|
|
| | HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| | PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
|
|
#1 |
|
Newbie
![]() |
Conviene convertire una partizione primaria in logica?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Gold Member
Top Poster
Loc.: Cagliari
![]() ![]() |
Rif: Conviene convertire una partizione primaria in logica?
Sinceramente non so se sia possibile farlo senza compromettere qualche funzionalità fornita con il notebook.
Sembra che certi assemblatori di notebook lo facciano apposta proprio per evitare che qualcuno possa toccare le partizioni. Credo cioè che tutte le partizioni create da HP necessitino di essere primarie e in quella esatta posizione affinché tutti i "tool" e le funzionalità di ripristino possano funzionare. Una soluzione potrebbe essere quella di fare un'immagine dell'intero disco così da ripristinarla in caso di problemi. Sfortunatamente HP è una di quelle case per cui il notebook è un oggetto da usare "così com'è" e non gradiscono venga modificato, tanto che in passato hanno negato riparazioni in garanzia per questo. Questa pessima politica in genere mi spinge a stare alla larga dai portatili HP consumer (quelli business sono di tutt'altro spessore). Ti consiglio in ogni caso di attendere l'intervento di qualcuno che abbia già fatto esperimenti con portatili HP nella tua stessa situazione, o di fare una ricerca su Internet, dato che sono abbastanza sicuro che tu non sia il primo ad avere avuto questa esigenza ![]() PS: ricorda che non è l'unità logica a contrapporsi a quella primaria, ma la partizione estesa, che può essere a sua volta suddivisa in unità logiche. PPS: evita di scrivere un polpettone unico, è poco leggibile e non invoglia a leggere la tua richiesta (io, difatti, ho letto solo l'inizio )
|
|
|
#3 |
|
Newbie
![]() |
Hai ragione a riguardo degli hp. Grazie per l'immediata risposta. Farò come dici. Aspetterò.
P.s. A volte si viene rimproverati perchè non si specificano i dettagli del problema. Io ho cercato di non omettere niente del mio caso. P.p.s. Non leggendo la seconda parte, difatti, non mi è stata data risposta in merito all'eventuale ripristino e conseguente ri-creazione delle vecchie partizioni |
|
|
|
|
|
#4 |
|
WT
Moderatore
Loc.: Perugia
![]() |
Se trasformi una partizione il suo contenuto è funzionalità andranno persi quindi tanto vale eliminarle e comunque queste partizioni non sono tanto grandi e quindi utili al contenimento dei dati.
La partizione System sarà quella che crea Windows 7 e quindi di appena 100 MB. Potresti eliminare le partizioni Recovery e Tools e creare una partizione unica con lo spazio che queste hanno lasciato ma non so se questo spazio sia abbastanza per i dati. Oppure con un programma per gestire le partizioni potresti diminuire la partizione 2 con Windows e creare una partizione nello spazio rimanente per i dati. Nel caso utilizzasti i dischi di ripristino ti riporterà il computer allo stato iniziale e quindi con le 4 partizioni, le partizioni da te create saranno eliminate ed i dati in esse contenuti persi pertanto se decidesti di ripristinare con i dischi devi prima salvare tutto.
|
|
|
#5 |
|
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Global Moderator
Loc.: 127.0.0.1
![]() ![]() |
Concordo con RunDLL
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Gold Member
Top Poster
![]() ![]() |
@ichabodcrane1799
Non mi riferivo alla quantità di informazioni, ma al modo in cui sono scritte: polpettone unico, senza capoversi ne divisione in "paragrafi" con qualche stacco di una riga. Con i dischi di ripristino, anche qui dipende dal produttore. Non mi stupirebbe che HP offrisse solo la possibilità di un ripristino totale, viste le politiche in questo senso. In ogni caso, per i tuoi dati, ti consiglio di averne un duplicato da qualche altra parte (disco esterno, altro pc, cloud...): avere una sola copia dei propri dati è il primo passo per perderli tutti. Tornando alle partizioni, ovviamente dovrai nel caso ridimensionare quella di windows. Motivo per cui probabilmente l'opzione migliore è eliminare la partizione di recovery (peccato, l'unica comoda in caso di problemi) e allargarla dopo aver ridimensionato la partizione windows. Anzi, la cosa migliore sarebbe eliminarla e creare al suo posto una partizione estesa, che in caso di necessità puoi dividere in quante unità logiche vuoi. Se elimini la partizione di recovery però ti consiglilo di creare un'altra immagine di recovery da tenere su disco esterno/chiavetta usb (il software di recovery dovrebbe permetterti di creare l'immagine sia su DVD che su dispositivi di memorizzazione esterna), non si sa mai che i dischi si rovinino col passare del tempo.
|
|
|
#7 |
|
Newbie
![]() |
x borgata: Ora mi è più chiara la cosa. Purtroppo ho capito che devo rassegnarmi alla cosa. Che senso ha salvare i dati su una partizione nuova, se poi quest'ultima verrà eliminata all'atto del ripristino sistema? Mah? Ho sempre saputo che dividere la partizione del SO con quella dei dati conveniva proprio per salvaguardare quest'ultimi. Invece non è così. Ti ringrazio comunque
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Gold Member
Top Poster
![]() ![]() |
Aspetta... dividere in partizioni ha tanti vantaggi, non solo quello del ripristino.
Innanzi tutto, le partizioni sono divisioni fisiche e non logiche. Questo significa, sui dischi meccanici, che la testina del disco dovrà cercare il dato in una zona più piccola dei piatti, di fatto riducendo i tempi di accesso e aumentando la velocità. Inoltre i dati sono comunque più al sicuro in caso di corruzione del file system (quando non si rovina la tabella delle partizioni, ovviamente). Ci possono poi essere altri tipi di vantaggi legati alla manutenibilità del disco, alla frammentazione, ecc... L'unico vero svantaggio è che il trasferimento dei dati da una partizione all'altra richiede il loro effettivo spostamento, e non solo la rindicizzazione. Svantaggio relativo se sai organizzarti per mettere i dati direttamente al loro posto. Tornando a noi, come dicevo, non esiste solo il ripristino del sistema fornito da HP in caso di problemi. Per esempio puoi farti ora un'immagine della partizione del sistema operativo con software che clonano le partizioni (ce ne sono diversi, anche gratuiti, tra i commerciali io prediligo Acronis True Image... e forse anche Win7 ne fornisce uno incluso nel sistema) e quindi ripristinarla in caso di problemi senza toccare la partizione dati. In ogni caso ti ripeto: NON tenere una sola copia dei tuoi dati che non puoi recuperare altrimenti.
|
|
|
#9 |
|
Gold Member
Top Poster
![]() ![]() |
lascia stare le partizioni come sono e per i dati compra un disco esterno
|
|
|
#10 |
|
Newbie
![]() |
Grazie borgata. Molto esaustivo. Però ancora non mi va giù la questione delle 4 partizioni primarie già installate al momento dell'acquisto del portatile. Sembrerebbe che solo hp agisca in questo modo. Ammettiamo che su questo portatile, abbia un'esigenza di installare un ulteriore SO? Sarebbe stato più complicato. Non trovo giusto questa politica da parte dell'azienda sopracitata, di scoraggiare l'instalazione di nuovi SO. Questo perchè, la maggior parte, compreso me, preferisce evitare l'eliminazione delle partizioni. Visto che mi serviva solamente per i dati, farò come dice real7. Grazie ancora
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Gold Member
Top Poster
![]() ![]() |
Come dicevo prima... è HP, e quella è la sua politica. Motivo per cui io evito generalmente i suoi portatili, anche se alcuni di fascia alta sono di ottima fattura e tentano parecchio.
La fregatura del disco esterno è che dopo l'alluvione tailandese i prezzi sono saliti in maniera folle, e ancora oggi sono piuttosto alti rispetto a prima. Spero quindi che tu ce l'abbia già, il disco esterno... Al più potresti fare una cosa: estrarre il disco dal portatile e sostituirlo con un disco nuovo (o, meglio ancora, con un SSD), quindi comprare un semplice box esterno per dischi da 2,5" e usare il disco del tuo portatile come disco esterno, senza modificare le partizioni così da poterlo rimettere dentro il pc in caso di problemi.
|
|
|
#12 |
|
Newbie
![]() |
Esattissimo. Sto aspettando appunto che i prezzi degli hard disk esterni si abbassino. A proposito, quando si prevede il ritorno a prezzi più umani? Si sa qualcosa in merito? Colgo l'assist anche se siamo ot
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Gold Member
Top Poster
![]() ![]() |
non so che prezzi ci sono in Italia,qui un disco esterno [quello che uso] seagate da 750 GB costa € 80, stessso prezzo di un anno fa
|
|
|
#14 | |
|
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Global Moderator
Loc.: 127.0.0.1
![]() ![]() |
Quota:
Attualmente siamo intorno ai 100€ per un 2,5" da 1TB, prima costavano decisamente meno, mentre invece un 3,5" da 2TB siamo sui 120€. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Gold Member
Top Poster
![]() ![]() |
I 2TB da storage si trovano anche a meno (ne ho visti anche sui 100 spediti), cercando bene. In ogni caso prima dell'alluvione gli stessi si trovavano anche a meno di 60 euro.
Per quanto riguarda la discesa dei prezzi, pare che il futuro non sia molto roseo, per esempio leggi qui. Spero che nel frattempo l'aumento dei tagli medi faccia da tampone a questa situazione.
|
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
|
|