Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 11-10-2017, 10.15.16   #1
Rospoverde
Newbie
 
Registrato: 10-10-2017
Messaggi: 7
Rospoverde promette bene
Problema software?

Buongiorno a tutti, ragazzi. Spero proprio che qualche anima pia vorrà muoversi a compassione del sottoscritto e dedicargli un po’ di tempo …
Dunque, lavoro su un computer con Windows 7 Professional Service Pack 1 ed ho un bel problema che mi sta facendo perdere la testa. Premetto che sono un musicista e che sto cercando di controllare un mixer digitale (il dm2000 della Yamaha) dal computer. A questo scopo ho installato, scaricandoli dal sito Yamaha, tre softwares e precisamente
- USB Midi Driver a 64 bit
- Editor dm 2000 a 64 bit
- Studio Manager a 64 bit (ovvero l’applicativo di controllo)

Ora, cosa accade? Dopo decine di installazioni e reinstallazioni (con pulizia del registro etc etc) di quanto sopra ho dovuto prendere atto che, con ogni probabilità, qualcosa del sistema operativo era in conflitto col software di che trattasi. Infatti, i programmi, sempre regolarmente installati, una volta lanciati si connettevano poco e male, non riuscivano a salvare le patch, avevano problemi di connettività col mixer etc.
Non sapendo cos’altro fare e nel tentativo di verificare l’affidabilità sia del mixer che dei programmi mi son fatto prestare da un amico un computer portatile con lo stesso sistema operativo (win 7 pro pack 1) ed ho provato a connettere il cavo usb al mixer ed installare il tutto. MAGIA!!! Al primo tentativo tutto funziona perfettamente e non ho alcun problema.
A questo punto – correggetemi se sbaglio – le cause del malfunzionamento sono senz’altro da imputare a qualche software (o chissà che altro!! Che so io?!? Qualche dll, qualche driver, qualcosa insomma …) installato nel mio computer.
Cosa mi consigliate di fare? La formattazione, francamente, vorrei evitarla, ove possibile, anche perché ho dei “lavori in corso” da portare a termine. Se, invece, sovrascrivo il sistema operativo senza toccare i softwares installati che succede? Si “pulisce” il sistema senza interferire con il resto? Oppure sto dicendo una ca**ata (cosa probabile, ahimè)
Insomma, Vi prego, mi date una mano per risolvere stò problema?
Grazissime anticipate a chiunque mi offrirà una spalla su cui piangere ….
Alex
Rospoverde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2017, 11.37.58   #2
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.367
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Problema software?

Non hai specificato come è messo il PC: quanti HD e come partizionati, se hai possibilità (spazio sul disco di sistema) di aggiungere una partizione per installare una copia del sistema operativo, ecc.

Alla fine la soluzione più semplice per risolvere il tuo problema è creare una partizione NTFS vuota sul disco di avvio e installare qui una seconda copia dello stesso sistema operativo che hai, creare (se esiste e se ne hai possibilità) una partizione di lavoro su un altro disco NON di sistema (ma se non hai un secondo HD almeno crea una partizione di lavoro dedicata) e qui trasferire tutti i tuoi "lavori in corso" (serve ad evitare che se "domani" avrai bisogno di riformattare, ti debba ritrovare il problema dei "lavori in corso"... in questo modo se formatti e reinstalli il S.O. ritrovi tutto come era... li che ti stà aspettando... ).

Una volta che avrai fatto la seconda installazione + la partizione di lavoro (ripeto, possibilmente su un altro disco) e reso il secondo sistema completamente operativo per i tuoi scopi, reinstalli il primo e usi questo per tutto il resto (anche le minch...) e quello secondario SOLO per le cose importanti, sempre e solo OFFLINE.

La ricetta "...prevenire è meglio che curare..." vale per tutto...

Su come si fa il ripartizionamento dei dischi ecc. trovi tutto sulla rete e sicuramente persone qui che ti possono aiutare, questa è solo una traccia di massima.

Auguri!
___________________________________

retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2017, 12.35.33   #3
Rospoverde
Newbie
 
Registrato: 10-10-2017
Messaggi: 7
Rospoverde promette bene
Rif: Problema software?

Buongiorno, retalv, piacere di conoscerti anche se soltanto virtualmente. Purtroppo ho compreso soltanto un po' in confuso quello che mi suggerisci ma intravvedo la soluzione a molti dei miei attuali problemi (anche se non fosse risolutivo per l'attuale problema il tuo suggerimento mi sembra ottimo per "prevenire" futuri malanni .... hehehe )
Dunque io al momento ho un SDD da 250 Giga impegnato per il SO attuale e - se ho compreso bene - dovrei fare una partizione su questo per installare DI NUOVO il medesimo SO (ovvero Win 7 SP1) ... Right?
Poi possiedo un HD interno da 7.200 e da due Tera sul quale tengo tutto le mie caz .... ahem ... robe e, scherzi a parte, anche molti lavori diciamo così, "seri"
Infine - su una USB tre - tengo generalmente attaccato un HD sempre da 7.200 che mi pare sarà 3 o forse 4 Tera ... Lì ci tengo, in definitiva, dei campioni audio ed una copia protezione dei miei lavori cosiddetti seri ...
Qui, perdonami, mi son un attimo perso ... Cosa dovrei fare su uno di questi HD? E su quale mi consiglieresti tu? Scusami, eh?, ma ti prego di spiegarlo come faresti ad una scimmietta incapace perché riconosco di essere davvero imbranato con queste robe ...
Grazissime per aver risposto al mio help ...
Alex
Rospoverde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2017, 18.34.03   #4
Rospoverde
Newbie
 
Registrato: 10-10-2017
Messaggi: 7
Rospoverde promette bene
Rif: Problema software?

Sigh, retalv, sedotto e abbandonato?!?
Rospoverde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2017, 19.43.27   #5
Geppetto56
Forum supporter
 
L'avatar di Geppetto56
 
Registrato: 03-03-2002
Loc.: Rapallo
Messaggi: 1.946
Geppetto56 è nella strada per il successo
Rif: Problema software?

Sponendo che tu possa liberare l'HD interno ci crei una partizione diciamo da 120 giga per il sistema operativo, fai attenzione che molto probabilmente dovrai formattare tutto o parte di esso per cui spostati tutti i dati che ti sono necessari negli altri HD marcati il percorso dello spazio che hai preparato e li installi il nuovo sistema, creandoti un dualboot potrai avere entrambi i sistemi disponibili, dovrai scegliere solo quello che vuoi utilizzare alla partenza.
___________________________________

Sbagliare è umano ma se volete vedere del casino datemi un computer
By Topov con adattamento
Geppetto56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2017, 22.14.07   #6
Rospoverde
Newbie
 
Registrato: 10-10-2017
Messaggi: 7
Rospoverde promette bene
Rif: Problema software?

Ciao, Geppetto e mille grazie per il tuo intervento. Dunque ho dimenticato di dire che ho addirittura un altro HD interno da 3 Tera (Quindi 3 interni di cui un ssd da 250 giga per l'attuale sistema poi uno da un Tera ed un altro da TRE tera ... infine ho quello sulla usb) Quindi - vediamo se ho capito - tu mi consigli di COPIARE tutto il contenuto di uno dei due interni - mica ha importanza quale? O si?!? :-( ... - sull'altro e formattarlo per predisporlo all'installazione di UN ALTRO sistema operativo (magari identico a quell'altro ovvero Win 7 pro). Fin qua credo di farcela ... l'unica cosa che mi lascia perplesso è il dual boot ... mi spiegheresti come si fa? Grazissime per tutto ....
Alex
Rospoverde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2017, 22.47.33   #7
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.367
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Problema software?

Quota:
Inviato da Rospoverde Visualizza messaggio
Sigh, retalv, sedotto e abbandonato?!?
Le persone hanno anche una vita reale, non solo quella virtuale su un forum... ... se hai fretta leggi sul WEB, è tuo amico ...

Dunque... gli unici dischi che interessano sono il disco C: dove hai il sistema operativo e il secondo disco online che quì chiamerò disco D: per convenzione, anche se nella realtà fosse un'altra lettera dell'alfabeto...

Il disco D: lo usi come "magazzino" (1) dei tuoi files o come disco in cui viene eseguita buona parte del tuo lavoro (2) ?
1) Dovrai creare (o destinare se gia presente) una partizione di questo disco (o eventualmente tutto il disco) ad area di lavoro: non significa che non puoi usarlo per depositarvi anche dei files di backup, ma solo che verrà usato prevalentemente dai tuoi softwares per le operazioni su disco, ad esempio (scrivo da assoluto profano) se fai un mix di files musicali, usa prevalentemente questo disco in modo che in caso di formattazione/reinstallazione di Windows7 non perderai nemmeno un bit dei tuoi amati files...
2) Non devi fare nulla: continua ad usare il disco D: come gia stai facendo.

Windows7 occupa mediamente 15GB di spazio disco senza alcun software installato e solitamente meno di 70GB di spazio accompagnato da una buona lista di software.
Il tuo disco C: è da 250GB e può ospitare senza tema di smentite due partizioni da circa 125 GB, entrambe con il sistema operativo e i software più pesanti (riguardo lo spazio occupato dal programma sul disco di sistema) ... poi non c'è limite che tenga per certi utenti, ma in media con più di 100GB di spazio non dovresti aver problema alcuno.

Basta che segui poche e semplici operazioni e ti ritroverai con due sistemi operativi quasi identici sullo stesso disco.

1) Sposta dal disco C: al disco D: tutti i files che sono il risultato del tuo lavoro e divertimento.
2) Quando sei sicuro di aver terminato il punto (1), controlla quanto spazio disco è rimasto occupato e vedrai che i valori si aggirano a quelli che ti ho raccontato, quindi con uno dei tanti software di deframmentazione disco gratuiti che trovi sul WEB (Piriform Defraggler Portable è un ottimo software e non costa nulla) deframmenta il disco C:. Questa operazione compatterà buona parte dei files presenti nella zona alta del disco, premettendoti di diminuire la dimensione della partizione liberando spazio per la seconda partizione.
3) Terminata la deframmentazione vai in Start > Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Gestione computer > Gestione disco (si apriranno diverse finestre per arrivare alla gestione disco... non demordere), seleziona il disco C: e click col tasto destro del mouse per aprire il menu contestuale e seleziona "Riduci volume". Il sistema analizzerà il disco dicendoti la dimensione minima possibile: modificala in modo da creare una partizione che sia c.a. il 50% del tuo disco da 250GB (poi vedi tu quale è la dimensione più consona al tuo utilizzo ...), avvia la procedura, lascialo lavorare e quanto terminato crea con lo spazio vuoto che ti ritrovi una seconda partizione NTFS che userai per installare la seconda copia del sistema operativo.

Il resto non credo ci sia bisogno di scriverlo...

p.s. Ho letto che il disco da 250GB è un SSD... sarebbe meglio non partizionarlo, ma visto che per installare su uno degli altri due dischi le cose si complicano, io mi fermo qui.
___________________________________

retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2017, 23.49.33   #8
Rospoverde
Newbie
 
Registrato: 10-10-2017
Messaggi: 7
Rospoverde promette bene
Rif: Problema software?

Graaaaande Retalv .... sei stato assolutamente cristallino e chiarissimo ... ha capito perfino una scimmietta incapace come il sottoscritto ... Adesso eseguirò alla lettera le tue raccomandazioni (ovviamente sempre tenendo a portata di mano il numero di telefono del mio esorcista di fiducia ) e ti terrò informato sugli sviluppi ....
Bè, diciamo che, alla luce degli ultimi sviluppi, ti perdono di avermi sedotto ed abbandonato ....
Ce la farete a sopportarmi tutti voi?!? Mah, speriamo ...
Grazie di tutto a tutti gli intervenuti ....
Un e-bbraccio
Alex
Rospoverde non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Votate contro i brevetti software Thor Segnalazioni Web 2 17-10-2005 12.02.32
direttiva europea sulla brevettabilità del software. handyman Segnalazioni Web 2 14-05-2005 09.50.26
F1 per avvio di windows filll Hardware e Overclock 22 23-06-2004 16.15.36
Problema indeterminato !! Help :°°° Poseidon Hardware e Overclock 20 10-06-2004 12.04.51

Orario GMT +1. Ora sono le: 10.20.40.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.