Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Games > Masterizzazione Giochi Games

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 08-11-2005, 21.48.39   #1
Giaky
Hero Member

L'avatar di Giaky

Loc.: PD
Giaky promette bene
Filtri Antialising e company?

Ciao! Ho installato Pro evolution soccer 5, solo che giocando a volta nello schermo passano da sopra a sotto o in mezzo a seconda delle righe sfalsate..
Mi hanno detto di settare i filtri antialising e anisotropico ecc..
Ho una geforce 6600 gt.. ma non ho mica idea di come far..
sapete aiutarmi? cioè so dove sono le impostazioni, ma da 2x, 4x 8x.. cosa cambia?
Giaky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2005, 13.22.36   #2
Cereal Killer
Senior Member

L'avatar di Cereal Killer

Loc.: Vigevano (PV)
Cereal Killer promette bene
il fenomeno che ti succede sul monitor non è molto chiaro cmq più aumenti il filtro e più la GPU si carica di lavoro. il filtro sostanzialmente serve ad ammorbidire i pixel che compongono l'immagine dando un effetto più morbido all'immagine e non spigoloso

Errare humanum est. Perseverare è a ovest!
Cereal Killer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2005, 19.24.19   #3
Gonzo
Senior Member

L'avatar di Gonzo

Gonzo promette bene
Monitor LCD o CRT?
Se intendi che l'immagine risulta a tratti tipo tagliata in senso orizzontale o "saltellante" direi che è un problema di sincronizzazione verticale.
Devi cercare nel pannello delle impostazioni avanzate della scheda grafica la voce "V-sync" e verificare che sia spuntata.
I filtro antialiasing a anisotropico al massimo possono darti problemi di frame-rate e quindi di fluidità dell'immagine. Insomma se il gioco ha dei rallentamenti o a volte diventa scattoso. Ma dalla tua descrizione mi sembra più un prob di sincronizzazzione verticale.
Fai questa prova e facci sapere.

just_another_rider - http://www.skype.com/
Gonzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2005, 21.24.24   #4
Giaky
Hero Member

L'avatar di Giaky

Giaky promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Gonzo
Monitor LCD o CRT?
Se intendi che l'immagine risulta a tratti tipo tagliata in senso orizzontale o "saltellante" direi che è un problema di sincronizzazione verticale.
Devi cercare nel pannello delle impostazioni avanzate della scheda grafica la voce "V-sync" e verificare che sia spuntata.
I filtro antialiasing a anisotropico al massimo possono darti problemi di frame-rate e quindi di fluidità dell'immagine. Insomma se il gioco ha dei rallentamenti o a volte diventa scattoso. Ma dalla tua descrizione mi sembra più un prob di sincronizzazzione verticale.
Fai questa prova e facci sapere.

monitor lcd.. in effetti si tratta proprio tratt tagiati in senso orizzontale.. ma non ho nessun v-sync nelle opzioni della scheda video.. dove posso controllar..?
Vecchio 10-11-2005, 02.39.36   #5
Cereal Killer
Senior Member

L'avatar di Cereal Killer

Loc.: Vigevano (PV)
Cereal Killer promette bene
stesso problema nel monitor del mio amico stasera... monitor lcd... Risolto tramite una voce nell'OSD del monitor che setta la risoluzione del monitor a quella del gioco

Errare humanum est. Perseverare è a ovest!
Cereal Killer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2005, 08.31.21   #6
Gonzo
Senior Member

L'avatar di Gonzo

Gonzo promette bene
E' un problema abbastanza comune sui monitor di bassa e media qualità specialmente se lcd. Adesso non ricordo esattamente i menu delle proprietà video di Nvidia ma questo v-synch dovrebbe esserci. Se proprio non lo trovi (mi sembra impossibile che non ci sia nelle opzioni avanzate dei driver) verifica tra le opzioni video all'interno della configurazione di Pro Evolution Soccer. Spesso è possibile abilitare/disabilitare la sincronizzazione verticale dalle opzioni del gioco stesso.
Tieni comunque presente che una volta attivata la sincronizzazione tra accelerazione 3d e monitor, se non hai un monitor abbastanza performante potresti ritrovarti si con un immagine più stabile e "pulita" ma con dei framerate molto più bassi. Quindi magari tra avere delle animazioni poco fluide e scattose e qualche linea verticale alla fine torni a cuccarti i tuoi bei tagli verticali. :|

Vecchio 10-11-2005, 19.17.56   #7
Giaky
Hero Member

L'avatar di Giaky

Giaky promette bene
uhm.. non c'è (o almeno non lo trovo, ma ti assicuro di aver guardato bene!) nelle impostazioni della gpu, e sul gioco assolutamente no, non fosse altro che è un gioco per antonomasia per PS, adattato cosi cosi al PC, quindi non sono presenti queste impostazioni video..
Vecchio 10-11-2005, 19.25.02   #8
Gonzo
Senior Member

L'avatar di Gonzo

Gonzo promette bene
Beh, nulla è perduto..se vuoi farla comunque questa prova v-synch on-off basta che scarichi powerstrip o rivatuner. Sono delle utilty per overclock ma che comunque danno accesso a una quantità di settaggi avanzati, compreso il v-synch, che spesso mancano ai software "ufficiali".

Vecchio 10-11-2005, 21.39.36   #9
Giaky
Hero Member

L'avatar di Giaky

Giaky promette bene
Ok.. adesso cerco powerstrip.. vediamo se lo trovo e se riesco e ti faccio sapere..
Vecchio 10-11-2005, 21.49.24   #10
Giaky
Hero Member

L'avatar di Giaky

Giaky promette bene
domanda: può dipendere dalla frequenza di aggiornamento?

per ex adesso uso 60hz.. se mettessi 75?
Vecchio 10-11-2005, 21.56.59   #11
Giaky
Hero Member

L'avatar di Giaky

Giaky promette bene
eccomi.. ho installato sto benedetto powerstrip ma non ne capisco molto...
Vecchio 16-11-2005, 14.13.44   #12
Massidibe
Junior Member

Massidibe promette bene
anke io ho la 6600 gt...ho pro evolution soccer 5..monitor lcd...stesso problema!!
Massidibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2005, 20.58.43   #13
Gonzo
Senior Member

L'avatar di Gonzo

Gonzo promette bene
Hai provato anche tu a attivare il v-synch?
L'unico modo per risolvere è andare per esclusione e quella è la prima cosa da tentare.

Vecchio 16-11-2005, 21.16.10   #14
Massidibe
Junior Member

Massidibe promette bene
allora..sono appena andato sulle impostazioni e ho abilitato la proprieta' sincronia verticale...
solo ke giocando il problema nn c'e' piu' pero' scatta!!
come e' possibile..ho un geforce 6600gt athlon 64bit..???
Massidibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2005, 21.28.39   #15
Gonzo
Senior Member

L'avatar di Gonzo

Gonzo promette bene
Se hai letto i post precedenti potevi anche aspettartelo che ci fosse la possibilità di ritrovarsi con qualche scatto di troppo.
La faccenda è questa: innanzitutto i monitor lcd possono avere tutti i pregi del mondo ma la frequenza di refresh non è il loro punto forte, sono in genere sconsigliati quindi per videogiocatori esigenti o chilavora ni video editing o roba simile.
Quando vedi l'immagine saltellare SENZA v-synch significa semplicemente che la tua scheda video sta mandando una quantità di frame al secondo superiore a quella che il tuo monitor riesce a visualizzare. Alzare il refresh del monitor potrebbe essere una soluzione ma sugli lcd non c'è molto da fare in questo senso.
Abilitando il v-synch invece,forzi appunto la sincronia tra monitor e scheda, ma a questo punto la scheda video per aspettare che il monitor sia in grado di rispondere alle chiamate facilmente perderà dei fotogrammi. e Quindi l'animazione puo'risultare scattosa.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, attivare il v-synch in sostanza produce dei risultati positivi solo se si ha dal lato monitor un hardware adeguato. Altrimenti non ti resta che scegliere tra il compromesso di avere un immagine "pulita" ma a tratti scattosa, oppure un immagine saltuariamente saltellante ma più fluida come animazione.
Oppure ti fai un bel monitor CRT...

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione