Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 28-04-2005, 18.37.09   #1
leosoft
Newbie
 
Registrato: 30-08-2002
Loc.: Nocera Inf. (Sa)
Messaggi: 14
leosoft promette bene
LINUX come se fosse un router e server FTP

Per prima cosa voglio precisare che ho poca esperienza con linux, l'ho solo provate qualche volta ad installare sia suse che mandrake ma mai configurato a fondo.

Ora la mia esigenza penso che non sia facile. Ho già in ufficio un pc con winXPpro che lo uso come backup, condisione internet e server FTP, ecc...

Ora vorrei trasformarlo in una macchina LINUX, visto i consensi che sta avendo la distribuzione UBUNTU mi sono scaricata quella.

Mi servirebbe sapere ora come posso fare per avere la condivisione internet ed eventualmente anche altre funzioni tipo router, come il port redirect o il firewall ecc. Una cosa altrettanto importante che non mi ha fatto ancora formattare questo mio serverino è il SERVER FTP che ne ho bisogno quasi sempre e non sapendo come farlo in linux sto cercando prima qualche aiuto e poi inizio l'instllazione. Ora con windows XP uso SERV-U, facilissimo da configurare e molto stabile.

A chi ne avesse voglia, e che DIO lo benedica, mi saprebbe fare una panoramica su quello che dovrei fare per avere tutto piò.

Proprio esagerando vorrei imparare anche a configurare un proxy, dato che ho necessita di non far navigare determinati pc ma ad esempio di farli solo scaricare la posta.

Ancora grazie per l'aiuto
leosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-2005, 23.01.23   #2
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
Ti consiglio di installare come proftp come server ftp, squid come proxy.. Puoi anche installare webmin che ti permette di configurare un po tutto il sistema tramite il browser ( routing, proxy, ftp, utenti ecc ecc )
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-04-2005, 10.02.01   #3
leosoft
Newbie
 
Registrato: 30-08-2002
Loc.: Nocera Inf. (Sa)
Messaggi: 14
leosoft promette bene
Grazie per la risposta, tra le varie cose che anche altri mia vevano consigliato questo webmin è la prima volta che lo sento. Sai dirmi in merito qualcosa in più, comunque farò una ricerca per capirci un pò di più.
leosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-05-2005, 01.47.13   #4
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Webmin

http://freshmeat.net/projects/webmin...ease_id=193427

permette di gestire i più svariati aspetti dell'amministrazione di sistema..
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-05-2005, 12.21.13   #5
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
http://www.webmin.com/

webmin e' davvero molto comodo, perche' oltre a darti la possibilita' di configurare il sistema pagina web, ti permette di editare direttamente i file di configurazione, quindi e' adatto sia all'utente sperto che al principiante..

Certo, come ogni programma, per prima cosa bisogna passarci sopra qualche ora per capire il funzionamento e scoprire tutte le funzionalita'.

Una volta installato webmin puoi accedere tramite l'indirizzo http://localhost:10000/ ( la porta di defaiult e' la 10000, ma si puo cambiare )

Ciao
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-05-2005, 10.50.26   #6
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Ho trovato questa:

http://freshmeat.net/projects/cdrout...ease_id=195037


Linux LiveCD Router allows you to share and firewall your broadband connection and use WiFi. It works with DSL, cable modem, T1, and dial-up connections and supports inexpensive hardware such as USB and PCMCIA WiFi and ethernet cards. It does not require a hard disk.
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-05-2005, 11.00.13   #7
leosoft
Newbie
 
Registrato: 30-08-2002
Loc.: Nocera Inf. (Sa)
Messaggi: 14
leosoft promette bene
Interessante, grazie da provare sopratutto per vedere tutto quello che hanno usato per le varie funzioni.

Lo scarico subito.
leosoft non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Abyss Web Server - non funge.. colpa del router? Canebuono Software applicativo 6 12-10-2007 14.16.42
Segnalazioni KB (Knowledge Base) Microsoft giancarlof Segnalazioni Web 71 12-07-2007 09.04.00
Windows Server Update Services 3.0 - Italiano giancarlof Segnalazioni Web 0 31-05-2007 06.15.14
Cerco Router ADSL Cereal Killer Internet e Reti locali 16 16-09-2005 11.30.29
Rete locale con router, switch e alice flat giuaniz Internet e Reti locali 2 08-06-2004 00.06.35

Orario GMT +2. Ora sono le: 05.28.33.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.