PDA

Visualizza versione completa : Qualche chiarimento


Master521
03-08-2006, 17.00.23
Salve a tutti !!

Scusate in partenza per questo topic ma non so a chi chiedere per un'informazione in merito alla legge sulla privacy.

Spero che qualcuno di voi che ne capisce può aiutarmi!

In pratica io mi sto aprendo un sito di annunci online dove gli utenti che si registrano possono inserire i loro annunci.
Ora la registrazione richiede tutti i dati quali: nome, cognome, ecc ecc per far si di non abusare del servizio e che quindi sapere a chi appartiene un determinato account.
Ora mi chiedo se io come privato posso gestire elettronicamente questi dati essendo dati sensibili..

Mi sapete spiegare un po questa cosa ?..
Grazie a coloro che mi risponderanno al + presto ! ;)

AlexMineo
03-08-2006, 22.10.36
Salve a tutti !!
Scusate in partenza per questo topic ma non so a chi chiedere per un'informazione in merito alla legge sulla privacy.
Spero che qualcuno di voi che ne capisce può aiutarmi!
In pratica io mi sto aprendo un sito di annunci online dove gli utenti che si registrano possono inserire i loro annunci.
Ora la registrazione richiede tutti i dati quali: nome, cognome, ecc ecc per far si di non abusare del servizio e che quindi sapere a chi appartiene un determinato account.
Ora mi chiedo se io come privato posso gestire elettronicamente questi dati essendo dati sensibili..
Mi sapete spiegare un po questa cosa ?..
Grazie a coloro che mi risponderanno al + presto ! ;)
ciao io credo di si ;)

cioè se li utilizzi tu e SOLO tu al solo fine di monitorare le iscrizioni allora non credo che tu stia facendo nulla di male...nel momento in cui tu divulghi questi dati allora credo che li stai commettendo un illecito ;)

Cmq qui ci son due avvocatoni ;) potresti provare a chiedere a loro :D

Doomboy
04-08-2006, 16.24.27
Essere detentore di dati personali è una grossa responsabilità, in quanto privato cittadino, fossi in te, eviterei tale rogna.

In ogni caso la legge è molto articolata in merito ad archiviazione e conservazione dei dati personali: Se (per esempio) qualcuno "buca" il database che conserva tali dati, tu puoi passare dei brutti guai, ne sei conscio?

Master521
04-08-2006, 16.29.18
Beh.. questo significa che nessuno può mai fare nulla e aprirsi nessun sito per paura che gli rubino i dati ?..

Per me la cosa e un po esagerata :mm:

Doomboy
04-08-2006, 16.33.18
Beh.. questo significa che nessuno può mai fare nulla e aprirsi nessun sito per paura che gli rubino i dati ?..
Per me la cosa e un po esagerata :mm:

Non è proprio questo che intendevo dire. Intendo piuttosto che prima di creare un archivio di dati personali, è opportuno che tu ti preoccupi di:

A) Avere appropriate infrastrutture tecniche (quindi non il classico "sito su Aruba", ma un server dedicato e configurato da esperti).

B) Avere un consulente legale a disposizione, vista la complessità del tema.


:)

AlexMineo
04-08-2006, 16.33.25
Beh.. questo significa che nessuno può mai fare nulla e aprirsi nessun sito per paura che gli rubino i dati ?..
Per me la cosa e un po esagerata :mm:
Quella prospettata da Doom è una supposizione...proptrebbe non succedere come si ;)

Robbi
04-08-2006, 16.35.06
Spostato in "Sicurezza e Privacy"

Master521
04-08-2006, 16.47.59
A) Avere appropriate infrastrutture tecniche (quindi non il classico "sito su Aruba", ma un server dedicato e configurato da esperti).

Il sito sta su un server dedicato ed e fatto da un esperto programmatore di asp


B) Avere un consulente legale a disposizione, vista la complessità del tema.
:)
Per questo sto cercando di parlare con un consulente esperto di privacy :inn:

Doomboy
04-08-2006, 16.54.08
Il sito sta su un server dedicato ed e fatto da un esperto programmatore di asp


Non vorrei sembrarti "quello che rema contro", ma per queste cose, l'uso di un linguaggio tipo php+mysql o meglio php+postres è consigliabile rispetto all'uso di asp, specie se a supporto utilizzassi un db access.

Sopratutto eviterei l'uso di IIS, piuttosto Apache 2.x strablindato ;)

;)

Master521
04-08-2006, 17.07.58
Asp + mysql :D

Doomboy
04-08-2006, 17.11.20
Asp + mysql :D

Il supporto a mysql è stato aggiunto nelle ultime release di ASP.Net, e non è proprio ottimale al momento.

IO eviterei :p

Master521
04-08-2006, 17.19.03
Beh.. non lo faccio io.. Ma un programmatore di asp ke ha studiato molto.. quindi non so che dirti..
Io intanto mi preoccupo di altro ke come farlo..
Poi vedremo

Ciao ;)

Doomboy
04-08-2006, 17.23.39
Ah bè... ho kapito!

Master521
04-08-2006, 19.58.55
Sono andato da un consulente che si occupa della legge sulla privacy e mi
ha detto che posso trattare questi dati specificandolo nel modulo di
registrazione dove l'utente accetta quanto scritto..

Mi ha anche detto che devo pagare 200 € per avere il DPA (non ricordo se e
scritto così, comunque una cosa del genere) come fanno tutte le aziende e
poi sono apposto..

Ma ora vi chiedo a voi.. Mi serve quasta cosa o e solo per fregarmi le 200
€ ?
Se questa cosa serve allora devono averla tutti i siti che trattano questi
dati no ?

Aspetto delucidazioni..

Grazie