Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 07-05-2004, 11.39.47   #1
stranyera
Senior Member
 
L'avatar di stranyera
 
Registrato: 23-12-2002
Loc.: Milano - Pavia
Messaggi: 337
stranyera promette bene
da ME a Xp

siao ragassuoli...stasera probabilmente mi toccherà formattare un pc con WinMe e mettergli su Win Xp.
Ora, non so se me lo porteranno già formattato o da formattare, ad ogni modo, quale è la preocedura migliore da fare?
___________________________________

A.A.A.Cercasi lavoro come grafica web designer o impiegata in Milano e Hinterland.L'annuncio è SEMPRE valido!!!!!..per info PVT
stranyera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2004, 11.43.01   #2
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Re: da ME a Xp

Quota:
Originariamente inviato da stranyera
siao ragassuoli...stasera probabilmente mi toccherà formattare un pc con WinMe e mettergli su Win Xp.
Ora, non so se me lo porteranno già formattato o da formattare, ad ogni modo, quale è la preocedura migliore da fare?

Ma ci sono dei dati da conservare su quel PC, o puoi fare tabula rasa?

Se puoi fare tabula rasae cancellare proprio tutto, avvia il PC con il CD-Rom di installazione di XP, parte la procedura di installazione automaticamente che a un certo punto ti permette di partizionare il disco. Rimuovi tutte le partizioni presenti, ne ricrei una nuova, vai avanti con l'installazione, fine.


Se invece ci sono dati da conservare, la cosa è un pò diversa.
Fai sapere
  Rispondi citando
Vecchio 07-05-2004, 11.45.33   #3
stranyera
Senior Member
 
L'avatar di stranyera
 
Registrato: 23-12-2002
Loc.: Milano - Pavia
Messaggi: 337
stranyera promette bene
UHM.....credo che i dati li abboia masterizzati...credo...ma credo che cmq non li abbia cancellati
___________________________________

A.A.A.Cercasi lavoro come grafica web designer o impiegata in Milano e Hinterland.L'annuncio è SEMPRE valido!!!!!..per info PVT
stranyera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2004, 12.03.36   #4
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da stranyera
UHM.....credo che i dati li abboia masterizzati...credo...ma credo che cmq non li abbia cancellati

Se vuoi conservare i dati, secondo me puoi procedere in tre modi:

- sovrainstallare XP su ME: sconsigliabile perché se ME ha delle pecche di configurazione e/o stabilità, XP poi se le porta dietro, ma è la soluzione più semplice e meno distruttiva

oppure

- Installare XP affiancandolo a ME: in questo modo XP si installa in multiboot, proponendoti all'avvio se partire con XP o ME. L'unico problema è che per farlo dovresti prima ripartizionare il disco in modo da avere spazio per mettere anche XP (ME e XP devono in questo caso stare in due partizioni diverse). Quindi un'operazione non esente da possibili complicazioni e potenzialmente distruttiva (e inoltre dovresti procurarti un software specifico per ridimensionare la partizione già esistente, come Partition Magic o Partition Commander)

oppure

- Installare XP "disabilitando" il vecchio ME: rinomini la cartella c:\windows che contiene ME in qualcosa altro (ad esempio C:\winme), rinomini il file win.com all'interno della stessa cartella come win.old, e poi lanci l'installazione di XP da CD-Rom all'avvio, specificando qualora rilevasse lo stesso la vecchia insxtallazione di ME di non installare XP in C:\winme ma in c:\windows come nuova installazione. Inq uesto modo sul sistema viene installato a tutti gli effetti il solo XP, ma nelle vecchie cartelle di ME ritrovi tutti i vecchi file e documenti: questo ti permette poi di riversare gradualmente e secondo necessità i vecchi dati dalle cartelle di ME a quelle di XP, e dopo un certo periodo di sicurezza di cancellare tutti i vecchi file che non servono più.
E' un sistema un pò raffazzonato, ma l'ho usato parecchie volte senza grossi problemi. Però attenzione: procedura non documentata, pericolosità accertata


La cosa migliore rimane comunque sempre eliminare la partizione e ricrearne una nuova, in modo da partire con una situazione totalmente "pulita". Però come già detto è fondamentale che i vecchi file contenuti nell'installazione di ME non servano più.
  Rispondi citando
Vecchio 07-05-2004, 12.04.27   #5
stranyera
Senior Member
 
L'avatar di stranyera
 
Registrato: 23-12-2002
Loc.: Milano - Pavia
Messaggi: 337
stranyera promette bene
si, io volevo proprio pulire il pc...una vera formattazione insom,m,a
___________________________________

A.A.A.Cercasi lavoro come grafica web designer o impiegata in Milano e Hinterland.L'annuncio è SEMPRE valido!!!!!..per info PVT
stranyera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2004, 12.09.39   #6
Deep73
WT Dragon
 
L'avatar di Deep73
 
Registrato: 18-11-2002
Loc.: VDV (Very Deep Void)
Messaggi: 2.923
Deep73 promette bene
low level format dell'hd... così gli allunghi pure la vita
___________________________________

...
Deep73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2004, 12.20.37   #7
stranyera
Senior Member
 
L'avatar di stranyera
 
Registrato: 23-12-2002
Loc.: Milano - Pavia
Messaggi: 337
stranyera promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Deep73
low level format dell'hd... così gli allunghi pure la vita
___________________________________

A.A.A.Cercasi lavoro come grafica web designer o impiegata in Milano e Hinterland.L'annuncio è SEMPRE valido!!!!!..per info PVT
stranyera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2004, 12.31.40   #8
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da stranyera
dovresti usare un softwarino specifico per il tuo hard disk (ogni marca ha il suo software specifico) da usare in DOS, che cancella in modo approfondito tutti i dati sul disco, riportandolo di fatto alle condizioni di fabbrica come appena uscita dalla catena di montaggio.


Secondo me se elimini la partizione e ne crei una nuova basta e avanza, se vuoi evitarti complicazioni
  Rispondi citando
Vecchio 07-05-2004, 12.34.16   #9
stranyera
Senior Member
 
L'avatar di stranyera
 
Registrato: 23-12-2002
Loc.: Milano - Pavia
Messaggi: 337
stranyera promette bene
si ok...,o basta eliminare la partizione...ad ogni modo, per curiosità, che tipo di software intendi?^...me ne sai indicare uno?
___________________________________

A.A.A.Cercasi lavoro come grafica web designer o impiegata in Milano e Hinterland.L'annuncio è SEMPRE valido!!!!!..per info PVT
stranyera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2004, 12.42.32   #10
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da stranyera
si ok...,o basta eliminare la partizione...ad ogni modo, per curiosità, che tipo di software intendi?^...me ne sai indicare uno?
è questo il problema del low level format: devi conoscere modello e marca del disco, per poter sapere quale software usare.

C'è ad esempio il Powermax per i dischi Maxtor, il DiskWizard per i Seagate, il Drive Fitness Test per gli Hitachi/IBM, e così via...
  Rispondi citando
Vecchio 07-05-2004, 12.43.46   #11
stranyera
Senior Member
 
L'avatar di stranyera
 
Registrato: 23-12-2002
Loc.: Milano - Pavia
Messaggi: 337
stranyera promette bene
Quota:
Originariamente inviato da exion


è questo il problema del low level format: devi conoscere modello e marca del disco, per poter sapere quale software usare.

C'è ad esempio il Powermax per i dischi Maxtor, il DiskWizard per i Seagate, il Drive Fitness Test per gli Hitachi/IBM, e così via...
grassoie! ^_^

ma l'HD di quel pc e' un "Unità disco GENERIC IDE DISK TYPE47"
___________________________________

A.A.A.Cercasi lavoro come grafica web designer o impiegata in Milano e Hinterland.L'annuncio è SEMPRE valido!!!!!..per info PVT
stranyera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2004, 12.49.47   #12
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da stranyera
grassoie! ^_^

ma l'HD di quel pc e' un "Unità disco GENERIC IDE DISK TYPE47"



A quel punto dovresti aprire il PC, sfilare il disco e leggere la marca sull'etichetta
  Rispondi citando
Vecchio 07-05-2004, 12.52.30   #13
stranyera
Senior Member
 
L'avatar di stranyera
 
Registrato: 23-12-2002
Loc.: Milano - Pavia
Messaggi: 337
stranyera promette bene
!

Quota:
Originariamente inviato da exion





A quel punto dovresti aprire il PC, sfilare il disco e leggere la marca sull'etichetta
ehehe che mi sa proprio che faro' cosi'
___________________________________

A.A.A.Cercasi lavoro come grafica web designer o impiegata in Milano e Hinterland.L'annuncio è SEMPRE valido!!!!!..per info PVT
stranyera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2004, 13.52.04   #14
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
Quota:
Originariamente inviato da exion


è questo il problema del low level format: devi conoscere modello e marca del disco, per poter sapere quale software usare.

C'è ad esempio il Powermax per i dischi Maxtor, il DiskWizard per i Seagate, il Drive Fitness Test per gli Hitachi/IBM, e così via...
Scusa Exion, che tu sappia, volendo utilizzare Power Max della Maxtor e non avendo io alcun floppy, se lo scompatto su un pc con floppy e masterizzo floppy su cd, dovrebbe funzionare?
___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2004, 14.02.04   #15
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Flying Luka


Scusa Exion, che tu sappia, volendo utilizzare Power Max della Maxtor e non avendo io alcun floppy, se lo scompatto su un pc con floppy e masterizzo floppy su cd, dovrebbe funzionare?
francamente non lo so...

è una procedura che uso correntemente sul mio PC senza FDD per alcuni software che creano floppy di avvio in ambiente DOS, come Ghost, Partition Magic, etc...

Estraggo l'immagine del floppy avviabile con WinImage, la masterizzo su CD, e poi uso il CD all'avvio per le varie utility da DOS.

Nella fattispecie del powermax&simili non ho mai provato. A priori dovrebbe funzionare, ma trattandosi di un software molto particolare e con un ambito di utilizzo molto specifico e limitato, ci andrei comunque coi piedi di piombo...
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.09.42.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.