Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 12-09-2014, 16.36.24   #1
Albaro
Newbie
 
Registrato: 31-01-2008
Messaggi: 39
Albaro promette bene
Assemblaggio nuovo PC con Extreme 4

Sto assemblando un nuovo PC dentro un case nuovo di pacca ma acquistato su ebay nel 2008 (finalmente mi sono deciso ad usarlo) , la MB è Asrock Estreme 4 con CPU AMD FX 8350, tutto OK ma nel collegare le USB frontali del case devo capire a dove collegarle , presumo data l'età del case che siano USB 2 e quindi non credo di poterle collegare sulla MB al connettore dell' usb 3 ma a uno dei 3 connettori USB 2 presenti sulla MB :


I cavi del case per le 2 porte sono 8 e indicati in questo modo :

Rosso VCC
Verde PORT+
Bianco PORT-
Nero G
Sul manuale della MB non riporta esattamente queste voci , mi sapreste indicare i giusti pin dei connettori USB2 sulla MB ? Grazie.

Altra domanda , nel rimpasto dei 4 PC in uso famiglia sostituendo la MB del muletto con una ASRock Q1900 itx con scheda video integrata avrei libera la NVIDIA GEFORCE 6200 che sto usando sul muletto , potrei usarla sul nuovo PC dato che la 970 Extreme 4 non ha la scheda video integrata? Ovviamente non devo usarlo per i giochi e neppure pretendo la qualità video in fase di editing , vorrei solo sapere se è compatibile e posso usarla, grazie.
Albaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2014, 17.19.56   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Assemblaggio nuovo PC con Extreme 4

I connettori USB interni sono sempre quelli, dovresti poterlo usare tranquillamente su uno degli spinotti USB2 della scheda madre. Oltretutto le schede madre per gli FX non è che siano proprio l'ultimo ritrovato della tecnologia, AMD è praticamente ferma da anni con questi prodotti.

La scheda video è decisamente... obsoleta. Sicuro di non volerne prendere una più aggiornata, seppure di fascia bassa? Purtroppo gli FX non hanno una GPU integrata.
Ad ogni modo si, la scheda video, se PCI-E, potrai usarla sulla nuova macchina (e non dovrebbero neppure esserci problemi di driver... credo!)
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2014, 19.48.04   #3
Albaro
Newbie
 
Registrato: 31-01-2008
Messaggi: 39
Albaro promette bene
Rif: Assemblaggio nuovo PC con Extreme 4

Grazie , hai ragione, inoltre ho controllato con PCWizard e la GForce 6200 è AGP e quindi ho deciso di lasciarla abbinata a questa scheda madre (ASustek K8V-X-SE che ha la scheda video integrata non funzionante e cpu AMD Sempron 3000+) e dedico questa macchina al vecchio win 98 per poter utilizzare la scheda di acquisizione video DC30+ per digitalizzare le VHS e VHS-C.
Vado a cercare una scheda video PC express 16 X di fascia bassa , come ho detto non mi interessano i giochi e neppure una qualità elevata sul monitor durante la fase di editing video , l'importante è ottenere la massima qualità per il video al momento del salvataggio e non dipende dalla scheda video, già che ci sono, cosa mi consiglieresti ?

Per il collegamento delle USB sul case credo di aver capito che il VCC rosso vada al pin 1 indicato come usb pwr mentre sempre dal manuale della MB credo che P- e P+ corrispondano a PORT + e PORT - mentre i numeri 6 e 7 siano i numeri assegnati alle varie porte USB e quindi al connettore sulla MB da sx verso ddx in linea pin 1 VCC rosso ; PORT- ; PORT + ; G ground
Albaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2014, 19.59.42   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Assemblaggio nuovo PC con Extreme 4

Non essere così sicuro che la conversione del file non possa essere fatta utilizzando la scheda video. Negli ultimi anni il GPU Computing ha sempre più preso piede, e le schede video sono sempre più utilizzate per operazioni di questo tipo (per cui si prestano molto bene). Tutto sta nel controllare se esiste il software adatto e muoversi di conseguenza.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2014, 20.54.06   #5
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Assemblaggio nuovo PC con Extreme 4

Rosso VCC
Bianco PORT-
Verde PORT+
Nero G

Questa è la sequenza giusta.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2014, 22.14.54   #6
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Assemblaggio nuovo PC con Extreme 4

Quota:
Inviato da Albaro Visualizza messaggio
I cavi del case per le 2 porte sono 8 e indicati in questo modo :

Rosso VCC
Verde PORT+
Bianco PORT-
Nero G
Sul manuale della MB non riporta esattamente queste voci , mi sapreste indicare i giusti pin dei connettori USB2 sulla MB ? Grazie.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2014, 22.23.18   #7
Albaro
Newbie
 
Registrato: 31-01-2008
Messaggi: 39
Albaro promette bene
Rif: Assemblaggio nuovo PC con Extreme 4

Che piacere un forum che funziona
Grazie RunDll , bel nick , suona bene ma non ho mai capito cosa significa dopo 15 anni di windows

Per la scheda video avrei scelto questa , se è compatibile la ordino :

ASUS PCI-E N GT610-SL-2GD3-L

Stavo guardando le compatibilità ma non ci capisco molto , ad esempio nella descrizione della scheda specifica che non lo UEFI o qualcosa di simile e se non sbaglio è una possibilità da usare nel Bios, su altre schermate su VGA o SLI/Crossfire non appare questo modello .
Albaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2014, 23.58.12   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Assemblaggio nuovo PC con Extreme 4

L'UEFI è il firmware che ha sostituito il bios.
La scheda sarebbe meglio la linkassi. Non ho ben capito che problema possa avere con UEFI.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2014, 01.04.42   #9
Albaro
Newbie
 
Registrato: 31-01-2008
Messaggi: 39
Albaro promette bene
Rif: Assemblaggio nuovo PC con Extreme 4

http://www.asus.com/Graphics_Cards/G...pecifications/
nelle note a fondo pagina parla dell' UEFI
Prima avevo provato a inserire il link sensibile ma non lo ha pubblicato e anche adesso nell'anteprima del messaggio non sembra funzionare per questo ho incollato l'indirizzo della pafina , comunque riprovo.
http://www.asus.com/Graphics_Cards/G...pecifications/
Albaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2014, 02.18.07   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Assemblaggio nuovo PC con Extreme 4

Capito.
Pare che la scheda non supporti il boot in modalità uefi, quindi (se il bios della scheda madre lo permette), devi utilizzare la modalità legacy (di solito è la voce "Legacy OPROM", ma cambia da una scheda madre all'altra).
Forse una scheda video UEFI GOP compatibile risolverebbe eventuali problemi alla radice, ma devo ammettere che avrei bisogno di farmi un'idea molto più precisa del passaggio BIOS-UEFI e di cosa questo comporta.
Probabilmente non ci saranno problemi se non installi in UEFI mode, non avevo mai fatto caso alla cosa e problemi di questo tipo non ne ho mai avuto. Però non credo di saperti consigliare con la certezza di cui avresti bisogno.
Intanto prova a dare una lettura qui, penso possa chiarire diversi concetti.

Ma soprattutto... la tua scheda madre ha un firmware bios o uefi?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2014, 05.53.16   #11
Albaro
Newbie
 
Registrato: 31-01-2008
Messaggi: 39
Albaro promette bene
Rif: Assemblaggio nuovo PC con Extreme 4

A quanto capisco questo UEFI è una modalità per la gestione della scheda grafica. Nella descrizione della MB : "
"Unified Extensible Firmware Interface (UEFI) is a revolutionary BIOS utility which offers tweak-friendly options in an advanced viewing interface. Compared with traditional BIOS design, the latest UEFI utility provides lots improved functions. The major features of UEFI include:
1. Graphical Visual Experience – UEFI provides an improved visual interface with colorful icons and makes your computing environment more versatile to replace the traditional dull BIOS page.
2. Mouse Enabling – Besides keyboard control, you can freely use mouse to select your ideal settings in UEFI as well.
3. Supports 3TB bootable HDD - UEFI breaks the limitations of 2TB bootable HDD on traditional BIOS. With UEFI, you can enjoy 3TB bootable HDD size.* "

Anche questo nelle specifiche me lo fa pensare :"Supports NVIDIA® SLI™"

BIOS Feature - 32Mb AMI UEFI Legal BIOS with GUI support
- Supports “Plug and Play”
- ACPI 1.1 Compliance Wake Up Events
- Supports jumperfree
- SMBIOS 2.3.1 Support
- CPU, VCCM, NB, SB Voltage Multi-adjustment.

I comandi sono gli stessi , e come continuo a supporre questo UEFI è appunto un BIOS Feature , inoltre ho trovato queste info :
"P.S. Io uso la modalità Legacy, per quanto riguarda il boot, e tutti gli hard disk sono inizializzati con il classicissimo MBR: nonostante ciò, il mio SSD avvia Windows 8.1 in pochissimi secondi... Siamo sicuri di avere davvero bisogno di queste caratteristiche? C'è chi si lamenta che gli utenti stanno perdendo via via il controllo del pc, tra UEFI, firme ,Secure Boot, eccetera eccetera..."

Ed anche:
"Se si usa una scheda grafica con firmware UEFI su di una scheda madre non UEFI, o con UEFI non sufficientemente aggiornato, le caratteristiche UEFI della scheda grafica non vengono attivate e la scheda si avvia con la modalità tradizionale: Sapphire avvisa che in alcuni casi la scheda grafica potrebbe non avviarsi correttamente, per cui io acquisterei una scheda grafica di questo tipo solo se fossi sicuro che la scheda madre sia compatibile al 100% con le specifiche UEFI 2.3.1, altrimenti mi rivolgerei al modello di scheda grafica "tradizionale".
Dimenticavo: per sfruttare queste caratteristiche occorre utilizzare Windows 8 o Windows 8.1, le versioni precedenti non sono compatibili con Secure Boot o Fast Boot. "
Credo quindi di poter ordinare tranquillamente la scheda video , se non funziona la userò su altra macchina , queste UEFI mi sembrano delle utility che io non sfrutterò mai per il solo fatto che mi dimentico di averle
Immagini allegate
Tipo file: jpg UEFI.jpg (39,8 Kb, 1 visite)
Albaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2014, 10.29.46   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Assemblaggio nuovo PC con Extreme 4

No, ti ripeto, UEFI è il firmware che sostituisce il bios tradizionale, quindi qualcosa di relativo alla scheda madre, non alla scheda video. Non è una "modalità", ma il firmware vero e proprio.

Dato che possono esserci problemi di compatibilità con le periferiche pensate per avviarsi con il bios, è supportata una modalità legacy, che è quella che viene comunemente utilizzata.
Oltretutto al momento UEFI è ancora giovane, e possono sorgere alcuni problemi di compatibilità tra periferiche quando non avviate in modalità nativa.

Morale della favola: credo anche io che non ci saranno problemi, se il tuo PC ha un UEFI al posto del bios usandolo in modalità legacy non dovresti avere problemi.
Ovviamente la modalità legacy è più lenta nella fase di post, quindi non saresti sfruttando appieno le possibilità che ti da la scheda madre.

Comuque continua a darti un'occhiata in giro, magari qualche scheda video di fascia bassa UEFI GOP compatibile la trovi.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2014, 19.14.27   #13
Albaro
Newbie
 
Registrato: 31-01-2008
Messaggi: 39
Albaro promette bene
Rif: Assemblaggio nuovo PC con Extreme 4

Grazie ragazzi, sto rispondendo dalla nuova macchina , per adesso sembra tutto bene a parte un rumore come da cortocircuito alla prima accensione, staccata la spina non ho trovato visualmente tracce da scintille o simili , ho riacceso , ho installato 2 volte il SO e per adesso gira .
Essendo passato a 64 bit adesso devo controllare se ad esempio il mio vecchio Adobe Premiere 6.5 gira oppure no. Ad esempio l'amato firewall Sygate 5.5 (quelo ancora free prima che venisse inglobato da Norton) purtroppo non lo posso usare , un vero peccato, è il migliore , perfetto da oltre 10 anni su tutti i miei PC .
Lentamente sostituirò l'inusabile con il Win 7 Ultimate 64.
Anche il portatile Lenovo dove ho sostituito l'HD da 100 GB con un SSD da 240 va alla grande .
Continuo con il rimpasto del muletto e il media center ... questo vuol dire che avro ancora bisogno di aiuto

Ultima modifica di Albaro : 22-09-2014 alle ore 05.24.56 Motivo: err battitura
Albaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2014, 23.46.04   #14
Albaro
Newbie
 
Registrato: 31-01-2008
Messaggi: 39
Albaro promette bene
Rif: Assemblaggio nuovo PC con Extreme 4

Ed infatti dopo 2 mesi esatti ho deciso di mettere in funzione la nuova macchina , come previsto il fidato Premiere 6.5 non ha nessuna voglia di installarsi su questa macchina e così sto installando il CS5.5 family che gira esclusivamente sul 64 bit ma la mia domanda riguarda un HD che uso come storage video ancora presente sulla vecchia macchina .
Il disco in questione è un 3 TB che ho dovuto partizionare in quanto XP Pro non leggeva gli HD oltre i 2 TB , adesso vorrei spostare detto HD sulla nuova macchina dove ho Win 7 Ultimate a 64 bit , come devo procedere? Non vorrei fare danni visto che ci sono oltre 2 TB di video e altro sparsi in 3 volumi ( 2 da 1 TB circa e il terzo di 746 GB) divisi in 18 cartelle più qualche video ancora da spostare
Cosa succede se posto fisicamente l'HD sulla nuova macchina e lo collego ?
Albaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-2014, 00.10.39   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Assemblaggio nuovo PC con Extreme 4

Non succede nulla, è la cosa corretta da fare.
L'unico piccolo rischio è che l'NTFS di XP non è lo stesso di Win7, per cui qualche problemino in scrittura potrebbe sempre verificarsi.
Piuttosto, se hai una sola copia di quel materiale sei un "pazzo"... equivale prima o poi a perderlo.

Un ultimo appunto: il disco da 3TB è quasi sicuramente un disco con cluster da 4k, quindi necessita di advanced format. XP non supporta nativamente advanced format, per cui se non hai fatto il necessario quando l'hai inizializzato, quel disco avrà grossi problemi di prestazioni e di usura.

Il mio consiglio è di fare una copia dei dati da qualche parte, ripartizionare e riformattare il disco e quindi ritrasferire i dati.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
collegare un nuovo hard disk creagratis Hardware e Overclock 8 17-01-2006 12.39.01
boot da nuovo hard disk Joseph31 Windows 7/Vista/XP/ 2003 10 08-01-2006 19.28.57
XP 64 voce nuovo.... maxy Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 04-01-2006 13.26.57
[FI - AR - SPEDIZIONE] Vendo Portatile NUOVO! JoJo Mercatino Usato 6 03-05-2004 14.51.13
Da vecchio a nuovo (HD)...si, ma come Mc|Atm0s Software applicativo 10 29-04-2004 19.58.47

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.22.18.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.