Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 25-07-2005, 23.04.56   #1
ottone
Hero Member
 
L'avatar di ottone
 
Registrato: 10-04-2002
Messaggi: 568
ottone promette bene
HD aggiuntivo

Ho aggiunto un nuovo disco al computer, però adesso non ho idea di come sfruttarlo....vorrei trasferirci il file di paginazione e magari i programmi.... sapete indicarmi un Link di una guida che sappia chiarirmi un po' le idee?
Vi ringrazio.
ottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-2005, 00.22.30   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Per i programmi, sicuramente si può fare!
TweakXP lo fa senza problemi (a dire il vero a volte qualche problema c'è, ma è un altro discorso), quindi è fattibile.
Ok, ho controllato ora, si può fare anche con tweakUI della microsoft, molto più leggero e soprattutto gratuito.
È sufficiente andare su
Pannello di controllo -> TweakUI -> Risorse del Computer -> Cartelle Speciali -> Programmi (la prima delle due).
Magari si può fare anche direttamente da windows, ma non ricordo... (sarà una chiave da cambiare...)

Per i file di paging ancora più semplice.
Senza programma esterno, vai su
Proprietà di sistema -> Avanzate -> Prestazioni -> Avanzate -> Memoria Virtuale -> Cambia
Ti si apre la finestra per le impostazioni di memoria virtuale, è abbastanza intuitiva.
Seleziona il disco dove sta ora il file di paging (presumibilmente C: ) Seleziona "Nessun File di Paging", quindi clicca su Imposta (Non dimenicarti!)
Seleziona ora l'unita dove vuoi spostare il file di paging, seleziona "Dimensioni personalizzate", Imposta la dimensione (metti sia minima che massima pari alla tua ram x 1,5 , o come preferisci), quindi clicca su Imposta!
Ecco, tutto fatto.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-2005, 00.24.26   #3
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Ti sconsiglio di spostare la cartella programmi..anche con modalità apparentemente sicure..
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-2005, 00.48.22   #4
ottone
Hero Member
 
L'avatar di ottone
 
Registrato: 10-04-2002
Messaggi: 568
ottone promette bene

ho provato a spostare il file di paging sull'altro disco ma non l'ha riconosciuto...o meglio... C: è rimasto senza paging mentre l'altro D: impostato su 1534-3068 alla verifica dello spazio occupato dava 1.5GB
Ho aperto il Task Manager, paging LineaPiatta e 226MB fissi
Non è che il nuovo disco và "preparato" prima dell'uso? C'è anche da dire che il disco è stato aggiunto dal centro assistenza e non da me.

Ultima modifica di ottone : 26-07-2005 alle ore 10.39.55
ottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-2005, 20.36.56   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Si, anche io ti sconsiglio di spostare la cartella programmi, per i problemini a cui accennavo prima... e dato che serve a poco o nulla.
Comuque conosco alcuni che lo hanno fatto senza problemi.

La dimensione del file di paging l'hai impostata tu a 1,5GB, si ingrandisce fino a 3068 MB solo se necessario.
Io ti consiglio comunque di impostare una dimensione fissa.

226 mega in questo caso è la quantità di paging utilizzato, sicuramente tutto in ram.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-2005, 23.13.23   #6
ottone
Hero Member
 
L'avatar di ottone
 
Registrato: 10-04-2002
Messaggi: 568
ottone promette bene
OK, tutto apposto
probabilmente avevo fatto confusione io.....

Ultima modifica di ottone : 27-07-2005 alle ore 04.31.03
ottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2005, 12.13.35   #7
ottone
Hero Member
 
L'avatar di ottone
 
Registrato: 10-04-2002
Messaggi: 568
ottone promette bene
Sinceramente mi sembra che il sistema abbia recepito in senso molto positivo la modifica....tant'è che adesso è sicuramente più veloce e fluido in ogni sua esecuzione.
Grazie borgata!
Altra domanda.
Preferisco non spostare i programmi quindi vi chiedo, il prossimo software posso tranquillamente istallarlo sul nuovo HD?
grazie ancora


ottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2005, 21.00.09   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
In realtà, di norma, puoi installare un software dove vuoi.
Quando lo installi, scegli il percorso.

A volte però, soprattutto con programmi non molto "intelligenti", se non li metti nel percorso di default, può esse4rci qualche problema con aggiornamenti e simili (cosa che spesso risolti reimpostando a mano la directory, una scocciatura, più che altro).

Se è un problema di spazio, prova se possibile ad ingrandire la partizione nel vecchio disco, e mettere tutti i programmi li... C'è anche da dire che a volte XP non digerisce molto bene il ridimensionamento della partizione del S.O.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2005, 22.55.15   #9
ottone
Hero Member
 
L'avatar di ottone
 
Registrato: 10-04-2002
Messaggi: 568
ottone promette bene
Ciao e grazie,
il mio non è un problema di spazio.....ne ho abbastanza.
Semmai è una continua ricerca x migliorare le prestazioni in generale del computer.
Adesso però mi sorge un dubbio, appurato che le prestazioni sono migliorate spostando il file di paging all'inizio del nuovo disco, cosa devo fare per farlo rimanere sempre in quella posizione performante, dopo che magari avrò istallato altri file?

Ultima modifica di ottone : 28-07-2005 alle ore 13.28.16
ottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2005, 20.17.27   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
mi rendo conto ora che ho dato per scontato una cosa che tanto scontata non era....
Per i file di paging, avresti dovuto creare ad inizio disco una partizione apposita. In questo modo eviti la frammentazione e il disco è più performante (a causa del minor spostamento della testina sul disco).
Ma non preoccuparti, sei sempre in tempo per rimediare!

Comunque, a meno che non cancelli (manualmente o tramite qualche impostazione di windows) o si verifichi qualche problema, il file di paging dovrebbe rimanere li, bello bello dove l'hai piazzato la prima volta. Questo naturalmente se è impostato con dimensione fissa, come ti suggerivo.

Strano che noti miglioramenti dell'intero sistema solo spostando i file di paging, contando che di solito non viene utilizzato.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2005, 23.06.49   #11
ottone
Hero Member
 
L'avatar di ottone
 
Registrato: 10-04-2002
Messaggi: 568
ottone promette bene
Ho 1.00GB di RAM e il file di paging l'ho impostato a 100 minimo e 1900 max.
Sarà un'illusione ma senza nessun file il sistema è lentissimo, con questa impostazione e lo spostamento, invece c'è un seppur minimo ma evidente miglioramento.
Hai detto che sono sempre in tempo x fare la partizione....come posso fare? O forse meglio, per non farti confondere troppo, dove trovo un manuale passo passo?
ciao e grazie
ottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2005, 10.06.59   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Se nel disco non hai già trasferito montagne di altri dati, puoi fare tutto senza problemi con gestione disco di Windows
start- -> esegui -> diskmgmt.msc
Altrimenti vedi se riesci a procurarti programmi come Partition Magic, che riescono a fare il lavoro anche se il disco contiene dati che non vuoi perdere.

Il mio consiglio è impostare 1536 sia come minimo che come massimo, in una partizione da 2GB (date le ridotte dimensioni, potresti anche formattarla in fat, in teoria più veloce, anche se per esperienza personale te la sconsiglio).
Per non sbagliare la dimensione, imposta la formattazione in fat (non fat32) e mettilo alla dimensione massima possibile per quel file system. Poi eventualmente cambia il tipo di file system.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2005, 14.02.41   #13
ottone
Hero Member
 
L'avatar di ottone
 
Registrato: 10-04-2002
Messaggi: 568
ottone promette bene
ciao,
ancora non ho installato niente, c'è solo il file di paging (sospettavo un proplema simile ed ho preferito aspettare i tuoi consigli)

"""Per non sbagliare la dimensione, imposta la formattazione in fat (non fat32) e mettilo alla dimensione massima possibile per quel file system. Poi eventualmente cambia il tipo di file system."""

Anche utilizzando Partition Magic la procedura è la stessa da te descritta? Intendo dire che non essendo un esperto cerco la soluzione più indolore possibile!
ottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2005, 21.07.06   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Se il disco è vuoto, allora non hai nessunissimo problema.
Tra l'altro, dato che probabilmente il disco nuovo è più performante, dovresti fare unpensierino, al prossimo formattone, di mettere windows su quel disco.

Comunque, tornando alla partizione.

Innanzi tutto, se non l'hai ancora fatto, partiziona per bene il disco, partizionarlo migliora le prestazioni, oltre ad evitare eccessive frammentazioni e permettere facili format quando la partizione è troppo mal messa.

Per quando ti ho detto, in realtà, mi son basato su come agisce partition magic.
Comunque:
- con partition magic crei una partizione piccolissima, imposti la formattazione in fat, ingrandisci la partizione il più possibile (2 giga circa), il programma non ti fa ancre oltre!
- Con windows semplicemente (se non sbaglio), se fai la partizione troppo grande non ti permette di formattare in fat, per cui tu falla di 2 giga esatti (2048MB), se non formatta in fat, riduci di qualche k fino a quando non te lo permette. Poi formatta in quello che vuoi.
Come metodo è un po' terra terra, ma così almeno vai sul sicuro.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2005, 23.32.17   #15
ottone
Hero Member
 
L'avatar di ottone
 
Registrato: 10-04-2002
Messaggi: 568
ottone promette bene
Ciao,
stasera mi sono fatto un regalino, mi sono comprato PartitionMagic 8.0 quindi adesso non mi resta altro che mettermi a lavoro...spero vada tutto bene, ma sicuramente delle rinnovate domande non tarderanno ad aggiungersi a quelle che con passione e gentilezza mi hai dato.

(Y)
ottone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
adobe reader 9 italiano cippico Segnalazioni Web 9 11-03-2009 16.24.42
Audio Aggiuntivo BlackList Hardware e Overclock 0 18-09-2007 15.00.00
Componente aggiuntivo: SERVIZI STAMPA PER UNIX pot79 Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 20-04-2007 10.38.28
Componente aggiuntivo di explorer LELINOBALUBINO Windows 7/Vista/XP/ 2003 9 19-12-2006 16.05.48
Formattare ed installare s.o. su hd aggiuntivo estraibile web Windows 9x/Me/NT4/2000 18 01-02-2004 12.13.02

Orario GMT +2. Ora sono le: 19.06.18.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.