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Vecchio 22-05-2017, 08.29.29   #1
byo70
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Excel VBa

Salve a tutti, sono un infermiere che nel poco tempo a disposizione si diletta con il vba (diletta è il termine esatto proprio).
Sto cercando di creare un foglio di excel (che viene salvato singolarmente con nome univoco) che permetta di richiedere una consulenza, che in un secondo momento potrà essere modificato (il foglio) per dare l'appuntamento alla suddetta consulenza richiesta (ed al nome aggiunta una piccola modifica che indica l'avvenuta prenotazione)
Mi trovo in enpasse, poiché dopo aver creato il foglio di cui sopra, non riesco ad andare avanti: quando tento di caricare i dati dal foglio e farli leggere in una apposita textbox di una userform, proprio non ci riesco.
Premetto che il tutto avviene con la proprietà invisible impostata per excel (application, poiché a fare casino in ospedale ci mettono un attimo...... in tutti i sensi ).
Comunque vi allego il pezzettino di codice che (e ripeto, essendo autodidatta, troverete molti errori) dovrebbe aprire il foglio creato precedentemente (e difatti lo fa) e caricare le textbox con il testo di celle del suddetto foglio (ma questo non lo fa.....)
Ringrazio tutti e mi scuso per la lungaggine e rimango a disposizione per chiarimenti e soprattutto consigli.....
Buona giornata

ChDir "E:\Mine\Lavoro\Prova Consulenza\Excel"
Workbooks.Open Filename:=Application.GetOpenFilename("Tutti i files (*.xls), *.xls")
usrBenvenuto.Hide
usrDaiAppuntamento.Show

usrDaiAppuntamento.textbox1.text = ActiveWorkbook.Range("X8:AH").Value

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Vecchio 22-05-2017, 09.49.25   #2
LoryOne
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Rif: Excel VBa

Ciao.
Prima vanno selezionate le celle del range, poi la proprietà .Value acquista valore...ma se il range si compone di più righe e colonne, ogni cella avrà un valore differente.
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Vecchio 22-05-2017, 15.43.36   #3
byo70
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Rif: Excel VBa

"LoryOne"
Grazie, stasera quando torno a casa proverò.........
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Vecchio 22-05-2017, 20.45.14   #4
byo70
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Rif: Excel VBa

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Ciao.
Prima vanno selezionate le celle del range, poi la proprietà .Value acquista valore...ma se il range si compone di più righe e colonne, ogni cella avrà un valore differente.
Ciao, stasera di ritorno a casa ho provato ad aggiungere al codice di cui sopra le seguenti righe, ma lo stesso la textbox non carica il contenuto della cella.

ActiveWorkbook.Sheet.Range("X8:ah8").Select
Selection.Copy
usrDaiAppuntamento.TextBox1.Value = ActiveWorkbook.Range("X8:AH").Value


L'errore me lo da sempre alla prima riga (ActiveWorkbook.Sheet.Range("X8:ah8").Select). Scusate, ma non riesco a capire come mai..... Son proprio gnucco......
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Vecchio 22-05-2017, 21.11.00   #5
Alexsandra
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Rif: Excel VBa

Ti dà errore perchè il file attivo è quello principale e NON quello da cui devi reperire i dati (cartel1.xlsx)

Ma non è tanto quello il problema, io vorrei sapere un paio di cose.

1) il file principale risiede in un server o è in vari client dei vari reparti?
2) una volta che è stata compilata la form, tu salvi in un file in locale col nome standard "Cartel1" ma cosa succede quando salvi la 2° consulenza? (cartel2 o ancora cartel1???)

Se da come credo tu dai il file principale ad ogni reparto e ognuno si salva in locale i vari dati io farei delle modifiche.
Intanto salverei tutte le consulenze in un foglio dividendole per mese e andrei a recuperale per consultazione tramite una form senza disturbare il sistema per cercare il file giusto. nella form si può far comparire il cognome del paziente, la data della richiesta oppure assegnare un indice numerico univoco, quello che serve per identificare il paziente

comunque queste sono cose che vengono dopo, partiamo chiarendo i 2 punti che ho esposto sopra e dopo vediamo
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Vecchio 23-05-2017, 10.28.36   #6
byo70
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Rif: Excel VBa

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Ti dà errore perchè il file attivo è quello principale e NON quello da cui devi reperire i dati (cartel1.xlsx)

Ma non è tanto quello il problema, io vorrei sapere un paio di cose.

1) il file principale risiede in un server o è in vari client dei vari reparti?
2) una volta che è stata compilata la form, tu salvi in un file in locale col nome standard "Cartel1" ma cosa succede quando salvi la 2° consulenza? (cartel2 o ancora cartel1???)

Se da come credo tu dai il file principale ad ogni reparto e ognuno si salva in locale i vari dati io farei delle modifiche.
Intanto salverei tutte le consulenze in un foglio dividendole per mese e andrei a recuperale per consultazione tramite una form senza disturbare il sistema per cercare il file giusto. nella form si può far comparire il cognome del paziente, la data della richiesta oppure assegnare un indice numerico univoco, quello che serve per identificare il paziente

comunque queste sono cose che vengono dopo, partiamo chiarendo i 2 punti che ho esposto sopra e dopo vediamo
Ciao Alex, sono a lavoro, ma cerco di risponderti velocemente e spero esaustivamente.
1) il file originale (quello da cui si crea il tutto) è su una cartella resa pubblica a tutto l'ospedale.
2) il file che si crea viene nominato con reparto che deve erogare la consulenza + data di richiesta e nominativo del paziente.
Io vorrei fare in modo che tutto rimanga all'interno della cartella pubblica (così che ci si trovino le richieste e gli appuntamenti dati (o al massimo creare 2 cartelle dove tenere richieste e appuntamenti), questi ultimi differenziati da qualcosa nel nome a cui devo ancora pensare bene).
il tuo suggerimento è oltremodo più che valido e sicuramente mi semplificerebbe il lavoro, ma concettualmente non saprei come creare qualcosa di questo genere (anche se ci posso provare).
io volevo fare in modo che così trutte le richieste di consulenze sono ordinate, nella cartella stabilita, in ordine alfabetico e quindi per servizio che deve dare l'appuntamento (così è più facile per chi deve, vedere quante ne ha).
Oltremodo pensavo che una volta dato l'appuntamento il file si possa salvare con il servizio che ha richiesto la consulenza, data in cui è stata data e nominativo del paziente (affiancato da una dicitura, tipo (APP) che definisce il fatto che è stato dato l'appuntamento).
Spero di essere stato chiaro (anche se non credo), ma rimango a disposizione per tutto.

P.S. grazie a tutti.......

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Vecchio 23-05-2017, 11.18.27   #7
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Ciao, stasera di ritorno a casa ho provato ad aggiungere al codice di cui sopra le seguenti righe, ma lo stesso la textbox non carica il contenuto della cella.

ActiveWorkbook.Sheet.Range("X8:ah8").Select
Selection.Copy
usrDaiAppuntamento.TextBox1.Value = ActiveWorkbook.Range("X8:AH").Value


L'errore me lo da sempre alla prima riga (ActiveWorkbook.Sheet.Range("X8:ah8").Select). Scusate, ma non riesco a capire come mai..... Son proprio gnucco......
Codice:
Dim v As Object

'For Each v In ActiveWorkbook.ActiveSheet.Range("X8:ah8")
'    v.Value = v.Row & v.Column
'Next

For Each v In ActiveWorkbook.ActiveSheet.Range("X8:ah8")
    MsgBox "Cella a riga " & v.Row & " colonna " & v.Column & " valore " & v.Value
Next

ActiveWorkbook.ActiveSheet.Range("X8:ah8").Select
For Each v In Selection
    MsgBox "Cella a colonna " & v.Column & " riga " & v.Row & " valore " & v.Value
Next

MsgBox "La selezione consta di " & ActiveSheet.UsedRange.Rows.Count & " righe e " & ActiveSheet.UsedRange.Columns.Count & " colonne"
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Vecchio 23-05-2017, 12.42.40   #8
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Codice:
Dim v As Object

'For Each v In ActiveWorkbook.ActiveSheet.Range("X8:ah8")
'    v.Value = v.Row & v.Column
'Next

For Each v In ActiveWorkbook.ActiveSheet.Range("X8:ah8")
    MsgBox "Cella a riga " & v.Row & " colonna " & v.Column & " valore " & v.Value
Next

ActiveWorkbook.ActiveSheet.Range("X8:ah8").Select
For Each v In Selection
    MsgBox "Cella a colonna " & v.Column & " riga " & v.Row & " valore " & v.Value
Next

MsgBox "La selezione consta di " & ActiveSheet.UsedRange.Rows.Count & " righe e " & ActiveSheet.UsedRange.Columns.Count & " colonne"
LoryOne, intanto ti ringrazio.
Se non ti spiace però ti chiedo cortesemente se puoi darmi indicazioni di come funzioni il codice che mi hai gentilmente postato.
Sinceramente faccio fatica a capirne il funzionamento (forse è meglio dire la logica del codice )
Non vorrei sembrarti irriconoscente, ma date le mie conoscenze non capisco il significato (e mi piacerebbe non fare solo un copia e incolla, sempre che ci riesca...... )
Grazie comunque
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Vecchio 23-05-2017, 13.22.07   #9
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L'errore era dovuto al fatto che l'interprete si trova a dover eseguire un codice che non trova riscontro nell'architettura del modello ad oggetti di Excel; Il punto "." indica "appartenenza a", quindi l'oggetto ActiveWorkbook richiamato non trovava Sheet come ulteriore oggetto ad esso appartenente.
Da qui, l'utilizzo di ActiveSheet invece di Sheet.
Cio che segue l'oggetto ActiveSheet è nuovamente appartenente ad esso, secondo una gerarchia che lo lega a ritroso ad ActiveWorkBook, un po come le falangi che appartengono al dito che fa parte di una mano connessa ad un braccio che fa capo al tronco. (Tronco.braccio.mano.dito.falange)
Tale legame ricalca in pieno quella dei domini su internet, dove esiste il domino di primo, secondo, terzo livello, ecc. o la struttura ad albero delle cartelle, o quella che lega fra loro classi di oggetti.
Le porzioni di codice proposte indicano i vari modi d'utilizzo delle metodologie di accesso agli oggetti di Excel, in modo che essi possano essere richiamati per modificare un valore o leggerlo all'interno di una cella o di un range di celle.
Un oggetto (qualsiasi esso sia) acquisisce valenza nel contesto in cui risiede:
La variabile v dichiarata come oggetto, acquisisce le proprietà e le metodologie dell'oggetto Range nel primo caso;
La variabile v dichiarata come oggetto, acquisisce le proprietà e le metodologie della selezione di un range di celle nel secondo caso;
L'ultimo MsgBox indica gli estremi della selezione.
Mettendo insieme il tutto, è possibile agire in modifica o in lettura su una o più celle di un range...

Se esegui il codice, ti rendi conto di cosa faccia.
Infatti:
"...ma se il range si compone di più righe e colonne, ogni cella avrà un valore differente."
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Vecchio 23-05-2017, 13.32.47   #10
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Grazie LoryOne, appena a casa lo proverò.
grazie

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Vecchio 23-05-2017, 13.58.28   #11
Alexsandra
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il file originale (quello da cui si crea il tutto) è su una cartella resa pubblica a tutto l'ospedale.
Se intendi una cartella condivisa dovresti fare delle prove se "girano" le macro altrimenti ci sono dei problemi, si deve vedere che restrizioni ha applicato l'amministratore della rete.
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Io vorrei fare in modo che tutto rimanga all'interno della cartella pubblica (così che ci si trovino le richieste e gli appuntamenti dati (o al massimo creare 2 cartelle dove tenere richieste e appuntamenti), questi ultimi differenziati da qualcosa nel nome a cui devo ancora pensare bene).
Tu vuoi vedere e poter caricare tutti gli appuntamenti anche quelli fatti da altri reparti oppure ogni reparto vede i suoi?
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Vecchio 23-05-2017, 18.10.39   #12
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Se intendi una cartella condivisa dovresti fare delle prove se "girano" le macro altrimenti ci sono dei problemi, si deve vedere che restrizioni ha applicato l'amministratore della rete.

Tu vuoi vedere e poter caricare tutti gli appuntamenti anche quelli fatti da altri reparti oppure ogni reparto vede i suoi?
Per quanto riguarda la cartella condivisa era già mia intenzione provare (anche io ho forti dubbi che le macro possano girare, magari si dandogli la cartella di origine come testata).
Per quanto concerne il secondo punto, l'optimum sarebbe che ogni reparto potesse vedere solo le sue, ma viste le mie conoscenze, mi ero indirizzato a far si che si vedessero tutte da parte di qualunque reparto (anche se non sarebbe la soluzione migliore, da tutti i punti di vista).
Proverò intanto a fare la prova per vedere se da cartella pubblica si aprono le macro..

Grazie
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Vecchio 23-05-2017, 21.49.28   #13
Alexsandra
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...l'optimum sarebbe che ogni reparto potesse vedere solo le sue...
scusa, ma allora perchè non metti il file in ogni reparto, e ognuno si compila le sue richieste?
così si elimina tutto il discorso della condivisione in rete, basta dotare il file di un foglio archivio e ogni reparto si salva le sue richieste.
a fine anno si resetta tutto l'archivio, lo si salva nel disco del cliente e si ricomincia.
___________________________________

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