Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 16-12-2001, 11.23.34   #1
Paco
Hero Member
 
L'avatar di Paco
 
Registrato: 28-04-2001
Messaggi: 670
Paco promette bene
Una religione migliore dell'altra? Dove e quando?

"Il mio Dio è migliore del tuo", ma quale Dio? Io non sono un fedele, (anche se sono battezzato), ma credo di poter dare un giudizio a quello che sta accadendo nel Mondo, soprattutto perchè sono solo uno spettatore che assiste alle barbarie che si stanno commettendo oggi.

In Italia abbiamo a che fare con una moltitudine di persone appartenenti a diverse religioni; si potrebbe con queste persone convivere molto bene. Ognuno dovrebbe pensare alla propria fede, al proprio Dio senza dar fastidio agli Dei degli altri. Io non ci trovo nulla di male se insieme a me lavora un Mussulmano, tanto convivo con tanti cattolici, anche in famiglia, quando invece io non sento di appartenere a nessuna delle religioni che esistono al mondo. Per questo dovrei ammazzare tutti i fedeli? Neanche per sogno, non ha senso disprezzare un'altra religione. Oggi qui in Italia ci sono personaggi appartenenti al mondo ecclesiastico che disprezzano l'Islam, e io dovrei appartenere a una religione che disprezza le altre religioni? Il fatto più ecclatante non è tanto il fatto di disprezzare un Dio diverso dal mio, ma il fatto di odiare le persone e i popoli di quella determinata religione. Tutto questo mi sembra al quanto assurdo.

Che ne pensate?
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2001, 12.52.14   #2
Paco
Hero Member
 
L'avatar di Paco
 
Registrato: 28-04-2001
Messaggi: 670
Paco promette bene
Vedo che questo argomento non interessa nessuno di voi.
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2001, 13.13.08   #3
Skorpios
Guest
 
Messaggi: n/a
E dacci il tempo, no?

Ma se tu pensi che ci sono tantissimi (troppi) cogl@@ni che odiano i tifosi di una squadra avversaria...
Figurati di una religione.

Non solo, ma quando l'istintiva e naturale aggressività dell'uomo viene scientificamente incanalata dalla stessa Società, e infinitamente peggio, dalle Istituzioni, cioè dai MassMedia (qualcuno può forse negare che oggigiorno i massmedia siano a tutti gli effetti delle "ISTITUZIONI"?), su percorsi auto-distruttivi, ci sta poco da stare allegri.

I "movimenti" delle Masse in una certa direzione sono, e non certo da oggi, l'obiettivo principale di qualsiasi organo di potere.

Sta poi alla libertà e alla forza di ciascun singolo individuo appartenente ad ogni singola società, sforzarsi di pensare ed agire autonomamente e secondo coscienza.

Ciascuno, preso singolarmente, può anche essere considerato una brava persona, ma quando li metti insieme infiammando i loro animi con perversa sapienza...

Anzi, ti dirò che a quest'ultimo riguardo, avvertendo istintivamente il "pericolo", mi sono sempre rifiutato di iscrivermi ad un partito, ad un'associazione, ad una congregazione: si corre il rischio (no, è una certezza matematica) di perdere di vista il senso comune e la capacità di discernere con onestà intellettuale: elementi assolutamente indispensabili per un reale progresso della Società.

Se poi ti aspetti un favorevole intervento di tipo politico o istituzionale...


BE
  Rispondi citando
Vecchio 16-12-2001, 13.20.26   #4
BlackJack84
Senior Member
 
L'avatar di BlackJack84
 
Registrato: 13-05-2001
Loc.: Torino - Udine
Messaggi: 322
BlackJack84 promette bene
Condivido pienamente (Y)
Benvenuto nel Mazza Chiodata Group Paco!
___________________________________

...and once again you'll pretend to know me well, my friends
and once again, I'll pretend to know the way
thru the empty space/thru the secret places of the heart
BlackJack84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2001, 13.24.16   #5
Adrian
Newbie
 
L'avatar di Adrian
 
Registrato: 24-08-2001
Loc.: Sarda..
Messaggi: 31
Adrian promette bene
Re: Una religione migliore dell'altra? Dove e quando?

Quota:
Originariamente inviato da Paco
"Il mio Dio è migliore del tuo", ma quale Dio? Io non sono un fedele, (anche se sono battezzato), ma credo di poter dare un giudizio a quello che sta accadendo nel Mondo, soprattutto perchè sono solo uno spettatore che assiste alle barbarie che si stanno commettendo oggi.

In Italia abbiamo a che fare con una moltitudine di persone appartenenti a diverse religioni; si potrebbe con queste persone convivere molto bene. Ognuno dovrebbe pensare alla propria fede, al proprio Dio senza dar fastidio agli Dei degli altri. Io non ci trovo nulla di male se insieme a me lavora un Mussulmano, tanto convivo con tanti cattolici, anche in famiglia, quando invece io non sento di appartenere a nessuna delle religioni che esistono al mondo. Per questo dovrei ammazzare tutti i fedeli? Neanche per sogno, non ha senso disprezzare un'altra religione. Oggi qui in Italia ci sono personaggi appartenenti al mondo ecclesiastico che disprezzano l'Islam, e io dovrei appartenere a una religione che disprezza le altre religioni? Il fatto più ecclatante non è tanto il fatto di disprezzare un Dio diverso dal mio, ma il fatto di odiare le persone e i popoli di quella determinata religione. Tutto questo mi sembra al quanto assurdo.

Che ne pensate?
Fin dai tempi piu antichi la religione e stata uno dei motivi scatenanti della magior parte delle guerre..
..a distanza di secoli pare che l'uomo non sia cambiato..certo si è evoluto ma certe idee sono rimaste ancora al medioevo..
cito un mio amico " Il medioevo e uno stato della mente , non un'epoca storica"..

Personalmente sono d'accordissimo cn quanto hai detto..ci vorrebbe un po piu di tolleranza e meno egocentrismo..
Ciao..
___________________________________

Il denaro fa l'uomo ricco, l'educazione lo fa signore.
Moderator Off Topic of the nVItalia Forum
:::MAZZA CHIODATA GROUP:::
Adrian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2001, 13.32.15   #6
twinpigs
Guest
 
Messaggi: n/a
Re: Una religione migliore dell'altra? Dove e quando?

Quota:
....Oggi qui in Italia ci sono personaggi appartenenti al mondo ecclesiastico che disprezzano l'Islam, e io dovrei appartenere a una religione che disprezza le altre religioni? ...
Questo è gravissimo ... e credo che chi sta in alto nella Chiesa dovrebbe prendere dei seri provvedimenti ...

per fortuna il Papa non ha mai disprezzato l'Islam nelle sue dichiarazioni ...
anzi ... nel suo Pontificato ha riconciliato la relig. cattolica con tutte le altre relig. del mondo ...
  Rispondi citando
Vecchio 16-12-2001, 13.37.59   #7
Paco
Hero Member
 
L'avatar di Paco
 
Registrato: 28-04-2001
Messaggi: 670
Paco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Skorpios

Anzi, ti dirò che a quest'ultimo riguardo, avvertendo istintivamente il "pericolo", mi sono sempre rifiutato di iscrivermi ad un partito, ad un'associazione, ad una congregazione: si corre il rischio (no, è una certezza matematica) di perdere di vista il senso comune e la capacità di discernere con onestà intellettuale: elementi assolutamente indispensabili per un reale progresso della Società.

Se poi ti aspetti un favorevole intervento di tipo politico o istituzionale...
Hai ragione quando dici che si rischia di perdere il senso comune, ma come fai tu da solo a cambiare il sistema della nostra società, devi chiedere aiuto ad altri che come te sono convinti di certi ideali. Io non ho paura di iscrivermi ad un partito, perchè solo l'unione fa la forza, l'importante è scegliere il partito giusto, non credi?

Quota:
Fin dai tempi piu antichi la religione e stata uno dei motivi scatenanti della magior parte delle guerre..
..a distanza di secoli pare che l'uomo non sia cambiato..certo si è evoluto ma certe idee sono rimaste ancora al medioevo..
cito un mio amico " Il medioevo e uno stato della mente , non un'epoca storica"..
Bellissima la citazione. Sono d'accordissimo con te, ma dobbiamo pur cominciare a cambiare la mentalità degli uomini. Io nel mio piccolo ci sono riuscito e penso di continuare per la mia strada. La questione religiosa può essere estesa anche al razzismo, che è la vera e propria ragione di tanto disprezzo per altri popoli, senza tralascire la questione economica, che viene da sempre tenuta nascosta dai Media.
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2001, 13.40.57   #8
Stalker
Hero Member
 
L'avatar di Stalker
 
Registrato: 27-11-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 1.153
Stalker promette bene
Re: Re: Una religione migliore dell'altra? Dove e quando?

Quota:
Originariamente inviato da twinpigs

per fortuna il Papa non ha mai disprezzato l'Islam nelle sue dichiarazioni ...
anzi ... nel suo Pontificato ha riconciliato la relig. cattolica con tutte le altre relig. del mondo ...
Infatti. Su alcune questioni il Papa dovrebbe essere ascoltato maggiormente.
Stalker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2001, 13.41.23   #9
Paco
Hero Member
 
L'avatar di Paco
 
Registrato: 28-04-2001
Messaggi: 670
Paco promette bene
Re: Re: Una religione migliore dell'altra? Dove e quando?

Quota:
Originariamente inviato da twinpigs
Questo è gravissimo ... e credo che chi sta in alto nella Chiesa dovrebbe prendere dei seri provvedimenti ...

per fortuna il Papa non ha mai disprezzato l'Islam nelle sue dichiarazioni ...
anzi ... nel suo Pontificato ha riconciliato la relig. cattolica con tutte le altre relig. del mondo ...
Il Papa purtroppo è sempre più un simbolo, e chi gli sta sotto fa quel che gli pare senza dover dar conto a nessuno. Quel che dico non è retorica, la si legge sui giornali, quelli seri.
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2001, 13.44.41   #10
Stalker
Hero Member
 
L'avatar di Stalker
 
Registrato: 27-11-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 1.153
Stalker promette bene
Sono d'accordo con Skorpios. Iscriversi ad un partito, anche se ne condividi le posizioni, è un ostacolo alla propria obbiettività. Non dico che quelli che fanno politica siano necessariamente poco obbiettivi ma, anche inconsapevolmente, il pensiero rischia di "plasmarsi" a seconda delle circostanze per non diventare scomodi al partito stesso (questo discorso vale per associazioni, religioni e quant'altro).
Stalker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2001, 14.08.57   #11
miki56
Hero Member
 
L'avatar di miki56
 
Registrato: 04-03-2001
Loc.: Modena
Messaggi: 563
miki56 promette bene
Ho passato molte ore della mia vita a pensare alla religione,ne ho parlato con amici.....ho letto ed ho cercato d'informarmi il più possibile.Oggi sono arrivato ad una conclusione e cioè che il mio credere è un fatto intimo,molto intimo e non mi piace dovere dipendere da una instituzione antica ed obsoleta come il vaticano.
Oggi la religione è solo un grande affare economico e non ha più nulla a che fare con quello che fu alle origini....i mercanti nel tempio sono tornati e non c'è più nessuno che sia disposto a farsi inchiodare mani e piedi ad una croce per scacciarli.Questo vale per la mia religione come per altre.........chissà forse tra poco nei confessionali ti assolveranno 3 peccati solo confessandone uno.
Se ho urtato qualcuno di voi,chiedo umilmente scusa e non posterò mai più nulla su questo delicato argomento.
Ma io credo che la tolleranza e la comprensione possono salvarci da un sacco di problematiche esistenziali e non. Tanti auguri di un felice Natale.
miki56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2001, 14.10.49   #12
RaFaD
Senior Member
 
Registrato: 03-06-2001
Loc.: Udine
Messaggi: 212
RaFaD promette bene
Re: Una religione migliore dell'altra? Dove e quando?

Quota:
Originariamente inviato da Paco

Che ne pensate?
"La religione è l'opio dei popoli"

Vladimir Lenin
___________________________________

"Who controls the past controls the future: who controls the present controls the past." - G.Orwell
----
Einstein aveva ragione: Dio non gioca ai dadi... gioca AD&D!
RaFaD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2001, 14.21.06   #13
Skorpios
Guest
 
Messaggi: n/a
Re: Re: Una religione migliore dell'altra? Dove e quando?

Quota:
Originariamente inviato da RaFaD
"La religione è l'oppio dei popoli"

Già.
E oggi gli fanno buona compagnia i MassMedia... che più spesso si sono completamente sostituiti ad essa.

La dea Televisione...


BE
  Rispondi citando
Vecchio 16-12-2001, 14.24.42   #14
Stalker
Hero Member
 
L'avatar di Stalker
 
Registrato: 27-11-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 1.153
Stalker promette bene
Mi piacerebbe trovare qualcuno che ha letto "Verità e menzogne della chiesa Cattolica" di P. Rodriguez (Editori Riuniti)... io ne ho letto un po'. A parte essere un po' pesantuccio, però mi pare contenga moltissimi elementi di riflessione. Io non sono esperto per dire se tutto ciò che viene affermato ha un fondamento, comunque, per farla molto breve, tutto quello che sappiamo della religione cattolica è frutto di rielaborazioni e stravolgimenti che nel corso dei secoli la Chiesa ha messo in atto (fondamentalmente per un discorso di conservazione di potere). Insomma se avessimo una macchina del tempo e andassimo all'anno zero forse vedremmo qualcosa di completamente diverso rispetto a quello che leggiamo sui Vangeli.
Ripeto, non sono in grado di dire chi ha ragione o torto ma mi piacerebbe incontrare qualcuno che ha letto il libro ed è in grado di contestarmi le cose che lì si leggono.
Stalker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2001, 14.32.57   #15
Skorpios
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Paco
Hai ragione quando dici che si rischia di perdere il senso comune, ma come fai tu da solo a cambiare il sistema della nostra società, devi chiedere aiuto ad altri che come te sono convinti di certi ideali. Io non ho paura di iscrivermi ad un partito, perchè solo l'unione fa la forza, l'importante è scegliere il partito giusto, non credi?

Vedi Paco,
il singolo dispone solo di un patrimonio: il proprio cervello, e soprattutto la propria libertà mentale.

Puoi cambiare di più il mondo nel tuo "piccolo" giorno per giorno (difendendo con i denti la tua obiettività e la tua originalità) che qualsiasi partito politico.

In alcuni Paesi c'è la "libertà di voto": e non sempre viene esercitata.

E questo fa sicuramente il gioco di qualche altro partito politico...

Entrare in un partito implica il dover rinunciare completamente a qualsiasi autentico ideale.


BE
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.28.05.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.