Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 11-01-2001, 00.54.46   #1
Sultano
Senior Member
 
L'avatar di Sultano
 
Registrato: 03-10-2000
Loc.: Londra
Messaggi: 310
Sultano promette bene
Configurazione

MB FIC SD11
Athlon 700
128 Mb ram
HD Quantum LCT 15
HD Quantum EX 6.4
S.O. Win 98SE

La mia domanda é questa:
se sono installati i driver VIA4in1 perché i controller ide degli HD sono sempre quelli di Win (dual fifo) e non quelli di Via?
Nel pannello di controllo me li trovo tutti e due, non dovrebbero esserci solo i Via? mentre a quanto pare gli HD sono comandati dai driver Win.

Scusate l'incompetenza.
Sultano
Sultano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2001, 14.24.05   #2
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Probabilmente sul tuo PC hai le seguenti periferiche:
  • VIA Bus Master PCI IDE Controller
  • Primary Bus MAster IDE controller (dual fifo)
  • Secondary Bus MAster IDE controller (dual fifo)
Il primo indica il driver del controller IDE VIA (come descritto), gli altri 2 indicano sempre lo stesso controller (se guardi nei dettagli del driver comparirà la scritta VIA TECHNOLOGIES, INC.) ma separato nei 2 canali IDE, primario e secondario con relative risorse usate.

cIAo!
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2001, 14.54.21   #3
Sultano
Senior Member
 
L'avatar di Sultano
 
Registrato: 03-10-2000
Loc.: Londra
Messaggi: 310
Sultano promette bene
x The Saint

Grazie per la risposta, ma quello che intendevo io nel thread é che nelle proprietà del controller mi risultano:

C:\Windows\System\IOSUBSYS\ESDI_506.PDR
C:\Windows\System\VMM32\IOS.VXD
come fornitore Microsoft e ver.4.10.2222

In Gestione Periferiche sono evidenziati in questo modo:

Primary Bus Master IDE controller (dual fifo)
Secondary Bus Master IDE controller (dual fifo)
VIA Bus Master IDE controller

Il driver VIA non porta la dicitura (dual fifo).

I driver VIA sono i 4in1428, ma questo é una cosa che mi succede da quando ho questo pc, anche con le versioni precedenti dei driver.
Se può servire, all'avvio gli HD mi vengono segnalati come Ultradma mode4, é giusto?

Qualche altro consiglio?
Ciao
Sultano
Sultano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2001, 15.14.16   #4
Sultano
Senior Member
 
L'avatar di Sultano
 
Registrato: 03-10-2000
Loc.: Londra
Messaggi: 310
Sultano promette bene
x The Saint Correzione

Volevo solo dirti che il controller VIA mi viene segnalato come:

VIA Bus Master PCI IDE controller

Ciao
Sultano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2001, 15.31.36   #5
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Effettivamente stai usando i driver della Microsoft forniti con WinME (ESDI_506.PDR).

Io ho istallato i driver per il busmaster IDE separatamente, li puoi trovare qui, questa è la versione 3.11BETA.

La sto usando ormai da circa una settimana e non ho riscontrato problemi, x quanto riguarda invece le prestazioni ho notato dei miglioramenti.

Ultima nota: al momento dell'istallaione del driver viene chiesto se si vuole istallare il driver VSD o il Miniport... è consigliato il Miniport.
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2001, 17.40.22   #6
Sultano
Senior Member
 
L'avatar di Sultano
 
Registrato: 03-10-2000
Loc.: Londra
Messaggi: 310
Sultano promette bene
Grazie Saint,
infatti adesso ho i driver VIA.
Solo una curiosità da incompetente: perché mi hai consigliato di installare i miniport e non i VSD, cosa cambia?

Saluti
Sultano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2001, 17.33.28   #7
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Sinceramente a livello tecnico non so risponderti.
Entrambi i driver servono a gestire il controller eide, ti ho consigliato i Miniport xchè mi hanno dato i migliori risultati nei benchmark e leggendo su vari siti ho trovato che erano consigliati...
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-2001, 02.35.34   #8
Beethoven
Senior Member
 
Registrato: 28-12-2000
Loc.: Campobasso
Messaggi: 224
Beethoven promette bene
grazie The Saints!

Configuarione:
MB QDI Advance 9
Pentium III 800 Mhz
RAM 128mb
HD Quntum Fireball 20Gb
controller VIA identici a quelli descritti da Sultano

Premetto che non sono esperto di hardware e che ho un computer assemblato di recente
Il mio disco rigido veniva rilevato come Generic disk Type 46 da Bios e da Sandra. Era lento come una tartaruga. Puneggio benchmark Sandra: 4000 circa.
In gestione periferiche/unità disco, ho attivato il DMA e gli ho assegnato una memoria di 64K. L'hard disk veniva letto ancora come generico, ma andava molto più veloce. Punteggio 15200 circa. Poi mi sono imbattuto in questo thread e senza itazione ho installato i driver consigliati da The Saints. Il disco viene letto ora come un Quantum Fireball con punteggio Sandra oltre 16000!
Grazie The Saints, tutto funziona bene! Ma cosa è successo?
___________________________________

Chi si accontenta gode???
Chi gode si accontenta!!!
Beethoven non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-2001, 03.33.30   #9
Sultano
Senior Member
 
L'avatar di Sultano
 
Registrato: 03-10-2000
Loc.: Londra
Messaggi: 310
Sultano promette bene
Hai ragione, non ci avevo fatto caso, anche i miei HD vengono riconosciuti come Generic.
Purtroppo non riesco ad installare i nuovi driver, perché quando lo faccio mi si impianta il sistema.
Aproposito, come hai assegnato i 64k?

Saluti
Sultano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-2001, 03.48.42   #10
Beethoven
Senior Member
 
Registrato: 28-12-2000
Loc.: Campobasso
Messaggi: 224
Beethoven promette bene
per Sultano

Ho assegnato i 64k in Panello di controllo/Gestione Periferiche/Periferiche di sistema/Controllo di accesso alla memoria (DMA). Dopo avere installato il driver IDE 3.11 beta mi è però scomparsa la casella di spunta relativa al DMA, ma non quella dove si assegna la quantità di memoria. Forse questo driver ha una gestione più avanzata del DMA?
Ciax
___________________________________

Chi si accontenta gode???
Chi gode si accontenta!!!
Beethoven non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-2001, 12.40.30   #11
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Istallando i miniport driver il DMA non è + selezionabile dalle proprietà del disco, bisogna usare l'apposita utility che nella versione 3.11Beta si chiama IDETool.

Tra l'altro le impostazioni che si trovano nelle proprietà dell'hard disk sono le stesse delle periferiche SCSI ("Disconnetti", "Sincronizza trasferimento dati").

In effetti i Miniport Drivers (MPD) sono i driver che normalmente windows usa x le periferiche SCSI, a differenza dei Vendor Supplied Drivers (VSD), usati sempre x il controllo di hard disk, cd-rom, floppy...

La differenza tra i due è che i VSD utilizzano le cosiddette "virtual devices" (VxD) per gestire le periferiche, mentre i MPD credo utilizzino un accesso + diretto all'hardware... e qui mi fermo xchè mi sto addentrando troppo in un argomento che non conosco bene.
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2001, 15.01.52   #12
Canaro
Guest
 
Messaggi: n/a
il mio punto di vista è questo: su win98\me\2K, vanno installati solo il VIA AGP e il VIA INF tutto quì

è assolutamente normale in questo caso che in gestione periferiche il vostro HD venga riconosciuto come generico

se installate l'IDE BUSMASTER e l'IRQ routing driver, poi l'HD viene riconosciuto con il proprio nome in gestione periferiche, scompare la casellina dove spuntare il DMA, e bisogna appunto installare il DMA tool (che si trova sia nei IDE singoli che nei 4in1), dopodiche è possibile attivare il DMA o meno.
  Rispondi citando
Vecchio 14-01-2001, 15.15.17   #13
Billow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Billow
 
Registrato: 23-10-1998
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Messaggi: 14.119
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
ed è lo stesso punto di vista mio..
___________________________________

___________________________________
.:: ConnectU il Social Network Italiano - Equitalia Class Action ::.
Billow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2001, 11.38.30   #14
Devil
Junior Member
 
Registrato: 22-10-2000
Messaggi: 53
Devil promette bene
scusate se ho preso ripreso una discussione vecchi ma vorrei sapere come si usano gli IDE TOOL PER ATTIVARE IL DMA ?
CIAO
Devil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2001, 13.28.11   #15
quipo.it
WT Assistant
 
L'avatar di quipo.it
 
Registrato: 19-12-2000
Loc.: Cambiano (Torino)
Messaggi: 591
quipo.it promette bene
Quota:
Originally posted by Canaro
il mio punto di vista è questo: su win98\me\2K, vanno installati solo il VIA AGP e il VIA INF tutto quì

è assolutamente normale in questo caso che in gestione periferiche il vostro HD venga riconosciuto come generico

se installate l'IDE BUSMASTER e l'IRQ routing driver, poi l'HD viene riconosciuto con il proprio nome in gestione periferiche, scompare la casellina dove spuntare il DMA, e bisogna appunto installare il DMA tool (che si trova sia nei IDE singoli che nei 4in1), dopodiche è possibile attivare il DMA o meno.
Vuoi dire quindi che non si hanno guadagni prestazionali installando separatamente gli IDE tools su Win2k?
quipo.it non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.19.49.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.