Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 18-11-2001, 21.02.31   #1
antoniodottor
Newbie
 
Registrato: 18-11-2001
Messaggi: 1
antoniodottor promette bene
Dual Boot impossibile

Ho installato windows Xp Prof sul primo HD con file system NTFS. Ho un secondo HD sul secondario su cui vorrei installare windows 98 o ME. Come posso fare. Ho provato a nascondere i primo HD con PM7 ed è impossibile. Dal BIOS, nascondendo Windows XP riesco ad installare (PARE) Windows 98 ma alla prima ripartenza si blocca. A cosa è dovuto e soprattutto è possibile fare il dual boot in questo caso??????????''
antoniodottor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-2001, 21.27.32   #2
xatto
Hero Member
 
L'avatar di xatto
 
Registrato: 24-08-2001
Loc.: las spezia
Messaggi: 1.229
xatto promette bene
ciao e benvenuto in wintricks !!!!!!

se non sbaglio per installare win 98 bisogna aver collegato l' hard disk sul canale IDE principale collegato come master............

altrimenti il sistema non si installa..........mi era successo un problema simile tempo fa........

cmq aspetta anche l'opinione di qualcun'altro...........non si sa mai.......

ciao...........
___________________________________


Se è vero che formattando si impara........io oramai dovrei essere un genio......

ciaouzzzzzzzz...........REBOKKO RULES !!!!
xatto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2001, 00.24.07   #3
BubattolO RuleZ
Newbie
 
Registrato: 18-11-2001
Messaggi: 6
BubattolO RuleZ promette bene
QUando devi fare del multiboot sempre installare per primo il sistema operativo più vecchio, e soprattutto win 9x/me prima di qualsiasi figlio di NT.
Quindi in qeusto caso prima installi Windows 98 su c:\, o comunque la partizione principale, poi XP su qualsiasi altra partizione.
BubattolO RuleZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2001, 01.24.25   #4
ExQuare
Junior Member
 
L'avatar di ExQuare
 
Registrato: 10-12-2000
Loc.: Milano
Messaggi: 66
ExQuare promette bene
scusa , ma tu hai un bios che ti vede i sistemi operativi ?
premessa, non so se xp ha un processo di ripristino come 2000 ,
ma , con 2000 installato , avevo installato win Me riscrivendo il settore di boot, poi a installazione terminata tramite il disco di 2000 e scegliendo "ripristina configurazione" , ho messo a posto l ' ntloader e tutto il resto ...
e funzionavano entrambi i sistemi op.
ExQuare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2001, 09.33.43   #5
wolf
Newbie
 
Registrato: 18-11-2001
Loc.: Bergamo
Messaggi: 24
wolf promette bene
Dunque:

1) Installare prima il sistema operativo più "vecchio". Nel tuo caso Win98.

2) La partizione C deve essere ASSOLUTAMENTE formattata in FAT o FAT32. Questo perchè entrambi i sistemi hanno bisogno di condividere dei files. In particolare quando installi XP questo andrà a mettere dei files di avvio importanti nell'unità c che deve essere visibile da entrambi altrimenti niente dual boot!

3) Allora:

- crea 2 o 3 partizioni (la 3 magari come magazzino per scambiare i dati da Win98 a XP. In questo caso formattala FAT32 xchè l'NTFS dal 98 non è supportato se non attraverso programmi di terze parti)

- la partizione C formattala in FAT o FAT32

- la d la userai per XP

- la e eventualmente come scambio tra uno e l'altro

Installa il tuo Win98 e poi XP. Quest'ultimo, logicamente, mettilo nella partizione d, durante l'installazione. Il menù di scelta tra i due sistemi operativi verrà creato dall'XP.

Per ulteriori info vai qui --> http://www.microsoft.com/windowsxp/p...ed/meandxp.asp


Se utilizzi PM7 devi crearti 2 partizioni primarie e attivare una o l'altra a seconda del sistema che vuoi avviare. In questo modo una esclude l'altra e hai i deu OS indipendenti in tutti i sensi! Io l'ho già fatto e funziona senza problemi. Mi è capitato solo una volta che con XP Home Edition (di dubbia provenienza) mi andasse completamente in crisi l'HD! La volta dopo che ho riavviato non riusciva più a vedermi nessuna partizione!!! Non ti dico!!! Fortuna avevo un altro pc da cui ho travasato i dati. NO COMMENT! :-P

Saluti, Max (Madwolf)
wolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2001, 22.33.50   #6
gidierre
Junior Member
 
Registrato: 24-09-2000
Messaggi: 152
gidierre promette bene
x Wolf

Un consiglio da chiedere :

mettiamo che io installi WinME in C: (FAT32)
in seguito WinXP in D: (NTFS)
i 2 file systems sono invisibili l'un l'altro, O.K. ?
O almeno penso di sicuro NTFS lo sia x WinME.
Se in questo caso FAT32 sia comunque inaccessibile a XP, lo suppongo, ma non sono certissimo.

Il dual boot ora dovrebbe (?) crearmelo opzionalmente il setup di XP stesso.

Ma non mi è chiaro questo :
eventualmente Partition Magic 7 a che puntata della saga fa (dovrebbe fare) la sua comparsa al meglio ?
Tra l'install. di ME e quella di XP ?
O per ultimo (grande effetto della sceneggiatura) e quindi ripartizionando a volontà baracca e burattini a S.O. già entrambi insediati ?
E installandolo (= PM7) in quale dei 2 file systems, per la precisione ?
O è equivalente ?
gidierre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2001, 23.25.21   #7
jedy48
Guest
 
Messaggi: n/a
istallalo in tutti e 2 cosi' lo usi a tuo piacimento da entrambe le parti
  Rispondi citando
Vecchio 22-11-2001, 08.49.36   #8
Antipop
Hero Member
 
Registrato: 28-05-2001
Loc.: Castelli Romani
Messaggi: 537
Antipop promette bene
Ragazzi scusate, vediamo se ho capito bene:
-Adesso formatto il mio HD
-Ci installo win98 su una partizione ovviamente fat32 ed installo tutti i driver delle periferiche.
-Ridimensiono la partizione di win98 con pm7 e nello spazio vuoto ci metto una partizione sempre fat32 primaria attiva dove ci schiaffo Xp con i relativi driver.
Adesso all'avvio dovrei avere la schermata dei SO da avviare vero?
Avendo 2 HD sul secondo ci posso mettere i programmi dei rispettivi OS?
Ad esempio creo due partizioni, una ci metto tutti i giochi solo per win98 e sull'altra ci metto i programmi per Winxp. Oppure c'è un modo per condividere i programmi. Voi con due hd e volendo fare un multiboot come agireste? Grazie per l'aiuto
Antipop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-2001, 09.34.09   #9
twinpigs
Guest
 
Messaggi: n/a
,.

Ultima modifica di twinpigs : 07-01-2002 alle ore 16.39.28
  Rispondi citando
Vecchio 22-11-2001, 11.12.52   #10
Bicet
Senior Member
 
L'avatar di Bicet
 
Registrato: 09-11-2001
Loc.: Trieste
Messaggi: 472
Bicet promette bene
Mi sembra che Xp veda la Fat in cui è installato 98/Me.A questo punto Io Installerei i Programmi in Win 98.Dopo non devi installare di nuovo tutto su XP.Ad esempio io uso photoshop,netscape,opera,winmx,gif animator,gp3,ed altri che ho installato dal 98 e funzionano anche da xp.L'office,almeno 2000 e Xp, invece li devi installare anche da Xp.
Buon lavoro
Bicet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.15.33.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.