PDA

Visualizza versione completa : 1000 volte più compresso di un Mp3

Robbi
03-04-2008, 08.23.33
http://news.tecnozoom.it/img/mini_pmp.jpg

L'universita' statunitense di Rochester ha trovato il modo di comprimere i file musicali mille volte di piu' che con i normali mp3.

Il primo file miniaturizzato e' stato un assolo di clarinetto di 20 secondi, presentato ad una conferenza a Las Vegas, e contenuto in un solo kilobyte.

Anzichè registrare solo il suono, il computer programmato dai ricercatori ha "imparato" quali sono gli effetti prodotti dal movimento delle dita, della bocca e della lingua del clarinettista.

Maggiori Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=25020)

TheAngel
03-04-2008, 08.52.43
...Vogliono reinventare i MIDI con dei suoni "intelligenti"?!? Non ci vedo tutta questa innovazione, comunque... Anche perché il programma alla fine quanto è voluminoso? :D

Gigi75
03-04-2008, 09.21.42
beh insomma.. io la vedo sta rivoluzione veramente. Un intero cd di una 15ina di kb non sarebbe male..

marck
03-04-2008, 09.51.08
Quoto TheAngel... hanno scoperto l'acqua calda.. casualmente hanno compresso un ASSOLO di uno strumento soltanto... Perchè non provano a prendere un brano complesso? Non è corretto paragonarlo ad un MP3 che può riprodurre qualsiasi tipo di suono.

RNicoletto
03-04-2008, 09.58.17
Visto che la ricerca è sta pubblicata il 1° di Aprile avevo pensato ad un pesce... :p

Comunque l'idea è originale ma essendo solo lo stadio preliminare della ricerca è decisamente presto per dire se questo tipo di tecnologia può avere o meno un futuro.

AndrejChikatjlo
03-04-2008, 10.00.35
mah, sul sito io trovo due file. Un wav di 6.4 MB, l'altro, sempre wav, di 3 MB.
Dove è la compressione miracolosa????

mi sono perso qualcosa?

Thor
03-04-2008, 10.14.23
The music, a 20-second clarinet solo, is encoded in less than a single kilobyte, and is made possible by two innovations: recreating in a computer both the real-world physics of a clarinet and the physics of a clarinet player.be', non è che si parli di portabilità..in un kb non ci puoi metter nulla..non puoi passare sul pendrive la fisica del mondo reale..

rondix
03-04-2008, 13.42.46
...Vogliono reinventare i MIDI con dei suoni "intelligenti"?!? ... Anche perché il programma alla fine quanto è voluminoso? :D Lo penso anch'io, piu' piccolo l'archivio, sicuramente piu' grande il programma di codifica/decodifica .... interessante :cool: .......

rebe
03-04-2008, 22.36.22
ha ragione the angel.
il formato midi è tanto tempo che gira, e la bontà del suono riprodotto è data dalla wavetable del sintetizzatore che la legge. e in ogni caso, non può fare la voce.
quindi... teniamo gli aggiornamenti dell'mp3: wma, aac... già con questi mi sa che non si va male. personalmente non ho ancora la radio che legge gli aac, ma con i wma già si comprime circa il doppio che gli mp3. certo, scendendo sotto i 45-50kbs inizia a peggiorare.. ma un mp3 a 128 non è che sia proprio il massimo.
comunque ne verranno ancora dei migliori.. basti pensare all'h264 x il video. comprime tantissimo e si vede molto bene

flx81
03-04-2008, 23.29.33
mmmmm in realtà non mi è ancora ben chiaro come funziona, e cioè se questo formato riesce a riconoscere i suoni e quindi li codifica in un qualche metalinguaggio, che viene poi utilizzato da un software per essere riconvertito in audio; oppure se il funzionamento è lo stesso dell'mp3, e quindi dati binari presi pari pari dal brano digitale di partenza.
e poi mi chiedo, se voglio comprire il suono di uno strumento che non è stato ancora analizzato dal punto di vista fisico, con l'mp3 si puà fare, perché non fa altro che prendere il suono in termini di lunghezze d'onda e tagliare qualcosa qua e là. Invece da quanto ho capito questo formato non fa nulla se prima non è stato creato un modello virtuale abbastanza completo e complesso dello strumento di cui si vuole comprimere il suono.

Aquax
04-04-2008, 01.29.53
Ma poi scusate, ormai non è nemmeno + un problema. Voglio dire, qualche hanno fa i primissimi lettori mp3 avevano 128-256MB di memoria, allora si che si dovevano comprimere al max gli mp3, se nn volevi portarti dietro solo una ventina di canzoni.
Ma ormai i GB te li tirano dietro, persino riempire un iPod con i Divx nn è facile. :devil:
E poi l'adsl, a scaricare una canzone anche in qualità 256 è questione di 3-4 minuti.

Inoltre è l'MP3 (inteso come formato) è in continuo aggiornamento, e grazie anche al VBR ha raggiunto una qualità ottima. Sicuramente rimarrà lo standard di riferimento x moltissimo tempo ancora.