PDA

Visualizza versione completa : Outlook E. 6: chiede sempre di comprimere i messaggi

ottobre_rosso
25-05-2008, 12.37.12
Ciao ragazzi

Dunque, ogni qualvolta chiudo OE 6, mi appare sempre la richiesta di comprimere i messaggi per liberare spazio su disco. Incuriosito vado a vedere nella cartella contenente i files di outlook e scopro che, pur risultando vuote le cartelle locali Posta eliminata, Posta in uscita e Posta inviata, i files Posta eliminata.dbx, Posta in uscita.dbx e Posta inviata.dbx mi occupano, rispettivamente, 32, 9 e 22 Mb. Ma non dovrebbero essere prossime a zero?

Doomboy
25-05-2008, 12.48.59
No, perché quando cancelli la posta dai DBX lo fai solo a livello logico. La dimensione del database si continua ad incrementare sempre e comunque. Comunque parliamo di pochissimo spazio. Fino a 4gb a DBX non dovresti avere grossi problemi, raggiunto quel limite poi OE esplode, ma sei ben lontano da tale eventualità.

Ti suggerisco di farti un backup dei DBX e poi di provare a fare un defrag del disco, forse migliori la tua situazione.

Doomboy
25-05-2008, 12.50.08
Spostato nella sezione più pertinente ;)

ottobre_rosso
25-05-2008, 13.05.10
accidenti che velocità.... (Y)

stai dicendo che la cancellazione avviene solo a livello logico ma che, in pratica, le cartelle archiviano tutte le e-mail? sarebbe una cancellazione "virtuale" solo al fine di avere la visione in OE sempre pulita, corretto?

Spostato nella sezione più pertinente ;)

credevo fosse quella giusta :mm: comunque grazie ;)

Sergio Neddi
25-05-2008, 17.23.04
No, perché quando cancelli la posta dai DBX lo fai solo a livello logico. La dimensione del database si continua ad incrementare sempre e comunque. Comunque parliamo di pochissimo spazio. Fino a 4gb a DBX non dovresti avere grossi problemi, raggiunto quel limite poi OE esplode, ma sei ben lontano da tale eventualità.

Ti suggerisco di farti un backup dei DBX e poi di provare a fare un defrag del disco, forse migliori la tua situazione.
Occhio che da parecchi clienti ho trovato che Outlook Express scassava i file DBX quando la loro dimensione era prossima a 2GB, non 4!

ottobre_rosso
26-05-2008, 10.12.57
Occhio che da parecchi clienti ho trovato che Outlook Express scassava i file DBX quando la loro dimensione era prossima a 2GB, non 4!

grazie per la dritta ;)

ottobre_rosso
31-07-2008, 14.39.16
se a qualcuno interessasse qui' (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=135802) c'e' sia la c'e' la soluzione per evitare che compaia la richiesta della compressione dei messaggi (http://forum.wintricks.it/showpost.php?p=1520746&postcount=6) che un "trucchetto" per tenere contenute le dimensioni dei files.dbx (http://forum.wintricks.it/showpost.php?p=1520692&postcount=5) ;)

Sergio Neddi
31-07-2008, 14.57.09
Ottimo!

SK888
31-07-2008, 15.17.34
meno male che non avete mai usato netscape, 'na pena !!!

Aquax
31-07-2008, 15.20.59
:) Grazie ottobre rosso :)

Posso magari aggiungere una cosa, forse banalissima, ma a qualcuno può interessare.
Oltre a cancellare manualmente quei file, io ho SEMPRE tenuto tutta la posta in una cartella chiamata POSTA (che fantasia :devil: ), e ad ogni formattazione e reinstallazione di windows, aprivo OE e gli impostavo la cartella C:\POSTA come cartella Archivio.

In questo modo ce l'ho sempre sotto controllo, NON mi dimentico di salvarla quando formatto (cosa che può capitare visto che la cartella originale si trova nei meandri delle cartelle windows), e la posso pulire + facilmente. ;)