Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Software applicativo

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 23-03-2015, 11.16.49   #1
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Corruzione File TXT

Oggi mi è capiato una cosa veramente strana, avevo scritto un testo su un file TXT con GetDIZ come faccio da anni, dopo averlo salvato più volte, ho eseguito un ipertesto allegato nella pagina e per motivi oscuri il PC si è riavviato improvvisamente. Riavviato il PC ho fatto i vari controlli per verificare se ci fossero state anomalie o eventuali infezioni sul mio XP, provando anche a rifare le stesse operazioni e tutto è risultato tranquillo come sempre. La sorpresa invece l'ho trovata nel file TXT che stavo lavorando prima del crash, una volta cliccato nulla di scritto era rimasto nel file, apparentemente sembrava vuoto, ma analizzando la grandezza file mi sono accorto che qualcosa era rimasto, prontamente ho eseguito un editor esadecimale e anche qui un'amara sorpresa, trovato solo caratteri spazio o almeno così sembrano. Ora non è che mi interessa il contenuto, posso riscriverlo, ma la mia curiuosità informatica mi porta a scoprire cosa realmente sia successo, avete qualche idea o conoscete qualche software che può risolvere questo tipo di corruzione, ho già provato File Repair con esito negativo, mi dice che nel file non c'è nulla

___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 23-03-2015 alle ore 15.52.58
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2015, 11.25.27   #2
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Corruzione File TXT

Ipotizzo:
Il tuo editor crea un file temporaneo che sincronizza ogni x minuti/secondi oppure quando salvi e chiudi.
Sovrascritta la memoria del temporaneo, si corrompe anche il file.
Se puoi salvare un file testuale con un link ad una pagnia web, non credo che il file sia veramente testuale.

Per cercare di risolvere, si potrebbe spulciare il recuperabile all'interno del file temporaneo conoscendo la sua ubicazione, sempre che sia ancora presente.

Se il software crea un lock sul file, una volta salvato, il blocco andrebbe rimosso ed ogni informazione trascritta per poi riporre il lock: In questo modo, si perderebbero le sole info riguardanti le modifiche posteriori all'ultimo salvataggio effettuato.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2015, 16.42.29   #3
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Corruzione File TXT

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Ipotizzo:
Il tuo editor crea un file temporaneo che sincronizza ogni x minuti/secondi oppure quando salvi e chiudi.
GetDIZ è un Editor particolare semplice ma complesso, che di sicuro salva tutto in qualche temp (anche se non è facile da individuare il percorso), lo dimostra il fatto che anche dopo aver fatto un "Salva", se si lascia il documento aperto, come su altri editor, permette di recuperare tutto quello che è stato cancellato precedentemente con i soliti tasti Ctrl-Z, questo può farlo anche su un nuovo file di testo aperto. Purtroppo dopo il riavvio, sul mio sistema viene praticata una plulizia mirata che non lascia alcuna traccia di file temporanei, quindi tutto è stato rasato.
Quota:
Sovrascritta la memoria del temporaneo, si corrompe anche il file.
Se puoi salvare un file testuale con un link ad una pagnia web, non credo che il file sia veramente testuale.
No aspetta il file era stato salvato, lo avevo riaperto solo per provare se i link allegati nella pagina funzionavano, GetDIZ ha quella comodità di creare in automatico un ipertesto quando si allega un Link, praticamente quello che fa Word, solo che lo fa in automatico.
Quota:
Per cercare di risolvere, si potrebbe spulciare il recuperabile all'interno del file temporaneo conoscendo la sua ubicazione, sempre che sia ancora presente.
Come detto sopra questa operazione non si poteva fare altrimenti sarebbe stata la prima strada da percorrere .
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 23-03-2015 alle ore 16.49.28
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2015, 18.51.17   #4
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Corruzione File TXT

Scusa ma, se il file era stato salvato l'editor doveva aver salvato tutto il TXT, tranne l'eventuale link che hai aggiunto e che lui ha riconosciuto come url per fartelo aprire via browser...
Se da txt è diventato qualcos altro perchè hai aggiunto un link, quel txt si è trasformato in qualcos altro da solo all'interno dell'editor ?
Quello che vorrei capire è se un file .txt salvato con GetDIZ e contenente un url, notepad lo apre comunque riportando quell'url come semplice testo.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2015, 19.01.53   #5
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Corruzione File TXT

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
avete qualche idea o conoscete qualche software che può risolvere questo tipo di corruzione, ho già provato File Repair con esito negativo, mi dice che nel file non c'è nulla

e c'ha ragione.
Ricrea la struttura se questa è corrotta e ripristina il file , ma su un file di spazi vuoti non ha elementi per riconoscere che file fosse
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2015, 19.22.56   #6
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Corruzione File TXT

Allora GetDIZ è uguale in tutto e per tutto a Notepad, ha solo qualche bella funzione in più, il suo formato di salvataggio di default è il .TXT, anche se può salvare in .Diz, .Nfo e .Ini, che poi sono sempre tutti formati ASCII, vedi screenshot, esempio preparazione news. A mio avviso la corruzione anche se molto strana (mai successo prima nonostante uso da anni lo stesso PC con la stessa configurazione e gli stessi programmi), è stata procurata dal Browser (Firefox) quando ho cliccato sul link, probabilmente il file aperto ha subito qualche strano trauma che ha trasformato i caratteri ASCII in tanti spazi in esdecimale. Il file è di 1,41 KB, se provo a risalvarlo senza toccare nulla diventa di 0 byte, questo conferma che nel file ci sono solo spazi che poi vengono cancellati nel salvataggio TXT.

___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 23-03-2015 alle ore 19.26.55
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2015, 21.47.02   #7
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Corruzione File TXT

Se il file è solamente di 1 e rotti KB dovrebbe starci tutto nei 4KB di una sola unità di allocazione (cluster), quindi,
- se uno dei cluster che aveva contenuto la cache su disco durante l'edit è rimasto intatto
- e se ricordi qualche parola significativa del testo
hai buone probabilità di recuperare il testo usando la funzione find di un editor per dischi esadecimale tipo Active Disk editor freeware http://www.disk-editor.org/

Questo tipo di ricerche sequenziali sono in genere lunghissime, ma c'è da dire che, trattandosi di un solo cluster, poichè di solito i dati vengono scritti nel primo cluster disponibile che si trova ll'inizio del disco, la ricerca potrebbe essere abbastanza veloce.

Per rendermi conto di quanto tempo possa richiedere una ricerca simile, ho provato a cercare la stringa "vendita dischi" che sapevo trovarsi sul mio pc in un file di testo da 1,26 KB nella cartella User\Nomeutente\Documents e, partendo dall'inizio del disco, mi ha trovato il cluster interessato in circa 3 minuti.
L'offset trovato è quello n. 2.076.082.416 su 240.054.697.968 totali del disco (quindi ha letto solo lo 0,8% e per leggere tutto il disco avrebbe presumibilmente impiegato altri 400 minuti).
Il disco è un SSD da 240GB con un'unica partizione NTFS
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2015, 22.02.10   #8
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Corruzione File TXT

Salvo che il browser abbia aperto il file perchè il link era il file stesso, non vedo come FF possa averlo compromesso.
I caratteri spazio di cui parli, quale valore ASCII hanno ?
0xff è uno spazio
0x20 è uno spazio
0x00 E' un terminatore di stringa, quindi di file (il famoso trim)
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2015, 10.54.15   #9
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Corruzione File TXT

Grazie LoryOne, grazie tof63, provato anche a fare una ricerca con l'editor esadecimale con esito negativo, GetDiz e un piccolo programma stand-alone di 429 KB molto veloce, dopo averlo esaminato velocemente pare non lasci alcuna traccia temporanea quando si edita, può essere che usi la Ram per i file temporanei come succede con le applicazioni AMiGA .
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2015, 11.41.31   #10
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Corruzione File TXT

Bene adesso posso dare per certo che il problema è stato causato sicuramente da GetDIZ, questa mattina riutilizzandolo ho riscontrato anomalie molto strane. Per esempio se faccio un copia-incolla preso da una pagina web lui mi incolla l'ultima clipboard memorizzata precedente nella sua pagina, altra cosa strana che l'incolla fatto con il mouse è differente da quello fatto da Ctrl-V, che mantiene la clipboard precedente. Provato ad installare una nuva versione di GetDiz pare che tutto torni a funzionare come sempre, probabilmente la corruzione del file e l'improvviso crash è stato causato propio dall'applicazione sua volta corrotta.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Guida] Interpretazione del log di Hijackthis Alexsandra Guide 0 10-07-2014 23.13.50
Spostare script di "backup" da windows a linux coguaro Linux e altri Sistemi Operativi 8 06-08-2013 21.27.56
Cluster danneggiati??? icsson Windows 7/Vista/XP/ 2003 20 10-05-2005 19.12.33
Windows file protection:guida Deuced Windows 9x/Me/NT4/2000 7 16-03-2004 09.25.28

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.47.42.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.