|
|
| | HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| | PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
|
|
#1 |
|
Gold Member
Top Poster
Loc.: None of your business
![]() |
mi è successa una cosa che non mi era ancora capitata e confido in voi per la soluzione. Vi spiego subito di cosa si tratta: Premetto che il PC affetto dal problema appartiene ad un dominio; All'avvio, Windows XP mi presenta la classica maschera d'accesso con nome utente, password e dominio d'appartenenza, ma una volta tentato l'accesso con le corrette credenziali, mi viene restituito un errore che in sisntesi recita più o meno così: "Impossibile accedere, credenziali non corrette o dominio temporaneamente non disponibile". Nessuna della tre cause proposte è coerente con l'impossibilità di accedere. Posso solo entrare con le credenziali di amministratore in locale che nulla hanno a che vedere con le policies di dominio. Cosa può essere successo ? Cosa dovrei verificare per ripristinare l'accesso con account appartenente a dominio ? Ringrazio in anticipo ed attendo lumi. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Newbie
![]() |
Rif: [Windows XP Pro] - Problema account
Il pc è un fisso o un portatile?
Se è un portatile da quanto tempo non è in rete? Dalla user Administrator o simile è possibile navigare in rete e "vedere" il dominio ... Giusto per capire Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Gold Member
Top Poster
![]() |
Ciao mes1970.
Il PC è fisso. In rete accede alle cartelle protette da dominio\utente+password |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Newbie
![]() |
Ciao
verifica se con un'altro account entri ... giusto per capire se è rovinato il profilo, eventualmente cancellalo dal disco; se invece come temo non è così verifica che il pc risulti essere presente come oggetto dentro il dominio ... è molto probabile che sia stato "eliminato" da policy o per un errore umano. Se così procedi nel rimuoverlo manualmente dal dominio localmente, riavvialo e successivamente inseriscilo secondo procedura. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Gold Member
Global Moderator
Loc.: Brindisi
![]() ![]() |
Si tratta percaso di una macchina formattata, se così fosse devi cancellare dal server il vecchio account di dominio generato con quel PC.
|
|
|
|
#6 |
|
Gold Member
Top Poster
![]() |
Non consente di accedere con nessun altro account appartenente al dominio, sebbene siano correttamente verificate le credenziali. E' quasi sicuramente un problema locale, anche perchè l'account del PC in questione è accessibile da altre macchine appartenenti allo stesso dominio. Lato server, quindi, deve essere tutto ok. Proverò a riavviarlo come suggerito.
Per il momento grazie. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Gold Member
Global Moderator
![]() ![]() |
Questo conferma la mia ipotesi, quel PC ha i suoi connotati che non si confrontano, se non li cancelli sul server il problema resta.
|
|
|
|
#8 |
|
Gold Member
Top Poster
![]() |
Può essere come dici, però io credo che le credenziali vengano verificate lato server, ossia sul PDC attraverso protocollo di autenticazione Kerberos. Su altre macchine appartenenti al dominio riesco ad entrare con le credenziali dell'account in questione. Cio significa che lato server tutto è a posto, mentre in locale c'è qualcosa che non va...Una volta verificate le credenziali appartenenti all'account, Windows dovrebbe creare un profilo locale sulla macchina appartenente all'account di rete, ma con le policies impostate sul server, cioè se il nome utente è immesso sul server di dominio nel gruppo Domain Users, questo eredita in locale le policies direttamente dal server.
Cio non avviene sul PC "corrotto" con nessuna delle credenziali (entro solo come admin locale), persino di altri utenti. Non ho ancora verificato con uno sniffer, ma penso che neanche comunichi con il seerver di dominio in fase di autenticazione ! Porca miseria, che cosa è successo mai ? SID non coerente con voci di registro relative all'account utente ? Ho perso il SID ? Come diavolo faccio a ripristinare l'account in fase di autenticazione ? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Newbie
![]() |
Ciao LoryOne,
quello che dici è vero in parte ... Ma ripartiamo da quanto detto e richiesto da me e AMIGA: se il pc è stato eliminato come oggetto dal dominio non riuscirai mai ad entrare con nessun account se il pc è presente come oggetto nel dominio ma è stato ripristinato tramite una immagine ghost quando era già nel dominio potrebbe essere un problema. Escludo problemi di rete (ip/gw/dns) visto che affermi che con la user admin il dominio lo raggiungi ed inserendo dominio\user + password entri Io a questo punto farei così: se necessario esegui il backup dei documenti/files necessari dei profili presenti sul pc, elimina dal dominio se presente l'oggetto computer con il suo nome, togli il pc dal dominio e rimettilo appartenete al WORKGROUP ... se ti chiede user e password pui tranquillamente dare invio ... non servono. Riavvia e inseriscilo nuovamente |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Gold Member
Top Poster
![]() |
In Gestione computer, chiaramente sempre come amministratore, ho provato a rimuovere e successivamente aggiungere nel gruppo locale Users il Domain Users del dominio e succede questo:
Viene proposta una maschera di accesso dove se specifico dominio\user name e password (credenziali correttamente verificate) viene proposto tra i membri di dominio la seguente stringa: Dominio\Domain Users (SID di gruppo). Molto bene, cliccando su Applica, quella stringa si "trasforma" nel solo SID con un'icona di un utente con '?'. Perchè ? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Newbie
![]() |
Quota:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Gold Member
Top Poster
![]() |
Non parla in che termini ?
Il nome utente è verificato sul dominio, ma cio non avviene nel login. That's the mistake ![]() Si lo so mes1970, quello che dici è la procedura necessaria per connettere ad un dominio il PC e se si rifà da zero si ripristina l'accesso all'avvio. Chiaramente perdo il profilo del vecchio utente nel registro e le informazioni di ntuser.dat che si trovano in locale in Document and settings\nome utente. Non v'è altra soluzione ? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Newbie
![]() |
Quota:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Gold Member
Global Moderator
![]() ![]() |
Allora un ripristino Immagine non crea alcun problema agli Utenti di Dominio, come anche un cambiamento della mobo, ultimamente si sono bruciate 6 schede madri su dei PC in rete, con QUESTA tecnica, ho sostituito le mobo e tutto è tornato come se nulla fosse accaduto, unica cosa che ho dovuto rifare è stata la ricreazione della scheda di rete virtuale (2 Schede PCI e una Integrata), proprio perchè era cambiata solo quella integrata. Quel PC non può loggarsi perchè esiste già un utente creato con quella macchina, che in qualche modo è diverso e quindi in conflitto, gli altri PC invece creano exnovo su una macchina diversa e quindi hanno l'accesso.
|
|
|
|
#15 |
|
Gold Member
Top Poster
![]() |
Grazie AMIGA anche per il tuo contributo, ma su quella macchina non riesco a creare nessun account che non sia già presente, pur conoscendo le credenziali.
E' come se, qualunque utente io immetta, tranne l'admin locale, il PC in questione non sia in grado di ricevere l'autenticazione dal parte del server di dominio, eppure propone la maschera di autenticazione al login predisponendo la selezione del profilo di accesso locale o attraverso il dominio, es: Campo utente, Campo password e tipologia di account cioè locale o di dominio. Credo sia saltato sicuramente qualcosa che non trova riscontro tra le voci di registro ed il file ntuser.dat. Il PC appartiene al già al dominio, ma non si logga. Ultima modifica di AMIGA : 08-08-2012 alle ore 12.00.30 |
|
|
|
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
|
|