Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-12-2004, 14.05.39   #1
Paperone69
Guest
 
Messaggi: n/a
Implementare controller Raid

Ciao a tutti,
ultimamente mi sto dedicando con maggiore passione al fotoritocco e all' editing video, pertanto vorrei adeguare il mio hardware affinche supporti con maggiore prestazioni tale applicazioni.

Stavo pensando ad introdurre un controller RAID 0+1 che funzioni da striping su due HD di 80GB Parallel ATA UDMA133 in modo da velocizzare le operazioni di scrittura e caricamento e inoltre da fare un mirroring come backup...
Ieri mi sono rivolto ad un negozio chiedendo qualche consiglio...
il tecnico mi ha suggerito un controller di tipo HARDWARE (dotato di proprio processore che gestisca lo striping e mirroring lui stessso) dell' esorbitante costo di € 350, mentre il controller 'economico' (gestione striping e mirroring a livello software) non garantisce un incremento delle prestazioni, anzi e' equivalente ad un transfer rate di un singolo serial ATA da 80GB Sata 150
Inoltre mi ha detto che con un controller economico, utilizzando i due dischi P-ATA, ha le stesse prestazioni come livello della gestione dinamica dei dischi utilizzabile da WIN2000.


A quanto tutto cio' corrisponde a verita?
Che abbia detto tutto cio' per farmi comprare il controller costoso?
Vi sarei molto grato se qualcuno mi facesse un po' di luce in questo buio dubbio.....
Saluti
  Rispondi citando
Vecchio 14-12-2004, 14.38.26   #2
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
per fare raid 0+1 ci vogliono 4 dischi fissi (uguali almeno a due a due)

circa il prezzo,io il mio controllerino raid ata/133 l'ho pagato 30 euro.
Però tutto sommato ha ragione il tuo tecnico; non garantisce le perfomance che da un raid "serio" (io l'ho preso per connettere più unità, non per la velocità) anche se ridurlo a un semplice sata150 mi sembra un pochino riduttivo!

è anche vero che il raid software di xp consente solo lo striping e non il mirroring...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2004, 15.10.17   #3
ceccus
Senior Member
 
L'avatar di ceccus
 
Registrato: 18-10-2004
Loc.: Siena
Messaggi: 365
ceccus promette bene
Salve,
Allora, per fare lo Striping + Mirroring (0 + 1) occorrono 4 dischi e, a seconda del bios che gestisce il processore dedicato, i 4 dischi devono essere tutti e 4 uguali......quando si dice uguali non vuol dire soltanto come capacità...ma uguali nel numero di testine, cilindri ecc....
Ora, 350 Euro mi sembrano effettivamente tanti...si trova della buona "merce" già a partire da 110-120 Euro.....in tecnologia P-ATA e 130-150 Euro in tecnologia S-ATA....
Un esempio ?? : controller HighPoint HP 404 in tecnologia P-ATA , fino a 8 HDD collegabili per gestire più Array....0,1,0+1,1+0,5 sono le tipologie di RAID supportate e i transfer rate sono ottimi...te lo garantisco....Stesso discorso per il 1542 sempre della HighPoint ma in tecnologia S-ATA.....
Come vedi , non è necessario spendere cifre esorbitanti per avere prestazioni molto buone anche in ambito home....

Ciao !!
___________________________________

Site Admin http://www.pctrio.com
ceccus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2004, 15.12.13   #4
Deep73
WT Dragon
 
L'avatar di Deep73
 
Registrato: 18-11-2002
Loc.: VDV (Very Deep Void)
Messaggi: 2.923
Deep73 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da dave4mame
è anche vero che il raid software di xp consente solo lo striping e non il mirroring...
Il contrario Da Win2000 che io sappia (testato con mano) software si fa solo il mirroring o il JBOD. Tuttavia per esperienza lo sconsiglio... mi è capitato un mirroring che era vecchio di UN ANNO quando si è rotto un disco . Le prestazioni poi...

La "potenza" di un controller RAID si basa innanzitutto sulla memoria dedicata che ha a disposizione (che gli permette di fare caching vari sui dati). Le prestazioni di uno stripe (RAID 0) con due dischi sono mediamente superiori del 30/40% ca. rispetto al disco singolo utilizzando i controllers oramai integrati in tutte le motherboards.
IMHO, utilizzare quello per fare un RAID 10 può essere una soluzione economicamente eccellente e con una discreta sicurezza (per dire IBM commercializza serverini entry level proprio con due dischi SATA in RAID 1 che non vanno niente male). Puntare su controller + seri (cioè con ram onboard) è necessario solo se vuoi sicurezza e prestazioni. Ma a quel p.to forse sarebbe meglio basarsi su RAID 5e (4 dischi, 3 attivi e 1 in standby nel caso uno si rompa); hai la stessa capacità di un RAID 10, ma + sicurezza.

Il tecnico non può parlare di controller "economico" indicando quello sw... NON E' UN CONTROLLER!

PS: stò usando RAID 0 da 4 annetti e ne sono rimasto contento (anche per velocità). Prox. tenterò di passare a RAID 5 (solo per dati) perchè ho scoperto una mobo che ce l'ha onboard.
___________________________________

...
Deep73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[PV-MI-PC+sped] Vendo controller 3WARE 9500S-4LP 4*Sata Raid 0/1/5/10/JBOD 128MB tormento Mercatino Usato 1 12-02-2009 16.49.19
Il PC si spenge da solo e non rilascia messaggi d'errore. Angels@reInHR Windows 7/Vista/XP/ 2003 24 28-10-2008 00.30.58
[DEBIAN] Riconoscere scheda wireless WAN Miniport (L2TP) Didy Linux e altri Sistemi Operativi 8 14-10-2008 23.44.57
[*NIX] Problemi Kernel 2.6 espiritos Linux e altri Sistemi Operativi 9 27-10-2005 00.37.31
WinXP, HD SATA e controller RAID breve Windows 7/Vista/XP/ 2003 7 20-03-2005 18.38.26

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.56.46.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.