Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 20-11-2003, 20.46.56   #1
icsson
Hero Member
 
L'avatar di icsson
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 587
icsson promette bene
Ancora sull'aggiornamento del bios

Ciao e grazie in anticipo a chiunque abbia la pazienza di aiutarmi.
Ho letto diversi messaggi vecchi su questo tema, ma mi rimangono parecchi dubbi che, sicuramente, voi mi aiuterete a capire.
Sul sito dei download Toshiba ci sono le versioni 1.70, attualmente sul mio computer (aggiornato tempo fa in assistenza), e 1.40, successiva alla prima come data (e per questo, secondo l'assistenza, sarebbe aggiornabile dalla 1.70) anche se meno elevata come numero. Inoltre la versione 1.40 è consigliata se è stato aggiornato il chip grafico alla GeForce 4go 440 (la scheda grafica è la GeForce 2go) ...e questo è il mio caso!
Vi incollo parte dell'email di risposta dell'helpline (assistenza toshiba), di qualche mese fa, su come installare il bios:

1)creare un floppy bootable (da un pc dotato di Win 9x o Me. Pannello di
controllo-----Installazione Applicazioni-----Crea Flppoy di ripristino) (ps: io ho xp e loro lo dovrebbero sapere!)
2)copiare i file di aggiornamento del bios (unzippati)sul floppy di avvio
3)introdurre il floppy nel lettore ed accendere la macchina
4)finito il caricamento si trovera' il prompt di MS-DOS (A:\>)
5)digitare a questo punto il file Chgbiosa
6)in seguito ad breve caricamento digitare il file BiofcXXX.com
7)La macchina poi carichera' il nuovo bios automaticamente,
8)al riavvio estrarre il floppy


E quanto riportato nel pdf incluso nei file zip scaricati:

BIOS INSTALLATION INSTRUCTIONS
1. Step:
Use a 1.4MB 3,5" floppy (nonbootable) and copy the BIOS files to it.
2. Step:
Turn off the machine, turn it back on while holding the F12 key pressed and choose to start from the floppy disk.
For newer machines, press the key between the ALT-key and the space bar (It is more exactly explained in the BIOS Update Description).
The rest is automatic.
(If there are any problems please read the BIOS Update Information on our Website)


Già la confusione nasce quando il primo parla di floppy bootable e l'altro nonbootable.
Se a questo si aggiunge che il secondo, che penso sia più corretto in quanto incluso nel file zip, dice di copiare i BIOS files, quando di file ce n'è uno solo, allora la confusione aumenta!
Il file, in realta, è un self extractor, ma nelle istruzioni non viene detto di estrarre o eseguire alcunchè.
Devo buttarlo nel floppy così com'è?
Questo è quanto contenuto nel self extractor

Tra i download toshiba c'è anche un aggiornamento eseguibile direttamente da windows. Sarebbe l'ideale per chi, come me, non ha mai effettuato tale operazione ...se non fosse per il fatto che, pur attenendomi a tutte le istruzioni, dopo qualche secondo, durante l'aggiornamento (come si può notare dallo sfondo dell'immagine sottostante) il computer mi restituisce questo errore

Come mi devo comportare?

ps: nell'eseguibile per aggiornare il bios da windows, è incluso il setup di CHGBIOS per WindowsNT.
icsson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2003, 21.17.44   #2
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Mi sembra corretta la procedura 2)

Però ho notato che hai bootvis installato, e a me una volta è capitato che fosse proprio lui che mi bloccava il programma da Win, perchè di default si associa i .bin, ma non ci metto la mano sul fuoco che la colpa sia la sua.

Oppure hai semplicemente sbagliato firmware.
  Rispondi citando
Vecchio 20-11-2003, 23.25.49   #3
prandot
Hero Member
 
Registrato: 11-04-2001
Loc.: vicenza
Messaggi: 921
prandot promette bene
Non so se posso esserti di aiuto, ma io ho da poco aggiornato il bios di un vecchio Toshiba (un Tecra).
La procedura in effetti é stata molto semplice, perchè facendo doppio click sul selfextracting é partita una procedura che prima ha copiato i file sul mio disco rigido e poi, in automatico, mi ha copiato i file sul floppy, rendendolo in questo modo sia bootabile sia recante il file di aggiornamento.
Facendo partire il pc dal floppy, tutto si é compiuto senza problemi.
ciao
prandot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2003, 23.46.24   #4
prandot
Hero Member
 
Registrato: 11-04-2001
Loc.: vicenza
Messaggi: 921
prandot promette bene
Ah dimenticavo, la creazione del floppy la ho realizzata su un pc con win98 e poi lo ho utilizzato sul toshiba ove era installato win 2k..
prandot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2003, 00.24.43   #5
icsson
Hero Member
 
L'avatar di icsson
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 587
icsson promette bene
Dunque, ho seguito le indicazioni di entrambi:
Ho tolto l'associazione dei file bin con bootvis (dovrebbe essere sufficiente), anche se non l'ho disinstallato; poi ho rilanciato l'aggiornamento del bios da windows, ma... stesso errore
Poi ho creato il floppy ed ho fatto partire il portatile da questo. Anche qui, però, mi ha dato un messaggio di errore che più o meno recitava così: la versione del file non è per questa macchina.
Io l'ho preso da qui (Notebook / Satellite 50xx / Satellite 5000-204 ...poi Windows XP / BIOS Update / Italian ed infine click su Ricerca).
icsson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2003, 00.45.41   #6
prandot
Hero Member
 
Registrato: 11-04-2001
Loc.: vicenza
Messaggi: 921
prandot promette bene
L' unica spiegazione che riesco a darti é che forse la versione 1.70 non é aggiornabile con l' 1.40 in quanto sono molto vicine come data e probabilmente una alternativa dell' altra...
prandot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2003, 01.04.52   #7
icsson
Hero Member
 
L'avatar di icsson
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 587
icsson promette bene
Infatti... penso anch'io qualcosa del genere.
Mai fidarsi di quello che dicono i "tecnici"!
Peccato, perchè pensavo di aver scoperto il motivo di alcuni piccoli recenti difetti.
icsson non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 18.55.43.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.