Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Multimedia | audio - video

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 29-07-2004, 23.26.39   #1
Fat George
Hero Member

L'avatar di Fat George

Fat George promette bene
IL CAVO per le vostre casse

Ciao raga, voglio farvi partecipi di questa mia esperienza. Ebbene recentemente ho avuto la necessita' di spostare di ubicazione il mio impianto stereo, portandolo in una stanza piu' grande. Problema: i cavi per le casse sono ora troppo corti (mi servivano 2 metri in piu'). Ora tutti voi sapete che nei negozi piu' o meno specializzati vendono gli appositi cavi per casse che come dicono le pubblicita' "suonano", cioe' utilizzando rame di una determinata purezza ed isolamenti particolari con le molecole del rame ellittiche..... insomma costano una barca, anzi un motoscafo di soldi. Siccome euri ce ne sono sempre meno e non mi andava di spendere 20 sacchi al metro per i cavi, ho deciso di fare di necessita' virtu'. Insomma, un pochino di queste cose me ne intendo, qualche calcolo lo so ancora fare e le orecchie (per fortuna) ancora funzionano. Ecco a voi il mio CDM ovvero il "Cavo della Madonna". HAHAHA direte voi, ebbene provare per credere. E' talmente semplice che anche nonno Nicola lo sa fare. L'uovo di Colombo? Un cavo generalmente usato per trasmissioni di radiofrequenza, l' RG8/U. Qualche dato tecnico? Presto fatto! Attenuazione 1.80 Db su 100 metri a 10 MHz (considerate che lavoriamo a 20KHz) quindi su pochi metri di cavo praticamente nulla. Diametro mm. 10.3 (non e' un cavettino eh?) Impedenza costante 52 Ohm Fattore di Velocita' 0.66
Conduttore centrale composto da ben 8 fili di rame rigido intrecciato e calza schermante a maglie fittissime e non ultimo un isolante da paura. Il costo? Ah Gia' le dolenti note, ebbene 0.90 Cents per metro

Servono inoltre 2 spezzoni di filo di rame (monofilo) diciamo 3mm di colore appropriato per positivo e negativo, della guaina termo restringente o del nastro isolante (meglio tutti e due per isolare le nostre belle saldature in modo da non provocare corto circuiti e avere anche una bella resistenza meccanica. I spezzoni di cavo dovranno essere "giustamente" corti, non esagerate e servono solo per adattare il diametro del' rg8 ai morsetti delle casse. Risultato: Alte frequenze belle, cristalline e presenti. Gamma media "in avanti" e ben equilibrata. Bassi precisi e potenti allo stesso tempo. Insomma non credevo alle mie orecchie. Spero di avervi incuriosito quanto basta per indurvi a provare. Eppoi costa cosi' poco....

Provare per credere? Al lavoro!!
Fat George non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2004, 23.43.26   #2
handyman
Sarunashi

L'avatar di handyman

Loc.: Napoli
handyman promette bene
Mi hai talmente convinto che pur non avendo bisogno di prolunghe,mi faccio 4/5 metri per sfizio

W Il CDM

Io sono parte nopeo e parte napoletano
handyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2004, 23.49.50   #3
Fat George
Hero Member

L'avatar di Fat George

Fat George promette bene
ma mi fai sapere poi come suona a Napoli? Insomma S.Gennaro sara' contento di cotanta celestial musica?
Vecchio 30-07-2004, 00.04.35   #4
davlak
Guest

si...sono decisamente + vecchio di te....ma tanto eh?!

(l'RG8 lo usavo i tempi delle Magneplanar)

cmq, mi hai fatto tornare la voglia di riattaccare il saldatore...qualche induttanza di qua un pò di condensatori di là, qualche resistenzuccia e domani metto su un c/o a 3 db per ottava, moooolto dumped (me lo fregarono i signori della...vabbè lasciamo perdere, se vuoi te lo dico in pvt su che prestigiose casse da 12.000 eurozzi attuali lo hanno montato)

si, hai ragione, io ho ancora in casa un paio di gloriose TDL trasmission line, le sto trascurando...e domani gli attacco gli altrettanto gloriosi Michaelson & Austin a valvoloni che ho su in soffitta...Lionsquid quando ha sentito il basso della pedaliera d'organo a 16 Hz uscire da quei due wooferini da 16 cm caricati da un labirinto di 2,3 mt è rimasto...come dire...coinvolto...

vada per l'RG8
Vecchio 30-07-2004, 00.16.48   #5
davlak
Guest

mi hai fatto venire una nostalgia...
avrei anche una coppia di Dahlquist DQ 10 improved (boia se riesco a trovare una foto sul web) che io considero tuttora, dopo 30 anni, il miglior diffusore elettrodinamico mai costruito...(e avevano un super-tweeter piezo elettrico della motorola e un mid a cono della philips che all'epoca costava tipo 5.000 lire roba da anticaglie e petrella, insomma), solo che dovrei far riconare i woofer.

Seconde in classifica, sempre IMHO, le Snell Acoustics ( un al leggendario Peter Snell morto a soli 33 anni) Type A.

Praticamente il basso più consistente e reale della storia dell'hi-fi domestica.
Peccato che per farle suonare non bastava niente al di sotto dei 350 w di un Acoustic Research, ma poi ti dovevi mettere solo in ginocchio a pregare e benedire quello che riuscivano a tirare fuori dai quei tre altoparlantini (anche se a livello di cassa vera e propria parliamo di qualcosa del peso di circa 80 KG cadauna) che dire? ... magnifiche.

mamma mia che nostalgia

Vecchio 30-07-2004, 00.20.44   #6
Fat George
Hero Member

L'avatar di Fat George

Fat George promette bene
Scusa Davlak, averlo saputo non combinavo tutti sti casini
Vecchio 30-07-2004, 00.24.38   #7
Fat George
Hero Member

L'avatar di Fat George

Fat George promette bene
Hahahaha allora ti faro vedere il progettino del TDM (Tweeter della Madonna) Una valanga di cialde piezoelettriche che suonano su un quadro di plexiglass. Anche io sono cresciuto con le magneplanar, solo in foto pero', perche mica sono cosi' ricco (scherzo)
Vecchio 30-07-2004, 00.25.26   #8
davlak
Guest

scusa mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e dai bei ricordi ciao
Vecchio 30-07-2004, 00.30.52   #9
davlak
Guest

fermi tuttiiiiii!!!! le ho trovateeeee!!!

http://www.audioweb.com/Ad/AdInfo.asp?adid=145737

ehhhh...ai miei tempi le casse si facevano così...a mano...come gli Stradivari
Vecchio 30-07-2004, 00.32.50   #10
davlak
Guest

si ma queste non sono le Improved...questa è la prima serie, infatti la destra e la sinistra sono uguali. Le successive Improved erano a speculari.
Vecchio 30-07-2004, 01.12.06   #11
handyman
Sarunashi

L'avatar di handyman

handyman promette bene
Ehi dav non è che in soffitta hai pure il Reference della Thorens?

Vecchio 30-07-2004, 17.22.35   #12
Fat George
Hero Member

L'avatar di Fat George

Fat George promette bene
Se lo ha, gli tolgo il saluto

Bella macchina comunque, altro che il mio. Td 126 mk2 Electronic
Vecchio 02-08-2004, 09.23.50   #13
msir2
Newbie

msir2 promette bene
chiedo scusa se interrompo questa sfilza di ricordi...
conoscete questo cavo di TNT audio?

http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html

e' quello che attulamente sto utilizzando...
molto simile abche come costi
msir2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-2004, 11.15.42   #14
handyman
Sarunashi

L'avatar di handyman

handyman promette bene
Quota:
Originariamente inviato da msir2
chiedo scusa se interrompo questa sfilza di ricordi...
conoscete questo cavo di TNT audio?

http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html

e' quello che attulamente sto utilizzando...
molto simile abche come costi
Molto interessante e sembra anche abbastanza facile da realizzare

Vecchio 02-08-2004, 11.32.33   #15
Fat George
Hero Member

L'avatar di Fat George

Fat George promette bene
si msir2 anche io conosco tnt, voglio pero' far notare che pero' il cavo "Star" e' costruito con normale cavo elettrico, con fattori di impedenza, attenuazione, velocita' e capacita' nettamente diversi. Beninteso non intendo denigrare il cavo star, ma come dallo stesso autore ribadito e' un cavo "per iniziare". Se ti va di provarlo (vista anche la non eccessiva spesa) prova quello fatto con l'rg8. TNT e' un validissimo sito di riferimento spesso lo consulto anche io, peccato che ogni tanto si perdano in "pippe" mentali ma conoscenza e preparazione sono di notevole livello.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione