Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 10-10-2001, 12.19.23   #1
esdog
Junior Member
 
Registrato: 25-01-2001
Messaggi: 58
esdog promette bene
Ntfs

Considerando che ho installato XP e 2000 sui miei dischi, quale sarebbe il vantaggio nel passare dalla FAT32 ad NTFS (ed ovviamente eventuali svantaggi)?
Da un disco di boot sarei in grado di leggere le partizioni NTFS?
Grazie.
esdog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2001, 14.25.31   #2
sergreg
Senior Member
 
L'avatar di sergreg
 
Registrato: 17-04-2001
Messaggi: 413
sergreg promette bene
se passi ad ntfs hai la possibilità di utlizzare tutte le protezioni offerte da win2000, inoltre sec non erro questo S.O. è più veloce in ntfs, per winxp non ti so dire ho provato solo la beta1.

se per disco di boot intendi un floppy di ripristino creato da win 98 la risposta è no! non puoi vedere le partizioni in ntfs da dos, o megio per nt4 esistono dei programmini che consentono di farlo per il file system di win2000 non credo...
Anzi mi interesserebbe molto saperlo

ciao
sergreg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2001, 16.56.03   #3
Skin_Bracer
Junior Member
 
Registrato: 04-06-2001
Messaggi: 108
Skin_Bracer promette bene
Le partizioni NTFS non possono essere lette da un sistema Win9x se non per mezzo di un apposito software che si chiama NTFSDOS.EXE

Se non erro tale programma ha una limitazione: può solo leggere i dati ma non scriverli.

I sistemi NT (Windows XP compreso) funzionano meglio su NTFS in quanto è loro partizione "nativa". Tale partizione è da preferire per sicurezza che offre; una particolarità dell'NTFS è l'indicizzazione che consente al sistema una ricerca più rapida dei file sul disco.
___________________________________

skin_bracer@libero.it
----------------------------------
Fatti non fummo a viver come bruti... ma per seguire virtù e conoscenza.

Dante Alighieri
Skin_Bracer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2001, 11.00.02   #4
sergreg
Senior Member
 
L'avatar di sergreg
 
Registrato: 17-04-2001
Messaggi: 413
sergreg promette bene
ma il programma ntfsdos.exe legge le partizioni in entrambi i file system di nt? cioè ntfs4 di NT4 e ntfs5 di win2000 e winXP? e nel ipotesi che legga il file system di win2000 cosa vuol dire che può solo leggerli? è possibile leggere i dati e copiarli in una partizione dos nel caso di crash del sistema?

ciao
sergreg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2001, 11.53.43   #5
badmood
Hero Member
 
Registrato: 09-04-2001
Loc.: Padova
Messaggi: 1.090
badmood promette bene
Beh, è più conveniente fare un backup con Ghost o Driveimage, piuttosto che salvare i dati che ti interessano su partizione diversa per poi poterli recuperare. Anche perché se per caso non riesci più ad accedere neppure al disco o alla partizione DOS sei fregato. Il meglio sarebbe backup su disco e su CD, in modo da essere sempre al riparo dalle sorprese.

Ciao
___________________________________

38911 Basic Bytes Free
Zax-o'matic
badmood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2001, 13.46.33   #6
sergreg
Senior Member
 
L'avatar di sergreg
 
Registrato: 17-04-2001
Messaggi: 413
sergreg promette bene
hai sicuramente ragione ma la mia domanda è dovuta al fatto che non sempre l'ultimo backup dai dati contiene proprio tutto, e sopratutto molti miei conoscenti che mi chiedono aiuto non ritengono che fare il backup dei loro lavori sia utile sopratutto perchè non hanno intenzione di imparare ad usare un programma come drive image o ghost

ciao
sergreg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2001, 14.31.53   #7
badmood
Hero Member
 
Registrato: 09-04-2001
Loc.: Padova
Messaggi: 1.090
badmood promette bene
In ogni caso il backup in qualche modo va fatto... volenti o nolenti, altrimenti come fai a recuperare i dati?
Potresti fare una copia dei files importanti ad ogni avvio della macchina in un file di salvataggio con nome data_ora.zip e copiarlo sulla partizione fat32, per esempio. Però non è certo LA soluzione. Oppure fare una pianificazione del salvataggio a determinati orari.
Strana la gente... non vuole perdere un minuto a fare un salvataggio dei propri dati ma poi rompe le palle per farseli ripristrinare da altri.

Ciao
___________________________________

38911 Basic Bytes Free
Zax-o'matic
badmood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2001, 16.22.29   #8
Skin_Bracer
Junior Member
 
Registrato: 04-06-2001
Messaggi: 108
Skin_Bracer promette bene
Rispondendo al dubbio dell'NTFSDOS.EXE:
dicendo che può solo leggere intendo dire che non ha la possibilità di scrivere dati su tale partizione; va da se che in caso di crash è possibile copiare i dati su un supporto per poter reinstallare.
___________________________________

skin_bracer@libero.it
----------------------------------
Fatti non fummo a viver come bruti... ma per seguire virtù e conoscenza.

Dante Alighieri
Skin_Bracer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.42.49.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.