|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Senior Member
Loc.: Lamezia Terme
![]() |
Gestione sottomaschera
Il problema sorge quando nella maschera principale premo il tasto per aggiungere un record perchè il campo id della sottomaschera non si valorizza automaticamente all'ultimo record immesso nella tabella della sottomaschera stessa. Come si fa? Grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: None of your business
![]() ![]() ![]() |
Bene, l'esempio infatti è simile.
Ora clicca sulla relazione con l'altro tasto e guarda cosa ti da la possibilità di fare la maschera che appare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
![]() |
Di quale relazione parli?
:| |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
![]() |
Ah forse ho capito!
Intendi la linea che congiunge le due tabelle nel diagramma delle relazioni di access? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
![]() |
In sintesi io vorrei capire perchè se premo anche il pulsante predefinito di aggiunta nuovo record in una maschera, il campo id della maschera non mi viene valorizzato in automatico con il primo id libero.
Perchè? Se dovesse essere normale che access non lo faccia in automatico, come si procede in genere per far si che uno non debba valorizzarlo manualmente e non debba quindi andare a controllare quale è il primo id libero nella tabella? Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: None of your business
![]() ![]() ![]() |
ACCESS lo fa in automatico purchè l'ID nelle proprietà del campo nella tabella che lo contiene sia impostata su Contatore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
![]() |
Lo so.
Il problema è che non sono tabelle di access, ma sono tabelle di oracle puntate da access come tabelle collegate. Come posso fare? Magari se le importassi anzicchè collegarle, cosa cambierebbe? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
![]() |
Comunque, in generale mi è venuto da qualche giorno un dubbio sulle sottomaschere e su quando conviene o bisogna usarle.
Mi spiego: ultimamente ho già realizzato un paio di maschere su access che puntano delle tabelle collegate di oracle e le ho basate interamente su codice vb con stringhe sql usate ogni volta che si trattava di inserire o leggere da qualche tabella. Quindi ho realizzato queste prime maschere lasciando poco spazio ad Access perchè non ho associato praticamente nulla, non ho dato alcuna origine record alle maschere e nessuna origine riga ai controlli. Ultimamente però, mi è capitato di dovere sviluppare una maschera per controllare molte più tabelle e con molti campi, quindi ho pensato che mettermi a scrivere tutto a mano come per le prime in cui i record in gioco erano pochi non era più conveniente ne intelligente. Ho così continuato ad approfondire Access scoprendo la possibilità di utilizzare maschere associate e sottomaschere. I miei dubbi ora sono questi: 1-Quando conviene far fare tutto ad Access, senza scrivere affatto stringhe sql per interagire con le tabelle, asociando ad ogni tabella una maschera/sottomaschera come origine record? 2-In genere si associa una singola tabella/query ad ogni maschera/sottomaschera come origine record oppure conviene associare le maschere/sottomaschere a query sql su più tabelle contemporaneamente magari create prima e memorizzate nel db? Grazie! Ultima modifica di Fast-M : 26-12-2004 alle ore 15.12.34 |
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti discussione | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
Disco rimovibile non visibile in gestione risorse | SteBert | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 4 | 13-08-2008 21.52.36 |
[access] MODIFICA ETICHETTE DI QUERY IN SOTTOMASCHERA | valcos | Office suite | 4 | 11-09-2007 00.06.03 |
Problema visualizzazione Gestione Periferiche!!! | Nemesys82 | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 2 | 22-04-2005 16.36.50 |
Sottomaschera non si ferma! | Fast-M | Programmazione | 0 | 23-01-2005 12.47.52 |
fat32 e gestione disco in Windows XP | bravebrain | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 3 | 09-10-2003 07.29.24 |