Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 07-10-2015, 12.21.53   #1
riccardonard
Sospeso
 
Registrato: 25-03-2008
Messaggi: 247
riccardonard promette bene
Redirezione Mail

Salve, pongo il mio problema di posta.
Ho una account principale su TIN.IT: Nome.Cognome@TIN.IT ed uno secondario su Gmail NomeCognome@Gmail.com (questo senza il punto tra nome e cognome)
Sul server Gmail ho imposto la condizione che la posta venga re-diretta sulll'account TIN e questo funziona bene e la posta mi viene raccolta in una cartella specifica "Posta da Gmail" (sull'indirizzo TIN) così quotidianamente aprendo la posta TIN (da web, senza programmi di posta Outlook, Thunderbird, ecc.) vado ad aprire quella cartella, anziché aprire l'account di gmail secondario.
La cosa strana che mi capita da qualche settimana, ma prima non era mai capitato, operando come dico sopra, è che, se qualche utente esterno che scrive dal suo account Gmail, mi scrive sul mio indirizzo Nome.Cognome@TIN.IT questa mail NON ARRIVA su TIN, ma mi arriva RE-DIRETTA da Gmail secondo il filtraggio imposto sul server Gmail: infatti me la ritrovo nella cartella "Posta da Gmail". Verificando gli indirizzi mittente e destinatario riscontro che l'utente me la invia dal suo indirizzo Gmail e la scrive effettivamente al mio indirizzo TIN e NON Gmail, ma io non la ricevo proprio su TIN, ma solo come re-diretta da Gmail.
Come è possibile? Qualcuno ha esperienza in merito? Preciso che la posta scritta da utenti che non mi scrivono da Gmail, arriva regolarmente su TIN.
Grazie per chi può aiutarmi a risolvere questo strano fenomeno che, ripeto, NON è sempre stato così ma è occorso solo da qualche tempo in qua.
Preciso anche che, prima di qualche mese fa, facevo la raccolta della posta con la funzione "Altri account" sulla mail TIN, ma poi ad un certo punto ha smesso di funzionare e cercando di riconfigurarlo mi da sempre messaggio: "Attenzione: Impossibile contattare il server per aggregare l'account". Per questa ragione ho creato il filtro che ho spiegato sopra.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie per l'attenzione.
Riccardo
riccardonard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-2015, 11.02.47   #2
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Redirezione Mail

Evidentemente il reindirizzamento è indipendente dalle impostazioni ad esso relative sul tuo account.
Un po come dire che chiunque abbia un account GMail che scrive a Nome.Cognome@TIN.IT, non vede il reindirizzamento a lui trasparente che invece finisce sul tuo account nella cartella da te predisposta.
Diversamente, chi scrive fuori da GMail su tin.it, non è soggetto al reindirizzamento da parte di Google.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2015, 12.48.53   #3
riccardonard
Sospeso
 
Registrato: 25-03-2008
Messaggi: 247
riccardonard promette bene
Rif: Redirezione Mail

Grazie per la risposta, che in parte condivido. Tuttavia mi pare un pessimo funzionamento di un filtro.
Chi ha studiato queste impostazioni e queste funzionalità non le ha minimamente testate ...........
Saluti.
Riccardo
riccardonard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2015, 15.40.35   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Redirezione Mail

La cosa mi sembra molto strana.

Tra le ipotesi probabili direi che:
- c'è qualcosa che non va nel filtro della casella TIN per cui le email finiscono nella cartella gmail ma non sono provenienti dalla casella gmail (in pratica il filtro cerca "gmail" e le mette in quella cartella, indipendentemente dal fatto che siano inviate dalla tua cartella gmail o da quella degli altri). Quindi non è un filtro per casella ma per dominio.
- sono state modificate inavvertitamente le impostazioni della casella TIN che inoltra a sua volta su gmail (che a sua volta rinoltra in TIN) i messaggi provenienti da caselle gmail.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2015, 17.38.40   #5
riccardonard
Sospeso
 
Registrato: 25-03-2008
Messaggi: 247
riccardonard promette bene
Rif: Redirezione Mail

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
La cosa mi sembra molto strana.

Tra le ipotesi probabili direi che:
- c'è qualcosa che non va nel filtro della casella TIN per cui le email finiscono nella cartella gmail ma non sono provenienti dalla casella gmail (in pratica il filtro cerca "gmail" e le mette in quella cartella, indipendentemente dal fatto che siano inviate dalla tua cartella gmail o da quella degli altri). Quindi non è un filtro per casella ma per dominio.
- sono state modificate inavvertitamente le impostazioni della casella TIN che inoltra a sua volta su gmail (che a sua volta rinoltra in TIN) i messaggi provenienti da caselle gmail.
Non credo che possa sussistere la prima ipotesi: allego screeshot del filtro.
Inoltre tutti gli utenti che non scrivono da gmail arrivano perfettamente su TIN.
Per quanto riguarda la seconda non saprei, ma io non ho fatto manovre diverse dal solito, se non l'ha fatta la Telecom ..............
Immagini allegate
Tipo file: jpg ScreenHunter_001.jpg (28,0 Kb, 11 visite)
riccardonard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2015, 18.23.29   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Redirezione Mail

Dal tuo screenshot (poco leggibile perchè troppo piccolo, la prossima volta inserisci immagini a dimensione reale e usa un servizio di hosting esterno) sembrerebbe invece si tratti proprio della prima ipotesi.

Anziché creare un unico filtro interris(at)gmail.com ne hai creato due:
- uno per "interris"
- uno per "(at)gmail.com"
In questo modo vengono spostati nella cartella gmail sia le mail provenienti da ogni indirizzo contenente "interris" (per esempio anche interris(at)tiscali.it) che da qualsiasi casella gmail.
* (at) indica la chiocciola @, per evitare di scrivere l'indirizzo in modo troppo esplicito.

Il filtro insomma fa esattamente quello che gli chiedi, ma quello che gli chiedi è sbagliato.
Serve semplicemente creare un solo filtro che contenga tutto l'indirizzo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2015, 18.28.39   #7
riccardonard
Sospeso
 
Registrato: 25-03-2008
Messaggi: 247
riccardonard promette bene
Rif: Redirezione Mail

Questa obiezione NON spiega assolutamente perché chi scrive a TIN NON viene ricevuto su TIN ma su Gmail, e non c'entra niente con interris che è un quotidiano che desidero ricevere sulla cartella "Posta da gmail"
Ciao
R.
riccardonard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2015, 19.15.33   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Redirezione Mail

Aspetta... vuoi dire che se controlli la tua posta gmail (dal sito gmail, non la cartella gmail nella tua posta) trovi la posta inviata da altri account gmail alla tua email TIN?
O deduci che le email vengano mandate alla tua gmail solo dal fatto che le trovi nella cartella "gmail" del tuo account TIN, come mi era parso di capire?

Anche escludendo interris la seconda regola visibile nello screenshot è chiara: tutta la posta proveniente da qualsiasi account gmail verrà messa in quella cartella.
Se la tua email gmail è per esempio riccardonard(at)gmail.com ciò che devi scrivere nella regola comunque non è "(at)gmail.com" ma tutto l'indirizzo "riccardonard(at)gmail.com".
Questo dovrebbe funzionare, non so se poi sia previsto anche un meccanismo più specifico per rindirizzare la posta sulla base dell'indirizzo e non su una generica stringa di ricerca.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2015, 21.30.29   #9
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Redirezione Mail

Da quel che leggo io dallo screenshot:
Qualunque mittente (Il campo di ricerca è DA, quindi afferisce il mittente) che provenga da un qualsiasi dominio (compreso @gmail.com) che contenga al suo interno "interris", verrà spostato all'interno della cartella specificata
Qualunque mittente che provenga dal dominio @gmail.com verrà spostato all'interno della cartella specificata.

Il filtro agisce per la posta in ingresso, per quella in uscita, o per entrambe ?
Una volta identificato il senso, le regole devono essere rispettate.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2015, 11.30.00   #10
riccardonard
Sospeso
 
Registrato: 25-03-2008
Messaggi: 247
riccardonard promette bene
Rif: Redirezione Mail

Grazie a tutti coloro che stanno intervenendo.
Tuttavia penso non sia stato compreso bene il mio problema.
Il filtro non c'entra niente. FUNZIONA BENISSIMO COSì e ne sono soddisfatto.
Vi invito a rileggere con attenzione l'originale della discussione, il primo invio in cui viene specificato (credevo chiaramente, ma forse mi sbagliavo) che il problema e il seguente:

Se qualcuno, che abbia un account gmail, mi scrive su TIN io NON lo ricevo su TIN ma su gmail. Dopodiché il filtro che ho impostato su gmail (e che funziona benissimo) me la re-dirige su TIN in cartella "Posta da gmail".
Ma il problema vero è:
Perchè la mail indirizzata dal mittente su TIN non mi arriva su TIN?????
Se, invece, il mittente non parte da Gmail, ma da qualsiasi altro server allora mi arriva correttamente su TIN.
Spero di avere chiarito e credo, a questo punto, che la risposta giusta sia quella del primo amico che ha risposto, cioè che è una cattiva gestione di Google che intercetta la posta ed che la redirige su gmail senza inviarla all'indirizzo primario che è TIN.
Comunque grazie a tutti coloro che si interessano.
Riccardo
riccardonard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2015, 12.41.42   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Redirezione Mail

Quota:
Inviato da riccardonard Visualizza messaggio
Perchè la mail indirizzata dal mittente su TIN non mi arriva su TIN?????
Non c'è davvero nessun motivo.
E per questo che continuo a pensare che il tuo problema sia nel filtro che hai creato nella tua posta TIN.

Quota:
Inviato da riccardonard Visualizza messaggio
che la risposta giusta sia quella del primo amico che ha risposto, cioè che è una cattiva gestione di Google che intercetta la posta ed che la redirige su gmail senza inviarla all'indirizzo primario che è TIN.
Questa è una cosa assolutamente inverosimile. Sarebbe un bug clamoroso di cui troveresti pagine e pagine in rete (e che presumibilmente sarebbe stato risolto in brevissimo tempo). Significherebbe che un'impostazione su un qualsiasi account gmail potrebbe modificare il comportamento di tutti gli altri account gmail.
Immagina cosa si potrebbe fare: crei un account gmail che non usi e scrivi una regola per trasferire tutta la posta all'account pincopallo. Da quel momento, tu ricevi la posta di pincopallo , e una volta ricevuta gliela ri-inoltri (e dato che pincopallo è inconsapevole e non ha creato una regola per mettere in una cartella apposita la posta proveniente dal tuo account, non si accorgerebbe di nulla).
Ora, ti renderai conto come una cosa del genere andrebbe ben oltre una "cattiva gestione di Google", sarebbe un problema di sicurezza di livello mastodontico.


Ora, questo è quello che ti consiglio di fare, poi vedi tu.

1) Modificare il tuo (secondo) filtro come ho scritto sopra. Questo perchè il tuo filtro comunque non fa quello che vorresti (nonostante tu scriva che funziona bene).
Così com'è il tuo filtro individua tutta la posta proveniente da qualsiasi account gmail e la posta nella tua cartella gmail.
Se non mi credi, fai la prova e vedi cosa succede.

2) Andare sulla webmail gmail e verificare se effettivamente ci siano le email inviate da altri account gmail al tuo account TIN. La mia ipotesi è che non ci siano, ma vorrei una conferma.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2015, 14.22.00   #12
riccardonard
Sospeso
 
Registrato: 25-03-2008
Messaggi: 247
riccardonard promette bene
Rif: Redirezione Mail

x Borgata
Il filtro funziona come desidero perché, come ho detto, io desidero visualizzare su TIN TUTTA la mia posta che mi arriva su Gmail compresso "Interris" che compare nel mittente con un nick che non contiene la "@Gmail" (per questo la devo intercettare col nome che compare in "Mittente", cioè "Interris"). Avrei potuto creare 2 filtri separati, ma non ne vedo la ragione potendo con un "OR" logico fare la doppia funzione.
Punto n° 2: hai ragione io NON trovo sul sito Gmail traccia di alcuna comunicazione re-diretta su TIN, ma solo la posta effettivamente inviata all'indirizzo NomeCognome@gmail.com. E questo l'ho verificato subito.
Punto n° 3: non ho capito quale prova dovrei fare per testare il tuo suggerimento, se me lo ri-spieghi, provo a fare come dici tu e poi ti do conferma, se funziona o anche se non funziona.
Grazie
Ciao
riccardonard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2015, 14.33.52   #13
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Redirezione Mail

Quota:
Inviato da riccardonard Visualizza messaggio
x Borgata
Il filtro funziona come desidero perché, ...
In realtà il filtro si funziona, ma non come desideri.
Fa cioè quel che desideri ma anche altro che non desideri. Questo perchè il filtro è troppo generico per ciò che vuoi ottenere.

Quello che devi fare è modificare la seconda voce del filtro che hai mostrato nell'immagine, sostituendo "(at)google.com" con il tuo indirizzo di posta gmail.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2015, 14.47.55   #14
riccardonard
Sospeso
 
Registrato: 25-03-2008
Messaggi: 247
riccardonard promette bene
Rif: Redirezione Mail

OK ho già provato anche questo: ho scritto nel secondo filtro "OR"
"NomeCognome@gmail.com" anziché "@Gmail.com".
Continua a funzionare come prima, cioè:

Ricevo La posta re-diretta nella cartella di TIN "Posta da Gmail", ma non la vedo nella posta in arrivo su TIN, né ve ne è traccia sulla posta gmail perché in effetti non è destinata a quell'indirizzoì.
Controllando poi il mittente e destinatario compare il mittente@gmail.com
Destinatario = Nome.Cognome@TIN.it

Mistero !?!?!?

Grazie
Ciao
Riccardo
riccardonard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2015, 15.03.58   #15
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Redirezione Mail

Insomma... proprio dire che gmail non ha bugs...

Non c'entra nulla con quanto si discute, ma lasciatemi descrivere quanto successo a me.

Avevo un account Gmail con il mio nome reale che qui per ovvie ragioni non userò sostituendolo con Paolo Rossi: il poche parole l'indirizzo era Paolo.Rossi@gmail.com.

Ora... per il fatto che il mio nome+cognome è stato italianizzato, non è comune come questo ma in tutta Italia almeno una 50-70ina di omonimi esistono e (guarda te) uno di questi ha aperto un account Gmail.

Il mio omonimo si è registrato come PaoloRossi@gmail.com ... l'unica differenza è quel dannato punto tra nome e cognome che ha però permesso la coesistenza degli account.

Il mio omonimo lavora in una finanziaria toscana e da un cero punto in poi sono cominciati ad arrivare A ME (abbastanza saltuariamente, all'inizio) messaggi di posta palesemente suoi (documentazione di clienti riguardo a finanziamenti, dichiarazione redditi, numeri di conti correnti, ricevute di bonifico, buste paga, documenti di identità come patenti e carte di identità, ecc.ecc.).

Ai primissimi arrivi ho mandato le mails in reply al vero destinatario chiedendo maggiore attenzione da parte dei suoi collaboratori e cancellato le tracce dal mio account: poi considerando la risposta quasi piccata di una segretaria o facente feci "L'errore può succedere!" mi sono definitivamente rotto i coglioni e le ho semplicemente cestinate. Nel frattempo sono andato a controllare l'header delle ultime mails incriminate e questi "poveri cristi" scrivevano l'indirizzo del destinatario nel modo giusto, alias PaoloRossi@gmail.com ma la posta veniva reindirizzata at minkiam da Google a Paolo.Rossi@gmail.com.

Visto che io con gli indirizzi di posta non ci lavoro e che era molto più semplice agire unilateralmente, ho deciso di CHIUDERE il mio indirizzo (evitando la perdita di ulteriori documenti all'altro Paolo Rossi) e crearmene un altro SENZA alcuna punteggiatura all'interno. Reindirizzamenti teminati.

Magari può servire a qualcuno...
retalv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mail PassView 1.80 WinTricks News SOFTWARE 12 03-04-2013 16.39.08
Windows Live Mail e elenco mail non corretto taniservice Internet e Reti locali 10 15-11-2011 19.38.29
Mail PassView 1.38 Gervy Archivio News Software 0 09-04-2007 09.23.48
Mail PassView 1.37 Gervy Archivio News Software 3 18-11-2006 11.49.44
Mail PassView 1.34 Gervy Archivio News Software 5 03-03-2006 21.39.18

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.15.41.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.