Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-09-2002, 19.32.24   #1
web
Senior Member
 
Registrato: 19-08-2001
Loc.: FIRENZE
Messaggi: 457
web promette bene
File excel a tempo

C'è la possibilità di creare un file, in questo caso, su excel, che possa dopo un determinato periodo di tempo autoeliminarsi?
Ho la necessità di inviare dei files creati con execel ma che dopo un mese siano non più funzionanti o che si autoeliminano.
Se qualcuno ha qualche notizia in merito si faccia avanti.
Grazie per l'aiuto
web
web non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2002, 12.50.58   #2
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
La risposta è:
Si e No

1) Si perchè basta inserire nel file di Excel una macro che controlli il periodo di utilizzo

2) No perchè fino a quando il file di Excel rimane aperto, non è possibile eliminarlo.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2002, 13.32.05   #3
Zane
Hero Member
 
L'avatar di Zane
 
Registrato: 04-05-2002
Loc.: Studio (Informatica) alla facoltà di Ferrara, e abito nella medesima
Messaggi: 1.144
Zane promette bene
Uhmm, seguo anch'io, interessa anche a me!
___________________________________

Zane - Responsabile sviluppo e promozione Zane & Friends Site
Zane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2002, 13.41.48   #4
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Ho pensato a questo:
Eliminare il file in fondo non è importante.

Basterebbe cancellare l'intero contenuto dei fogli di lavoro,salvare il file e chiuderlo...il tutto con una macro protetta da password.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2002, 09.06.33   #5
web
Senior Member
 
Registrato: 19-08-2001
Loc.: FIRENZE
Messaggi: 457
web promette bene
Premesso che non sono mai stato attratto dall'eseguire o creare delle macro; a questo punto entrerei nello specifico problema che mi interessa:
Ho creato un listino prezzi su excel basato sulle classiche tabelle costituite da 5 colonne e 1000 righe e provvedo con frequenza mensile ad inviare questo listino per e-mail a determinate persone.
Il problema che ogni due o tre mesi i prezzi cambiano e le persone che hanno questo listino si ritrovano con delle quotazioni non più valide.
Dovrei creare una macro (come??) all'interno del file del listino che debba disattivare tale listino o addirittura lo cancelli del tutto.
Grazie ancora
web
web non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2002, 11.56.05   #6
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Perdonami ma non ho capito dove stia il problema.

Se sei tu che mensilmente provvedi a spedire per e-mail a determinati tuoi clienti i listini con i prezzi aggiornati, vuol dire che i tuoi clienti dovranno cestinare quelli vecchi e far rferimento a quelli nuovi.

Se in futuro qualcuno si lamenterà sul prezzo che non concorda con quello attuale, sarà stata colpa sua a non aver preso in considerazione l'aggiornamento del listino.

Se mi spedisci il listino prezzi (lory@uno.it), posso aggiungere la macro che fa al caso tuo, personalizzandola il più possibile in base alle tue esigenze.

Spetta a te decidere se spedirmi il file oppure no.
Che cosa vendi di preciso ?
Chissa, potrei essere un tuo nuovo cliente!(Y)
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2002, 12.43.50   #7
Montezuma
Hero Member
 
L'avatar di Montezuma
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Puglia / Seattle
Messaggi: 713
Montezuma promette bene
Con le macro si può fare tutto o quasi, ma se le disattivi in apertura non serve a niente.

In alternativa si può rozzamente fare in un altro modo tramite formule. I prezzi sono vincolati ad un SE: se la data odierna è maggiore della data limite prefissata, scrivi "prezzo obsoleto", altrimenti fai comparire prezzo. Proteggi il foglio ed elimini la visualizzazione delle formule e il gioco è fatto.

L'unica scociatura è che i prezzi dovrai scriverli all'interno di formule e non direttamente nelle celle (a meno che non scrivi una macro che di produce da sola le formule a partire dai dati presenti in un altro file excel ... ).

Allego esempio.
___________________________________

They dare to fly where no one would try
they chose to fly where eagles dare
Montezuma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2002, 13.00.43   #8
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Montezuma ha ragione.

"Con le macro si può fare tutto o quasi, ma se le disattivi in apertura non serve a niente. "

Avevo tralasciato il punto di partenza.
Forse il modo di bypassare questa limitazione c'è ma al momento non la conosco (attendo lumi).

La soluzione proposta dall'amico Montezuma è eccellente.
C'è parecchio da lavorare però se la soluzione macro è da scartare, credo che alla fine sia questa l'unica soluzione.

LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2002, 15.23.07   #9
Zane
Hero Member
 
L'avatar di Zane
 
Registrato: 04-05-2002
Loc.: Studio (Informatica) alla facoltà di Ferrara, e abito nella medesima
Messaggi: 1.144
Zane promette bene
Grazie Montezuma, sembra la soluzione ideale! (Y)
___________________________________

Zane - Responsabile sviluppo e promozione Zane & Friends Site
Zane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2002, 10.12.47   #10
web
Senior Member
 
Registrato: 19-08-2001
Loc.: FIRENZE
Messaggi: 457
web promette bene
Grazie a tutti per l'aiuto. Io purtroppo non sono molto esperto di macro.
Allego una parte del mio listino (vendiamo materiali per l'isolamento acustico e per l'edilizia)
Allora:
il presente listino è stato da me creato con questo file in data odierna 22.9.2002 e vorrei che il 31.10.2002 nella colonna dei prezzi di listino scomparisse o comunque che venga fuori qualche messaggio che dica che i prezzi non sono più validi ecc.....
Saluti
web

P.S. Ho creato un piccolo esempio di listino in formato excel ma non riesco ad allegarlo
web non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2002, 10.24.31   #11
web
Senior Member
 
Registrato: 19-08-2001
Loc.: FIRENZE
Messaggi: 457
web promette bene
Allego il file
web non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2002, 18.10.16   #12
Montezuma
Hero Member
 
L'avatar di Montezuma
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Puglia / Seattle
Messaggi: 713
Montezuma promette bene
Niente macro! Ti mando il tuo listino rielaborato, protetto e non protetto (password="delpiero")

Pre provare il funzionamento metti una data inferiore alla odierna in "Data di controllo".

Per proteggerlo fai così:

1 - nascondi le colonne G ed H che ti servono da controllo - le selezioni, tasto destro, nascondi;

2 - poi selezioni le celle dei prezzi (E2 - E24), tasto destro, formato celle, protezione, metti la spunta alle voci "nascosta" e "bloccata".

3 - strumenti - protezione - proteggi foglio - scegli una password.

In questo modo i prezzi li aggiorni direttamente della colonna nascosta H senza riscrivere le formule e col foglio protetto non è visibile nulla.

NB per sproteggere il foglio senza conoscere la password basta selezionare tutto e fare copia-incolla in un altro foglio, ma non credo che i tuoi clienti se ne freghino di crackarti il listino prezzi.!

Ciao

Antonio
___________________________________

They dare to fly where no one would try
they chose to fly where eagles dare
Montezuma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2002, 18.44.54   #13
web
Senior Member
 
Registrato: 19-08-2001
Loc.: FIRENZE
Messaggi: 457
web promette bene
Ti ringrazio tanto!
Se non ho capito male dopo aver nascosto le colonne G e H con psw dove ci sono le date, il 23/10/2002 dovrebbe comparire su ogni singola cella del prezzo di listino "prezzo obsoleto" perchè oltre il 22.10.2002 .Proverò domani mettendo la data del 23.09.2002.
grazie
web
web non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2002, 19.26.59   #14
bergalla
Junior Member
 
L'avatar di bergalla
 
Registrato: 14-06-2001
Messaggi: 89
bergalla promette bene
X Loryone e Montezuma:
Ho visto che ve la cavate abbastanza bene con macro e formule varie.
C'e' un manuale o un link dove io possa imparare a fare qualcosina con le macro e formule piu' complesse e trucchi vari?

Illuminatemi
___________________________________

Regalatemi un click su www.morganschool.it Grazie!
bergalla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2002, 23.01.37   #15
Montezuma
Hero Member
 
L'avatar di Montezuma
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Puglia / Seattle
Messaggi: 713
Montezuma promette bene
Per Web:

per come è impostato il SE, "presso obsoleto" compare dopo il 31 ottobre, ovvero quando la data nella cella di controllo (data limite) è minore della data attuale che si aggiorna da sola di giorno in giorno!

Per Bergalla:

io ho dovuto imparare per forza di cose quando ho cominciato a lavorare 1 anno e mezzo fa (e chi avrebbe mai pensato che le fusoliere si fanno pure con excel! ) ... il visual basic serve per facilitare certe operazioni ... puoi imparare molto dalla guida in linea o registrando le macro e poi rileggendo il codice. Non sono un programmatore comunque ti consiglio:
"Visual Basic 6" - I portatili Mondadori
"Laboratorio di Visual Basic for Application" - Apogeo


PS domani nella sezione off-topics posto un foglio di calcolo per il controllo del campionanto alla cui costruzione ho partecipato pure io.

Ciao

Antonio
___________________________________

They dare to fly where no one would try
they chose to fly where eagles dare
Montezuma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
collegamenti di excel pacia72 Office suite 0 30-05-2008 23.05.27
HELP - Dato un file txt con dei nomi ogni rigo, come fare a copiare un certo file, ri Cavallaudo Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 18-08-2007 19.16.41
Cluster danneggiati??? icsson Windows 7/Vista/XP/ 2003 20 10-05-2005 18.12.33
[MDK] 10 - Problema con Wine Gratisweb Linux e altri Sistemi Operativi 9 23-07-2004 18.31.08
Windows file protection:guida Deuced Windows 9x/Me/NT4/2000 7 16-03-2004 08.25.28

Orario GMT +2. Ora sono le: 17.24.38.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.