Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 18-11-2001, 11.59.59   #1
Blisset
Senior Member
 
L'avatar di Blisset
 
Registrato: 15-11-2001
Messaggi: 493
Blisset promette bene
Nuovo linguaggio universale

Ho scoperto da poco un nuovo linguaggio di programmazione, veloce quanto l'assembler, ma semplice quasi quanto il Visual Basic, in ogni caso più semplice del C.
Inoltre è universale, nel senso che un programma scritto in quel linguaggio (ad es. a 32 bit) funziona su qualsiasi OS a 32 bit e qualsiasi Cpu di pari bit. Tutto quello che va specificato è il numero di bit di OS e Cpu.
Tutta la magia, la fa il compilatore.
Io l'ho trovato molto interessante e vorrei qualche parere.

http://members.designheaven.com/~44/
------------
Rispondo inoltre a quelli che credono che il kernel di Windows sia scritto in assembler e il resto in Visual Basic:
Il kernel di Windows, come quello di Linux, è 90% C e 10% assembler, il resto è tutto in C/C++.
La dimostrazione di questo è che nel Win98 ad esempio, incredibilmente non ci sono le run-time del VB per cui non potrebbe funzionare l'OS.
Ciao
Blisset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-2001, 12.47.59   #2
P45GHZ
Guest
 
Messaggi: n/a
L'ho provato, ma secondo me il VB è insuperabile !

Anche il Delphi lo supera di alcune lunghezze.

Guarda che è molto difficile da imparare, secondo me !!!














Giudizio finale : Non Sufficiente
  Rispondi citando
Vecchio 18-11-2001, 13.00.50   #3
Blisset
Senior Member
 
L'avatar di Blisset
 
Registrato: 15-11-2001
Messaggi: 493
Blisset promette bene
VB insuperabile

Il VB insuperabile, nel senso della semplicità ?
Non certo nel senso della velocità o tanto meno della portabilità... Il VB è circa 30-50 volte più lento del Linoleum; lo stesso C è 2-3 volte più lento.
Come portabilità poi è minima. Occorre per forza un OS Win32 e tutte le varie librerie preistallate.
Quando poi c'è un aggiornamento, occorre riaggiornare tutto, il vecchio programma non funziona più. E occorre ricompilarlo, e a volte aggiustare qualche funzione.
Boh, a me sembra un lavoro geniale.
Blisset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-2001, 21.23.12   #4
Liam
Senior Member
 
L'avatar di Liam
 
Registrato: 24-03-2001
Loc.: Firenze
Messaggi: 205
Liam promette bene
Quota:
Originariamente inviato da P45GHZ
Guarda che è molto difficile da imparare, secondo me !!!
Che per te fosse difficile da imparare, guarda, nessuno aveva dubbi.

Per quanto riguarda Linoleum non l'ho provato, quindi non mi esprimo. C'è da dire che il problema della portabilità a suo tempo era già stato risolto da Java, in maniera direi perfetta. Il vantaggio di Linoleum potrebbe essere dato dal fatto che lavora a basso livello, il che però porta a tempi (e listati) molto più lunghi per lo sviluppo delle applicazioni.

Ciao
___________________________________

The TeQuiLa Group
Liam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2001, 01.16.36   #5
marcocioffi
Newbie
 
Registrato: 05-11-2001
Messaggi: 3
marcocioffi promette bene
Secondo me è molto interessante, l'unica pecca è che a questo punto preferisco ritornare al caro e vecchio assembler...

l'istruzione --> equivale praticamente ad una PUSH
l'istruzione <-- equivale alla POP
l'istruzione ? equivale a una JZ

+ che altro sembra una versione un po' più user friendly... tipo il MASM della Microsoft...

cmq non capisco perchè molte persone trovano l'assembler difficile da usare, provate il MASM e scoprirete che anche programmare i socket in Assembler è semplice...

non vorrei essere un po' fuori topic comunque resto dell'idea che VB è un bel linguaggio... per fare le interfacce... per il resto via a iosa con dll in asm e c per chi cerca l'efficienza

Mi ricordo che alle superiori avevo fatto un server FTP in assembler... quanto scheggiava... ahhh... i cari e vecchi ricordi ...
___________________________________

WebMaster di
http://www.vbitalia.com
Il nuovo portale dedicato a Visual Basic e ASP con guide, script, sorgenti, sempre aggiornato
marcocioffi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2001, 08.40.02   #6
Blisset
Senior Member
 
L'avatar di Blisset
 
Registrato: 15-11-2001
Messaggi: 493
Blisset promette bene
Java, Assembler e Linoleum

[B]Beh, tra Linoleum e Assembler il confronto è tutto a favore del Linoleum a mio parere.

Considera che l'Assembler cambia a seconda della cpu ed è notevolmente più complicato. Il Linoleum invece è universale, ottimizzato automaticamente dal compilatore a seconda del processore su cui poi viene usato (se lo fai girare su un Pentium o su un Athlon si adatta di conseguenza), per cui ha velocità impareggiabile, e infine è molto semplice, secondo me anche più facile del Java e sicuramente più del Masm.

Se scrivi un programma in Assembler, oltre a complicarti notevolmente la vita, poi lo puoi fare girare solo su quella cpu e questo mi sembra un limite notevole.

Il VB è ottimo per fare programmi a singola piattaforma dove non è richiesta la velocità, tipo programmi per ufficio.

Prova a fare un programma 3D tipo quello che c'è sul sito del Linoleum (ammesso che si possa fare, perchè mi sa che non si può fare...) con il VB e vedrai un frame al secondo anche se sei su un Athlon 1 Ghz.
Blisset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2001, 11.04.34   #7
badmood
Hero Member
 
Registrato: 09-04-2001
Loc.: Padova
Messaggi: 1.090
badmood promette bene
Quota:
Originariamente inviato da P45GHZ
L'ho provato, ma secondo me il VB è insuperabile !
Anche il Delphi lo supera di alcune lunghezze.
Guarda che è molto difficile da imparare, secondo me !!!
Giudizio finale : Non Sufficiente
I miei complimenti, hai letto il post, scaricato, imparato e "provato" un linguaggio di programmazione in 48 minuti... sei il mio idolo.

Ciao
___________________________________

38911 Basic Bytes Free
Zax-o'matic
badmood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2001, 13.17.56   #8
Blisset
Senior Member
 
L'avatar di Blisset
 
Registrato: 15-11-2001
Messaggi: 493
Blisset promette bene
Ma che ci vuoi fare ?

Quota:
Originariamente inviato da badmood


I miei complimenti, hai letto il post, scaricato, imparato e "provato" un linguaggio di programmazione in 48 minuti... sei il mio idolo.

Ciao

Ma che ci vuoi fare, lui va a 45 Ghz !
[/SIZE]
Blisset non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 04.25.25.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.