Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 16-05-2003, 09.23.12   #1
kugavision
Newbie
 
Registrato: 08-04-2001
Loc.: Trieste
Messaggi: 24
kugavision promette bene
Formattare hard disk con XP?!

Ciao a tutti...
Scusate la domanda scema...
Come si fà a formattare l'hard disk con WinXP?
Ho provato con il tasto destro del mouse sull'icona "C" ma non mi permette di formattare...

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie mille!
___________________________________

KugaVision Anim & Sound Products.
kugavision non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2003, 10.09.45   #2
Krakatau
Hero Member
 
L'avatar di Krakatau
 
Registrato: 13-05-2003
Loc.: PZ <-=-> PV
Messaggi: 856
Krakatau promette bene
Non puoi formattare C se Windows è attivo...
Gli stai chiedendo di suicidarsi... e Windows non ne ha intenzione...

per riformattare devi inserire il cd d'installazione...

scegli di installare una nuova copia...

tiverrà chiesto su quale pertizione installare...

Evidenzia C,
premi D "Delete" ti verrà chiesta conferma,
poi "C" "Create", ne ricrei una nuova...

se vuoi un consiglio, anzicchè una sola creane 2, di cui una formattata FAT grande ~768 / 1024 (+5) Mega...

A questo punto riselezioni la partizione grande e dici di installare lì...

WX riformatta e installa...

Continua l'installazione di Windows... Occhio che perderai i dati dell'attivazione... quindi ti sarà richiesto il seriale del tuo Windows al riavvio...

Al riavvio del pc...
Formatta la partizione piccola,
setta il file di swap solo ed esclusivamente sulla pertizione FAT grande quanto tutto lo spazio che hai sull'unità...
___________________________________

A' capa mj nun è bon'! Mah! Dico io... Mah! Dici tu... E sono daccordo!!!... Ke tien' a dicer'? Ke posso dicer'? E ke tò dik' a fà!?!?
Krakatau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2003, 10.12.23   #3
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
la cosa + semplice é avviare con un floppy di boot (98 và benissimo) e lanciare fdisk, eliminare la partizione e poi avviare col cd di XP e lanciare da console il comando diskpart per creare una nuova partizione dove c'era la vecchia e poi format per formattarla
  Rispondi citando
Vecchio 16-05-2003, 10.58.30   #4
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da davlak
la cosa + semplice é avviare con un floppy di boot (98 và benissimo) e lanciare fdisk, eliminare la partizione e poi avviare col cd di XP e lanciare da console il comando diskpart per creare una nuova partizione dove c'era la vecchia e poi format per formattarla
(Y)(Y)(Y)

E' di gran lunga la soluzione piu' semplice, veloce, pratica.




krakatau: vuoi dire che Windows risponde alla terza legge della robotica?
  Rispondi citando
Vecchio 16-05-2003, 12.19.11   #5
Dark!
Gold Member
 
L'avatar di Dark!
 
Registrato: 26-10-2002
Messaggi: 2.970
Dark! promette bene
Quota:
Originariamente inviato da exion
krakatau: vuoi dire che Windows risponde alla terza legge della robotica?




Dark!
___________________________________

esticazzi
Dark! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2003, 12.59.58   #6
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
ragazzi, per dovere di cronaca: la procedura di Krakatau é corretta.
solo che (e giuro che non ho capito il perchè) alcune volte da console non é possibile cancellare la partizione di XP, altre invece si (non sono riuscito ancora a trovare un nesso, pobabilmente dipende dai diritti di amministrazione e da quanti/quali utenti siano stati configurati, nonchè dal fatto che l'admin si logghi o meno con PW)

per questo motivo ho suggerito l'uso di fdisk, che comunque non si rifiuta mai di cancellare la partizione.

cmq ripeto: la procedura di Krakatau é esatta.

solo su una cosa non concordo: partizionare l'HD per lo swap...mi pare un tantino sconsigliabile.
Altro discorso se lo swap lo si mette su un'altra unità fisica, allora OK.
E poi, non vedo perchè creare 2 partizioni quando si può tranquillamente installare XP su una partizione dimensionata ad hoc (io non faccio mai partizioni + grandi di 10 giga per il solo XP...il + delle volte anzi ne uso 5) e successivamente, proprio volendo a tutti i costi non lasciare lo swap sulla partizione di XP, disattivarlo e creare una seconda partizione FAT32 (a patto che non sia + grande di 32 giga) da gestione disco, o, se é + di 32 giga, con il solito fdisk.
  Rispondi citando
Vecchio 16-05-2003, 13.37.14   #7
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da davlak
ragazzi, per dovere di cronaca: la procedura di Krakatau é corretta.
solo che (e giuro che non ho capito il perchè) alcune volte da console non é possibile cancellare la partizione di XP, altre invece si (non sono riuscito ancora a trovare un nesso, pobabilmente dipende dai diritti di amministrazione e da quanti/quali utenti siano stati configurati, nonchè dal fatto che l'admin si logghi o meno con PW)
Anch'io ho notato questa cosa , e anch'io non ho trovato un nesso preciso....

Ad ogni modo il floppy di boot del '98 rimane una garanzia

Quota:
Originariamente inviato da davlak

solo su una cosa non concordo: partizionare l'HD per lo swap...mi pare un tantino sconsigliabile.
Altro discorso se lo swap lo si mette su un'altra unità fisica, allora OK.
Dal punto di vista puramente teorico, hai perfettamente ragione.

Dal punto di vista pratico, nella mia modestissima esperienza, ho notato un considerevole aumento di stabilità del sistema creando una partizione ad hoc per lo swap, anche se sulla stessa unità fisica di Windows. E questo vale sia con XP che col 98.

Il perché non lo so, ma empiricamente ho sempre constatato questo fatto su tutti i PC che ho configurato così

Per quanto riguarda invece le prestazioni, avendo lo swap comunque sullo stesso disco non ci sono miglioramenti particolari. Anzi: per certi giochi, vedi GTAIII, è persino peggio.
  Rispondi citando
Vecchio 16-05-2003, 14.02.53   #8
Krakatau
Hero Member
 
L'avatar di Krakatau
 
Registrato: 13-05-2003
Loc.: PZ <-=-> PV
Messaggi: 856
Krakatau promette bene
Con XP su NTFS...

Lo Swap su FAT è MOOOOOOOOOOLTOOOOOOOOOOO + veloce!!!!

Per la diversa gestione dell'accesso ai dati in lettura/scrittura...

Se poi la partizione la dedichiamo completamente ed esclusivamente allo swap... questo semplifica anche la fase di indirizzamento delle puntine... perchè trovare un file in un HD, che contiene solo un file per il sistema è più facile che trovare un file su un HD con molteplici files...

Pensateci un attimo...
Logicamente fila tutto...
Teoricamente file ancora di più...
Praticamente sembra di aggiungere circa 64 / 128 Mega di RAM....

Provare per Credere...

Ce lo insegna Linux...
___________________________________

A' capa mj nun è bon'! Mah! Dico io... Mah! Dici tu... E sono daccordo!!!... Ke tien' a dicer'? Ke posso dicer'? E ke tò dik' a fà!?!?
Krakatau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2003, 14.14.46   #9
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
beh, io nel mio piccolo...ho un secondo HD sul quale la prima partizione di 2 giga si chiama SWAP ed é FAT32...e con questo credo di aver detto tutto
  Rispondi citando
Vecchio 16-05-2003, 14.40.46   #10
Krakatau
Hero Member
 
L'avatar di Krakatau
 
Registrato: 13-05-2003
Loc.: PZ <-=-> PV
Messaggi: 856
Krakatau promette bene
Mmmmmmmm!!!!
2 Giga......

Mmmmmmmm!!!!
Swap......

Tu non Hai MAI Sentito parlare di Linux...... Vero?
___________________________________

A' capa mj nun è bon'! Mah! Dico io... Mah! Dici tu... E sono daccordo!!!... Ke tien' a dicer'? Ke posso dicer'? E ke tò dik' a fà!?!?
Krakatau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2003, 14.51.34   #11
stranyera
Senior Member
 
L'avatar di stranyera
 
Registrato: 23-12-2002
Loc.: Milano - Pavia
Messaggi: 337
stranyera promette bene
chi si offre volontario di voi a venire a cas amia sistemarmi il pc e formattarmi e reinstallare Xp e dividermi l'hd (120Gb) in modo tale che ho una parte destinata SOLO ed ESCLUSIVAMENTE destinata ai miei dati e l'atra SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dedicata all'installazione dei sw?


io non ne sono capace!
___________________________________

A.A.A.Cercasi lavoro come grafica web designer o impiegata in Milano e Hinterland.L'annuncio è SEMPRE valido!!!!!..per info PVT
stranyera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2003, 14.54.13   #12
Krakatau
Hero Member
 
L'avatar di Krakatau
 
Registrato: 13-05-2003
Loc.: PZ <-=-> PV
Messaggi: 856
Krakatau promette bene
Dove Abiti?

Il forum ha niente in contrario???
___________________________________

A' capa mj nun è bon'! Mah! Dico io... Mah! Dici tu... E sono daccordo!!!... Ke tien' a dicer'? Ke posso dicer'? E ke tò dik' a fà!?!?
Krakatau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2003, 14.54.41   #13
stranyera
Senior Member
 
L'avatar di stranyera
 
Registrato: 23-12-2002
Loc.: Milano - Pavia
Messaggi: 337
stranyera promette bene
Milano...san siro...
___________________________________

A.A.A.Cercasi lavoro come grafica web designer o impiegata in Milano e Hinterland.L'annuncio è SEMPRE valido!!!!!..per info PVT
stranyera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2003, 14.57.13   #14
Krakatau
Hero Member
 
L'avatar di Krakatau
 
Registrato: 13-05-2003
Loc.: PZ <-=-> PV
Messaggi: 856
Krakatau promette bene
se vai alla pagina precedente trovi tutti i passaggi...

oppure ci diamo un appuntameto...

comunque devi sapere che in seguito a questa operazione tutti i dati saranno persi... quindi conviene cominciare da adesso a preparare il backup dei dati...
___________________________________

A' capa mj nun è bon'! Mah! Dico io... Mah! Dici tu... E sono daccordo!!!... Ke tien' a dicer'? Ke posso dicer'? E ke tò dik' a fà!?!?
Krakatau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2003, 14.57.48   #15
Krakatau
Hero Member
 
L'avatar di Krakatau
 
Registrato: 13-05-2003
Loc.: PZ <-=-> PV
Messaggi: 856
Krakatau promette bene
Oppure usa Partition Magic... ma io non mi ci trovo bene... quindi devi chiedere a qualcun'altro...
___________________________________

A' capa mj nun è bon'! Mah! Dico io... Mah! Dici tu... E sono daccordo!!!... Ke tien' a dicer'? Ke posso dicer'? E ke tò dik' a fà!?!?
Krakatau non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
EASEUS Disk Copy 1.0 crazy.cat Segnalazioni Web 0 03-06-2006 16.52.28
URGENTISSIMO!!! Problema scheda madre ed hard disk RAID grifith Hardware e Overclock 1 26-03-2006 12.09.20
come formattare un hard disk e poi creare partizioni con il dos ? pasaden Programmazione 3 07-03-2005 15.48.52
Formattare hard disk 2.5" Fujitsu!!!!! Franck Hardware e Overclock 6 17-05-2004 23.43.24
Consigli installazione secondo hard disk stevecase Hardware e Overclock 7 15-11-2003 16.29.31

Orario GMT +2. Ora sono le: 21.23.06.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.