| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 29-08-2012, 17.28.04   #1
marius1989
Newbie

marius1989 promette bene
Quale motherboard mi consigliate?

Ho un vecchio pc fisso compaq presario s7489IT con scheda madre originale: VIA UniChrome KM400A. Vorrei cambiare questa scheda madre con una nuova, cambiando un pò tutti i componenti, a partire dalla RAM, scheda video e audio, ecc... Quale motherboard mi consigliate che sia compatibile con il case originale ? Dovrei cambiare pure l'alimentatore? Non trovo in rete le misure della scheda madre.
grazie in anticipo
marius1989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2012, 18.18.38   #2
borgata
Gold Member
Top Poster

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata ha un'aura spettacolareborgata ha un'aura spettacolare
Rif: Quale motherboard mi consigliate?

Dovresti vedere che formato ha la scheda madre originale.
Se è una microAtx standard, dovresti poterla sostituira con una nuova microATX.

Per quanto riguarda i componenti, dipende da:
- quanto vuoi spendere (e da qui possono cambiare molte cose)
- quali esigenze hai e quale uso si intende fare del computer
- l'alimentatore vecchio potrebbe funzionare, ma direi che cambiarlo è cosa consigliabile. L'alimentatore è il cuore del tuo PC, ed è meglio avere un cuore in salute.
- Tieni conto che alla fine stai cambiando un po' tutto. Comprare anche un buon case potrebbe essere un passo non molto più lungo.

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2012, 19.30.12   #3
marius1989
Newbie

marius1989 promette bene

Penso sia una microAtx standard, è questo il mio pc vecchio: http://www.shoppydoo.it/prezzo-pc_de...it_pe429a.html
ma non c'è scritto da nessuna parte il tipo di scheda madre. Quindi potrei acquistare una qualunque scheda madre formato microAtx in questo caso?

Per i componenti prima cercherei una scheda madre anche di seconda mano su ebay, un mio amico mi ha già regalato una scheda video pci express. La ram devo comunque acquistarla, e pure il processore (meglio se lo trovo di seconda mano). Non vorrei buttare il case, è il mio primo computer e mi ci sono affezionato.
Non lo voglio usare per gli ultimi giochi arrivati sul mercato, ma solo di poter guardare qualche film in bluray sul mio LED, e poter giocare almeno a PES qualche volta :P.
marius1989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2012, 19.48.15   #4
borgata
Gold Member
Top Poster

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata ha un'aura spettacolareborgata ha un'aura spettacolare

Puoi iniziare da qui, dando un'occhiata alle misure dei formati standard e confrontandoli metro alla mano con la tua.

Quindi sei orientato sul "seconda mano". Occhio perchè non sempre ti fa risparmiare.
Per esempio la ram DDR3 ora costa poco, ma la più vecchia DDR2 costa molto di più. Se devi comprare la ram, potrebbe essere conveniente comprare una nuova scheda madre, le ram ti verrebbero molto meno, avresti un pc più moderno e in garanzia.
PS: più che comprare su ebay, potrebbe convenirti farlo nei mercatini dei siti specializzati in tecnologia (anche qui ogni tanto appare qualcosa, ma altrove trovi molto materiale).

Non riesci a farmi avere un'idea del budget che hai in mente di spendere?

Quali pezzi hai esattamente ora?

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2012, 11.14.11   #5
RunDLL
WT
Moderatore

L'avatar di RunDLL

Loc.: Perugia
RunDLL promette bene

Tu parli di scheda madre senza nominare mai il processore ma sei conoscio che devi cambiare anche questo?
Quello dalla foto dalle misure indicate, l'altezza di 41,9 cm. potrebbe benissimo appartenere ad un case ATX.

Redditometro??? Non sono io a dovervi dire come spendo i soldi, siete voi che dovete dirmi come spendete i NOSTRI soldi!!!

Ultima modifica di RunDLL : 30-08-2012 alle ore 19.17.00
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione