Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 09-11-2002, 21.35.59   #1
flavescens
Newbie
 
Registrato: 09-11-2002
Messaggi: 10
flavescens promette bene
Pc non parte a freddo

Da qualche giorno il mio pc non parte più a freddo. Mi spiego meglio: premo il tasto di accensione sul case e partono le ventole, si accende il led di Power e il led rosso dell'HD, ma lo schermo rimane nero (nè POST nè BIOS) e non si sentono partire gli HDs.A forza di provare, dopo una 20 di minuti, casualmente si accende e da quel momento posso accendere e spengere il computer che riparte sempre.Il giorno dopo od anche dopo circa + di 6 ore che il computer è spento, si verifica il solito problema.
Ho provato a scollegare i vari componenti uno ad uno durante un blocco totale ma non si accendeva, convinto che fosse l'alimentatore ne ho comprato uno nuovo stamane, ho aggiornato il Bios dal 7VRX.f1 al 7VRX.f6, ho provato installando WinME, Win2000 e Win98se, ho aggiornato i vari drivers ma non ho risolto il problema.Cosa posso fare? Premetto che non ho fatto nessuna modifica prima che si presentasse il problema; si è presentato così all'improvviso.Il mio Computer è così composto:
Scheda Madre Gigabyte GA-7VRX, bios f6
Processore AMD Athlon 2000xp
3 Hard Disks Matrox da 40Gb l'uno
Ram DDR 512Mb pc2100
Scheda video Matrox G400Tv
Scheda Scasi ADAPTEC AVA2904
Scheda Firewire ADS tech. PYRO
Lettore scasi CD Pioneer 32x
Masterizzatore scasi CD-R Sony
Masterizzatore DVD eide Philips DVDRW228K
Stampante Epson usb C42x
Modem usb Hamlet 56k
flavescens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2002, 21.48.59   #2
succhione
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di succhione
 
Registrato: 16-07-2001
Loc.: BARI Beach
Messaggi: 3.549
succhione promette bene
..ciao Flave..

..hai controllato tutta la cavetteria del cabinet...con particolare attenzione quella del power sulla Mother....magari ci sono microrotture o falsi contatti....
___________________________________

sommelier di emozioni
succhione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2002, 22.24.04   #3
flavescens
Newbie
 
Registrato: 09-11-2002
Messaggi: 10
flavescens promette bene
Pc non parte a freddo

Ti ringrazio per avermi risposto.
Ho omesso di scriverlo nella precedente e-mail ma ho anche comprato TUTTI i cavi scasi ed eide ATA133 per gli HDisks e Floppy nuovi, proprio perchè avevo trovato il cavo eide del bus1 impercettibilmente tagliato;Ho ridato anche la pasta tra il processore e l'aletta di raffreddamento ed ho anche provato a collegare il computer ad un'altra presa elettrica di casa (il computer è nello studio ed io l'ho collegato ad una presa 220v del soggiorno) per evitare errori.Come ho già detto ho anche cambiato l'alimentatore che avevo da 300w con uno da 420w e proprio per questo stamane, nel rimontarlo, ho ricontrollato tutti i cablaggi, ma non è cambiato nulla.Il problema ce l'ho da circa 3gg.
Ho il sospetto che possa essere la scheda madre, anche se ce l'ho da soli 4 mesi.
flavescens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2002, 22.45.02   #4
IrONia
Guest
 
Messaggi: n/a
prova a farti cambiare la mobo




benvenuto!!!!



ciaooo
  Rispondi citando
Vecchio 10-11-2002, 03.13.16   #5
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Re: Pc non parte a freddo

Quota:
Originariamente inviato da flavescens
Ho provato a scollegare i vari componenti uno ad uno durante un blocco totale ma non si accendeva
Per componenti cosa intendi, le schede?

Hai provato a far partire il PC scollegando tutte le periferiche USB?
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2002, 11.37.19   #6
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
per vedere se è la mobo secondo me dovresti scollegare tutto ma proprio tutto e accendere il pc solo con la mobo e il processore... per vedere se si accende... se funzia allora aggiungi un pezzo alla volta, finchè non trovi il danno.
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2002, 13.24.02   #7
flavescens
Newbie
 
Registrato: 09-11-2002
Messaggi: 10
flavescens promette bene
Già fatto! non ho descritto tutte le prove che ho eseguito per problemi di spazio nella e-mail.
Ho messo il computer sulla scrivania (il suo posto "ufficiale" è sotto la scrivania) collegando solamente il cavo della 220v, la scheda madre, il processore, la scheda video e, all'inizio, anche la RAM.Niente!
Allora ho tolto sia la scheda video che la RAM e, dopo aver premuto il tasto di accensione ho posto l'orecchio vicino al cabinet (mi verrebbe voglia di scrivere Gabinett!) poichè, non avendo la scheda video, non avevo riscontro sul monitor dell'avvenuta accensione; tutto morto!
Mi era venuto il sospetto che fosse la RAM, poichè avevo notato che, quando il computer finalmente partiva, ad ogni riavvio, dopo la schermata del BIOS, si sentiva un BIP Corto che, come riportato dal manuale, per il Bios AMI, significa: <<DRam refresh failure.Problemi al circuito che fa il refresh alla DRam>>, non avendo un'altra "stecca" di RAM per fare un cambio, l'ho tolta, ma anche senza di essa il problema era il solito.
Per quanto nè sò anche senza RAM ma solo con la scheda video, almeno il POST dovrebbe partire, segnalandomi, poi, l'errore, ma non è stato così.
Ovviamente, dopo circa 30min di prove varie, il computer si è acceso e da allora (erano le 19:25 di ieri) fino alle 00:20 di stanotte ha funzionato.
Stamane alle ore 10:30 ho riprovato e ha fatto il solito problema.
Il computer è partito dopo circa 20 minuti di "smanettamenti", "sante messe", e ripetuti pressioni del tasto Power.
In risposta ad Ironia:
Certo, basterebbe portare il computer presso un centro di assistenza ed il gioco è fatto, ma perchè mi vuoi privare del gusto della sfida?
Le domande sono:
Se fosse la scheda madre, perchè sempre a freddo e mai a caldo?
Qualè il componente guasto?
Ormai mi sono dato un termine: se non risolvo la cosa entro martedi 12 allora ho PERSO! (leggi centro di assistenza).
flavescens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2002, 13.34.30   #8
flavescens
Newbie
 
Registrato: 09-11-2002
Messaggi: 10
flavescens promette bene
Dimenticavo:
Ho provato con il tester digitale la tensione della batteria del BIOS che è da 3volts e segnava 3,07volts.
Ho trovato a questo indirizzo http://www.dinoxpc.com/HWFAQ/ECS_K7S5A_BOOT.ASP
il mio stesso problema, ma la scheda madre è un'altro modello ed io non ho la voce voce "Quick Boot" nella pagina di "Advanced Setup" nel bios; inoltre il computer ha sempre funzionato da 4 mesi con il solito settaggio del BIOS mai toccato.
flavescens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2002, 13.57.56   #9
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
può essere che sia partito lo slot della ram sulla piastra? (è una risp azzardata, ma è un'eventualità) prova a soffiarci, magari c'è un po' di polvere.
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2002, 14.22.48   #10
flavescens
Newbie
 
Registrato: 09-11-2002
Messaggi: 10
flavescens promette bene
Pc non parte a freddo

Fatto ora; ho tolto la ram, ho soffiato sullo slot ed ho pulito i contatti con il cotton fiock (non so se si scrive così) imbevuto di alcool e per sicurezza l'ho messa sullo slot nr.2 dei tre disponibili (prima era sul nr.1).
Il problema è che per sapere se avrà funzionato dovrò aspettare che il computer stia spento per almeno 6 ore.
A più tardi!
flavescens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2002, 14.43.34   #11
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
bè, almeno hai fatto un tentativo, facci sapere come è andata byez
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2002, 15.38.57   #12
Gould
Newbie
 
L'avatar di Gould
 
Registrato: 10-11-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 41
Gould promette bene
Prova ha cambiare la scheda video
Gould non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2002, 22.36.27   #13
flavescens
Newbie
 
Registrato: 09-11-2002
Messaggi: 10
flavescens promette bene
Sono tornato ora dal cinema (ho visto Red Dragon e mi è piaciuto) ho acceso il computer (ore 21:05) e solo adesso si è avviato (21:27).Prima di uscire oggi, oltre ad aver pulito la RAM e relativo slot ho anche provato a ri-settare tutti i jumper della frequenza della CPU.
Non ho una scheda video da provare in casa e non posso disturbare un amico a smontare la sua, in quanto sono l'unico del gruppo a cui piace smanettare con il computer;per i miei amici, il computer non và aperto per nessun motivo, <<si potrebbe rompere; è delicato sai!>>.
flavescens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2002, 23.25.10   #14
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
bè forse il problema era la ram? prova a spegnerlo e ariaccenderlo fra un po.. o magari fallo domani se adesso vai a dormire. Secondo me (lo spero per te) era solo lo slot della ram un po fuori di testa.
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2002, 00.10.56   #15
flavescens
Newbie
 
Registrato: 09-11-2002
Messaggi: 10
flavescens promette bene
Rieccomi qua!
Sono riuscito a farmi prestare una RAM da 256Mb pc2700 ,nuova dal negozio dove ho comprato il computer, l'ho provata e non ho risolto il problema!
Ho avuto anche una e-mail da un'esperto che mi scriveva:
<<Il problema si verifica anche sui miei PC di lavoro, e visto che anch'essi montano una matrox molto prob. è proprio quella l'origine del problema, visto anche che il PC presenta gli stessi sintomi....
In definitiva dopo lunghi studi con quelli della OLIDATA abbiamo capito che la causa del mancato avvio è la cancellazione del BIOS della scheda... strano ma vero, ricaricando da floppy il BIOS della Matrox il tutto riprendeva a funzionare tranquillamente...
La cosa che ci lasciava perplessi è che il fenomeno andava per gradi e il PC si avviava sempre con più difficoltà fino alla totale impossibilità ad usarlo...
facemmo presente il problema a Matrox Italia... la risposta???
PROBLEMA NOTO!!!>>.
Sono andato sul sito della Matrox ed ho scaricato il Bios contenuto nel fileETUP_255, ma neanche questo è servito.
Ormai sono convinto che tutto dipenda da un difetto della mia scheda madre e così domani sera porterò il computer al centro di assistenza.
Vi farò sapere cosa era il problema (ammesso che lo trovino!).
flavescens non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
NON PARTE XP HOME hardwarere Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 01-01-2006 20.18.00
[Win XP] Riavvio a freddo. sky71 Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 17-12-2005 21.51.38
Il Pc non parte lorenzo84 Hardware e Overclock 3 16-11-2005 23.17.35
Nasa - Shuttle: Parte o non parte sta carretta? Giorgius Chiacchiere in libertà 38 20-07-2005 17.25.28
xp che non parte imbatunio Windows 9x/Me/NT4/2000 17 03-10-2003 21.01.52

Orario GMT +2. Ora sono le: 00.02.01.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.