Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News SOFTWARE

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 04-02-2014, 01.26.06   #1
WinTricks
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 21-09-2001
Messaggi: 3.977
WinTricks promette bene
Multi Commander 4.1.0





Multi Commander 4.1.0


Multi Commander è un potente Filemanager gratuito in alternativa a Windows Explorer, che utilizza il layout Dual-Panel comodo per la gestione dei file. Il software è sullo stile di Directory Opus, esponente più famoso della categoria, nato sui sistemi AMiGA e poi sviluppato in versione commerciale per i sistemi Windows. Multi Commander ha tantissime funzioni, tra queste ritroviamo i comodi tab per copiare, spostare, rinominare, visualizzare ogni tipo di file, sfogliare archivi Zip, Rar, 7Zip, Bz2, Tar.Gz, Tar, Tar.Bz2, come se fossero normali cartelle, permette inoltre di fare ricerche, impartire comandi utilizzando solo la tastiera e molto altro ancora. Il programma è multilingua, tra le tantissime lingue disponibili purtroppo manca la localizzazione italiana.



Leggi la news
WinTricks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2014, 14.41.04   #2
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Multi Commander 4.1.0

Altro clone di Norton Commander
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2014, 15.43.32   #3
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Multi Commander 4.1.0

Ancora inutili e insensate provocazioni !, Norton Commander non c'entra nulla, era solo una bruttissima intefaccia DOS spartana con quattro funzioni scarse (nulla di multimediale), niente a che vedere con Directory Opus & Friend (dove si poteva fare qualsiasi operazione e usare centinaia di tool), questa volta le immagini si commentano da sole, poi basta leggere i commenti su multicommander.com/forum, l'autore vero ex AMiGHISTA risponde ad un utente:

Domanda Utente: I noticed that MC look mutch like the old AMiGA DirOpus " Directory Opus" (Ho notato che MC è molto simile al vecchio Amiga DirOpus)

Risposta Mathias (Author): I actually used it myself on the amiga in the good old days (Io in realtà ho usato AMiGA nei bei vecchi tempi !)


Norton Commander (niente di simile con Multi Commander)
Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere


Dopus4 "DirerctoryOpus" (Praticamente uguale a Multi Commander)
Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere


DirWork (anche questo uguale, i tab sono nella parte superiore)
Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere


FileMaster (qui i Tab sono centrali)
Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 29-03-2015 alle ore 22.08.39
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2014, 16.14.16   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Multi Commander 4.1.0

Addirittura una provocazione? Perchè ha osato dire che è un clone di Norton Commander? O_o
Che ti ha fatto questo povero Norton Commander per esserti così antipatico?

Suddai, rilassiamoci un po'.
Norton Commander è chiaramente un software di questo tipo, per quanto antico, limitato e basato su un'interfaccia non grafica ma a caratteri.
Non mi pare affatto sbagliato dire che software come Multi Commander siano basati sullo stesso concetto.
E dato che Directory opus è degli inizi degli anni novanta mentre il Norton Commander è stato commercializzato nell'86, non mi pare neppure sbagliato attribuirgli una certa "paternità" di questo genere di software.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2014, 16.35.38   #5
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Multi Commander 4.1.0

Per provocazione intendo il fatto che sia ripetitivo ogni volta che faccio una News su qualcosa ispirato ad AMiGA. C'è sempre qualcuno che ha qualcosa da dire, guarda caso ex Amighisti o presunti tali. Per chi ha occhio non servono commenti, non ho nulla con Norton Commander, ma se si fa il confronto o si dice che è fonte di isipirazione di Multi Commander, si dicono cose inesatte, basta guardare le immagini o leggere il forum dell'autore dove in molti casi Directory Opus è citato come fonte per migliorare Multi Commander. Opus non è inizi 90 ma 1990, AMiGA è nata nel 1985 e già dal primo anno nascevano Filemanager già più avanzati di Norton Commander e simili a Dopus, ma in questa News si parlava solo di ispirazione di Multi Commander, che il forum dell'autore conferma.

http://forum.multicommander.com/foru...8.html#msg2938

Utente: I would like to have an Icon row between the two explorer windows similar to the one in the oicture if possible, thank you.

Risposta Mathias (Author): Ahh Amiga DirOpus.. I remember that..
I was looking at something like that long ago. but it did not work so good on Windows. If I ever get the time in the future I would like to give it another try to get it right. But not anytime soon.


---------------------------------------------

http://forum.multicommander.com/foru...5.html#msg2745

Utente:The Directory Opus can handle these well and it auto go parent to My Computer.

Risposta Mathias (Author): You press the disconnect button to eject a removal device. And if the ejected device is shown that view will change to first available drive letter. Usually C:\

----------------------------------------------

http://forum.multicommander.com/foru...6.html#msg3466

Utente:well that is very confusing ! I used directory opus before and that looks more logical.

Risposta Mathias (Author): It might be confusing if you never used it. But it is also very effective when you learn to use it.
(Actually the original Directory Opus (on Amiga, many many year ago) also used dual panel setup, So it is not a new idea)
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 04-02-2014 alle ore 16.45.05
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2014, 18.28.23   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Multi Commander 4.1.0

Beh, se è provocatorio quello, qualcuno potrebbe trovare provocatorio veder inserito, talvolta a sprposito, una paternità o un legame con Amiga.
Ciò che voglio dire è che questo non è stato un attacco rivolto a nessuno, ha solo detto che per lui questi cloni di Norton Commander sono inutili (Amiga non è stato neppure citato, neppure da altri in precedenza).

Le citazioni che riporti comunque non rendono quell'affermazione sbagliata.
Che questo software sia stato ispirato direttamente da Directory Opus cioè non significa che Norton Commander non possa essere considerato il capostipite del genere (cioè i file manager multi-finestra). Magari Directory Opus stesso è di ispirazione "nortoncommandiana", chissà!
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2014, 19.10.08   #7
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Multi Commander 4.1.0

Il problema è che non sono cloni e nemmeno parenti di Norton Commander , Il fatto che sia il Capostipite credo valga solo per il mondo Windows, su questo non voglio insistere e fare polemica, nel mondo AMiGA ci sono sempre stati a partire dal 1985. Su moderni filemanager recensiti ho sempre citato AMiGA quando gli autori hanno usato e sono stati utilizzatori o programmatori di software AMiGA e quindi ispirati ai vecchi filemanager di casa Commodore, a chi la parola AMiGA o le mie NEWS Amigose danno fastidio possono ignorarle.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 04-02-2014 alle ore 19.13.56
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2014, 19.21.46   #8
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Multi Commander 4.1.0

Ma... io il nome Amiga l'ho sempre solo "sentito nominare", però sono certo che Norton Commander lo usavo già nel 1986 sull'M24 Olivetti, il primo pc che ho avuto in ufficio.

Per curiosità ho cercato notizie su Directory Opus e da quasta pagina Wiki:
http://en.wikipedia.org/wiki/Directory_Opus
parrebbe che il programma risalga al 1990.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2014, 20.00.50   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Multi Commander 4.1.0

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Il problema è che non sono cloni e nemmeno parenti di Norton Commander ,
Sono parenti strettissimi, la categoria di software è esattamente quella, i file manager multi-window.

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
[...] a chi la parola AMiGA o le mie NEWS Amigose danno fastidio possono ignorarle.
Ma no, non da fastidio la parola Amiga, solo l'insistenza e l'uso a sproposito.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2014, 20.01.36   #10
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Multi Commander 4.1.0

Si tof63, l'ho specificato che DOpus è del 1990, infatti è solo l'ultimo Filemanager nato su AMiGA (ora fonte d'ispirazione di molti) e poi passato anche lui su PC, ora arrivato alla versione 10. Mentre tu nel 1986 usavi Norton Commander sull'M24 Olivetti, lo facevo anche io sul posto di lavoro, ma quando andavo a casa invece usavo il mio filemanager preferito su Amiga in questo mio VideoTube ne puoi vedere qualcuno, mancano i più vecchi.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2014, 20.17.48   #11
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Multi Commander 4.1.0

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Sono parenti strettissimi, la categoria di software è esattamente quella, i file manager multi-window.
ToTò diceva che c'è differenza tra un Caffè è una Ciofeca
Quota:
Ma no, non da fastidio la parola Amiga, solo l'insistenza e l'uso a sproposito.
Purtroppo è anche il mio Nik
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2014, 03.34.17   #12
pamu
Newbie
 
Registrato: 26-07-2007
Messaggi: 29
pamu promette bene
Rif: Multi Commander 4.1.0

Alla faccia della coda di paglia!!

Quella tipologia di file manager in realta' e' chiamata Orthodox file managers

Da Wiki:
Orthodox file managers (OFM) or command-based file managers have three windows (two panels and one command line window). Orthodox file managers are one of the older families of file managers. Developers create applications that duplicate and extend the interface that was introduced by PathMinder and John Socha's famous Norton Commander for DOS. The concept is more than twenty five years old—PathMinder was released in 1984, and Norton Commander version 1.0 was released in 1986. Despite the age of this concept, file managers based on Norton Commander are actively developed, and dozens of implementations exist for DOS, Unix, and Microsoft Windows.

Ultima modifica di AMIGA : 05-02-2014 alle ore 14.46.54
pamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2014, 08.36.39   #13
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Multi Commander 4.1.0

Esatto, se vuoi acculturarti un MINIMO prima di sparare a zero leggi cos'ho scritto recentemente proprio a proposito di file manager ortodossi... leggi soprattutto i links che rimandano al sito di uno dei maggiori guru di questa tipologia di software: c'é tutto e anche di più.

http://www.softpanorama.org/OFM/index.shtml

http://backlab.wordpress.com/2014/01...ger-ortodossi/

Il resto te l'hanno giá detto gli altri utenti, non aggiungo altro.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2014, 14.47.12   #14
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Multi Commander 4.1.0

Si ma in questo topic non si sta parlando di File Manager ortodossi o non ortodossi, o chi lo abbia fatto per primo. Qui se leggete attentamente la News che poi è la terza volta che compare uguale in tutto e per tutto su Wintricks News, si parla di un software ispirato a Dopus4 e lo confermano i commenti dell'autore sul proprio forum. Wikipedia che ritengo da sempre il punto di riferimento per ogni tipo d'informazione, può anche ignorare l'esistenza di altri sistemi operativi o di altri software che non appartengano al mondo Windows o Unix, questo lo conferma la sola citazione di Directory Opus e l'assenza delle altre decine di Filemanager Amiga a partire dal 1985 e prima ancora su C64 ('82,'83,'84)
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2014, 18.11.37   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Multi Commander 4.1.0

Si Amiga, ma il punto è che si sta parlando di quel genere di file manager, i file manager ortodossi, al di la del sistema, dell'aspetto o della qualità del software.

Non so se su Amiga o altri sistemi ci siano stati altri file manager ortodossi precedenti a directory opus, a cui secondo quanto riporti si è ispirato l'autore di questo software, però è indubbio che Norton Commander sia uno dei capostipiti.

Wikipedia sono il primo a dire che non è una fonte affidabile, per questo contiene i riferimenti alla fonti da cui sono prese le notizie. Se si vogliono maggiori certezze, si può cominciare ad approfondire da quelli.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 06.44.48.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.