Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 26-02-2005, 04.39.01   #1
afterhours
Guest

cosa mi consigliate?

scusate per il titolo un po' generico ma non sapevo quale mettere...ho appena scaricato aida per riportare le specifiche attuali del mio pc... mi consigliate cosa cambiare?

come scheda madre ho una asrock ge pro-m2 sock 478/633 vorrei cambiarla ma me ne intendo meno di zero sui modelli...mi aiutate a sceglierne una dal buon rapporto qualità prezzo ?

processore intel celeron 2.4 ghz (vorrei provare AMD)

come ram ho 2 moduli ddr dimm pc3200, uno da 512 e uno da 256...nelle specifiche della scheda che ho ora leggo però che massimo supporta massimo pc2700 (ddr333)...se vado sotto il bios a fianco dei valori delle ram leggo 256/333 512/333...mentre ora tramite aida leggo che la velocità è pc3200 (200 mhz) è giusto?

secondo me qualcosa non va...se faccio i benchmark i risultati mi sembrano pessimi...questo è memoria in lettura
Vecchio 26-02-2005, 04.45.29   #2
afterhours
Guest

questo è in scrittura
Vecchio 26-02-2005, 12.38.35   #3
handyman
Sarunashi

L'avatar di handyman

Loc.: Napoli
handyman promette bene
Dovresti dirci anche il tuo budget!
In ogni caso come processore prendi AMD64 3000+ s939 che attualmente ha il miglior rapporto qualità prezzo,per la scheda madre se non hai problemi di budget prendine una con SLI (doppia scheda video) ad es. GIGAB. K8NXP9 939 SLI e probabilmente devi prendere anche un buon alimentatore da 500W (se non lo hai già).

Io sono parte nopeo e parte napoletano
handyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-2005, 12.50.18   #4
afterhours
Guest

Quota:
Originariamente inviato da handyman
Dovresti dirci anche il tuo budget!
In ogni caso come processore prendi AMD64 3000+ s939 che attualmente ha il miglior rapporto qualità prezzo,per la scheda madre se non hai problemi di budget prendine una con SLI (doppia scheda video) ad es. GIGAB. K8NXP9 939 SLI e probabilmente devi prendere anche un buon alimentatore da 500W (se non lo hai già).
ciao handy

meno mi fai spendere meglio è

il pc lo uso prevalentemente per ascoltar la musica,vedere qualche avi,navigare in internet...quanto costa quella scheda madre?

per vedere il tipo di alimentatore devo aprire il case?

ieri sera facendo una ricerca ho visto dei sistemi barebone della asus...secondo te sono buoni???
Vecchio 26-02-2005, 14.04.29   #5
The Saint
WT Valar
Top Poster

L'avatar di The Saint

Loc.: Roma
The Saint promette bene
Quota:
Originariamente inviato da afterhours
il pc lo uso prevalentemente per ascoltar la musica,vedere qualche avi,navigare in internet...quanto costa quella scheda madre?
Per le tue esigenze è esagerata!

Il tuo sistema ha prestazioni scarsine xhè il Celeron ha un FSB di 100Mhz (che poi va moltiplicato x4, quindi 400Mhz) e la RAM di conseguenza, impostatandola in sincrono, lavora alla frequenza di 100Mhz x2, quindi 200Mhz in totale (che è la metà di quanto potrebbe supportare, le PC3200 arrivano a 400Mhz)... da BIOS credo xò tu possa portarla almeno a 266Mhz: prova a vedere nella sezione "Advanced" -> "SDRAM Frequency" -> probabilmente è impostata su "Auto", prova a vedere che valori puoi mettere manualmente.

Ora i P4 nei negozi sono tutti con FSB 800Mhz, non supportato dalla tua scheda madre... xò sull'usato si trovano ancora quelli con FSB 533Mhz, anche un 2.4Ghz; se riesci a trovarne uno oltre ad avere una cache L2 di 512KB contro i 128KB del Celeron (solo x questo hai già un guadagno), puoi impostare il FSB a 133Mhz (x4 = 533) e la RAM a 266Mhz se tenuta in sincrono o 333Mhz in asincrono.

Ho notato che la mobo ha la scheda video integrata... se stai usando questa e non una esterna, ti consiglio di prenderti una bella Ati Radeon 9200 o 9250, costa poco ed hai un qualità visiva nettamente migliore.

Quindi in finale il mio consiglio di upgrade (se vuoi spendere poco e non cambiare tutto) è: sostituire il Celeron con un Pentium4 che abbia il FSB a 533Mhz ed una scheda video esterna se stai usando l'integrata... con poco + di 100€ dovresti cavartela.

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-2005, 14.34.06   #6
Marco Redaelli
Gold Member

L'avatar di Marco Redaelli

Loc.: Merate (LC)
Marco Redaelli promette bene
ma allora anke un BUON athlon 64 soket 754 andrebbe benissimo.

si prende una mobo asus o (meglio ancora) la Chaintech ZNF3-250 (nForce 3 250, http://www.chaintech.com.tw/tw/eng/p...o=13&PISNo=266) una delle migliori in assoluto x i 754.

adesso costa poco meno di 150 euro e, se prendi un Sempron 3100+ (quelli nuovi, con processo costruttivo a 90nm) con meno di 300 euro riesci ad avre un pc anche aggiornabile in seguito (la mobo supporta gli athlon 64 fino al 3700+).

Perfection is my direction, even if that's all I had.
It's not like I need no correction, I just know that life's not so bad.
Marco Redaelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-2005, 16.07.25   #7
afterhours
Guest

sono indeciso tra i Vostri consigli

si The Saint la scheda video è integrata

cosa intendi per ram tenuta in sincrono e ram tenuta in asincrono???

devo montare solo un modulo invece di 2??

Marco di Asus cosa consiglieresti?

ciao e grazie ancora
Vecchio 26-02-2005, 18.10.13   #8
The Saint
WT Valar
Top Poster

L'avatar di The Saint

The Saint promette bene
Quota:

No, mi riferivo a questa impostazione del BIOS: "Advanced" -> "SDRAM Frequency"... come ti dicevo probabilmente ora è su "Auto" ed in questo modo gestisce la RAM in sincrono con il FSB, ovvero FSB 100Mhz -> RAM 100Mhz x2 (quindi i 200Mhz di cui parlavi nel primo post)... se invece cambi il valore "Auto" ed imposti manualmente la velocità, sicuramente puoi far salire la frequenza ed in questo caso sei in asincrono rispetto al FSB.

Normalmente è consigliata la modalità sincrona, ma in varie applicazioni conta di + invece la frequenza effettiva... nel tuo caso dovrebbe essere + conveniente alzare la frequenza, quindi in asincrono potresti guadagnare qualcosa.

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
Vecchio 26-02-2005, 18.27.19   #9
Marco Redaelli
Gold Member

L'avatar di Marco Redaelli

Loc.: Merate (LC)
Marco Redaelli promette bene
Quota:
sono indeciso tra i Vostri consigli

Marco di Asus cosa consiglieresti?

ciao e grazie ancora
x le asus... o la K8N-E Deluxe (nForce 3 250) o la K8V SE Deluxe (VIA K8T800).

da quel ke so, nForce è meglio

Perfection is my direction, even if that's all I had.
It's not like I need no correction, I just know that life's not so bad.
Marco Redaelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2005, 00.18.13   #10
afterhours
Guest

Quota:
Originariamente inviato da The Saint
No, mi riferivo a questa impostazione del BIOS: "Advanced" -> "SDRAM Frequency"... come ti dicevo probabilmente ora è su "Auto" ed in questo modo gestisce la RAM in sincrono con il FSB, ovvero FSB 100Mhz -> RAM 100Mhz x2 (quindi i 200Mhz di cui parlavi nel primo post)... se invece cambi il valore "Auto" ed imposti manualmente la velocità, sicuramente puoi far salire la frequenza ed in questo caso sei in asincrono rispetto al FSB.

Normalmente è consigliata la modalità sincrona, ma in varie applicazioni conta di + invece la frequenza effettiva... nel tuo caso dovrebbe essere + conveniente alzare la frequenza, quindi in asincrono potresti guadagnare qualcosa.

sotto bios advanced ho 2 valori impostati su auto:

cpu frequency e sdram frequency

la prima voce dice che actual freq vale 100 ...ho impostato manual per vedere fin dove sale e saliva fino a 248...poi però non ho salvato le modifiche perchè non sapevo cosa stavo facendo

sdram frequency posso impostarla a 200 266 e 333 (ma su auto non è già a 333??? )

secondo Voi è meglio la mia attuale configurazione o una scheda madre asrock k7vt4a+ , un amd sempron 2400+ boxed e una scheda video geforce 5200 128 ??

grazie a tutti
Vecchio 27-02-2005, 12.06.24   #11
The Saint
WT Valar
Top Poster

L'avatar di The Saint

The Saint promette bene
Quota:
sotto bios advanced ho 2 valori impostati su auto:

cpu frequency e sdram frequency

la prima voce dice che actual freq vale 100 ...ho impostato manual per vedere fin dove sale e saliva fino a 248...poi però non ho salvato le modifiche perchè non sapevo cosa stavo facendo

sdram frequency posso impostarla a 200 266 e 333 (ma su auto non è già a 333??? )
Il primo valore devi lasciarlo a 100, la frequenza della RAM prova a metterla su 333, dai risultati dei test che hai postato sembrerebbe andare a 200.

Quota:
secondo Voi è meglio la mia attuale configurazione o una scheda madre asrock k7vt4a+, un amd sempron 2400+ boxed e una scheda video geforce 5200 128 ??
Sicuramente è meglio, sia per la scheda video non + integrata e sia xchè sfrutti la RAM a 400Mhz... cmq la tua attuale configurazione con le modifiche che ti ho scritto è + o - equivalente...

Vecchio 27-02-2005, 15.01.28   #12
afterhours
Guest

grazie per la pazienza The Saint

ho impostato il valore a 333 ...ho rifatto girara aidama i risultati sono identici a quelli postati giorni fa.

Vecchio 27-02-2005, 15.22.42   #13
The Saint
WT Valar
Top Poster

L'avatar di The Saint

The Saint promette bene
Quota:
ho impostato il valore a 333 ...ho rifatto girara aidama i risultati sono identici a quelli postati giorni fa.

Strano, mi sembrano troppo bassi quei risultati... con CPU-Z hai provato a vedere che frequenza riporta?

Vecchio 27-02-2005, 15.36.46   #14
afterhours
Guest

cpu-z non l'avevo mai provato

Ultima modifica di afterhours : 27-02-2005 alle ore 15.54.20
Vecchio 27-02-2005, 15.49.55   #15
The Saint
WT Valar
Top Poster

L'avatar di The Saint

The Saint promette bene
Nella scheda "Memory" ti dice la frequenza della RAM.

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione