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Vecchio 24-07-2017, 01.16.21   #1
retalv
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Talking Odissea di un acquisto online

Questa merita raccontarla, visto il caldo due risate non fanno certo male...

Premessa: ricordate il film "Odissea nello spazio" di Kubrick e il suo computer HAL9000 ..?
Ecco ... con la stessa logica parlerò del corriere TEB, quello della nota ditta di consegna posta ..!

Con il suddetto corriere ho avuto parecchi "disguidi", ad esempio ha consegnato al fermoposta senza aggiornare il tracking (il pacco per una settimana mi ha aspettato e io non sapevo lo stesse facendo, appena ho interpellato il venditore TEB ha aggiornato il tracking ... credono siamo tutti pirla?), nel tempo e per tre volte il tracking mi ha fatto sapere che NON ero in casa nel momento che l'autista effettuava la consegna (ovviamente era falso), per due volte alla consegna l'autista se ne è andato dicendo che firmava per ricevuta al mio posto (!!!) e una volta ho dovuto insistere per poter mettere la riserva su una consegna anche se il collo era integro (conosco i miei polli).

Malgrado questi presupposti, ho acquistato e cercato di farmi consegnare un pacco di 13Kg (notare il peso ... non una busta di 20g ... se ti cade a terra o su un pede la senti, ma se "scivola" sotto l'ascella non fa rumore... capisci a mè!): il 10 di luglio ho fatto l'ordine che prevedeva la consegna per il 14 luglio.

L'11 luglio, stranamente, il collo (probabilmente proveniente da Piacenza) era già in consegna.
Mi sono detto... "Cavolo, mi tocca rimanere in casa per aspettare il pacco (vale anche per i giorni seguenti)." e così ho fatto: purtroppo la sera il tracking mi annunciava che il pacco era rientrato in filiale e sarebbe stato messo in consegna al più presto... ho pensato "Furgone rotto o incidente."

... anima candida!

Il 12 Luglio ricompare in consegna e la sera ... torna in filiale con la stessa modalità del giorno precedente!!?
Mando una mail al venditore chiedendo lumi: una ragazza del Call Center mi chiama dalla Romania e oltre alle solite scuse di prassi, mi informa di aver inoltrato relazione del problema al team di valutazione attività dei corrieri.

Il 13 Luglio il pacco ricompare in consegna e come da copione la sera ritorna in filiale!
Nuova mail al venditore: mi risponde via mail tale Tommaso che, dopo essersi prodigato nelle solite prescritte ma ormai stucchevoli scuse, mi scrive...

"Ci tengo però a precisare che le informazioni da ritenersi attendibili sono quelle che vengono inviate con l'email di conferma al momento del completamento del processo di spedizione.
La data di consegna indicata come tu stesso ci hai comunicato nelle tue email è il 14 luglio 2017.
Auspico dunque che il tuo pacco ti sia consegnato domani come da accordi presi con noi all'atto dell'acquisto."

Spero di aver capito male, ma nel dubbio ... "... a sorete!!!", ho atteso che il 14 luglio il pacco fosse rimesso in consegna e ritornasse in filiale e ho risposto...

"Dacci oggi la nostra lamentela quotidiana... se non fosse che tutte le volte che scrivo a questo "muro di gomma" mi risponde una persona diversa, saremmo ormai diventati amici... ;-)
... ...
Citando parte della Vostra risposta alla segnalazione del 13 luglio ... <ommissis> ... sulla quale si potrebbe ironizzare con alcune domande "Essendomi riletto le condizioni generali di contratto, quale accordo avrei preso con Voi all'atto dell'acquisto, considerando che la data di consegna della spedizione all'acquisto era il 18 luglio 2017 (come da mail pervenuta per la presa in carico), variata all'atto dell'effettiva spedizione al 14? Sapete darmi un riferimento documentale legale o un link all'affermazione?" sia "A cosa serve il codice di tracciabilità del vettore se non è attendibile?" sia "Se il pacco arriva 2gg prima della data annunciata quindi non rispetta le stime di <ommissis>, in quel caso la consegna non è attendibile e va rifiutata?", quindi adesso non azzardatevi a raccontarmi la solita favoletta di attendere ancora qualche giorno per vedere se il pacco arriva, ormai "chiunque" (notare il "chiunque") avrebbe capito che il problema è nella filiale TEB di <ommissis> visto che staziona in quella sede da almeno 4gg e... per favore, il prodigarvi in manifestazioni di comprensione e scuse da "manuale" <ommissis> è diventato stucchevole riguardo una situazione dovuta non ad <ommissis> direttamente, ma della quale è tenuto a farsi onere essendo SUA la scelta del corriere usato e a SUA insindacabile discrezione.
Invece di continuare in questa pantomima, considerato che non risiedo ne in una zona terremotata quantomeno alluvionata, cominciate a fare ciò che va fatto nei confronti di TEB per sbloccare questa miseranda spedizione, così da permettere al cliente di togliersi definitivamente dalle scatole (il che comporterebbe non essere nuovamente "importunati" dallo stillicidio delle mie lamentele, che continuerà fino alla consegna dell'apparato in condizioni idonee all'utilizzo, quindi rischiamo veramente di diventare amici... ;-) ).
Malgrado sia stata abbondantemente superata la fase comica del fatto e mi interessino solo argomentazioni serie ... saluti."

Il 15 di luglio mi risponde Luisa dalla Sardegna (il numero telefonico è di Dublino, ma ho imparato che è a causa del network..) che finalmente pare prendere "a mano" la "pesca" senza parole a vanvera.
Ci accordiamo per risentirci il 20 luglio nel caso non sia avvenuta la consegna.

Nel giorno 17 luglio (e poi 18 e 19) sul tracking TEB appare la scritta "CONTATTA ASSISTENZA", quindi essendo una loro richiesta e malgrado abbia abbondantemente letto sul sito TEB che (esclusa una ristretta casistica) è meglio contattare il venditore, non mi faccio prendere all'amo del numero telefonico dell'assistenza (199) e con il form sul loro sito comunico telefono e mail. Se avete da comunicarmi qualcosa riguardo la spedizione fatelo in questo modo.

Mi risponde una gentile Sig.ra Simona che mi scrive...
"Gentile Cliente,
in merito a quanto esposto La invitiamo a rivolgersi al mittente <ommissis>, nostro referente per le spedizioni, che gestisce direttamente i rapporti con i propri clienti ed ha modo di contattare gli uffici TEB competenti.
Cordiali saluti".

Come... mi chiedete di contattarvi per dirmi di contattare il venditore che a sua volta ha fatto almeno due solleciti!? Siamo oltre il ridicolo!

Il 19 luglio alle ore 12:01 (qualcuno ha letto il mio telefono dalla richiesta di contatto precedente) mi contatta un non identificato dipendente TEB (numero telefonico della mia città) e mi chiede se venerdi 14 luglio ho ricevuto una spedizione da <ommissis>... rispondo di no "... va bene, faremo indagini e le faremo sapere.".
Se fossi scemo starei aspettando una risposta che non arriverà: alle ore 12:03 dello stesso giormo il tracking del venditore recita "Spedizione smarrita dal corriere".

Il 20 luglio mi ha richiamato Luisa che ha avviato la pratica di rimborso su carta di credito, avvenuto 2gg dopo.

Fino a che il suddetto venditore internazionale userà come vettore esclusivo TEB per i pacchi che non possono essere consegnati ai punti di ritiro o al fermoposta (ne ha a catalogo almeno altri 7 noti per le spedizioni in italia, ma alla fine usa solo quello...), non avranno da me ultriori richieste di acquisto, come per tutti i venditori online che usano TED e che non permettono la scelta di un vettore alternativo.
Immagini allegate
Tipo file: jpg Corriere.jpg (32,1 Kb, 8 visite)
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Vecchio 25-07-2017, 12.13.58   #2
retalv
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Rif: Odissea di un acquisto online

Per concludere...

Acquistato l'articolo da ALTRO venditore (la logistica è pure nella mia città) e ho avuto anche una botta di (_!_) ... la partita da cui ho acquistato aveva un prezzo inferiore di 35€ al primo (comprese le spese di spedizione) ...

Ovviamente ho scelto un venditore che NON usa TEB, solo TNT e Bartolini.

A occhio e croce per Venerdì dovrei ricevere l'articolo: sperem...
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Vecchio 25-07-2017, 18.43.05   #3
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Per la serie "2010 la seconda odissea" ne hai di pazienza, e vena masochistica, un esperienza simile l'ho avuta con la DHL ho piantato un casino direttamente alla sede centrale che mi ha fatto contattare da un responsabile di zona per cercare di risolvere, cosa che ha fatto in meno di 24 ore.
___________________________________

Sbagliare è umano ma se volete vedere del casino datemi un computer
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Vecchio 26-07-2017, 00.33.02   #4
retalv
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Al limite "2002: la seconda Odissea" ... comunque puoi "piantare i casini" che vuoi anche al direttore generale, ma se le cose devono andare in un certo modo non cambia nulla, anzi solitamente più cerchi di fare "il grosso e cattivo" o lo sbruffone meno vieni considerato/aiutato...
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Vecchio 26-07-2017, 18.59.46   #5
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Al limite "2002: la seconda Odissea" ... comunque puoi "piantare i casini" che vuoi anche al direttore generale, ma se le cose devono andare in un certo modo non cambia nulla, anzi solitamente più cerchi di fare "il grosso e cattivo" o lo sbruffone meno vieni considerato/aiutato...
Vero ma il seguito del primo è 2010 l'anno del contatto
Dipende dalla serietà del vettore, quell'autista in zona non si è più visto
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