Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 16-06-2002, 13.17.35   #1
Stalker
Hero Member
 
L'avatar di Stalker
 
Registrato: 27-11-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 1.153
Stalker promette bene
E se Internet ci rendesse tutti un po' più scemi ?

Ieri sono andato a fare una gita in bicicletta con un amico. Ad un certo punto parlando del più e del meno ci siamo chiesti come si chiamava la via dove ci stavano le carceri dei nazisti durante l'occupazione di Roma. Mi ricordavo di esserci stato, mi ricordavo che era una perpendicolare di Via Manzoni ma... niente, non mi veniva in mente il nome.

E' stato un po' il tormentone di quel pomeriggio. E alla fine, quasi con vergogna, abbiamo detto: "Guarderemo su internet". E così ho fatto.

Ora mi chiedo: non ci stiamo abituando ad usare sempre meno il cervello ? E' un po' come a scuola con la calcolatrice che controllavi quanto faceva 7x12 e non ti sforzavi di farlo a mente. E così con internet, con google, hai una specie di espansione del tuo cervello; non hai più bisogno di sforzare la testa, si pensa ormai con le dita.

Oppure era così anche una volta con le enciclopedie ? Si andava in salotto, se si doveva cercare "setola" si prendeva Sab-Tag e si sfogliava magari perdendosi a guardare le illustrazioni prima della parola cercata.

E' la stessa cosa ? Vi sentite + intelligenti da quando avete questo mezzo in casa ? O vi sentite un po' più scemi ?

Secondo me sono anche gli anni che passano.

PS. Era Via Tasso
Stalker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-06-2002, 13.32.11   #2
nikzeno
Senior Member
 
L'avatar di nikzeno
 
Registrato: 24-01-2001
Loc.: La Città dei Mille
Messaggi: 425
nikzeno promette bene
Beh, un conto è cercare un'informazione (e qui internet è il massimo), un altro è la pigrizia nell'usare il cervello x banali "processi logici".

Forse c'è il rischio che internet diventi una sorta di memoria alternativa e più comoda del tipo "ke mi frega di ricordarmi qesta data/avvenimento/personaggio tanto se mi serve lo recupero sul web"?

Non lo so, però c'ho ragione...
nn mi ricordo come va a finire, lo cercherò sul web, di sicuro c'è un sito su Zelig
___________________________________

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-2002, 06.16.05   #3
giofi83
Senior Member
 
L'avatar di giofi83
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Alessandria giofi83@hotmail.com
Messaggi: 30
giofi83 promette bene
La tecnologia non è mai male, è male come e dove la applichi.
Dalla scoperta della ruota in poi, ogni generazione si è posta le domande di Stalker, non è internet che ti rende scemo, è come lo usi.
Ma questo, ragazzi, è uno dei 3ad trabocchetto di Stalker per sondarci psicologicamente
___________________________________

i want to be ... Peter Pan
Twin Towers always in ourselves
Buonaseeeeeeeeeeeeeera
giofi83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-2002, 23.20.20   #4
elbarto
Senior Member
 
L'avatar di elbarto
 
Registrato: 24-01-2002
Loc.: Isola Mafia
Messaggi: 308
elbarto promette bene
si altrimenti non ti avrebbero cosato
___________________________________

Il Sito dell ProLocoQuerceta fatto da Moi modestament evero...

elbarto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-06-2002, 05.30.45   #5
nana_d
Hero Member
 
L'avatar di nana_d
 
Registrato: 09-04-2001
Loc.: Sangiovese-Romagna
Messaggi: 843
nana_d promette bene
purtroppo è il male della tecnologia:

1) più comunicazione e globalizzazione (non è vero si muore + soli di prima);

2) cosa vuoi che si questo lavoro...(mi sento dire), tanto non è tutto nel Computer???

3) Lo sai LUI (riferito a un cliente) va forte, progetta tutto con quello...( magari prima lo pensa attentamente).

Meglio smettere se nò mi agito.
Comunque cè il detto del mio amico che ha sempre ragione:

C'E' DIFFERENZA TRA CAPIRE E NON CAPIRE -----> ed è vero
___________________________________


il detto del mio benzinaio:"La roba buona è sempre buona!"
DAFT PUNK everywhere! InTHA HouSe
Io Posto Italiano
nana_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2002, 01.37.59   #6
Paco
Hero Member
 
L'avatar di Paco
 
Registrato: 28-04-2001
Messaggi: 670
Paco promette bene
Ciao Stalker,
alla domanda "riuscite a vivere senza internet?" ti mi risposi poco più di un anno fa "NO"
è vero, intenet è entrato nella nostra vita, se hai bisogno di un numero di telefono c'è internet, una mappa? ma c'è internet...e così via...diciamo che internet ha come tutte le tecnologie accelerato le ricerche...io trovo molto più informazioni in internet che nella mia enciclopedia, per il fatto che internet si aggiorna di continua mentre la mia enciclopedia no...
ciao
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2002, 04.46.19   #7
sarahkerrigan
Junior Member
 
L'avatar di sarahkerrigan
 
Registrato: 27-03-2002
Messaggi: 107
sarahkerrigan promette bene
Per me internet è diventato un "prolungamento naturale" della mia memoria...sono 4 anni che ne fruisco ed oltre a soddisfare le mie curiosità e il recupero della mia memoria storica, mi diverte pure....accedo ogni giorno per diversi motivi e non saprei vivere senza....almeno per i primi tempi, forse, dovrei provare...caratterialmente tendo a compensare con pari valore qualsiasi cosa (ho detto cosa, non persone) venga a mancare contro la mia volontà
sarahkerrigan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2002, 08.54.04   #8
Lillo
Night Angel
 
L'avatar di Lillo
 
Registrato: 05-03-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 337
Lillo promette bene
Io concordo con giofi 83.
Non me la sento proprio di generalizzare (altro male endemico della nostra civiltà) sull'evoluzione tecnologica e dei costumi.
Ovviamente non mi riferisco a te Stalker.
Trovo legittime e condivisibili le tue preoccupazioni, perché sono state anche le mie. E ne ho avute anche nei confronti del cellulare.
Ma lo stesso discorso varrebbe per la televisione, l'automobile, e quant'altro vi viene in mente.
Malgrado tutto restiamo ancora i padroni delle nostre scelte (belle o brutte che siano).
Secondo me, Stalker, non ti sei ricordato di via Tasso per un semplice vuoto di memoria (hai presente quando ti chiedono di raccontare una barzelletta e, sul momento, non te ne viene in mente nessuna?). (Y)
Ed internet ti ha solo ridotto il tempo che avresti impiegato a trovare una risposta che, forse, ti sarebbe venuta da sola, magari mentre eri concentrato a fare altre cose.
Buonanotte ragazzi.
___________________________________

Forse per il mondo sei solo una persona, ma per qualche persona sei tutto il mondo (G. Garcia Marquez)
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni... (Eleanor Roosevelt)
:::MAZZA CHIODATA GROUP::: Presidente del Club dei Nottambuli
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2002, 10.22.41   #9
Ov3rKuNtZ
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ov3rKuNtZ
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 5.785
Ov3rKuNtZ promette bene
Quota:
Originariamente inviato da sarahkerrigan
Per me internet è diventato un "prolungamento naturale" della mia memoria...sono 4 anni che ne fruisco ed oltre a soddisfare le mie curiosità e il recupero della mia memoria storica, mi diverte pure....accedo ogni giorno per diversi motivi e non saprei vivere senza....almeno per i primi tempi, forse, dovrei provare...caratterialmente tendo a compensare con pari valore qualsiasi cosa (ho detto cosa, non persone) venga a mancare contro la mia volontà
(Y)
Ov3rKuNtZ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.52.16.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.