|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
08-06-2017, 10.19.47 | #1 |
Senior Member
|
pe chi inizia meglio Arduino o rasperrY ?
mio nipotino l'anno prossimo inizia una scuola tecnica dove faranno anche programmazione di PIC o roba simile. visto che per ora NON sa nulla, con cosa potremmo cominciare per fargli apprendere le regole basi e in modo MOLTO semplice ... non sa nulla ! stavo pensando o tra Arduino o tra Rasperry PI , che dite ? Rasperry mi pare poi si programma in linux o roba simile quindi mi sa per uno che non sa nulla troppo incasinato.... magari che dite meglio il buon Arduino ? esiste uno Starter Kit con magari un bel manuale semplice e per novizi in italiano e magari anche un FORUM dove poi se ci sono problemi si ha qualche aiuto ? grazie mille. |
08-06-2017, 12.48.18 | #2 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: None of your business
|
Rif: pe chi inizia meglio Arduino o rasperrY ?
Sinceramente non saprei: Trattandosi di PIC, cio che conta è il numero di pin adibiti all'input digitale/analogico e quanti adibiti all'output di identica tipologia in funzione dei sensori/attuatore che il PIC controlla; Processore e memoria sono adeguatamente dimensionati in base all'ambito di lavoro.
Programmare in Java i diversi Arduino è cosa piuttosto semplice e so che l'hw costa piuttosto poco nelle sue differenti varianti: Magari aspetta di vedere cosa adotteranno a scuola; Probabilmente inzieranno con Arduino, poi passeranno a Raspberry. Su Youtube, puoi farti un'idea di cosa si può realizzare con entrambi. Intanto, puoi acquistare Arduino Uno con relativa basetta forata e connettori, visionare il sito e fargli sperimentare qualcosa. ps: Poi, come spesso accade col trenino elettrico, ti ci diverti tu, già lo so
12-06-2017, 21.49.39 | #3 |
Senior Member
|
ah ah
Ora, prendo un kit “clone” cinese della ELEGOO costa molto meno e ha tantissimi componenti… Solo che a sto punto mi serve un libro VALIDO….ma quale nel mare magnum ? Dalle recensioni NON sembra male questo : https://www.amazon.it/gp/product/886...PNWYJU7H&psc=1 ma poi ci sono anche questi: https://www.amazon.it/dp/8868953404/...I1REN9LJ5YVA0I o questa https://www.amazon.it/dp/8868953404/...I1REN9LJ5YVA0I o questo ma non ne parlano molto bene : http://www.amazon.it/gp/product/8820...PNWYJU7H&psc=1 a sto punto quale dei primi 3 libri mi consigliate ? grazie x aiuto |
13-06-2017, 12.37.36 | #4 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: None of your business
|
A mio avviso, le nozioni base di elettronica le imparerà a scuola: adesso gli serve appassionarsi nel fare, nel vedere che funziona secondo uno schema di esempio prestabilito "prendi questo, collegalo li, ecc"
Per quanto riguarda il linguaggio, non stare a spendere soldi: Sul sito c'è tutto.
13-06-2017, 16.08.15 | #5 |
Senior Member
|
ottimo...grazie
|
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti discussione | |
|
|