Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 04-12-2000, 10.31.10   #1
Rasna
Senior Member
 
Registrato: 04-12-2000
Loc.: hic
Messaggi: 336
Rasna promette bene
Posseggo una mb Asus CUV4X-M, AGP 4X attivato in bios (ultima release), chipset Via Apollo pro 133A (North e South Bridges ultima versione);CPU Pentium III 800; scheda video Creative GeForce 2 GTS 32MB. SO Win 98 SE. Il sistema funziona bene, ma in AGP 2X... Ho modificato il registro (EnableVia4X ecc.), ma non funziona (il sist. va in crash). Ho letto (da ViaHardware)che la cosa dipenderebbe da un settaggio dell'AGP Driving Control (e/o Driving Value)in bios (settaggi non presenti nel mio bios). Ho utilizzato pure WPCredit, come suggerito da Shapiro, in ViaHardware, ma anche così il sistema si blocca (forse i settaggi indicati non corrispondono ai miei). Insomma devo rassegnarmi ad andare in 2X? Si accettano suggerimenti e grazie.
Rasna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2000, 17.39.35   #2
Eteria
Hero Member
 
Registrato: 24-05-2000
Loc.: Ibiza
Messaggi: 1.229
Eteria promette bene
Rostor dice giusto!!! Spesso non dipende dall'hardware ma dalle versioni dei software installati. Credo sia importantissimo avere sempre gli ultimi drivers aggiornati e possibilmente pure i bios più recenti sia della MoBo che della scheda video. Comunque non rassegnarti perchè c'è sempre la possibilità che le versioni che ti servano non siano ancora uscite, ma magari la prossima potrebbe essere fatta su misura per il tuo hardware. Non dimentichiamo nemmeno che le Ge hanno un sacco di problemi di compatibilità e che sia Nvidia che le case di MoBo li hanno sempre corretti col passare del tempo (vedi ad esempio per le TNT).
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2000, 22.19.46   #3
Rasna
Senior Member
 
Registrato: 04-12-2000
Loc.: hic
Messaggi: 336
Rasna promette bene
Grazie per le informazioni, Rostor ed Eteria. Si dia purtroppo il caso che i drv 4.25a sono già stati installati singolarmente e, per quanto riguarda i Detonators, ho provato le 6.47, 6.49 e 7.17. Dopo un po' di tempo, sono ritornato alla vecchia (ufficiale) 6.31, che (mia impressione) mi sembra + stabile (con la 6.49 e 7.17 avevo problemi di shutdown, che con la 6.31 non ho). Tuttavia il mio AGP non si è smosso di una virgola dal fatidico 2X. Grazie ancora cmq. Si accettano alti consigli/suggerimenti.
Rasna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2000, 21.41.51   #4
NickNirvana
Newbie
 
Registrato: 25-04-2000
Loc.: Italy
Messaggi: 37
NickNirvana promette bene
Non ti scrivo per darti un consiglio ma per segnalarti che il tuo è più un problema di principio che pratico, o almeno così sembra visto che la differenza di velocità tra AGP 4x e 2X è davvero minima.
Se riuscirai a risolvere il problema vedrai che neanche te ne accorgerai.
NickNirvana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2000, 23.12.18   #5
Rasna
Senior Member
 
Registrato: 04-12-2000
Loc.: hic
Messaggi: 336
Rasna promette bene
Trovata la soluzione?!?!

Ragazzi, sto andando a 4X!E senza problemi, almeno fino ad ora...Vi spiego come ho fatto: ma prima andate a http://www.viahardware.com, AGP 4X Fix, e leggetevi l'articolo. Qualcosa c'è anche nelle Faq, al sito Nvidia. Ebbene, prima di tutto createvi due cartelle da qualche parte, e nominatele "WPCRedit" e "WPCRset". Poi andate a scaricarvi WPCRedit (per i possessori del chipset Via, assieme al file ViaApollo.zip, da mettere nella stessa cartella di WPCRedit) e WPCRset al sito http://www.h-oda.com (Si tratta di programmi che cambiano i valori del bios della mb: WPCRedit lo fa provvisoriamente, WPCRset lo fa invece definitivamente). Scaricate anche un'utility per la scheda video (io ho Nvmax...grazie, Nemo74)e settatela come preferite, ma sptt. con l'AGP a 4X e riavviate. Dopo il riavvio, controllate con un'utility se l'AGP è davvero a 4X (io ho utilizzato WCPUid, scaricabile sempre dal sito di Oda) e... mettetevi comodi...Fate partite WPCRedit (non temete: i settaggi che cambierete saranno cancellati al riavvio del PC). Al registro B1 (incrocio fra B0 a sx. e 1 in alto), che corrisponde nella mia mb all'AGP Driving Value, il valore di default dovrebbe essere FC (si tratta naturalmente di valori esadecimali). Io mi trovo bene con EA (ma potrebbe andare bene anche DA, cfr. Shapiro in Viahardware). Tale settaggio ha effetto immediato, ma sarà cancellato al prossimo reboot. Settate e chiudete: provate qualche gioco, 3DMark2000 e vedete come funziona. Se tutto è OK, allora rendete il settaggio definitivo con WPCRset (scriveteci il numero del registro (B1) e il settaggio (EA, o altro) nelle relative caselle ed andate con Dios. Tra parentesi, ho rimesso il Detonator 6.49: con questo settaggio non mi ha dato problemi (almeno fino ad ora...). Va da sè che quanto sopra è materia alquanto delicata: sbagliare potrebbe significare far disastri, sptt. se si usa WPCRset. Quindi è ovvio che quanto sopra è la mia strategia di risoluzione al mio problema con l'AGP. Se viene adottata da qualcun altro, lo fa a proprio rischio. Fatemi sapere com'è andata, ciao!
Rasna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2000, 07.19.50   #6
Rasna
Senior Member
 
Registrato: 04-12-2000
Loc.: hic
Messaggi: 336
Rasna promette bene
Ulteriori settaggi
Ho scoperto, sempre utilizzando WPCRedit e WPCRset, alcuni settaggi per migliorare le prestazioni del chipset della mia CUV4X-M. Si tratta di alcuni tweaks relativi anche alla "memory interleaving" che di default è settata a 2-way (io l'ho settata a 4-way): ciò permette uno scambio più rapido fra CPU e memorie. Ovviamente (almeno nel mio bios) tali settaggi non sono accessibili. Tra l'altro essi preverrebbero anche alcuni problemi di compatibilità fra chipset Via, ram e memorie di sistema in genere. Lo spunto me l'ha fornito questo articolo: http://viahardware.com/memtweakguide2.shtm. Tuttavia alcuni parametri proposti non vanno bene per la mia mb (alludo a quelli relativi a registri 64-67). Io ne ho trovati altri che funzionano benissimo. Tant'è che il mio P 800 ai benchmark di memoria (SiSoftSandra 2001 st.) sembra superare in prestazioni il P 1GHz...Se qcuno fosse interessato può rispondermi a questo forum. Ciao.
Rasna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2000, 13.18.58   #7
Oreste
Hero Member
 
Registrato: 16-05-2000
Loc.: Bari
Messaggi: 854
Oreste promette bene
ciao Rostor,

io ricordo i tuoi problemi iniziali con la cuv4x, che onestamente avevano fatto un pò vacillare la mia idea di upgrade.

I miei input erano:
- P3/FCPGA con clock a 800 MHz minimo (visto che venivo da una P2Bf con P2/450)

- mother board Asus, per mè ormai quasi indispensabile visto come hanno organizzato la diffusione di info, specie sul sito tedesco.

Allora dopo aver letto un pò di news e report in giro sulla rete, ora stò usando da una 15^ di giorni una cuv4x con 128MB PC133, un P3/FCPGA/cB0/700 @ 933MHz/1.65V con un dissipatore serio e ti assicuro che sono rimasto ben impressionato.

Uso sia Win2000 che Win98SE e WinME: la G450 si è subito settata su AGP4x dopo aver installato (subito dopo i s.o.) solo il 102B e il viaagp 4.04 dai driver 4.25 e sino ad ora non ho avuto il benchè minimo inconveniente: tutto funziona dando una sensazione di compattezza e solidità (tutto per me significa Office2000, Autocad sia LT che 2000, un pò di Adobe PS 5 e cosette del genere).

Come identificativi dei settaggi uso il pcilist, il wcpuid e l'utility mtstu305 della Matrox.

Fortuna? - ben venga, sempre.

L'unico appunto che avrei da fare alla cuv4x, da me ben guardata avanti e dietro prima di montarla, è la eccessiva vicinanza di alcune piste del circuito stampato posteriore ai fori di fissaggio della mo.bo. sul telaio, specie la coppia dei fori centrali.

La P2BF aveva una laguna vuota di circuiteria intorno ai fori di fissaggio.

Questo mi ha portato a fissare delle rondelline isolanti in teflon sui 6 colonnini di fissaggio della mo.bo., in modo da stare tranquillo verso eventuali contatti di massa.

Le viti di fissaggio ai colonnini assicurano sempre il contatto a massa, in quanto i fori della mo.bo. sono fori metallizzati passanti.

Bene, ho detto questo anche perchè ci tenevo come sempre a discorrere di hw con te.

Ciao
Oreste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2000, 13.50.56   #8
Oreste
Hero Member
 
Registrato: 16-05-2000
Loc.: Bari
Messaggi: 854
Oreste promette bene
Quota:
Originally posted by Rostor
....solo che con l'avvento del nuovo chip 850 di intel, le nuove ram, il pIV (io rimango sempre fedele ad intel forse/molto probabilmente sbaglio) aspetto un mesetto le nuove mobo (ed i prezzi di gennaio) per riaggiornare la macchina.....
e vabbè, così è tutta un'altra dimensione!

Aspetterò con curiosità le tue impressioni in anteprima.

Ciao
Oreste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2000, 14.55.48   #9
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Quota:
Originally posted by Rasna
http://viahardware.com/memtweakguide2.shtm. Tuttavia alcuni parametri proposti non vanno bene per la mia mb (alludo a quelli relativi a registri 64-67).
L'articolo da te citato è veramente ottimo, infatti alla sua uscita fu segnalato da WinTricks!

Cmq riparlarne non fa male...

Le modifiche proposte x le mobo con chipset Via sono molto buone (i test parlano chiaro ), i settaggi che si possono usare sulla propia scheda cmnq dipendono molto dalla qualità della memoria usata e in caso di overclock dalla frequenza del bus della memoria.

Per raggiungere un buon compromesso prestazioni/stabilità sono necessari dei tentativi (prima di provare seguire attentamente le precauzioni consigliate nell'articolo).

Sicuramente un "must" per chi vuole spremere al massimo la propria memoria!
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2000, 23.09.50   #10
brian80
Newbie
 
Registrato: 14-12-2000
Loc.: Trieste
Messaggi: 5
brian80 promette bene
Scusate se mi intrometto ma visto che non ne capisco molto di programmazione di BUS o cose del genere ho provato a scaricare il programma WCPUid dal sito http://www.h.oda.com. A questo punto l'ho installato e lanciato. Il risultato dell'analisi mi da come Data Transfer rate della mia porta AGP 4x, side band attivato, fast writes supportato ma come aperture size 128Mb, che a casa mia non sono assolutamente la larghezza dell'AGP 4x. Cosa significa questo: non è assolutamente vero che viaggio a 4x? Che viaggio a soli 128 Mb? Che devo fare qualcosa per allargare questa aperture size? Se qualcuno mi rispondesse mi toglierebbe molti dei dubbi che mi sono venuti leggendo questo forum e utilizzando varie utility. Vado a precisare che la mia sch. madre è una ASUS K7V con KX133, sch. video GTS2 con chip della NVidia. Il BIOS della sch. madre è l'utlimo scaricabile dal sito della ASUS, mentre i driver della VIA sono ancora quelli che ho trovato sul CD incluso nella confezione della sch. madre.
brian80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2000, 11.03.09   #11
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Ciao brian80, benvenuto!
Non ho ben capito qual'è il tuo dubbio, cmq quanta ram è istallata sul tuo PC?


P.s.: ho cancellato il nuovo thread che avevi creato identico a questo... meglio proseguire in un unico posto.
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2000, 21.11.25   #12
brian80
Newbie
 
Registrato: 14-12-2000
Loc.: Trieste
Messaggi: 5
brian80 promette bene
Ho montato 192Mb RAM PC133 (128+64) che non mi ha dato mai nessun problema. Esistono dei benchmark che misurano il transfer rate dell'AGP? In questo modo sarebbe molto semplice misurare l'effettivo settaggio della porta.

PS grazie per la cancellazione dell'altro thread... avevo sbagliato e grazie anche per il benvenuto...
brian80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2000, 00.02.20   #13
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Stai confondendo l'AGP aperture size con il transfer rate del bus AGP... sono due cose diverse!

L'AGP aperture size è la massima quantità di ram di sistema alla quale la scheda video può accedere attraverso il bus AGP.

Il transfer rate in Mb del bus AGP è invece la velocità con la quale i dati vengono trasferiti dalla scheda video alla memoria di sistema.

Era questo il tuo dubbio?
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-2000, 14.21.47   #14
brian80
Newbie
 
Registrato: 14-12-2000
Loc.: Trieste
Messaggi: 5
brian80 promette bene
OK, perfetto e questo finalmente l'ho capito! Fiuh... un dubbio in meno. Ora però resta il dubbio sull'effettiva velocità dell'AGP. Credo ormai di essere certo di avere attivato il 4x: ho provato anche programmini con NVMax, GeForce Tweak, e alcuni altri simili, e in tutti ho la possibilità di attiva il 4x, side band, e fastwrites. A questo punto spero solo di trovare il modo di testare questa velocità perchè fino a quando non vedo la scrittina "il tuo AGP viaggia a 1096 Mb/s" non sarò contento. Beh grazie ancora The Saint, spero di avere la possibilità di ricambiare un giorno.
brian80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2001, 21.59.42   #15
NickNirvana
Newbie
 
Registrato: 25-04-2000
Loc.: Italy
Messaggi: 37
NickNirvana promette bene
Ciao Rasna,
pur restando scettico sull'effettivo incremento di prestazioni con l' AGP settato a 4x, mi interessano moltissimo i setteggi che tu hai realizzato con Wcpredit sulla Cuv 4x.
Ho anche io questa eccezionale Mainboard da poco tempo e vorrei provarli.
Scrivimi se puoi anche quello per l'AGP 4x che lo provo e ti dico se davvero si vedeno miglioramenti.
Tu che scheda video hai?
Ciao.
NickNirvana non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.19.39.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.