Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 21-02-2005, 14.00.19   #1
Lu(a
Guest
 
Messaggi: n/a
Il suono e la voce nel tempo....

Leggendo il 3d sull'effetto del fischio sul gatto sono approdato, con un processo mentale che non so da dove è venuto fuori , a questo pensiero:

Partiamo dal presupposto approvato che una parola, quindi un suono o meglio una combinazione di suoni, generata dal nostro apparato vocale, come tutti i suoni è un'energia che si genera, viaggia nell'etere e non si distrugge, mi chiedo:

Allora perchè noi non sentiamo tutte le cose che vengono dette da tutti gli uomini?

Questa energia che viaggia e non si distrugge dove va? che fine fa?

Quindi vuol dire che noi potremmo ascoltare anche le voci di 200anni fa che stanno ancora viaggiando?

O, magari, un suono (parliamo di suoni normali, recepibili all'apparato udivitio umano) che è ben distinguibile e "decifrabile" nell'attimo nel quale viene prodotto e nei pochi secondi che lo susseguono viene ben captato e poi si deforma (perchè sappiamo che non si distrugge) in un infrasuono o un ultrasuono e quindi non lo sentiamo più?
In pratica ha valore sono in quei pochi attimi.

Voi che dite?
  Rispondi citando
Vecchio 21-02-2005, 14.02.20   #2
Gergio
Gold Member
 
Registrato: 14-06-2001
Loc.: LC
Messaggi: 2.415
Gergio promette bene
nulla si crea
nulla si distrugge
tutto si TRASFORMA

___________________________________

Gergio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2005, 14.03.54   #3
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Non vorrei dire cazzate.
Ma l'energia della voce si trasforma.

Energia cinetica e termica.

Le onde si "dissolvono" fondendosi coni movimenti dell'aria, perdendo la loro forma tipica che l'orecchio riesce a decirare, e diventando solo un soffio nel vento
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2005, 14.04.05   #4
Lu(a
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da gergio
nulla si crea
nulla si distrugge
tutto si TRASFORMA

Quindi nell'ultima parte ho "incarrato" la soluzione?

La parola che viaggia nell'aria è distinguibile solo per pochi attimi poi si trasforma in una combinazione di suoni con frequenza a noi non captabile.
  Rispondi citando
Vecchio 21-02-2005, 14.05.04   #5
Lu(a
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Gigi75

Le onde si "dissolvono" fondendosi coni movimenti dell'aria, perdendo la loro forma tipica che l'orecchio riesce a decirare, e diventando solo un soffio nel vento
Quindi se ti trovi un un salone con 500 persone che parlano noterai un sensibile spostamento d'aria?

Quindi le "parole" si traformano in aria, vento, o cmq energia che sposta l'aria ma perde la sua caratteristica "sonora"... in pratica è un'energia che perde le note ma resta comunque un'energia?
  Rispondi citando
Vecchio 21-02-2005, 14.06.06   #6
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Gigi75
Non vorrei dire cazzate.
Ma l'energia della voce si trasforma.

Energia cinetica e termica.

Le onde si "dissolvono" fondendosi coni movimenti dell'aria, perdendo la loro forma tipica che l'orecchio riesce a decirare, e diventando solo un soffio nel vento
azz pure poeta mi diventi...!!!
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2005, 14.07.14   #7
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Be' conta che parlare non è come soffiare, dunque lo spostamento d'aria non è mirato in un solo punto e si dissolve in uno spazio più largo. L'intensità è minore e dunque non la senti.

Ma prova a metterti davanti ad un altoparlante da 1000W e poi vedi

..a me è capitato in una discoteca in spagna che aveva una parete di casse (musica a dir poco orribile!), passando davanti senza accorgemene son caduto da un gradino per la spinta della "voce"!
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2005, 14.07.45   #8
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Brunok


azz pure poeta mi diventi...!!!
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2005, 14.08.08   #9
Lu(a
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Gigi75
Be' conta che parlare non è come soffiare, dunque lo spostamento d'aria non è mirato in un solo punto e si dissolve in uno spazio più largo. L'intensità è minore e dunque non la senti.

Ma prova a metterti davanti ad un altoparlante da 1000W e poi vedi

..a me è capitato in una discoteca in spagna che aveva una parete di casse (musica a dir poco orribile!), passando davanti senza accorgemene son caduto da un gradino per la spinta della "voce"!
Ho pensato anche io all'esempio delle casse ma non mi convince del tutto...lì c'è anche l'azione delle membrane e dei coni che si muovono in modo continuo pulsante e generano spostamento d'aria.


Vorrei capire meglio comunque o perlomeno come mai questa energia perde le "note".
  Rispondi citando
Vecchio 21-02-2005, 14.10.19   #10
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Lu(a


Quindi se ti trovi un un salone con 500 persone che parlano noterai un sensibile spostamento d'aria?

Quindi le "parole" si traformano in aria, vento, o cmq energia che sposta l'aria ma perde la sua caratteristica "sonora"...
Si fino a quando l'energia dell'aria mossa dalla voce con l'attrito con l'aria circostante non cede l'energia (non so se solo termica)

..perciò niente echi del medoevo a spasso per spaccanapoli

Almeno credo, da quello che ricordo da scuola
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2005, 14.11.27   #11
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Lu(a


Ho pensato anche io all'esempio delle casse ma non mi convince del tutto...lì c'è anche l'azione delle membrane e dei coni che si muovono in modo continuo pulsante e generano spostamento d'aria.
Ma mica si muovono per un altro motivo.

Membrane sono loro membrane sono le tue corde vocali
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2005, 14.14.22   #12
MadMark
Guest
 
Messaggi: n/a
Re: Il suono e la voce nel tempo....

Quota:
Originariamente inviato da Lu(a
Leggendo il 3d sull'effetto del fischio sul gatto sono approdato, con un processo mentale che non so da dove è venuto fuori , a questo pensiero:

Partiamo dal presupposto approvato che una parola, quindi un suono o meglio una combinazione di suoni, generata dal nostro apparato vocale, come tutti i suoni è un'energia che si genera, viaggia nell'etere e non si distrugge, mi chiedo:

Allora perchè noi non sentiamo tutte le cose che vengono dette da tutti gli uomini?

Questa energia che viaggia e non si distrugge dove va? che fine fa?

Quindi vuol dire che noi potremmo ascoltare anche le voci di 200anni fa che stanno ancora viaggiando?

O, magari, un suono (parliamo di suoni normali, recepibili all'apparato udivitio umano) che è ben distinguibile e "decifrabile" nell'attimo nel quale viene prodotto e nei pochi secondi che lo susseguono viene ben captato e poi si deforma (perchè sappiamo che non si distrugge) in un infrasuono o un ultrasuono e quindi non lo sentiamo più?
In pratica ha valore sono in quei pochi attimi.

Voi che dite?
Che fumi troppo!



  Rispondi citando
Vecchio 21-02-2005, 15.29.14   #13
Fletcher_Christian
The M.D.
 
L'avatar di Fletcher_Christian
 
Registrato: 19-11-2002
Messaggi: 63
Fletcher_Christian promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Gigi75


Si fino a quando l'energia dell'aria mossa dalla voce con l'attrito con l'aria circostante non cede l'energia (non so se solo termica)

..perciò niente echi del medoevo a spasso per spaccanapoli

Almeno credo, da quello che ricordo da scuola
Non sono un fisico ma ho trovato questo:

http://www.paciolo.com/rumore/il_suono.htm

___________________________________

Che il sole non tramonti mai sulla vostra ira(San Paolo)
Fletcher_Christian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2005, 15.31.03   #14
Lu(a
Guest
 
Messaggi: n/a
Re: Re: Il suono e la voce nel tempo....

Quota:
Originariamente inviato da MadMark


Che fumi troppo!



Beh, in effetti

  Rispondi citando
Vecchio 21-02-2005, 16.19.48   #15
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Fletcher_Christian


Non sono un fisico ma ho trovato questo:

http://www.paciolo.com/rumore/il_suono.htm

Ah se è per questo neppure io.

Ho sparato ca##ate ragionate
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problema voce avvio -ccleaner marcoxp2400+ Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 31-10-2008 00.16.53
Tv: Morto Capone, la voce di Ridge e di Super Quark Giorgius Chiacchiere in libertà 18 25-06-2008 13.45.57
eliminazione voce registro pepopepeto Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 06-10-2007 12.35.39
connessione ISDN e telefonate voce PESSIME zf2000 Internet e Reti locali 3 08-07-2005 14.27.30
Processo SME - Berlusconi Assolto nikzeno Chiacchiere in libertà 66 13-12-2004 09.01.50

Orario GMT +2. Ora sono le: 06.51.32.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.