Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 25-08-2003, 21.03.28   #1
Paco
Hero Member
 
L'avatar di Paco
 
Registrato: 28-04-2001
Messaggi: 670
Paco promette bene
Il giornale in classe

Sentivo a Radio Radicale oggi un discorso che mi è piaciuto. Si parlava del quotidiano come strumento educativo. Esiste a quanto pare un progetto che porterebbe in migliaia di classi almeno una volta alla settimana una trentina di giornali. Da quello che ho capito distribuiscono gratuitamente il Corriere della Sera, Il sole 24 ore e il giornale più diffuso della regione. (Ovviamente non sono daccordo sulla scelta dei giornali, ogni classe dovrebbe essere libera di scegliersi le testate da leggere e confrontare!!! )

Il giornale è più utile di tanti libri di testo. Questa è la sostanza del discorso. Siete daccordo? Un giovane che non legge il quotidiano è più povero?
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2003, 21.21.11   #2
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
A me l'idea del giornale a scuola non mi dispiace affatto (anche se leggo quasi solo lo sport) ed è una iniziativa a cui partecipo ormai da 2 anni.
Come dice giustamente paco bisognerebbe sceglierli i quotidiani perchè è con il confronto che si impara ad avere una propria posizione e una propria idea e sopratutto senza influenze
Se un giovane legge un giornale solo è davvero povero ma se ne legge piu di uno si arricchisce e di molto, ed è questo che la scuola dovrebbe fare: farti imparare a fare scelte.

Ultima modifica di Downloader : 25-08-2003 alle ore 21.28.34
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2003, 23.22.14   #3
Lello
Senior Member
 
L'avatar di Lello
 
Registrato: 20-07-2002
Loc.: Melfi (PZ)
Messaggi: 237
Lello promette bene
Idea ottima anche se un po' datata...
se ne parlava già 25 anni fa nella mia scuola, 20 anni fa si iniziarono a portare...
poi i programmi avevano comunque il sopravvento...

forse più che portare una marea di giornali,
i quali, senza adeguato supporto alla lettura più che orientare all'obiettività possono disorientare...
sarebbe meglio proporre dei fondamenti di lettura critica dei media...
giornali, film, TV...

un po' come fanno in una bellissima trasmissione di Rai Educational, ora sospesa, spero solo per ferie...
dal titolo "Il Grande Talk"...

bellissima ed interessante: ti fa vedere cinema e TV con occhi nuovi.

http://it.news.yahoo.com/030711/201/2d99e.html
___________________________________

Fermiamo la Guerra Globale: PACE
Lello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-2003, 00.56.38   #4
Eccomi
Guest
 
Messaggi: n/a
Il Cavalier Lello mi ha preceduto... ricordo anch'io quell'iniziativa che, per quel che ne so, non fu portata avanti...
E sì, sono convinto che un ragazzo se non ha la possibilità di accedere ai quotidiani sia più povero. Purchè siano di informazione e non di propaganda.
  Rispondi citando
Vecchio 26-08-2003, 08.16.54   #5
sarahkerrigan
Junior Member
 
L'avatar di sarahkerrigan
 
Registrato: 27-03-2002
Messaggi: 107
sarahkerrigan promette bene
Io credo che quest'abitudine debba partire anche dalla famiglia: se i ragazzi trovano regolarmente il giornale in casa, restano coinvolti, lo aprono, leggono...ricordo mio papà e le sue risate che giungevano dalla camera da letto, oppure i commenti in solitaria ad alta voce seguiti poi da un "Tè, lég chì" ...certamente, come dice Lello (grazie per il link ), la proposta è datata: una prof di mia conoscenza, con la quale ho l'opportunità di conversare regolarmente anche di scuola, ha introdotto da tanto tempo una lezione col giornale perchè i ragazzini apprendono le notizie principalmente dai telegiornali che si basano su immagini e velocità che, non permettono di soffermarsi più di tanto per valutare ...il giornale è un contatto immediato, più completo con la realtà, uno stimolo giornaliero per le idee considerata la varietà di notizie e non può mancare, essere trascurato, come strumento educativo...inoltre, sempre a mio modesto parere, non sono necessarie tante testate, ne basterebbe una per volta, a rotazione...importante è che diventi una piacevole consuetudine e non un assillo.
Trovo geniale, l'idea di distribuirlo gratis alle fermate del metrò, anche se le notizie sono in versione minima: mi capita spesso di vedere ragazzi, anche giovanissimi, leggere durante il viaggio
sarahkerrigan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-2003, 09.32.15   #6
Dinfra
Junior Member
 
L'avatar di Dinfra
 
Registrato: 17-01-2003
Messaggi: 71
Dinfra promette bene
Trovo che sia un'ottima idea, a dire il vero un po vecchiotta, gia da diversi anni si cerca di introdurre i giornali nelle scuole
Dinfra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-2003, 10.31.40   #7
Paco
Hero Member
 
L'avatar di Paco
 
Registrato: 28-04-2001
Messaggi: 670
Paco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Downloader
A me l'idea del giornale a scuola non mi dispiace affatto (anche se leggo quasi solo lo sport) ed è una iniziativa a cui partecipo ormai da 2 anni.
Come dice giustamente paco bisognerebbe sceglierli i quotidiani perchè è con il confronto che si impara ad avere una propria posizione e una propria idea e sopratutto senza influenze
Se un giovane legge un giornale solo è davvero povero ma se ne legge piu di uno si arricchisce e di molto, ed è questo che la scuola dovrebbe fare: farti imparare a fare scelte.
Il quotidiano ti informa e allo stesso tempo ti da le sue opinioni, il suo punto di vista su ogni fatto. Confrontando più di una testata i ragazzi possono poi farsi una propria idea, a volte anche critica verso il quotidiano.
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-2003, 10.35.16   #8
Paco
Hero Member
 
L'avatar di Paco
 
Registrato: 28-04-2001
Messaggi: 670
Paco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Lello
Idea ottima anche se un po' datata...
se ne parlava già 25 anni fa nella mia scuola, 20 anni fa si iniziarono a portare...
poi i programmi avevano comunque il sopravvento...

forse più che portare una marea di giornali,
i quali, senza adeguato supporto alla lettura più che orientare all'obiettività possono disorientare...
sarebbe meglio proporre dei fondamenti di lettura critica dei media...
giornali, film, TV...

un po' come fanno in una bellissima trasmissione di Rai Educational, ora sospesa, spero solo per ferie...
dal titolo "Il Grande Talk"...

bellissima ed interessante: ti fa vedere cinema e TV con occhi nuovi.

http://it.news.yahoo.com/030711/201/2d99e.html
Pensa che io in 5 anni di Liceo Scientifico ho fatto una sola lezione con il giornale. L'unica iniziativa lodevole fu del professore di storia che si fermò con il programma durante la guerra nel Kosovo per seguire il fatto attraverso i giornali. Ognuno di noi si sceglieva il quotidiano e con i ritagli abbiamo creato un diario.

"Il grande Talk" è un ottimo programma, intervistano anche i diretti protagonisti e lasciano spazio ai giovani a cui viene affidata l'analisi di un programma televisivo. (Y)
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-2003, 10.42.30   #9
Paco
Hero Member
 
L'avatar di Paco
 
Registrato: 28-04-2001
Messaggi: 670
Paco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da sarahkerrigan
Io credo che quest'abitudine debba partire anche dalla famiglia: se i ragazzi trovano regolarmente il giornale in casa, restano coinvolti, lo aprono, leggono...ricordo mio papà e le sue risate che giungevano dalla camera da letto, oppure i commenti in solitaria ad alta voce seguiti poi da un "Tè, lég chì" ...certamente, come dice Lello (grazie per il link ), la proposta è datata: una prof di mia conoscenza, con la quale ho l'opportunità di conversare regolarmente anche di scuola, ha introdotto da tanto tempo una lezione col giornale perchè i ragazzini apprendono le notizie principalmente dai telegiornali che si basano su immagini e velocità che, non permettono di soffermarsi più di tanto per valutare ...il giornale è un contatto immediato, più completo con la realtà, uno stimolo giornaliero per le idee considerata la varietà di notizie e non può mancare, essere trascurato, come strumento educativo...inoltre, sempre a mio modesto parere, non sono necessarie tante testate, ne basterebbe una per volta, a rotazione...importante è che diventi una piacevole consuetudine e non un assillo.
Trovo geniale, l'idea di distribuirlo gratis alle fermate del metrò, anche se le notizie sono in versione minima: mi capita spesso di vedere ragazzi, anche giovanissimi, leggere durante il viaggio
Sono daccordo, l'abitudine dovrebbe partire anche dalla famiglia. Con il giornale in casa inevitabilmente ti capita di dargli un occhio. (Y)

Non sapevo della distribuzione alle fermate del metrò che trovo anch'io geniale.

Alcuni quotidiani danno la possibilità di leggere il giornale in formato PDF risparmiando tantissimo soldi, più del 60 % sul prezzo del giornale. Purtroppo non è comodo come leggere la versione cartacea.
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-2003, 10.59.54   #10
sarahkerrigan
Junior Member
 
L'avatar di sarahkerrigan
 
Registrato: 27-03-2002
Messaggi: 107
sarahkerrigan promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Paco



Non sapevo della distribuzione alle fermate del metrò che trovo anch'io geniale.
...è qualche anno che succede...ci sono due o tre quotidiani diversi: City, Metrò che mi passano regolarmente fra le mani e qualcos'altro...ed anche gli studenti ne hanno sempre una copia in mano...tempo fa, fermandomi in coda con l'auto, ho visto ad una fermata del bus, mamma, bambina e...ragazzino più o meno decenne, che leggeva intento ed assorto la sua copia di giornale

Quota:



Alcuni quotidiani danno la possibilità di leggere il giornale in formato PDF risparmiando tantissimo soldi, più del 60 % sul prezzo del giornale. Purtroppo non è comodo come leggere la versione cartacea.

...infatti...ma quando non uscì più l'Unità, era l'unico modo per continuare a leggerla



Ciao Paco
sarahkerrigan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-2003, 23.19.35   #11
Lello
Senior Member
 
L'avatar di Lello
 
Registrato: 20-07-2002
Loc.: Melfi (PZ)
Messaggi: 237
Lello promette bene
Quota:
Originariamente inviato da sarahkerrigan






...infatti...ma quando non uscì più l'Unità, era l'unico modo per continuare a leggerla



Ciao Paco
Quel tristissimo luglio lo ricordo ancora, la redazione in rivolta, gli azionisti che non c'erano...
le bordate, "rattristate" degli avversari..
Carlo Rossella che pontificava su come fare la nuova Unità...

quando ritornò in edicola non era più l'Unità di Berlinguer e del Comitato Centrale..
e neanche quella di Veltroni...
ma un giornale alla ricerca di una identità e di un pubblico, come la sinistra a mio parere...
ed era bello comprarla (per me lo è ancor'oggi)

Bisogna difendere i giornali, quelli nazionali e quelli di provincia

soprattutto quelli che fanno sacrifici per uscire in edicola, senza grossi gruppi finanziari alle spalle...

Credo poi che la morte di un giornale, qualunque giornale...
sia la fine di un'idea che cerca di nascere e affermarsi....
___________________________________

Fermiamo la Guerra Globale: PACE
Lello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2003, 11.51.38   #12
Paco
Hero Member
 
L'avatar di Paco
 
Registrato: 28-04-2001
Messaggi: 670
Paco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da sarahkerrigan


...infatti...ma quando non uscì più l'Unità, era l'unico modo per continuare a leggerla



Ciao Paco
É vero, alcuni giornalisti continuarono a lavorare senza prendere un centesimo.
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2003, 11.52.26   #13
Paco
Hero Member
 
L'avatar di Paco
 
Registrato: 28-04-2001
Messaggi: 670
Paco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Lello

Quel tristissimo luglio lo ricordo ancora, la redazione in rivolta, gli azionisti che non c'erano...
le bordate, "rattristate" degli avversari..
Carlo Rossella che pontificava su come fare la nuova Unità...

quando ritornò in edicola non era più l'Unità di Berlinguer e del Comitato Centrale..
e neanche quella di Veltroni...
ma un giornale alla ricerca di una identità e di un pubblico, come la sinistra a mio parere...
ed era bello comprarla (per me lo è ancor'oggi)

Bisogna difendere i giornali, quelli nazionali e quelli di provincia

soprattutto quelli che fanno sacrifici per uscire in edicola, senza grossi gruppi finanziari alle spalle...

Credo poi che la morte di un giornale, qualunque giornale...
sia la fine di un'idea che cerca di nascere e affermarsi....
Spesso gira per casa mia, in questo periodo tutti i giorni.
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2003, 21.54.31   #14
sarahkerrigan
Junior Member
 
L'avatar di sarahkerrigan
 
Registrato: 27-03-2002
Messaggi: 107
sarahkerrigan promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Lello

Quel tristissimo luglio lo ricordo ancora, la redazione in rivolta, gli azionisti che non c'erano...
le bordate, "rattristate" degli avversari..
Carlo Rossella che pontificava su come fare la nuova Unità...

quando ritornò in edicola non era più l'Unità di Berlinguer e del Comitato Centrale..
e neanche quella di Veltroni...
ma un giornale alla ricerca di una identità e di un pubblico, come la sinistra a mio parere...
ed era bello comprarla (per me lo è ancor'oggi)

Bisogna difendere i giornali, quelli nazionali e quelli di provincia

soprattutto quelli che fanno sacrifici per uscire in edicola, senza grossi gruppi finanziari alle spalle...

Credo poi che la morte di un giornale, qualunque giornale...
sia la fine di un'idea che cerca di nascere e affermarsi....

...ho ripassato mentalmente quei momenti con quello che hai scritto, Lello: mi ero iscritta al forum per partecipare e sostenere come potevo, anche solo con la presenza, quelle persone che ogni giorno tentavano di ricominciare...ripassare mentalmente quei giorni e anche di più perchè per me... quando è successo, il primo pensiero è andato a mio papà che era appena morto...ho pensato: chissà cosa avrebbe detto...so quale sarebbero stati i suoi commenti, e le sue azioni...il suo giornale, da sempre, scomparso...



ciao
sarahkerrigan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2003, 06.56.03   #15
Lello
Senior Member
 
L'avatar di Lello
 
Registrato: 20-07-2002
Loc.: Melfi (PZ)
Messaggi: 237
Lello promette bene
Quota:
Originariamente inviato da sarahkerrigan



...ho ripassato mentalmente quei momenti con quello che hai scritto, Lello: mi ero iscritta al forum per partecipare e sostenere come potevo, anche solo con la presenza, quelle persone che ogni giorno tentavano di ricominciare...ripassare mentalmente quei giorni e anche di più perchè per me... quando è successo, il primo pensiero è andato a mio papà che era appena morto...ho pensato: chissà cosa avrebbe detto...so quale sarebbero stati i suoi commenti, e le sue azioni...il suo giornale, da sempre, scomparso...



ciao

Anche io pensavo alle persone care, scomparse, ai loro sogni di
emancipazione a cui avevano legato la propria vita, descritta e alimentata con nuovi impegni e battaglie civili,
da un gionale popolare come l'Unità...

Un abbraccio Sarah
___________________________________

Fermiamo la Guerra Globale: PACE
Lello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Java] - Classe non trovata Alhazred Programmazione 0 19-02-2008 22.35.29
[Java] Caricare dinamicamente un jar e usare tutte le sue classi Dav82 Programmazione 9 06-12-2004 20.14.17
[Java] Invocare il main di una classe da un'altra Dav82 Programmazione 7 17-09-2004 09.58.28
C++ e i primi passi... ma non è una domanda stupida ! realtebo Programmazione 15 12-05-2004 20.11.25
Borghesia e proletariato moderni??? Lu(a Chiacchiere in libertà 27 28-11-2003 12.58.48

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.42.20.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.