Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Games > Masterizzazione Giochi Games

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-06-2005, 20.43.00   #1
Mander
Newbie
 
Registrato: 21-06-2000
Loc.: ROMA, RM, ITALIA
Messaggi: 6
Mander promette bene
Creare DVD con doppio audio.

Salve a tutti.

Mi scuso anzitutto per la genericita' della mia domanda (sono un neofita in materia), ma vorrei sapere come si fa, utilizzando strumenti di authoring reperibili gratuitamente o a pagamento, a creare dei DVD contenenti il doppio audio, se qualcuno lo fa abitualmente e che consigli mi puo' dare in merito.

Cerco di spiegare meglio cosa ho fatto fino ad oggi e cosa vorrei fare, scusandomi anche se mi dilunghero' troppo.

Da sempre appassionato di cinema, ho una discreta collezione di videocassette. Ovvio che da quando la tecnologia lo permette e i costi sono bassi ho iniziato a registrare i film mediante PC e a masterizzarli su DVD.

Registro (catturo) il film che mi interessa in formato DV (AVI contenente il video e l'audio) da un decoder satellitare utilizzando Studio 9 con relativa scheda di cattura collegata mediante 'magic box' e presa SCART al decoder in questione.

Utilizzo VirtualDUB poi per 'segare' dal file AVI le parti che non mi interessano (pubblicita') e ricreo un nuovo file AVI pulito che e' il film che voglio masterizzare. A questo punto uso Nero Vision express 3 per creare il DVD da masterizzare, aggiungendo il file AVI principale e qualche altro AVI di contorno, gestendoli con un menu' semplice ma efficace. Il livello di compressione del filmato su DVD lo trovo per tentativi in modo da occupare quasi per intero lo spazio disponibile sul DVD. E a questo punto in un paio d'ore ho il DVD che, per film sino a durate di 1h40'-1h45', ha una qualita' assolutamente accettabile.

Con le videocassette, l'unica soluzione per avere il film anche in lingua originale era quella ovvia di registrare il film due volte, con occupazione di spazio doppia.

Con i DVD registro (catturo) il film due volte, in italiano e in lingua originale, ottenendo due AVI della medesima dimensione: ho poi provato con virtualDUB ad estrarre il file audio da ciascuno dei due file ottenendo due tracce audio.
Ma qui l'intuitivita' finisce, nel senso che quando provo in Nero Vision a utilizzare le due tracce audio sullo stesso filmato da masterizzare, il risultato (divertente) e' di avere un DVD con doppio audio sovrapposto.

Mi sono letto una marea di articoli su Internet al riguardo (per esempio cito:
http://www.videohelp.com/forum/userguides/169251.php
), e francamente sono sempre piu' disorientato, depresso e passa la voglia di provare a fare qualsiasi esperimento (anche perche' sono esperimenti molto lunghi da effettuare).

Considerato il costo molto basso dei DVD masterizzabili e delle custodie a doppio disco (per favore non ridete), sto seriamente pensando di masterizzare una doppia copia per ogni film di cui voglio conservare anche la versione originale.

Consigli pratici su metodi e strumenti da utilizzare?

Ringrazio tutti anticipatamente

Mander
Mander non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2005, 19.11.49   #2
Fat George
Hero Member
 
L'avatar di Fat George
 
Registrato: 02-09-2002
Messaggi: 1.313
Fat George promette bene
Ciao Mander, alla resa dei conti il problema e' il software per l'authoring. Io ti consiglio questo http://www.mediachance.com/dvdlab/dvdlabpro.html
Noterai la grafica spartana, i tanti parametri da settare, ma e' veramente un grande programma e che fa quello che cerchi (anche a livello di sottotitoli) e sopratutto non sbaglia un colpo e non perde in sync audio/video nemmeno con pc poco performanti. Certo non e' gratuito anzi costicchia e ci devi perdere del tempo, ma se non molli ti dara' (come a me) notevoli soddisfazioni.

Benvenuto su WinTricks
Fat George non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2005, 00.45.44   #3
Mander
Newbie
 
Registrato: 21-06-2000
Loc.: ROMA, RM, ITALIA
Messaggi: 6
Mander promette bene
Grazie per la risposta: questo fine settimana vedro' di procurarmelo e comincero' a fare esperimenti.
Mander non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2005, 16.12.58   #4
Mr. Verbatim
Senior Member
 
L'avatar di Mr. Verbatim
 
Registrato: 01-09-2003
Messaggi: 435
Mr. Verbatim promette bene
Conversione da VHS a DVD con doppio audio passando per file avi
Il problema dello "spazio" è risolvibile, ma il processo è piuttosto lungo e complicato, ma soprattutto non è standardizzabile, applicabile a tutte le conversioni di questo tipo.
A livello teorico, dovresti procurarti due versioni identiche in tutto e per tutto dello stesso film, una per ogni lingua. Acquisisci audio e video in italiano, poi converti solo l'audio nella seconda lingua, usando lo stesso tipo di compressione. A questo punto arriva il difficile, xchè si tratta di sincronizzare il secondo stream audio con il video+audio precedente. Il fatto è che la sorgente di acquisizione è analogica ed è difficile (pressochè impossibile) individuare lo stesso identico punto di inizio della conversione per entrambe le vhs. Si tratta di fare delle prove (tante) finchè non trovi il delay giusto per avere la sincronizzazione perfetta di audio e video. Una volta trovato, raggruppi tutto con virtualdub e sei a posto.

Da decoder satellitare a DVD con doppio audio passando per file avi
Da quel che ho capito, non hai una scheda satellitare direttamente collegata al pc, quindi il segnale del satellite passa dal decoder e poi catturi il flusso in uscita. Anche qui il problema che si presenta è lo stesso della conversione precedente: benchè tu ottenga due file di dimensioni pressochè identiche, è improbabile che tu riesca ad ottenere la sincronia di video con audio 1 o audio 2. Se provi a montare i due flussi audio con virtualdub te ne dovresti accorgere. Potresti provare a risolvere acquista dell'hardware a cui puoi collegare direttamente l'antenna: in questo modo, quando vengono trasmessi i film col doppio audio, dovresti essere in gradi di acquisire automaticamente entrambe le lingue.
___________________________________

Computer Addicted
Mr. Verbatim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2005, 19.15.34   #5
Mander
Newbie
 
Registrato: 21-06-2000
Loc.: ROMA, RM, ITALIA
Messaggi: 6
Mander promette bene
Eureka!

Quota:
Originariamente inviato da Fat George
Noterai la grafica spartana, i tanti parametri da settare, ma e' veramente un grande programma e che fa quello che cerchi (anche a livello di sottotitoli) e sopratutto non sbaglia un colpo e non perde in sync audio/video nemmeno con pc poco performanti.
Dunque, ce l'ho fatta: veramente un gran programma DVDlab pro, hai ragione. Ma del resto non mi stupisce perche' ho scoperto che e' fatto dalla stessa societa' che ha realizzato Multimedia Builder (sw che conosco bene per esigenze professionali).

Brevemente cosa ho fatto: ho creato un progetto di masterizzazione con NeroVision di un filmato AVI contenente audio e video in italiano.
Con Virtualdub ho poi aperto l'AVI parallelo (contenente l'audio in inglese) e ho esportato solo l'audio in formato wav.
A questo punto ho aperto DVDlab e importato il primo progetto (video +audio AC3 in italiano): DVDlab mi ha chiesto se volevo demultiplexare l'audio dal video (cosa che ho fatto).
Al nuovo progetto ho aggiunto come seconda traccia audio il file wav (in inglese). Ho poi specificato il numero e il nome delle tracce audio e creato un menu di start elementare e masterizzato il tutto su un DVD rw. Ebbene ha funzionato!!! Nel senso che inserito nel lettore DVD posso tranquillamente passare dall'audio italiano a quello inglese (che era esattamente quello che volevo).

Ora la 'finezza' successiva e' codificare il secondo flusso audio da .wav a .ac3, prima di importarlo nel progetto, in modo da risparmiare spazio su DVD.

Per chi fosse interessato (a quest'ultima cosa) rimando al link:

http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=78614

Sul fatto di perseverare, penso che non solo comprero' DVDlab pro ma che mi divertiro' molto ad imparare ad usarlo: il punto e' che ottenere risultati concreti vale piu' di qualsiasi altra pubblicita'.

Grazie ancora
Mander non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2005, 19.46.03   #6
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Ho letto il post (sono assolutamente un incompetente in questo campo) e devo veramente farti i complimenti, Mander

Poche persone spiegano in maniera così comprensibile, nel fare una richiesta, il problema che hanno; e ancora di meno forniscono la soluzione o simili una volta risolto il problema stesso.

(Y) (Y) (Y)

Benvenuto
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-2005, 15.18.14   #7
Fat George
Hero Member
 
L'avatar di Fat George
 
Registrato: 02-09-2002
Messaggi: 1.313
Fat George promette bene
Bella Mander (Y) sono contento ti sia riuscito tutto

Per completare diciamo che chi non ha la necessita' di convertire in ac3 (mi riferisco al 2 canali) usando beesweet, come da guida, si puo' benissimo convertire il wav in mp3. Ad esempio un bitrate di 192 ha piu' o meno la stessa qualita dell'ac3 2 canali, e come "peso" non molto dissimile, usando pero' il programma che magari gia' usiamo per convertire le canzoni.

Ottimo lavoro Mander.
Fat George non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2005, 00.44.53   #8
Alien74
Junior Member
 
L'avatar di Alien74
 
Registrato: 16-03-2005
Loc.: Mantova//Brescia
Messaggi: 170
Alien74 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Dav82

...Poche persone spiegano in maniera così comprensibile, nel fare una richiesta, il problema che hanno; e ancora di meno forniscono la soluzione o simili una volta risolto il problema stesso. Benvenuto
Sono d'accordo e benvenuto anche da parte mia...
___________________________________

16 / 02 / 2009 BenArrivato Nicholas !!!
Alien74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-05-2008, 12.50.43   #9
Puppybarf
Junior Member
 
L'avatar di Puppybarf
 
Registrato: 28-08-2006
Loc.: Benevento
Messaggi: 80
Puppybarf promette bene
Mi riallaccio alla discussione per chiedere se, dopo tutto questo tempo, qualcuno sa se è possibile - ed eventualmente come - realizzare un DVD a doppio audio con NeroVision, che nel frattempo è arrivato alla versione 5.

Ho provato ieri partendo da un DivX con due stream audio, ma il DVD è uscito solo con la prima delle due tracce audio (fortunatamente, era quella in Italiano).
Mi sembra strano che una funzione del genere non sia stata ancora implementata ma, se c'è, io non sono riuscito a trovarla.
___________________________________

Windows 7 Pro 64bit SP1 - ASUS P5K - Intel Core2 Quad Q6600 @2.40GHz - Kingston DDR2-800 4GB - Maxtor STM3320613AS 320GB S-ATA - LG GSA-H42N - PHILIPS SPD6002T - Monitor ASUS VW193S 19" - Video Gainward 9500GT 1GB - Capture Pinnacle 700-PCI - Audio Realtek HD Output
Puppybarf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Expstudio Audio Editor 4.0.9 Thor Archivio News Software 0 01-04-2007 15.36.54
Expstudio Audio Editor 4.0.7 Thor Archivio News Software 0 08-02-2007 16.47.56
EXPStudio Audio Editor 4.0.4 Thor Archivio News Software 0 24-01-2007 10.39.54
EXPStudio Audio Editor 4.0.3 Thor Archivio News Software 0 11-01-2007 17.01.26
Audio Editor 4.0.2 Thor Archivio News Software 0 13-11-2006 10.38.59

Orario GMT +2. Ora sono le: 06.34.58.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.