Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 04-04-2002, 12.47.14   #1
dr650se
Hero Member

L'avatar di dr650se

Loc.: Ankon
dr650se promette bene
Ultimate answer: NTFS o FAT32?

finalmente mi sto mettendo al pari con i download fatti masterizzando ed ho posto x installare xp pro, ho letto svariati post ma nn sono venuto a capo della cosa.... premesso che nn mi importa della gestione utent,i clittografia etc.... lascio fat32 o metto ntfs? azz sul forum pare che si preferisca la fat... su hwupgrade consigliano maggiormente ntfs...... datemi un consiglio definitivo!

Sta cazz di fat è piu veloce o no? ho letto diversi pareri contrastanti..... facciamo il punto della situazione!!!!!!

ciauz

aHaHaHa A/\/aRKy_Mode activated!
dr650se non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2002, 13.15.43   #2
Cecco
Don Chisciotte
Top Poster

L'avatar di Cecco

Loc.: Napoli-Italy
Cecco promette bene
Re: Ultimate answer: NTFS o FAT32?

Quota:
Originariamente inviato da dr650se
finalmente mi sto mettendo al pari con i download fatti masterizzando ed ho posto x installare xp pro, ho letto svariati post ma nn sono venuto a capo della cosa.... premesso che nn mi importa della gestione utent,i clittografia etc.... lascio fat32 o metto ntfs? azz sul forum pare che si preferisca la fat... su hwupgrade consigliano maggiormente ntfs...... datemi un consiglio definitivo!

Sta cazz di fat è piu veloce o no? ho letto diversi pareri contrastanti..... facciamo il punto della situazione!!!!!!

ciauz
Guarda, non ne vieni a capo! Ero nella tua situazione poi mi son deciso per la fat32 e mi trovo più che ok. Mi rimane sempre la curiosità però. Ciao
Cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2002, 14.02.43   #3
dr650se
Hero Member

L'avatar di dr650se

Loc.: Ankon
dr650se promette bene
ti seguo a ruota

aHaHaHa A/\/aRKy_Mode activated!
dr650se non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2002, 14.52.38   #4
Marko
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Marko

Loc.: Area 51 - Dreamland
Marko promette bene
Look here

Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US; rv:1.7.3) Gecko/20041001 Firefox/0.10 (bangbang023) O2 - GAL7 - SSE2 Optimized
Marko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2002, 15.17.13   #5
dreamsoft
Newbie

dreamsoft promette bene
FAT32

IO HO INSTALLATO WINXP SU DIVERSE MACCHINE SIA IN FAT32 SIA IN NTFS E NON HO NOTATO IMPORTANTI DIFFERENZE

COMUNQUE NEI PC IN NTFS HO AVUTO MAGGIORI DIFFICOLTA' AD INTERVENIRE IN CASO DI GUASTI O VIRUS, TROVANDO PROBLEMI AD ACCEDERE ALL'HARD DISK DA UN ALTRO PC.

CIAO CIAO
dreamsoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2002, 16.48.04   #6
ekerazha
Guest

l'NTFS è più robusto e completo, mentre il FAT32 è leggermente più veloce (perchè non deve leggere i permessi di accesso, non deve vedere se i file sono crittografati, ecc.), io WinXP Pro l'ho installato su una partizione NTFS appunto per sfruttarne a pieno le potenzialità, ma se di dispone di WinXP Home, forse conviene tenersi la FAT32, anche se, essendo meno robusta, in caso di crash o blackout è più facile si "sputtani" (per usare un termine diretto) qualcosa...
Vecchio 04-04-2002, 18.28.42   #7
pczara
Senior Member

pczara promette bene
Quota:
Originariamente inviato da ekerazha
l'NTFS è più robusto e completo, mentre il FAT32 è leggermente più veloce
Da questo deduco che tu dica che la FAT è + veloce giusto...

IO non sono d'accordo... x me è + veloce l'NTFS
pczara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2002, 18.34.25   #8
Cecco
Don Chisciotte
Top Poster

L'avatar di Cecco

Loc.: Napoli-Italy
Cecco promette bene
Come vedi dr650se (un nuovo s.o.?) avevo ragione.
Cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2002, 18.41.24   #9
halduemilauno
Monolite

L'avatar di halduemilauno

Loc.: Sono già qui, che altro volete?
halduemilauno promette bene
ciao.
in linea di massima può valere questo con XP home fat 32.con XP prof ntfs.
a presto.

"Good afternoon, gentleman, I'm a H.A.L._computer..." by StanleyKubrick"
halduemilauno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2002, 18.48.40   #10
pczara
Senior Member

pczara promette bene
Quota:
Originariamente inviato da halduemilauno
ciao.
in linea di massima può valere questo con XP home fat 32.con XP prof ntfs.
a presto.
e xchè scusa... non stiam mica parlando di sistemi come Win ME e il 2k... in findei conti Home e Prof sono lo stesso S.o. solo che il Prof ha alcune feautures in +...

Non vedo xchè fare queste distinzioni di F.s.
Vecchio 04-04-2002, 18.55.45   #11
halduemilauno
Monolite

L'avatar di halduemilauno

Loc.: Sono già qui, che altro volete?
halduemilauno promette bene
ciao.
si. ma rivolgendosi ad utenze diverse,esigense diverse e magari quindi anche fs diversi.e ribadisco che la mia è un opinione, in linea di massima.tutto qui.
a presto.

"Good afternoon, gentleman, I'm a H.A.L._computer..." by StanleyKubrick"
halduemilauno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2002, 19.04.03   #12
pczara
Senior Member

pczara promette bene
be se la metti così allora è ok... ma molti miei amici ad esempio hanno Professional ma x quello che gli serve gli andava bene anche win 95...
Vecchio 04-04-2002, 20.03.53   #13
elfig[]
Senior Member

elfig[] promette bene
Quota:
Originariamente inviato da pczara
be se la metti così allora è ok... ma molti miei amici ad esempio hanno Professional ma x quello che gli serve gli andava bene anche win 95...
ne conosco molti anch'io
elfig[] non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2002, 20.46.22   #14
ekerazha
Guest

Non lo dico io che FAT32 è più veloce di NTFS, è la realtà constatabile (provate con dei benchmark se non ci credete), poichè quando il sistema operativo va a leggere un file system NTFS, come ho già detto, deve andarsi a leggere anche i parametri associati alle sue funzionalità aggiuntive (crittografia del file system, compressione del file system, criteri di accesso, ecc.), cose di cui la FAT32 non dispone. Ho detto anche che NTFS ha più senso con la versione Pro che con la Home, poichè la Home non può gestire molte di queste funzionalità avanzate (la crittografia del file system, ad esempio, non è supportata), duqnue l'unico vantaggio che se ne traerebbe sarebbe solo una maggiore robustezza. Dunque ricapitolando:

NTFS --> Robusto, e solo con la WinXP Professional dispone di funzionalità avanzate.

FAT32 --> Veloce, ma meno Robusto.

... fate voi
Vecchio 04-04-2002, 21.01.13   #15
pczara
Senior Member

pczara promette bene
Quota:
Originariamente inviato da ekerazha
poichè quando il sistema operativo va a leggere un file system NTFS, come ho già detto, deve andarsi a leggere anche i parametri associati alle sue funzionalità aggiuntive (crittografia del file system, compressione del file system, criteri di accesso, ecc.), cose di cui la FAT32 non dispone.
Questo lo contesto xchè, a parte esperienze personali, lo dice chiaramente anche WinTricks nelle sue guide... Cito testualmente:
"...Ntfs memorizza i file piccoli nella Master File Table (MFT) al fine di incrementare la velocità, questa procedura permette infatti l'accesso veloce delle testine di lettura del hard disk nella posizioni iniziali senza andare a cercare i dati nelle tracce centrali, contiene infatti informazioni relative a ciascun file del volume, per esempio il nome del file, i diritti di accesso, le date di modifica ecc...."

Quindi, a parte le contestazioni personali, questo sopra è un dato di fatto...
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione