| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 17-08-2012, 19.11.21   #1
Walnut
Junior Member

L'avatar di Walnut

Walnut promette bene
BSOD su portatile Acer

Allora, credo questa sia la sezione giusta per il mio problema.
Il mio amato (ma neanche poi tanto, vorrei cambiarlo!) portatile Acer, quando lo accendevo, ha cominciato a restituirmi la seguente schermata:

Intel UNDI, PXE-20 (build 083)
Copyright (c) 1997-2000 Intel Corporation
For Atheros PCIE Ethernet Controller v.2.0.1.4 (09/09/09)
Check cable connection!
PXE-M0F: Exiting PXE ROM.
Operating System not found...

Poi però facevo CTRL+ALT+CANC e il sistema (Xp) si avviava tranquillamente, senza problemi. Però, volendo liberarmi della schermata sopra (che mi appariva ormai regolarmente da un pò di tempo), sono entrato nel BIOS e ho cambiato le priorità di avvio. Allego una foto del BIOS prima del patatrak.

acer_extensa_bios.jpg

...E da quel momento non mi s'avvia più!... O meglio, sembra che si avvii normalmente, e d'improvviso s'intravvede a malappena una schermata blu d'errore, va giù e riavvia molto velocemente senza darmi il tempo di vederla, la schermata d'errore; e cosi all'infinito se, ovviamente, non premo il pulsante Off.

Allora ho provato a fare il boot col cd di Windows XP per vedere se potesse essere un'errore del MBR e correggerlo coi comandi da console, e vado avanti come se stessi re-installando. Ma, una volta caricati tutti i driver (quando esce la scritta AVVIO DI WINDOWS), mi si blocca di nuovo con l'altra schermata (che ugualmente allego acer_extensa_bsod.jpg).

Avrei anche provato a correggere l'errore da console usando magari il DVD di Windows 7, ma sono in vacanza e non ho molte risorse a disposizione, oltre a una connessione piuttosto lenta!...

Ciao.
Walnut non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-2012, 01.46.23   #2
AMIGA
Gold Member
Global Moderator

L'avatar di AMIGA

Loc.: Brindisi
AMIGA è nella strada per il successoAMIGA è nella strada per il successo
Rif: BSOD su portatile Acer

Allora nel primo messaggio, sembra che la priorità d'avvio era impostato su dispositivo di rete, nel secondo, non vedo bene, ma pare che tu abbia modificato le impostazione dell'hardisk da SATA-IDE o IDE-SATA. Potresti resettare il Bios, impostando i valori di default e poi impostare nella giusta posizione l'hardisk, mi riferisco a quella della prima installazione, ricordo che in base alla posizione si può installare il sistema, poi una volta installato non si può avviarlo cambiando l'impostazione, salvo si facciano degli smanettamenti particolari.

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

amigapage.it amiganews.it IcarOS Desktop AspireOS AROS Broadway
AMIGA è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-2012, 11.48.47   #3
Walnut
Junior Member

L'avatar di Walnut

Walnut promette bene

Purtroppo un reset del BIOS l'avevo già fatto, e continua a comportarsi come ho descritto. Mi è sembrata un'anomalia il fatto che cercasse di fare il boot dal dispositivo di rete, a meno che non ci sia qualcosa che non va con l'Hd. Ma non saprei come fare un controllo del disco, salvo trovare un programma apposito che si auto-avvia dalla chiavetta!...
Vecchio 18-08-2012, 12.52.38   #4
AMIGA
Gold Member
Global Moderator

L'avatar di AMIGA

Hai settato l'Hardisk nella giusta posizione (IDE o SATA) e impostato come boot Primario ?

Vecchio 18-08-2012, 13.16.26   #5
Walnut
Junior Member

L'avatar di Walnut

Walnut promette bene

Certo. Ho provato quelle poche configurazioni del BIOS consentite e il risultato è come ho detto.

Sembra che non riesce a caricare il sistema da HD, e allora pensavo di usare un CD live di Linux (tipo Knoppix) e fare una scansione del disco così. Pensi che con la shell di Linux sia possibile correggere gli errori su NTFS?!... Conosci i comandi?
Vecchio 18-08-2012, 14.24.52   #6
VincenzoGTA
Amministratore

L'avatar di VincenzoGTA

VincenzoGTA ha disabilitato la reuputazione

Credo che "smanettando" nel bios hai cambiato modalità al controller dei dischi, le combinazioni sono:

IDE mode (o compatibile IDE);
AHCI;
RAID.

Cambia modalità al controller reimpostando a ogni prova l'hard disk nel giusto ordine di boot.
Dopo ogni cambiamento, prova a far avviare windows.

http://img136.imageshack.us/img136/3125/1079.gif
VincenzoGTA è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-2012, 14.43.10   #7
AMIGA
Gold Member
Global Moderator

L'avatar di AMIGA

Quota:
Inviato da Walnut Visualizza messaggio
Certo. Ho provato quelle poche configurazioni del BIOS consentite e il risultato è come ho detto.

Sembra che non riesce a caricare il sistema da HD, e allora pensavo di usare un CD live di Linux (tipo Knoppix) e fare una scansione del disco così. Pensi che con la shell di Linux sia possibile correggere gli errori su NTFS?!... Conosci i comandi?
Prima segui i consigli di VincenzoGTA, che poi erano quelli che avevo accennato, riguarda lo Scandisk, non so se è possibile farlo con distro Linux, credo sia meglio farlo con sistemi Windows, per lanciare lo Scandisk, puoi usare la Consol che trovi sul CD di XP, oppure puoi farlo da Live CD basati Windows come UBCD4Win, per la creazione occorre avere il CD di Windows XP SP2.

Vecchio 18-08-2012, 16.03.50   #8
Walnut
Junior Member

L'avatar di Walnut

Walnut promette bene

Quota:
Inviato da VincenzoGTA Visualizza messaggio
Credo che "smanettando" nel bios hai cambiato modalità al controller dei dischi, le combinazioni sono:

IDE mode (o compatibile IDE);
AHCI;
RAID.

Cambia modalità al controller reimpostando a ogni prova l'hard disk nel giusto ordine di boot.
Dopo ogni cambiamento, prova a far avviare windows.
Ok. Vi ringrazio. Avevate ragione voi. La mia confusione era dovuta al fatto che il settaggio dei parametri sopra-indicati (IDE, AHCI, RAID, etc...) era in una pagina del bios diversa da quella del boot e individuare quel particolare non era proprio una cosa immediata. Considera anche l'ignoranza...

Problema risolto.
Vecchio 18-08-2012, 16.16.08   #9
VincenzoGTA
Amministratore

L'avatar di VincenzoGTA

VincenzoGTA ha disabilitato la reuputazione

Ottimo!

http://img136.imageshack.us/img136/3125/1079.gif
VincenzoGTA è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione