Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Software applicativo

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 04-10-2001, 15.32.33   #1
pessimoelemento
Junior Member

Loc.: Chiaravalle (AN)
pessimoelemento promette bene
Aggiornamento Bios

Saluti....
Gradirei se qualcuno mi spiegasse come procedere per l'aggiornamento del bios della M.B. Asus cuv4x-E, dalla versione 1002 alla 1003, file già scaricato dalla rete in estensione AWD
(stranamente visualizzato come file immagine....si apre di default con "Imaging" di windows ME).
Non sono un tecnico, quindi colgo l'occasione per carpire e capire, il maggior numero di informazioni che gentilmente mi darete per arricchire la mia conoscenza in fatto di PC.
Grazie.......................Stefano
pessimoelemento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-2001, 19.44.22   #2
Manugal
Hero Member

L'avatar di Manugal

Manugal promette bene
Per aggiornare i BIOS di tutte le schede madri bisogna avere due elementi essenziali:

- Il file che aggiorna il bios (che ha estensione .BIN per tutte le schede madri tranne che per le Asus che ha estensione .AWD)

- Il programma per aggiornare il bios (che di solito è awdflash.exe mentre solo per le Asus è aflash.exe)

Questi due file vanno scaricati direttamente dal sito ufficiale. Bene procediamo.

Preparati un disco di boot mettendoci dentro anche i file di aggiornamento del BIOS e riavvia in DOS puro con questo dischetto. A questo punto lancia aflash e esegui passo passo quello che ti viene detto fino a quando dovrai inserire il nome del file del nuovo bios (che sarà credo 1003x.awd). Aspetta che finisca ed infine spegni il computer e riaccendilo. Dovrebbe andare tranquillamente se hai fatto tutto bene.

P.S.: Un problema del genere credo che sia meglio postarlo in Hardware la prossima volta
Manugal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2001, 13.15.58   #3
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Loc.: Palemmo
Ghandalf promette bene
...un altro consiglio e' quello di dare un'occhiata sul sito del produttore della tua scheda madre...li' troverari sicuramente tutte le informazioni che cerchi e la procedura corretta....correlata probabilmente dal software necessario...

...ricorda che aggiornare il BIOS rimane un'operazione "rischiosa" e che puo' compromettere il funzionamento di tutta la scheda madre...dipende ovviamente anche dalla qualita' di quest'ultima...

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2001, 16.14.43   #4
pessimoelemento
Junior Member

doverosi ringraziamenti

Grazie ai vostri consigli la procedura a avuto successo.
Grazie..... alla prossima.....
Saluti Pessimoelemento (solo di nik) Stefano
Vecchio 06-10-2001, 17.48.49   #5
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Loc.: Trapani
Lionsquid promette bene
Entra nel BIOS e verifica che l'opzione "Bios Shadowed" sia disabilitata. Questa raccomandazione è spesso specificata sui siti di produttori di Mobo.

bye, lionsquid

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2001, 16.05.44   #6
pessimoelemento
Junior Member

Chiarimenti

Sono entrato nel bios, ma non ho trovato nessuna voce corrispondente al tuo consiglio.
Potresti essere, per cortesia, più preciso al riguardo (ripeto non sono un tecnico).
Comunque l' aggiornamento del Bios sembra ad oggi funzionare.
Se poi è necessario disabilitare la voce Bios shadowed, ti sarei grato se mi chiarissi come.
Nel Bios ho trovato una voce che riguarda Video Bios........... ed è abilitata, non sò però se è quella a cui ti riferisci.
Grazie e saluti Stefano
Vecchio 07-10-2001, 17.07.19   #7
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Loc.: Trapani
Lionsquid promette bene
no, video bios è un'altra cosa.

Hai già fatto l'aggiornamento e tutto funzia?? Allora scordati dell'opzione bios shadowed. cmq, detta opzione copia in ram una porzione del bios all'avvio, per rendere il post + veloce. (almeno così dovrebbe essere, perchè io non noto differenze rilevanti).

bye, lionsquid

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione