Visualizza versione completa : [vb]programmazione
linus2006
24-04-2007, 23.10.31
Salve,si possono creare appplicazioni in visual basic pienamente funzionanti,senza scriver un minimo di codice ? grazie,ciao
Flavio58
25-04-2007, 12.52.49
Esistono dei generatori per qualsiasi linguaggio ma quasi sempre per gestionali in quanto il paradigma di programmzione di questo tipo di software è molto semplice.
In pratica si crea la base di dati con un gestore di database utilizzando un modello come quello piu' usato ovvero il relazionale.
Per cui pensi prima a tutte le tabelle statiche che verranno usate (aliquote IVA, codici sconti ecc.)
Poi crei la parte dinamica come la tabella clienti, quelle dei movimenti ecc.
Successivamente pensi agli indici necessari per la creazione del modello realzionale.
Ma semplificando diciamo semplicente : crea la base di dati.
Poi il gestionale è alla fine un dataentry dotato di forms dove l'utente può visualizzare, inserire e modificare le informazioni.
Questi form posson o avere delle viste che si attengono modelli come ad esempio una master table e una tabella detail.
Se ad esempio vuoi gestire delle fatture queste avrenno una testata (la tabella master) e un altra tabelle dove ci saranno tante righe quanti sono i prodotti fatturati (la detail).
Riassumendo anche in questo caso : il generatore in genere crea queste maschere di data entry.
Oltre ai forms il wizard crea anche i menu per cui grazie a questi è possibile gestire ilo flusso delle maschere .....
Se il tipo di software è questo, ovvero gestionale di wizard ne trovi quanti ne vuoi ....
Ci sono anche altri sistemi per la creazione di programmi di altro tipo ma in questo caso qualche cosa dovrai scrivere ....
Ma poi mi domando una cosa : se proprio non vuoi scrivere nulla perche' ti interessa visual basic ? La scelta di un linguaggio, a parte le funzionalità che questo può avere, è anche perche' si adatta al tipo di mentalità dell persona. Ad esempio io che arrivo dall'elettronica ho sempre avuto piu' simpatia per i linguaggio come il C che per quelli come il basic. Ma rendendo completamente trasparente il linguaggio .. come mai questa scelta ?
Se io non volessi scrivere neppure una riga andrei a cercare un sistema che mi crei programmi in assembler ... almeno sarebbero più prestanti anche se oggi con queste belle interfacce grafiche ciclopiche la prestanza mi sembra proprio l'ultima cosa che la gente vuole .....
Una moda derivata anche da un utilità è quella ormai di creare software applicativi usando sistemi come PHP, ASP, JAVA ecc. per poi farli girare su dei servers http.
In questo modo il programma risiede su un server in intranet o internet e i vari clienti lavorano usando un semplice browser.
Di questi generatori ce ne sono molti come IronSpeed, CodeCharge ecc.
linus2006
25-04-2007, 18.34.09
Salve flavio,cio' che intendevo io a parte che non ho una padronanaza eccezzionale con vbasic,esiste un modo che costruendo la semplivce interafaccia grafica ,come del resto nell'attuale vc++ di visual studio 2005,senza scriver del codice.Es creiamo un form in vbasic,button con scritta uscita,ovvio che per farlo funzionare dobbiamo scrivere end nella relativa scritta del codice.Volevo sapere se esisteva un modo automatico senza scrivere del codice,o qualche software di supporto.Grazie.
LoryOne
25-04-2007, 19.43.35
Ehm ... se tu crei un' autocomposizione con VB, noti che l' interfaccia e gran parte del codice sono già predisposti.
Ovviamente il codice per gestire gli eventi dipende da cosa l'autocomposizione ha creato a schermo, cioè da quali e quanti controlli ha piazzato da sola sull'interfaccia proposta: Il codice per la gestione dei controlli è già incluso nel progetto
Va da se che VB sia già un ambiente di sviluppo visuale.
Se tu consideri che per mostrare su schermo solo un form sono necessarie almeno 70 righe di codice in C, ti rendi conto che VB è già un bell aiuto.
E' impossibile, infatti, evitare di richiamare le API di sistema in VB; tutto il codice di "basso livello" è invisibile all'utente, ma preso in considerazione durante la fase di compilazione o di esecuzione.
Puoi trovare parti di codice riutilizzabili come le classi o gli OCX ma non esiste alcun magico software che scriva per te le istruzioni che pensi.
linus2006
25-04-2007, 20.14.50
ok grazie
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.