Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 09-10-2003, 19.29.54   #1
mbastoni
Junior Member

L'avatar di mbastoni

Loc.: Parma
mbastoni promette bene
configurare un router

ciao ragazzi, vi espongo un problema sul quale sono TOTALMENTE ingorante : ebbene, ecco qua.
Immaginiamo una LAN con 5 PC (e quindi c'è l'hub) collegata ad internet via Router. tutti i pc navigano grazie al router, giusto? ebbene, se devo formattare tutte le 5 macchine, come faccio poi a farle nuovamente navigare? devo configurare il router? come? che parametri devo rilevare prima di formattare? v prego aiutatemi o datemi qualche link su cui potermi documentare perchè non vorrei fare danni....
Grazie a tutti

MB
mbastoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2003, 00.08.19   #2
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Loc.: Trapani
Lionsquid promette bene
no, non è necessario ... devi solo annotarti quale IP ha il router..

lo puoi vedere su una qualsiasi macchina in rete che esce su internet,... nelle proprietà di rete , leggi il GATEWAY e annota l'IP...

reinstallando da zero tutto..appena configuri la rete, inserisci l'IP del router... tutto qui

questovale se non ci sono macchine firewall di mezzo o particolari configurazioni di rete..

oltre all'IP del router sarebbe bene che ti annotassi, sia i DNS primario e secondario che hai settati.
Se usi IP statici, devi inserirli nella stessa classe di ip privati tipo:

router 192.168.0.1

pc1 192.168.0.11
pc2 192.168.0.12
pcx 192.168.0.xx

La subnet mask dovrai settarla a 255.255.255.0

in ogni caso ti conviene annotarti tutti i parametri del TCP/IP, DNS, Gateway. Anche il gruppo di lavoro è conveniente metterlo uguale per tutti.

Tali valori si leggono in posti differenti a seconda del Sistema Operativo che usi...

per info sulle LAN..

http://www.wintricks.it/faqlamer/lansetup1.html

ciao

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2003, 15.07.22   #3
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Loc.: Roma
Doomboy promette bene
Lion, impeccabile, come sempre

Infatti i router conservano nella propria memoria interna tutte le configurazioni necessarie al funzionamento.

Per quanto concerne i PC, basta appuntarsi i settaggi di rete delle varie macchine prima di formattare, per poi riprodurli pari pari.

(Y)

Ciao Lion

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2003, 18.02.58   #4
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Loc.: Trapani
Lionsquid promette bene
Ciao Doomboy

beh.. se ho tempo ...provo sempre ad essere il più descrittivo possibile...

ma spesso riesco a dare solo risposte telegrafiche... o molto incomplete..

OT

io non ho ancora iniziato quel lavoro in LAN... attualmente non ci sono i presupposti ambientali per farsi il mazzo così per puro esercizio stilistico... cmq, le tue info sono gelosamente custodite...

anzi.. se ti ritrovi altro materiale o link... fammi un fischio...

/OT

ciaoooo

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2003, 08.25.22   #5
mbastoni
Junior Member

L'avatar di mbastoni

Loc.: Parma
mbastoni promette bene
ragazzi siete stati gentilissimi e vi ringrazio.
Vi faccio l'ultima domanda: se ho una lan e devo acqiustare un router, come faccio ad assegnargli un indirizzo ip? di quali altri parametri ha bisogno per funzionare (gruppo di lavoro, subnet...)?
TKS A LOT!!

640 K basteranno per tutti...
mbastoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2003, 08.38.57   #6
Peter80
Newbie

Loc.: Padova
Peter80 promette bene
Il router lo setti chimando il suo ip da explorer o da "esegui" (menu avvio).
Da li puoi cambiare tutti parametri che ti va (compreso l'ip stesso del router); per tutti i settaggi io mi sono riferito al mio operatore adsl che mi ha fornito i parametri per la connessione alla sua linea.
Ciao.
Peter80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2003, 21.33.36   #7
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Loc.: Roma
Doomboy promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Peter80
Il router lo setti chimando il suo ip da explorer o da "esegui" (menu avvio).
Da li puoi cambiare tutti parametri che ti va (compreso l'ip stesso del router); per tutti i settaggi io mi sono riferito al mio operatore adsl che mi ha fornito i parametri per la connessione alla sua linea.
Ciao.
Ti correggo in parte: non tutti i router hanno un'interfaccia di configurazione via "web".
Alcuni si configurano via console, via telnet o con terminali specifici.

La cosa migliore è verificare le specifiche tecniche prima dell'acquisto, per comprare quello che più si addice alle proprie attitudini

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione