ponticelli....

un'altra cosa strana è che nn mi chieda di spingere un tasto per partire da cd... parte e basta da cd.. credo dovrebbe chiederlo in ogni caso.. poi se nn spingo nulla e l'hd è vuoto allora da error e nn parte... questo normalmente..

Aquax
22-07-2008, 23.16.58
un'altra cosa strana è che nn mi chieda di spingere un tasto per partire da cd... parte e basta da cd.. credo dovrebbe chiederlo in ogni caso.. poi se nn spingo nulla e l'hd è vuoto allora da error e nn parte... questo normalmente..
Già questo significa che il tuo hard disk non viene riconosciuto come unità di BOOT. Se colleghi l'hard disk vecchio ti comparirà sicuramente la scritta PREMI UN TASTO X AVVIARE DA CD.

Visto che a parole non è facile, hai la possibilità di fare delle foto, magari anche con il cellulare, delle varie pagine del BIOS e postarle??? Così riusciamo a capire.

keopexvi
22-07-2008, 23.24.36
Già questo significa che il tuo hard disk non viene riconosciuto come unità di BOOT. Se colleghi l'hard disk vecchio ti comparirà sicuramente la scritta PREMI UN TASTO X AVVIARE DA CD.

Visto che a parole non è facile, hai la possibilità di fare delle foto, magari anche con il cellulare, delle varie pagine del BIOS e postarle??? Così riusciamo a capire.
con il vecchio hd non ho provato.. vi faccio sapere..

x le foto.. provvedo subito..... datemi qualche minuto..

keopexvi
22-07-2008, 23.31.40
centra qualcosa che l'hd nuovo è un pata e qll vecchio è un ata-133 ???????
no, chiedo....

keopexvi
23-07-2008, 00.11.44
confermo Aquax... con il vecchio hd mi chiede di spingere un tasto per far partire da cd..
e parte tranquillamente dall'hd con xp...
allora sbaglio io a montare e configurare il bios x l'hd nuovo!!
adesso vi posto le immagini... spero mi aiutate così me lo tolgo dalle scatole sto computer...
tnx a tutti... ;)

keopexvi
23-07-2008, 00.23.31
http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200807/20080722231547_DSCF0991.JPG)

http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200807/20080722231724_DSCF0992.JPG)

http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200807/20080722232027_DSCF0993.JPG)

http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200807/20080722232136_DSCF0994.JPG)

http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200807/20080722232221_DSCF0995.JPG)

http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200807/20080722232306_DSCF0997.JPG)

keopexvi
23-07-2008, 00.26.28
l'ho fatte co la macchinetta.. so venute un po grosse.. tutti modi..

ditemi qualcosa.... ;)

Aquax
23-07-2008, 00.39.42
Il Maxtor è già l'hard disk nuovo??
Dove c'è SECOND BOOT DEVICE, cosa c'è da scegliere oltre a HDD-0 ??

keopexvi
23-07-2008, 00.45.26
si.. è gia l'hd nuovo....
in second boot c'è:
floppy
ls120
hdd-0
scsi
cdrom
hdd-1
hdd-2
hdd-3
zip
usb-fdd
usb-zip
usb-cdrom
usb-hdd
lan
disabled

idee???

Aquax
23-07-2008, 01.10.27
Non so, provali tutti HDD-1 HDD-2 HDD-3 :mm:

roby89
23-07-2008, 01.12.11
mmmm....scusate se mi intrometto....
ma al posto di HDD-0 HDD-1 ecc non si dovrebbe trovare il nome del proprio HD?? (Almeno da me è così...)

Aquax
23-07-2008, 01.18.44
Eh, infatti roby. :mm:
Probabilmente su tutti i nuovi bios è così, come anche nel mio. E se ho qualche problema (come ad esempio questo del topic) è xchè non compare il nome dell'hard disk, in quanto non è stato prima identificato.

PS: Tra l'altro hai la ventola che arriva quasi a 4000 giri :fool: :fool: non ti da fastidio????

keopexvi
23-07-2008, 01.19.14
mmmm....scusate se mi intrometto....
ma al posto di HDD-0 HDD-1 ecc non si dovrebbe trovare il nome del proprio HD?? (Almeno da me è così...)
beh... a me nn è mai capitato che ci fosse il nome dell'hd in quella sezione del bios... cmq qui nn c'è

dici di provarli tutti... boh, adesso ci provo.. mo sto lavorando sull'hd vecchio... adesso nn da più il problema che si riavvia... e funge pure la scheda video vecchia.... fa come je pare sto computer..

roby89
23-07-2008, 01.21.06
Ma non è che magari se ne sta davvero andando la MB??

Hai già provato ad usare un altro HD??

keopexvi
23-07-2008, 01.21.53
Eh, infatti roby. :mm:
Probabilmente su tutti i nuovi bios è così, come anche nel mio. E se ho qualche problema (come ad esempio questo del topic) è xchè non compare il nome dell'hard disk, in quanto non è stato prima identificato.

PS: Tra l'altro hai la ventola che arriva quasi a 4000 giri :fool: :fool: non ti da fastidio????
bah.. dopo un po ci si fa l'aabitudine... è un pc abbastanza vecchiotto.... de certo non è silenzioso come quelli più nuovi...

keopexvi
23-07-2008, 01.23.49
Ma non è che magari se ne sta davvero andando la MB??

Hai già provato ad usare un altro HD??
si ho provato anche quello.. e in ogni modo io lo metta, non lo vede mai come master, sempre come primary slave.. oppure non me lo vede proprio.....

Aquax
23-07-2008, 01.27.21
Ma l'hard disk "vecchio" che ti funziona, come è visto?? Come Master??

keopexvi
23-07-2008, 01.28.27
Ma l'hard disk "vecchio" che ti funziona, come è visto?? Come Master??
si al posto del master che è in foto.... e parte benissimo...

roby89
23-07-2008, 01.29.40
al caricamento del bios premi (F8 mi sembra che sia) ,per decidere da dove far fare il boot, e li dai l'invio sull'HD.

keopexvi
23-07-2008, 01.31.11
al caricamento del bios premi (F8 mi sembra che sia) ,per decidere da dove far fare il boot, e li dai l'invio sull'HD.
mo provo e faccio sapere...

keopexvi
23-07-2008, 01.38.03
non esiste qua la scelta da dove fa partire il pc con f8 (che tra l'altro utilizzo anche sul mio portatile)...

roby89
23-07-2008, 01.42.20
mmmmmmm.....neanche F2 (in qualche pc avevo letto F2 to display Boot Order)

keopexvi
23-07-2008, 01.44.50
mmmmmmm.....neanche F2 (in qualche pc avevo letto F2 to display Boot Order)
aspè....

keopexvi
23-07-2008, 01.46.37
neanchè f2.. nn mi dice proprio di poter scegliere il boot order.. come nei pc nuovi ad esempio...

Aquax
23-07-2008, 01.46.54
F8 lo puoi usare solo se hai il sistema operativo installato.

Quello da scegliere da dove fare il boot non ce l'hanno tutti i bios, o almeno non quelli vecchi.

Aquax
23-07-2008, 01.48.39
Ma ora sull'hard disk nuovo hai i files copiati dell'installazione di XP?? Oppure è vuoto???

keopexvi
23-07-2008, 01.50.20
F8 lo puoi usare solo se hai il sistema operativo installato.

Quello da scegliere da dove fare il boot non ce l'hanno tutti i bios, o almeno non quelli vecchi.
eh.. infatti.. il bios qua risale al 19.8.2003.
il modello è asus a7n8x-x acpi bios rev 1006

keopexvi
23-07-2008, 01.52.07
Ma ora sull'hard disk nuovo hai i files copiati dell'installazione di XP?? Oppure è vuoto???
no ci sono i file copiati durante la prima fase dell'installazione di xp... anche se non è mai partito... cioè per vedere se ci sono veramente lo attacco in un adattatore usb.. poi faccio sapere..

Aquax
23-07-2008, 01.55.31
Hai già provato allora a scollegare tutto e a collegare SOLO l'hard disk??

keopexvi
23-07-2008, 02.00.39
http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080723005710_hd.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080723005710_hd.jpg)

questo è quello che c'è nell'hd nuovo che non parte ... una cartella denominata "windows" e dentro quello in foto....

Hai già provato allora a scollegare tutto e a collegare SOLO l'hard disk??
credo di averci già provato se non sbaglio.. ma niente.. cmq dopo riprovo..

roby89
23-07-2008, 02.02.28
comunque io so che esistono bios incompatibili con hard disk di grosse dimensioni.
Magari il bios di questo computer è uno di questi. Non so se aggiornarlo possa servire a qualcosa. Magari prova ad usarne un'altro di dimensioni più piccole....100/120 giga.

Aquax
23-07-2008, 02.04.20
E nell'unità F: che file ci sono?? C'è solo la cartella WINDOWS ???

keopexvi
23-07-2008, 02.04.50
ho provato con un hd da 40 gb ata-133 vecchiotto.. ma non lo vede proprio... oppure come primary slave... non so se possa andare x installare un os in primary slave.. credo di no.. poi non so se fa lo stesso difetto... nn ci ho provato visto che non lo vedeva..

Aquax
23-07-2008, 02.07.50
comunque io so che esistono bios incompatibili con hard disk di grosse dimensioni.
Magari il bios di questo computer è uno di questi. Non so se aggiornarlo possa servire a qualcosa. Magari prova ad usarne un'altro di dimensioni più piccole....100/120 giga.
Come già detto in precedenza, se avesse problemi con l'hard disk, non dovrebbe nemmeno poter formattare nè tanto meno copiare i files di windows.
Il problema è nel boot.

keopexvi
23-07-2008, 02.09.14
E nell'unità F: che file ci sono?? C'è solo la cartella WINDOWS ???
nell'unità f perchè lo sto vedendo con il portatile con l'usb...

no.. aprendolo con free commander si vede altro... vedi foto

http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080723010856_hd2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080723010856_hd2.jpg)

roby89
23-07-2008, 02.12.59
Come già detto in precedenza, se avesse problemi con l'hard disk, non dovrebbe nemmeno poter formattare nè tanto meno copiare i files di windows.
Il problema è nel boot.

e...però aspetta....se lui riesce comunque a fare il boot e ad avviare win con il vecchio hard disk (quello da 80 Giga) mettendo quello nuovo (se i jumper sono corretti) dovrebbe prendere automaticamente il posto di quello da 80 :mm:

keopexvi
23-07-2008, 02.15.18
e...però aspetta....se lui riesce comunque a fare il boot e ad avviare win con il vecchio hard disk (quello da 80 Giga) mettendo quello nuovo (se i jumper sono corretti) dovrebbe prendere automaticamente il posto di quello da 80 :mm:

ed infatti è esattamente quello che ho fatto... l'unica differenza tra i 2 hd oltre la dimensione è che uno è ata-133 e l'altro pata...
forse nn c'entra niente, scusatemi se dico gastronerie...

roby89
23-07-2008, 02.17.17
ma io farei questa prova quì ( a livello di bios dovrebbe essere tutto apposto...)

e se copiassi il file boot.ini che hai nell'HD da 80 Giga e lo mettessi su quello nuovo al posto di quell'altro file boot.ini (ovviamente fatti una copia di backup prima)

Aquax
23-07-2008, 02.25.50
Non so, a sto punto io ti direi di provare a fare una formattazione a basso livello, per pulire completamente l'hard disk e riparare da eventuali errori. Ma 320GB ci mette un bel po'.

keopexvi
23-07-2008, 02.31.27
Non so, a sto punto io ti direi di provare a fare una formattazione a basso livello, per pulire completamente l'hard disk e riparare da eventuali errori. Ma 320GB ci mette un bel po'.

ma è nuovo l'hd... dici un bel po.. quanto ci mette un giorno mezzo..?? :crying:
ma se riesco a sistemare tutti i problemi che aveva sul vecchio hd che parte bene.. gli lascio proprio quello... :wall: :devil:

potrei fare una prova copiando il file boot.ini da qll di 80 gb a quello nuovo... e vediamo...

AMIGA
23-07-2008, 02.42.30
ma è nuovo l'hd... dici un bel po.. quanto ci mette un giorno mezzo..?? :crying:
ma se riesco a sistemare tutti i problemi che aveva sul vecchio hd che parte bene.. gli lascio proprio quello... :wall: :devil:

potrei fare una prova copiando il file boot.ini da qll di 80 gb a quello nuovo... e vediamo...

Non c'entra il il file boot.ini,quello viene letto dopo l'avvio del bootloader,qui il broblema sta nell'MBR,o la traccia zero che lo contiene è rovinata o corrotta.
Gli altri motivi possono essere che CD ed HD sulla stessa posizione lo jumper e appartenere allo stesso slot IDE.
Per questa ultima ipotesi,basta scollegare momentaneamente il lettore CD,così facendo l'hd deve partire in qualsiasi posizione.
Riguarda la grandezza,se il bios non gestisce la capacità dovrebbe far vedere almeno i 127 Giga,limite massimo per i vecchi PC.

Potresti provare a ripulire l'MBR con un FDISK /MBR per riscrivere il record di avvio principale,questo per l'eventualità di una corruzione.

Parti con un vecchio floppy d'avvio di Win9x,al prompt dei comandi :
FDISK /MBR

Oppure

Dalla console di rispristino di Windows XP
FIXBOOT
FIXMBR

FIXBOOT
fixboot nome unità:
Questo comando consente di scrivere il nuovo codice del settore di avvio di Windows sulla partizione di sistema. Nella sintassi del comando nome unità indica la lettera dell'unità in cui verrà scritto il settore di avvio. Mediante questo comando è possibile riparare i danni nel settore di avvio di Windows. Con questo comando viene ignorata l'impostazione predefinita che consente la scrittura sulla partizione di avvio del sistema. Il comando fixboot funziona solo su piattaforme x86.

FIXMBR
fixmbr nome periferica
Utilizzare questo comando per ripristinare il record di avvio principale (MBR) nella partizione di avvio. Nella sintassi del comando nome periferica indica un nome facoltativo di periferica che consente di specificare la periferica per la quale è necessario un nuovo record di avvio principale. Utilizzare questo comando se il record di avvio principale è stato danneggiato da un virus ed è impossibile avviare Windows.

Aquax
23-07-2008, 02.47.57

Un giorno e mezzo no, ma credo 2-3 ore, non sono sicuro cmq. Dipende dalla velocità.
Dovresti magari provare a formattarlo a basso livello questa notte, così domani te lo ritrovi pulito e come nuovo.

keopexvi
23-07-2008, 02.49.57
cd e hd uno è slave e l'altro master (rispettivamente...)
anche se scollego sullo stesso slot dell'hd il lettore dvd.. il problema persiste....
il fatto dell'mbr corrotto.. ho fatto una pulizia dell'mbr proprio col floppy scaricato da wintricks..

AMIGA
23-07-2008, 03.14.01
cd e hd uno è slave e l'altro master (rispettivamente...)
anche se scollego sullo stesso slot dell'hd il lettore dvd.. il problema persiste....
il fatto dell'mbr corrotto.. ho fatto una pulizia dell'mbr proprio col floppy scaricato da wintricks..

Allora se non si tratta di traccia zero rovinata,potrebbe trattarsi di una mobo che non gestisce sto HD di nuova generazione.
Anche qui puoi fare la prova del 9,monta questo HD su un PC più moderno e vedere il suo comportamento.

keopexvi
23-07-2008, 03.19.07
Allora se non si tratta di traccia zero rovinata,potrebbe trattarsi di una mobo che non gestisce sto HD di nuova generazione.
Anche qui puoi fare la prova del 9,monta questo HD su un PC più moderno e vedere il suo comportamento.
ma scusami, forse sbaglio ma se nn lo gestisce nn dovrei neanche riuscire a formattarlo tantomeno a copiarci i file di windows nella prima fase dell'installazione.... o no??!?

AMIGA
23-07-2008, 04.00.09
ma scusami, forse sbaglio ma se nn lo gestisce nn dovrei neanche riuscire a formattarlo tantomeno a copiarci i file di windows nella prima fase dell'installazione.... o no??!?

Giusto,mi era sfuggito,che avevi già copiato i file,quindi a questo punto rimane solo l'ipotesi dell'MBR corrotto o rovinato,prova i due tools FIXBOOT FIXMBR.

keopexvi
23-07-2008, 04.02.23
Non c'entra il il file boot.ini,quello viene letto dopo l'avvio del bootloader,qui il broblema sta nell'MBR,o la traccia zero che lo contiene è rovinata o corrotta.
Gli altri motivi possono essere che CD ed HD sulla stessa posizione lo jumper e appartenere allo stesso slot IDE.
Per questa ultima ipotesi,basta scollegare momentaneamente il lettore CD,così facendo l'hd deve partire in qualsiasi posizione.
Riguarda la grandezza,se il bios non gestisce la capacità dovrebbe far vedere almeno i 127 Giga,limite massimo per i vecchi PC.

Potresti provare a ripulire l'MBR con un FDISK /MBR per riscrivere il record di avvio principale,questo per l'eventualità di una corruzione.

Parti con un vecchio floppy d'avvio di Win9x,al prompt dei comandi :
FDISK /MBR

Oppure

Dalla console di rispristino di Windows XP
FIXBOOT
FIXMBR

FIXBOOT
fixboot nome unità:
Questo comando consente di scrivere il nuovo codice del settore di avvio di Windows sulla partizione di sistema. Nella sintassi del comando nome unità indica la lettera dell'unità in cui verrà scritto il settore di avvio. Mediante questo comando è possibile riparare i danni nel settore di avvio di Windows. Con questo comando viene ignorata l'impostazione predefinita che consente la scrittura sulla partizione di avvio del sistema. Il comando fixboot funziona solo su piattaforme x86.

FIXMBR
fixmbr nome periferica
Utilizzare questo comando per ripristinare il record di avvio principale (MBR) nella partizione di avvio. Nella sintassi del comando nome periferica indica un nome facoltativo di periferica che consente di specificare la periferica per la quale è necessario un nuovo record di avvio principale. Utilizzare questo comando se il record di avvio principale è stato danneggiato da un virus ed è impossibile avviare Windows.

grazie.. riproverò e faccio sapere..

AMIGA
23-07-2008, 04.04.05
grazie.. riproverò e faccio sapere..

Se proprio no risolvi,potresti collegare i due HD,su quello nuovo installi nuovamente XP,pero questa volta XP si accorgerà del primo HD (quello funzionante)appoggiandosi a questo per l'avvio,avendo alla fine due sistemi,XP del vecchio HD lo usi per i controlli antivirus o come sistema di Scorta-Emergenza.

keopexvi
23-07-2008, 04.06.06
si posso fare anche così... però il vecchio hd nn posso formattarlo.. ci sono programmi importanti di cui nn ho il cd di installazione e non saprei dove ritrovarli.. visto che sono programmi scritti apposta per il cliente... altrimenti facevo direttamente su questo poi si faceva sempre in tempo a mettere un secondo hd come memoria aggiuntiva..

AMIGA
23-07-2008, 04.10.09
si posso fare anche così... però il vecchio hd nn posso formattarlo.. ci sono programmi importanti di cui nn ho il cd di installazione e non saprei dove ritrovarli.. visto che sono programmi scritti apposta per il cliente... altrimenti facevo direttamente su questo poi si faceva sempre in tempo a mettere un secondo hd come memoria aggiuntiva..

No,il vecchio HD non viene toccato,quando installi devi solo stare attento nella scelta dell'HD.
Nel vecchio HD sarà modificato solo il Boot.ini

AMIGA
23-07-2008, 04.23.06
Comunque potresti già fare una prova,senza installare niente,fai così,nel nuovo HD cancella i file di sistema:

boot.ini
Bootfont.bin
IO.SYS
MSDOS.SYS
NTDETECT.COM
ntldr

Poi vai nel vecchio HD è modifica il Boot.ini,inserendo la stringa per il secondo HD (fai una copia,casomai sbagli qualcosa)

dovrebbe essere questa:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS

[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional 1" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional 2" /NoExecute=OptIn

Così facendo se collegati insieme potresti farli partire entrambi.

keopexvi
23-07-2008, 04.27.42
Comunque potresti già fare una prova,senza installare niente,fai così,nel nuovo HD cancella i file di sistema:

boot.ini
Bootfont.bin
IO.SYS
MSDOS.SYS
NTDETECT.COM
ntldr

A proposito nel HD che non parte C'è IO.SYS ? (naturalmente devi scoprire file nascosti e di sistema,importante per l'avvio del HD)

Poi vai nel vecchio HD è modifica il Boot.ini,inserendo la stringa per il secondo HD.

dovrebbe essere questa:

[boot loader]
timeout=30

[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional 1" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional 2" /NoExecute=OptIn

sinceramente adesso ho staccato tutto.. domani controllo e faccio sapere...
proverò anche quella modifica che mi hai consigliato...

ne approfitto per ringraziare tutti quelli che hanno risposto e mi hanno dato una mano... tnx....

cippico
23-07-2008, 09.08.55
e provare a fare un ghost x poi metterlo su hd da 80...
ormai e´ stato provato di tutto...
tempo fa avevo un problema non proprio simile...ma dopo aver messo un ghost da hd da 10 gb su hd da 40 non voleva saperne di avviarsi...ovvero...arrivava a schermata con fasce blu/azzurre e si bloccava...
le avevo provate tutte senza successo...
poi dopo un po´ di tempo riprovai la stessa operazione su hd da 80gb con lo stesso risultato...provai ad usare il bootloader gag da floppy...usando quindi il suo bootloader...stesso risultato...poi rimuovendolo e ripristinando quello di windows xp(sempre con il floppy di gag)miracolosamente il pc si e´ riavviato ...

spero possa essere utile...

ciaooo a tutti

keopexvi
25-07-2008, 00.35.02
ciao a tutti..
il pc lo devo consegna lunedi sera perchè lui non c'è quindi posso giocacce ancora un po...
ora che ci faccio caso.. il file io.sys non c'è sull'hd che non parte...... potrebbe essere quella la causa???
come risolvere.. lo copio dall'hd che parte, che dite può funzionare??
tnx..

roby89
25-07-2008, 00.47.19
per quello che ne so io il file io.sys è il primo file che viene caricato e che permette il caricamento di altri file di sistema per poi avviare windows.
Quindi magari può essere quella la causa però non lo do per certo.

AMIGA
25-07-2008, 01.04.02
ciao a tutti..
il pc lo devo consegna lunedi sera perchè lui non c'è quindi posso giocacce ancora un po...
ora che ci faccio caso.. il file io.sys non c'è sull'hd che non parte...... potrebbe essere quella la causa???
come risolvere.. lo copio dall'hd che parte, che dite può funzionare??
tnx..

Controlla scoprendo file nascosti e file di sistema,se effettivamente non c'è potrebbe essere la causa,l'avevo suggerito prima l'importanza del file.

keopexvi
25-07-2008, 01.07.13
Controlla scoprendo file nascosti e file di sistema,se effettivamente non c'è potrebbe essere la causa,l'avevo suggerito prima l'importanza del file.

si infatti.. proprio rileggendo il thread, mi hai fatto venire il dubbio.. e controllando effettivamente nn c'è.... provo a copiarlo dal vecchio hd e faccio una prova..
poi faccio sapere...
tnx mille...

keopexvi
25-07-2008, 01.30.57
niente da fare.. non funge.... almeno copiando i suddetti file dall'hd vecchio ma funzionante... mbah.. rimane un mistero...

AMIGA
25-07-2008, 10.09.17
niente da fare.. non funge.... almeno copiando i suddetti file dall'hd vecchio ma funzionante... mbah.. rimane un mistero...

Questa prova l'hai fatta ?

boot.ini
Bootfont.bin
IO.SYS
MSDOS.SYS
NTDETECT.COM
ntldr

Poi vai nel vecchio HD è modifica il Boot.ini,inserendo la stringa per il secondo HD (fai una copia,casomai sbagli qualcosa)

dovrebbe essere questa:

[boot loader]
timeout=30

[operating systems]

keopexvi
25-07-2008, 13.32.42
no.. devo dirti la verità..
il problema è questo il vecchio hd vorrebbe metterlo in archivio.. e non collegato al computer..
;)

roby89
25-07-2008, 13.52.10
no.. devo dirti la verità..
il problema è questo il vecchio hd vorrebbe metterlo in archivio.. e non collegato al computer..
;)

facci però la prova almeno per installarci il s.o......magari poi si sblocca e sei a cavallo...

comunque prima prova a controllare che ci siano anche "AUTOEXEC.BAT" e "MSDOS.SYS"

Aquax
25-07-2008, 14.16.12
Visto che hai ancora del tempo a fare delle prove, a sto punto prova a formattare a basso livello il nuovo hard disk, così in caso di errori te li corregge e te lo riporta allo stato originale.
Poi rifai l'installazione di windows xp.

E' davvero tutto molto strano. :mm: :mm: