Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Games > Masterizzazione Giochi Games

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 02-10-2004, 16.33.53   #1
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Loc.: Trapani
Lionsquid promette bene
Affidabilità dei supporti DVD per backup dati

come da titolo, mi chiedo che affidabilità abbia un DVD-R masterizzato pieno zeppo di foto e documenti....

con i CD-Rom, specialmente di buona qualità, conosco cosa mi posso aspettare...

infatti ho cd gold della Kodak masterizzate nel 1996 e sono perfettamente leggibili, stesso dicasi per supporti TDK e Verbatim blu usati nello stesso periodo....

... qualche problema lo riscontro con supporti "no brand" o economici tipo CVD, Princo, etc. .. masterizzati nel 98 e già qualcuno stenta... ho già provveduto a rimasterizzare il contenuto.

Qualcuno è a conoscenza della durata teorica della leggibilità di un supporto DVD???

Con i "vecchi" gold veniva dichiarato 50 anni minimo, con i blu almeno 20 anni, solo con i "chiari" la garanzia scende 15...

Thx, ciao

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2004, 17.54.20   #2
Eccomi
Guest

Io non mi fiderei. Ho dei backup su DVD, ma per i dati importanti preferisco i Cd Philiphs e Tdk. Prendono più spazio, ma mi fanno dormire meglio...
Vecchio 10-10-2004, 14.12.07   #3
Toshiro
Newbie

Toshiro promette bene
@ Lionsquid
Attento a non confondere la durata del supporto con quella dei dati.
Ciao.
Toshiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2004, 17.03.01   #4
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Lionsquid promette bene
non confondo affatto....

la leggibilità degli stessi è vincolata al deterioramento dello "stato" dello strato.... col tempo si indebolisce (se lasci un cd al sole, dopo pochi giorni è da buttare)...

sui dati, formato e usabilità, il problema non si pone, dato che saranno utilizzabili ancora per un paio di decenni almeno (jpg, tiff, doc, html, xls, dwg)

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Vecchio 10-10-2004, 20.27.42   #5
dave4mame
Jason
Top Poster

L'avatar di dave4mame

Loc.: Non mi fate domande difficili...
dave4mame promette bene
il cd più vecchio che ho è del 1996 (o forse anche 1995) e funziona ancora bene (almeno... l'ultima volta che l'ho provato).

di sicuro ho dato per "morti" un pacchetto da 10 di cd "point" del 2001.
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2004, 09.59.32   #6
skizzo
Gold Member
Top Poster

skizzo promette bene
Qui si parlava di DVD! Son curioso anch'io!
Anche perchè vorrei backuppare un po' di roba anch'io...e non so se fidarmi...

Spiegami questo:
Quota:
sui dati, formato e usabilità, il problema non si pone, dato che saranno utilizzabili ancora per un paio di decenni almeno (jpg, tiff, doc, html, xls, dwg)

2 Aprile 2005, ore 21:37 7 Luglio 2007, ore 05:45 || MyFlickr
skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2004, 10.26.22   #7
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Lionsquid promette bene
Quota:
Originariamente inviato da skizzo
...cut...

Spiegami questo:

presto fatto..

ipotizzando che il supporto su cui si memorizzano i dati sia praticamente eterno... ....

tra 20 anni, non esistono più i progranmmi con cui li hai generati... per cui potrebbe accadere che per dati prodotti da sw proprietario con formato proprietario potrebbe essere difficoltoso, se non impossibile, riutilizzarli...

un esempio già attuale... molti uffici hanno backup dei dati su floppy/nastri.. ma le unità e il software che li hanno creati sono scomparsi.. (HW funzionante solo sotto DOS, SW x DOS, etc....)

Come recuperi le informazioni????

Il problema non si "dovrebbe" porre se i dati sono salvati in formati standard e/o molto diffusi... ad esempio le foto in formato jpg (mentre ci sono decine di formati che sono praticamente abbandonati .tga, ed altri)... i documenti testuali in formato .rtf (mentre gli stessi documenti word 2 e works per dos ci sono già problemi di conversione... ancora qualche hanno e non esisterà + il convertitore)...

disegni di autocad 10 (dos) che vengono convertiti male, o neppure interpretati....

e così via.....

ecco perchè Toshiro ha puntualizzato, giustamente, la differenza....

ma nel mio caso mi riferisco unicamente al supporto...

intanto... ho fatto il backup (senza ausilio di programmi, solo una copia di file) su DVD-R, DVD+R di 2 marche diverse... ...e speriamo bene

Beppe Grillo
Vecchio 11-10-2004, 10.29.17   #8
dave4mame
Jason
Top Poster

L'avatar di dave4mame

dave4mame promette bene
beh, io sul supporto ci metto sopra anche il programma che li ha generati

di fatto però ad oggi esistono ben poche cose che non possano essere "aperte" dai programma attuali.
mi vengono in mente solo archivi di vecchi programmi di compressione...
Vecchio 11-10-2004, 13.16.26   #9
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Lionsquid promette bene
eppure devo smentirti..

sul web si trovano vecchissimi programmini di compressione.... roba ANTE-PKZIP per intenderci e tutte le innumerevoli versioni sotrte in quel periodo....

io mi riferisco maggiormente a quei dati "incapsulati" o proprietari...

mettere il programma che genera i dati è un'ottima idea, quando fattibile.... ma non è detto che domani il S.O. lo supporti

Ciao

Beppe Grillo
Vecchio 11-10-2004, 13.38.53   #10
dave4mame
Jason
Top Poster

L'avatar di dave4mame

dave4mame promette bene
forse stiamo parlando di due cose diverse.

se ti passo un archivio fatto con Pkpak (o peggio ancora pc-arc) non credo tu riesca ad aprirlo con un programma di archiviazione "moderno".
di contro, come dici tu, pkpak si trova abbastanza facilmente in rete; però di quello hai bisogno.

invece per aprire un file wordperfect, o un dbf, o un wk1 (o addirittura un wks!) basta un qualunque programma moderno.

il problema dei formati incapsulati l'ho considerato anche io; ma a dire il vero non me ne viene in mente nessuno che non possa essere gestito con una applicazione "moderna"...

Quota:
mettere il programma che genera i dati è un'ottima idea, quando fattibile.... ma non è detto che domani il S.O. lo supporti
beh.... vorrà dire che riserverò 25 mega del dvd per un win95 first edition
Vecchio 11-10-2004, 13.50.58   #11
handyman
Sarunashi

L'avatar di handyman

Loc.: Napoli
handyman promette bene
Ho letto da qualche parte che i dvd hanno una durata di 30 anni,vi risulta?

Io sono parte nopeo e parte napoletano
handyman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione