Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 26-09-2003, 19.47.51   #1
Fëanor
High King of Noldor
Er pistone dell'Urbe
 
L'avatar di Fëanor
 
Registrato: 12-01-2002
Loc.: Lost
Messaggi: 349
Fëanor promette bene
Anna Magnani



oggi è il trentenario della morte della più grande attrice italiana

Nata a Roma il 7 marzo 1908, e non ad Alessandria d’Egitto come riportano molte cronache, da Marina Magnani, l’attrice affermava di essere nata a Porta Pia da madre romagnola e padre ignoto, un calabrese, mai conosciuto.

Anna narrava della madre trasferitasi ad Alessandria d’Egitto per sposare un egiziano, che tornò a Roma solo dopo la prima guerra mondiale. La sua infanzia la trascorre nel quartiere di San Teodoro insieme alla nonna, alle sue cinque zie e ad uno zio, Romano, unico maschio di casa. Aveva frequentato fino alla seconda liceo e aveva studiato pianoforte all’Accademia di Santa Cecilia.

Fu all’Accademia che aveva frequentato i corsi di recitazione, certa di voler fare l’attrice.

Lei stessa dirà: “Ho seguito la carriera di attrice perché sentivo il bisogno di essere amata, di ricevere tutto l’amore che avevo mendicato nella vita”.

I primi ingaggi teatrali vennero con la compagnia di Dario Niccodemi, con quella del Teatro Arcimboldi e, a Milano, con la Gandusio.

La vena comica della Magnani si sarebbe invece rivelata nel teatro di rivista, la sua effettiva palestra: prima nella compagnia Renzi - De Rege e poi con Totò, il suo vero talent-scout che di lei aveva una stima profonda sia nel lavoro sia nella vita. Insieme erano una forza della natura: lei, giullare spudorato ma professionista e lui ilare, irrazionale e sbrigliato. Uniti da un grande affetto, calcarono i palcoscenici più importanti d’Italia, ottenendo veri e propri trionfi: Quando meno te l’aspetti, Volumineide, Orlando curioso, Che ti sei messo in testa e Con un palmo di naso, furono negli anni dal 1940 al ’44 i loro cavalli di battaglia.

Intanto Nannarella aveva già avuto qualche particina nel cinema e un primo debutto nel 1934 con La cieca di Sorrento diretta dal marito Goffredo Alessandrini, che la dirigerà anche nel 1936 in Cavalleria, con Amedeo Nazzari. Seguirono Teresa Venerdì (1941) di Vittorio De Sica e, in coppia con Aldo Fabrizi, Campo de’Fiori e L’ultima carrozzella (1943).

Nel 1942 Luchino Visconti l’avrebbe voluta in “Ossessione”, ma Nannarella che, nel frattempo si era innamorata di Massimo Serato, un bello del cinema di quegli anni, fu costretta a rifiutare perché in attesa di un figlio: nascerà Luca, pargolo adorato, ma anche tormentato per via di quella poliomielite che lo colpirà e che tanta pena darà a sua madre.

Finita la storia d’amore con Serato, la Magnani conosce Roberto Rossellini, uno dei più grandi amori della sua vita. Sarà proprio con Rossellini che avverrà la sua consacrazione: nel 1945, con Roma città aperta, considerato il manifesto del neorealismo, Nannarella si aggiudica il Nastro d’Argento ed entra nell’Olimpo del cinema italiano.

Il film è uno dei migliori esempi di cinema italiano del dopoguerra e Anna Magnani diventa una delle interpreti più richieste del momento.

Seguono pietre miliari come Il bandito, L’onorevole Angelina, Assunta Spina (con Eduardo), L’amore, uno dei capolavori del sodalizio Magnani - Rossellini con due episodi; il primo La voce umana, da un soggetto di Jean Cocteau, nel quale l’attrice dà il meglio della sua forza interpretativa in un assolo drammatico sull’abbandono, e il secondo Il miracolo, da un soggetto di Federico Fellini.
Quando Roberto Rossellini se ne va con Ingrid Bergman, Nannarella si infuria come solo lei sa fare e, per rispondere a “Stromboli”, un soggetto che Rossellini scrive appositamente per la Bergman, gira nel 1950 Vulcano, ma entrambe le pellicole non avranno fortuna.

La Magnani ritorna a splendere di vera luce con Bellissima (1951) di Luchino Visconti, dove ritrova la sua struggente passione di attrice drammatica in un ruolo che le darà fama internazionale.

Infatti, nel 1952 Jean Renoir la chiama in Francia per Le Carrosse d’or, ma soprattutto è richiesta, nel 1955, a Hollywood da Tennessee Williams per la trasposizione cinematografica della sua commedia La rosa tatuata diretta da Daniel Mann, al fianco di Burt Lancaster. Con questo film Anna Magnani vince l’Oscar nel 1956 e gira alcuni film americani: con George Cuckor (Selvaggio è il vento 1957), con Sidney Lumet (Pelle di serpente 1960) e con Stanley Kramer (Il segreto di Santa Vittoria 1969).

Ma Nannarella non riesce a dare il meglio di sé in quelle produzioni: la sua anima sanguigna, quella faccia scavata e piena di tutte le sofferenze del mondo, poco si adattano allo stereotipo del patinato mondo cinematografico degli americani.

Intanto gira in Italia, tra il 1956 e il 1962, Suor Letizia di Mario Camerini, Nella città l’inferno con una Giulietta Masina intimorita dalla tanta veemenza e passione della Magnani, Risate di gioia di Mario Monicelli che ricostituisce la gloriosa coppia del varietà Totò-Magnani e Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini: il personaggio Magnani ha, però, oramai una tale forza che Pasolini quasi non riesce a tirarne fuori tutte le sfaccettature che avrebbe voluto far emergere, quasi come se la donna avesse soppiantato l’attrice.

Nel 1965 Nannarella riaffronta il teatro con La Lupa e con Medea.

Ormai Anna, la donna più che l’attrice, è stanca e si ritira sempre più in un suo mondo, fatto di pochi amici, di gatti e di cani, di una Roma che piano piano scompare.

Di sé diceva in quegli anni: “Io e la gente ci capiamo pochino, alle feste preferisco la solitudine: per riempirmi la serata bastano due gatti che giocano sul tappeto”.

Ma proprio in quegli anni la Magnani torna alla grande attraverso la televisione.

Nel 1971 gira tre episodi di una serie intitolata “Tre donne”, rimasti ancora vivi nell’immaginario collettivo degli italiani: La sciantosa, in cui interpreta, con Massimo Ranieri, una diva decaduta del cafè-chantant, (memorabile la sua versione di ‘O surdato ‘nnammurato), trasmesso a settembre 1971. A seguire L’automobile, “quello della mignotta” diceva lei, nel ruolo di una prostituta stanca che vuole sentirsi arrivata con l’acquisto di una fiammante automobile, e quindi 1943: un incontro, con Enrico Maria Salerno: la storia di una tardona che si innamora durante l’occupazione tedesca.

Fu un successo incredibile. La televisione, un mezzo che lei detestava e che non teneva in considerazione, l’aveva restituita al suo pubblico.

Il quarto film della serie …correva l'anno di grazia 1870, interpretato dalla Magnani con Marcello Mastroianni, sarà distribuito nelle sale cinematografiche.

L’ultima sua immagine la Magnani la consegna a Federico Fellini interpretando se stessa in Roma nel 1972.

Anna Magnani muore il 26 settembre 1973, proprio mentre la televisione programma …correva l'anno di grazia 1870.

Con lei se ne va una stagione memorabile e unica del cinema italiano.

___________________________________

4 - 8 - 15 - 16 - 23 - 42
Salve, sono Guybrush Threepwood, un temibile pirata.
Powered by OsX Tiger
Google™ santo subito.
Fëanor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2003, 19.53.02   #2
Dinfra
Junior Member
 
L'avatar di Dinfra
 
Registrato: 17-01-2003
Messaggi: 71
Dinfra promette bene
In questi giorni, vengono riproposti un po su tutte le reti, i suoi film

Dinfra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2003, 19.56.32   #3
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Bravissima,

indimenticabile in ROMA CITTA' APERTA

___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2003, 20.01.36   #4
halduemilauno
Monolite
 
L'avatar di halduemilauno
 
Registrato: 01-11-2001
Loc.: Sono già qui, che altro volete?
Messaggi: 2.267
halduemilauno promette bene
...e in Bellissima.
un gran bel film.
___________________________________

"Good afternoon, gentleman, I'm a H.A.L._computer..." by StanleyKubrick"
halduemilauno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2003, 20.12.16   #5
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a



Geppina Gepi

(si apre con WinAmp)
  Rispondi citando
Vecchio 26-09-2003, 20.14.45   #6
Giorgio Drudi
Guest
 
Messaggi: n/a
La rosa tatuata.
  Rispondi citando
Vecchio 26-09-2003, 20.16.03   #7
afterhours
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Doomboy
Bravissima,

indimenticabile in ROMA CITTA' APERTA


l'ho visto poco tempo fa...bellissimo film e lei e' davvero bravissima...
  Rispondi citando
Vecchio 26-09-2003, 20.16.48   #8
IrONia
Guest
 
Messaggi: n/a
  Rispondi citando
Vecchio 26-09-2003, 21.45.02   #9
Nothatkind
Forum supporter
 
L'avatar di Nothatkind
 
Registrato: 06-03-2002
Loc.: out of sight . . Status: renaissance
Messaggi: 1.982
Nothatkind promette bene
___________________________________

Non farti più amici di quanti non possa tenerne il cuore. J. De Valckenaere
Per raro che sia il vero amore, è meno raro della vera amicizia. F. de La Rochefoucauld
Non chiedere a me il perchè, chiedi a te stessa cosa hai fatto e come hai rovinato tutto.
Nothatkind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2003, 21.46.25   #10
Lu(a
Guest
 
Messaggi: n/a
Dispiace...
  Rispondi citando
Vecchio 26-09-2003, 21.49.48   #11
ledy
Newbie
 
L'avatar di ledy
 
Registrato: 14-05-2003
Messaggi: 17
ledy promette bene
Io oggi ho visto uno spezzone di un suo film MAMMA ROMA...
bellissimo e bravissima
ledy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2003, 22.05.18   #12
Lu(a
Guest
 
Messaggi: n/a
Con lei ho visto solo "Roma città aperta"

  Rispondi citando
Vecchio 26-09-2003, 22.54.49   #13
Paco
Hero Member
 
L'avatar di Paco
 
Registrato: 28-04-2001
Messaggi: 670
Paco promette bene
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-2003, 01.10.39   #14
Eccomi
Guest
 
Messaggi: n/a
Grande, grandissima.

  Rispondi citando
Vecchio 27-09-2003, 02.06.43   #15
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster
 
L'avatar di TyDany
 
Registrato: 07-11-2001
Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
Messaggi: 7.677
TyDany promette bene
Troppo piccolo per ricordarla

___________________________________


www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Barzellette 2009/2010 Sbavi Chiacchiere in libertà 638 17-10-2012 19.55.18
WT - OT NEWS [2007] Robbi Chiacchiere in libertà 715 23-01-2008 11.44.53
morta anna nicole smith einemass Chiacchiere in libertà 20 12-02-2007 11.08.50
Le barzellette più assurde che conoscete Bilbo Chiacchiere in libertà 2676 03-05-2004 23.26.18
Mi piace lavorare (Mobbing) - Il Film Giorgius Chiacchiere in libertà 6 15-02-2004 10.37.31

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.02.25.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.