|
|
| | HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| | PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
|
|
#1 |
|
Junior Member
![]() |
BSOD su portatile Acer
Il mio amato (ma neanche poi tanto, vorrei cambiarlo!) portatile Acer, quando lo accendevo, ha cominciato a restituirmi la seguente schermata:
Poi però facevo CTRL+ALT+CANC e il sistema (Xp) si avviava tranquillamente, senza problemi. Però, volendo liberarmi della schermata sopra (che mi appariva ormai regolarmente da un pò di tempo), sono entrato nel BIOS e ho cambiato le priorità di avvio. Allego una foto del BIOS prima del patatrak. acer_extensa_bios.jpg ...E da quel momento non mi s'avvia più!... O meglio, sembra che si avvii normalmente, e d'improvviso s'intravvede a malappena una schermata blu d'errore, va giù e riavvia molto velocemente senza darmi il tempo di vederla, la schermata d'errore; e cosi all'infinito se, ovviamente, non premo il pulsante Off. Allora ho provato a fare il boot col cd di Windows XP per vedere se potesse essere un'errore del MBR e correggerlo coi comandi da console, e vado avanti come se stessi re-installando. Ma, una volta caricati tutti i driver (quando esce la scritta AVVIO DI WINDOWS), mi si blocca di nuovo con l'altra schermata (che ugualmente allego acer_extensa_bsod.jpg). Avrei anche provato a correggere l'errore da console usando magari il DVD di Windows 7, ma sono in vacanza e non ho molte risorse a disposizione, oltre a una connessione piuttosto lenta!... Ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Gold Member
Global Moderator
Loc.: Brindisi
![]() ![]() |
Rif: BSOD su portatile Acer
Allora nel primo messaggio, sembra che la priorità d'avvio era impostato su dispositivo di rete, nel secondo, non vedo bene, ma pare che tu abbia modificato le impostazione dell'hardisk da SATA-IDE o IDE-SATA. Potresti resettare il Bios, impostando i valori di default e poi impostare nella giusta posizione l'hardisk, mi riferisco a quella della prima installazione, ricordo che in base alla posizione si può installare il sistema, poi una volta installato non si può avviarlo cambiando l'impostazione, salvo si facciano degli smanettamenti particolari.
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
![]() |
Purtroppo un reset del BIOS l'avevo già fatto, e continua a comportarsi come ho descritto. Mi è sembrata un'anomalia il fatto che cercasse di fare il boot dal dispositivo di rete, a meno che non ci sia qualcosa che non va con l'Hd. Ma non saprei come fare un controllo del disco, salvo trovare un programma apposito che si auto-avvia dalla chiavetta!...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Gold Member
Global Moderator
![]() ![]() |
Hai settato l'Hardisk nella giusta posizione (IDE o SATA) e impostato come boot Primario ?
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
![]() |
Certo. Ho provato quelle poche configurazioni del BIOS consentite e il risultato è come ho detto.
Sembra che non riesce a caricare il sistema da HD, e allora pensavo di usare un CD live di Linux (tipo Knoppix) e fare una scansione del disco così. Pensi che con la shell di Linux sia possibile correggere gli errori su NTFS?!... Conosci i comandi? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Amministratore
![]() |
Credo che "smanettando" nel bios hai cambiato modalità al controller dei dischi, le combinazioni sono:
IDE mode (o compatibile IDE); AHCI; RAID. Cambia modalità al controller reimpostando a ogni prova l'hard disk nel giusto ordine di boot. Dopo ogni cambiamento, prova a far avviare windows.
|
|
|
#7 | |
|
Gold Member
Global Moderator
![]() ![]() |
Quota:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
![]() |
Quota:
![]() Problema risolto.
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Amministratore
![]() |
Ottimo!
|
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
|
|