| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 30-06-2012, 21.37.43   #1
xxxmor81
Hero Member

L'avatar di xxxmor81

Loc.: Brescia
xxxmor81 promette bene
Da telecom a fastweb..che dite?

Ciao a tutti
Stamattina mi ha chiamato un operatore fastweb proponendomi la tariffa surf o super surf.
Ora ho una linea 7M alice e pago circa 80 euro a bimestre...60 internet 15fisso e 5 telefonate.

Con la sua proposta andrei a spenderne meno(almeno il 1o anno)....60Euro
Poi mi ha detto che la mia zona è coperta dai 20M (xò dal loro sito non è cosi...risulta 6M)

20Euro in meno a bimestre mi farebbero comodo....ma è affidabile come linea?
Non è che mi danno 20M o 6M ma alla fine me ne ritrovo 2M?

Aspetto vostri consigli....

Meglio la carne che l'osso..
xxxmor81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2012, 08.16.42   #2
roberto45
Hero Member

roberto45 promette bene
Rif: Da telecom a fastweb..che dite?

Controlla quanto ti costa dare loro la disdetta del contratto. TUTTI i gestori non ti raccontano tutte le spese di contorno.
roberto45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2012, 09.30.32   #3
xxxmor81
Hero Member

L'avatar di xxxmor81

xxxmor81 promette bene

Dare la disdetta a telecom?
e' una vita che son con loro...e alice da circa 4 anni,xò potrei chiedere....

E di fastweb che dite come servizio?

Vecchio 01-07-2012, 09.38.58   #4
AMIGA
Gold Member
Global Moderator

L'avatar di AMIGA

Loc.: Brindisi
AMIGA è nella strada per il successoAMIGA è nella strada per il successo

Io sono fedelmente legato a Telecom da sempre, come per ENEL e tutte le aziende che rappresentano le istituzioni, forse perchè danno più garanzia, forse perchè è solo una mia fissazione, comunque devo dire che FastWeb, almeno dalle mie parti è molto veloce, credo convenga prima chiedere a gente della tua zona abitativa.

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

amigapage.it amiganews.it IcarOS Desktop AspireOS AROS Broadway
AMIGA è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2012, 11.53.19   #5
borgata
Gold Member
Top Poster

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata ha un'aura spettacolareborgata ha un'aura spettacolare

Fastweb ha vantaggi e svantaggi.
Solitamente è una buona linea, tra le migliori. Se poi sei coperto dalla fibra (ma non mi pare questo il caso), è un lusso assoluto.
In generale la qualità della linea è buona, direi mediamente migliore di quelle degli altri operatori, ma anche più costosa.

Il problema è che Fastweb funzione come una intranet. Questo significa che non puoi instaurare una connessione diretta con un pc all'esterno di fastweb (per esempio di emule ne esiste una versione speciale per porre rimedio al problema, chiamata adunanza, e probabilmente non è l'unica) e qualche piccola rognetta in casi particolari si può avere.

Per i costi di distacco, immagino intendesse il distacco da fastweb.

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2012, 15.13.33   #6
xxxmor81
Hero Member

L'avatar di xxxmor81

xxxmor81 promette bene

Bho non saprei che fare ... non vorrei rischiare di trovarmi una linea che viaggia a 2/3M...quando ho appena fatto il test con alice e viaggia a 7.5m...
E se chiamo telecom dicendogli che mi han chiamato qlli di fastweb e mi hanno proposto una opzione vantaggiosa...dite che mi fanno una controproposta?

Vecchio 01-07-2012, 15.36.41   #7
AMIGA
Gold Member
Global Moderator

L'avatar di AMIGA

Di solito Telecom non tratta, però tentare non nuoce, poi ci fai sapere.
@Borgata
Mi pare sia cambiato qualcosa in FastWeb, sembra non ci sia più il limite delle 5 connessioni.

Vecchio 01-07-2012, 15.46.14   #8
xxxmor81
Hero Member

L'avatar di xxxmor81

xxxmor81 promette bene

In che senso 5 connessioni?

Vecchio 01-07-2012, 16.09.31   #9
AMIGA
Gold Member
Global Moderator

L'avatar di AMIGA

Adesso pare che non ci sia più questa restrizione, anche se molti hanno ancora questo tipo di connessione, in pratica potevi occupare solo 5 IP fra PC o altre apparecchiatute come TV o Telefoni, praticamente se avevi tre accessori, potevi collegare solo 2 PC, il problema potrebbe essere aggirabile utilizzando un Router aggiuntivo.

Vecchio 01-07-2012, 18.13.32   #10
borgata
Gold Member
Top Poster

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata ha un'aura spettacolareborgata ha un'aura spettacolare

@Amiga
Non ero a conoscenza di questo "problema", che comunque non ha a che fare con quanto dicevo prima.
Sembra una limitazione senza molto senso, hai qualche link di riferimento che spiega nel dettaglio? Magari è solo un equivoco nato da qualche utente poco informatizzato a causa del numero di porta di rete sull'HAG/Router fastweb. In ogni caso parrebbe risolvibile, come dici, con un router ethernet.

xxxmor81
Alla fine i Mbps in download servono a poco, li sfrutti solo in rarissime occasioni. Conta molto di più la velocità in upload (che di norma è molto limitata) e talvolta il ping, a seconda degli usi.

Per quanto riguarda fastweb, dubito tu possa avere un problema come quello che descrivi, solitamente è un buon servizio. In ogni caso dovresti avere comunque garantito un periodo di prova (10 giorni? Verifica nel contratto) in cui recedere, in caso di problemi.

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2012, 19.57.35   #11
xilo76
Hero Member

xilo76 è nella strada per il successo

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Il problema è che Fastweb funzione come una intranet. Questo significa che non puoi instaurare una connessione diretta con un pc all'esterno di fastweb (per esempio di emule ne esiste una versione speciale per porre rimedio al problema, chiamata adunanza, e probabilmente non è l'unica) e qualche piccola rognetta in casi particolari si può avere.
Per molti nuovi utenti di fastweb la situazione è cambiata, credo da inizio del 2011, perchè viene loro assegnato un ip pubblico (tranne magari in qualche caso sfortunato).
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2012, 20.06.47   #12
AMIGA
Gold Member
Global Moderator

L'avatar di AMIGA

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
@Amiga
Non ero a conoscenza di questo "problema", che comunque non ha a che fare con quanto dicevo prima.
Sembra una limitazione senza molto senso, hai qualche link di riferimento che spiega nel dettaglio? Magari è solo un equivoco nato da qualche utente poco informatizzato a causa del numero di porta di rete sull'HAG/Router fastweb. In ogni caso parrebbe risolvibile, come dici, con un router ethernet.
Mi è capitato di andare a casa di qualche amico per mettere a posto il PC, e la prima volta, appena connesso con il mio portatile in WiFi sulla sua rete, mi ritornò un messaggio per dirmi che l'IP che mi era stato assegnato era già in uso o duplicato utente in rete, non ricordo bene. Poi appena facevo staccare un qualsiasi PC, io riuscivo a connettermi senza alcun intoppo. In un primo momento pensai al nome duplicato del PC, visto che l'IP era in automatico, ma fatta la scansione della Rete Lan, mi sono accorto con mia meraviglia, che la rete era zeppa di utenti con IP che avevano lo stesso IP con la sola ultima cifra differente, praticamente numeri precedenti e successivi ai suoi 5 IP, addirittura vi erano delle cartelle condivise,di altri utenti "vicini come segnale", potenzialmente accessibili, che non avevano protetto in alcun modo le loro cartelle. Ora pare sia cambiato qualcosa, così mi fu detto da un operatore incontrato in una Fiera, comuque esiste la scorciatoia nell'usare un secondo Router.
Comunque basta digitare su Google FastWeb limite 5 IP o FastWeb limite 5 connessioni per sentirne tante di campane.

Vecchio 02-07-2012, 00.47.18   #13
retalv
WT
Moderatore

L'avatar di retalv

Loc.: Ultima stella a destra
retalv è nella strada per il successo

Quota:
Inviato da xxxmor81 Visualizza messaggio
Dare la disdetta a telecom?
e' una vita che son con loro...e alice da circa 4 anni,xò potrei chiedere....

E di fastweb che dite come servizio?
Da quando sono svizzeri è diventata concorrenziale anche se risibile... ma non guardare al costo della promozione (lo specchietto per le allodole che comunqua fa anche telecom ), considera i costi a fine promozione: tuttocompreso a 35€/mese, scatto alla risposta + 60min ai cellulari o 45€ senza scatto alla risposta e 120minuti sui cellulari contro 46.90€ di telecom, fissi senza scatto alla risposta, 60 min. cellulari.
Alias: la differenza è irrilevante se telefoni molto con il fisso, leggermente coveniente con il tuo attuale contratto e con il livello di telefonate attuali, praticamente nulla con Super Surf nei confronti di telecom e più onerosa con il tuo attuale contratto.

Al costo va aggiunto anche il costo dell'energia per l'HAG, dicono 20W ma anche con Telecom devi considerare egual consumo per il modem.

L'IP Pubblico illimitato altro non è che l'IP dinamico (come Telecom) che sostituisce l'IP FISSO ma condiviso della vecchia gestione, superando vecchi problemi.

L'assistenza post vendita era encomiabile (anche a trovare scuse), quindi da bravi svizzeri possono solo averla migliorata.

Per quando riguarda l'ADSL ci sono pro e contro: quando ero loro cliente mi è capitato di rimanere al "buio" diverse volte, o perchè l'HAG faceva il suo numero (ne hanno cambiati 3) o perchè cadeva tutta la rete interna e questo voleva dire rimanere anche senza telefono, come quando manca la corrente elettrica nella tua zona, nel tuo palazzo, in casa tua... La parte veramente dolente ERA la velocità di linea e tutti gli annessi e connessi. I pro sono... sono... beh, l'HAG è in comodato d'uso gratuito...

Sia Telecom (ora garantisce 6.4Mb/s entro 1500m dal Dslam) sia FASTWEB (in bitstream è ancora a 2,1Mb/s, altrimenti 3,1 Mb/s) garantivano solo 2.1Mb se non eri su fibra, il che voleva dire che facevi un contratto a 4MB/s e poi... si va a vedere se la tua linea li reggeva, ma anche se non reggeva, pagavi i tuoi 4 o 6Mb/s (non esisteva ancora il 20Mb/s) ...

FASTWEB eseguiva in automatico un controllo di linea per le prime 24/48 ore dall'attivazione (è possibile farlo colloquiando con l'HAG che ti danno in comodato d'uso) e se riscontrava valori di linea scarsi ti riduceva la banda al minimo e chi si è visto si è visto: se reclami e chiedi una verifica, alias un nuovo test, ti rispondevano che la linea era a posto, che i problemi erano sul tratto casatua-centrale, che garantivano il minimo contrattuale e comunque "...per la televisione sono sufficienti. - Scusi, ma io non sono abbonato per vedere i vostri canali, a me interessa solo internet... "
Provai a far presente che sotto casa ho un laboratorio di odontotecnici che 3mesi dopo di me avevano attivato il mio stesso contratto ma che avevano 6Mb... pensi che si siano scomposti? Vedi sopra.

Tornato a Telecom (dopo che FASTWEB spergiurò che avrei avuto le stesse problematiche di linea anche con loro... a proposito, il ragazzo del commerciale mi deve ancora un caffè...), i problemi di linea sono magicamente spariti, ho una linea pulitissima e viaggio sempre al massimo: considera che l'unica modifica fatta da Telecom deve essere stata staccare il doppino dall'armadio FASTWEB ed attaccarlo all'armadio Telecom, in casa ho ancora l'impianto che mi modificarono quelli di FASTWEB.

A questo aggiungi che al quarto apparecchio telefonico collegato, l'HAG poteva avere qualche problema a fornire tensione agli apparati, ma si guardavano bene di dirlo...

Ripeto, questa era la condizione quando li ho lasciati (anni fa...), magari adesso è diverso... ma non guardare ai 20Mb/s, sulle line ADSL rimangono comunque teorici e dipendono esclusivamente dalla possibilità di comprimere dati: se fai solo surfing è irrilevante, se scarichi un file da 4Gb compresso avrai una velocità paragonabile a quella che già hai, sia con FASTWEB sia con Telecom.

Come AMIGA, dopo questa prima ed unica scottatura presa allegramente (avevo comunque letto le condizioni di contratto di allora) continuo a leggermi molto bene tutte le offerte sul libero mercato Luce-Gas-Telefono e fino ad ora non ho ancora trovato nulla che, per le normali esigenze casalinghe e considerando le varie "trappole" contrattuali, mi fornisca una decente motivazione per affidarmi a gestori diversi: al contrario molto spesso trovo offerte che, conti alla mano, risultano maggiormente onerose delle canoniche. Se e quando sarò costretto dalla completa liberalizzazione, cercherò di scegliere il "meno peggio".

Ti consiglio di leggere a questa pagina e in particolare "Articolo 20 – Durata del Contratto FASTWEB – Recesso" nelle Condizioni generali di contratto offerta fissa (55,66€) che dal 25o mese vanificano in parte il tuo risparmio: prima di allora, dovrai anche pagare l'attivazione (69€ o 99€), cosa che completerà l'opera. Devi inoltre riconsegnare HAG e qualsiasi altro apparato ti verrà consegnato all'attivazione, in caso contrario ci sarà una penale da 10€ a 110€ per ogni apparato non riconsegnato entro 45gg dall'interruzione del servizio.
Difficile che succeda ma se, per esempio, tenti di riconsegnarlo al 46o giorno non li ritirano e te li addebitano.

Meglio conoscere per decidere.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2012, 12.24.51   #14
xxxmor81
Hero Member

L'avatar di xxxmor81

xxxmor81 promette bene

Mi hai fatto un pò spaventare....
Quindi sicuramente devo tenere fastweb x 24mesi...altrimenti pago la penale...
La mia paura è di trovarmi con una linea "scarsa"..che magari faccio fatica a vedere i video...che ogni tanto si pianta...che qlla volta che scarico...va lentissima...

Sono indeciso...il collega al paese vicino al mio ha detto che si trova bene...e va a circa 11/12M...

Ma il modem wi-fi che mi collegherebero.. risce a coprirmi un appartamento di circa 100mq? se non riesce...posso rimettermi il mio che è un 300N?

Vecchio 02-07-2012, 13.46.13   #15
retalv
WT
Moderatore

L'avatar di retalv

Loc.: Ultima stella a destra
retalv è nella strada per il successo

Ti ho raccontato la mia esperienza... in moltissimi non hanno avuto i miei stessi problemi.
Intoppi o rallentamenti difficilmente sono imputabili al provider ma per quasi la totalità al punto di prelievo dati.
Per il resto è una tua scelta: un mio amico, in fibra sempre nella mia città, fece il passaggio prima di me ed è ancora con FASTWEB e si trova benissimo come tanti altri che sono su doppino telefonico.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione