| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 05-06-2012, 11.49.35   #1
Red Nadir
Junior Member

Red Nadir promette bene
Chiedo consigli per nuovo hardware compatibile con...

Salve ragazzi

Questa è la storia: dopo (troppi) anni di fedele servizio, la mia scheda madre AsRock sli 32 e-sata II socket 939 mi ha abbandonato.

Il resto dell'hardware è:

scheda video: Ati Radeon X1950pro 256Mb PciExp Sapphire
alimentatore: LC Power 550W SATA silent 14cm green power
ram: 2 banchi da un giga ciascuno, marca v-data
inoltre ho 3 hard disk sata e un masterizzatore ide.

Ho bisogno quindi di una nuova scheda madre, relativo processore con dissipatore, magari di qualche altro banco di ram e di un case nuovo, dato che quello che usavo ha perso uno sportello laterale da diversi anni ed è pieno di bozzi e ammaccature...

Come utilizzo il computer: niente videogames che stressano la scheda video, intensivo utilizzo di motori scacchistici (come fritz e houdini... quelli credo che stressino parecchio la cpu), videoscrittura.

Un tempo stavo dietro al mercato e mi assemblavo da solo i pc, ma ora... so di non sapere, ecco

Il budget non è elevato: circa 300 euro.
Che mi consigliate di bello?
Red Nadir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-2012, 12.17.19   #2
borgata
Gold Member
Top Poster

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata ha un'aura spettacolareborgata ha un'aura spettacolare
Rif: Chiedo consigli per nuovo hardware compatibile con...

Direi che di ciò che hai puoi riciclare: vga, hard disk, alimentatore.

Su quest'ultimo valuterei però la sostituzione, o il riciclo su un pc che lo metta meno sotto sforzo (per esempio uno con vga integrata). Non escluderei che la morte della tua scheda madre possa essere dovuta all'alimentatore messo troppo sotto sforzo dalla x1950.

La VGA è vecchiotta, e consuma parecchio per quel che da. Se non ne hai strettamente bisogno potresti anche non montarla sul nuovo pc.

Ora veniamo a noi. Il budget purtroppo è risicato e non ti permette molto scialo.
Mi vengono in mente due possibilità:

Configurazione Intel
- Scheda madre 1155 - 70/100 euro
- Processore i3 sandy bridge (tipo 2125) - 110-130 euro
- 8GB di ram 1600 - 50 euro
- Masterizzatore DVD, spedizioni - 30-40 euro

Rientri nel budget, ma non puoi permetterti un alimentatore nuovo, ne i nuovi processori ivi bridge. Come scheda video, ci sarebbe la HD3000 integrata nel processore, ma puoi usare anche la tua vecchia.
Probabilmente sarebbe meglio aspettare l'uscita di un i3 Ivy Bridge con HD4000, che per lo meno avrebbe una vga più decente, sempre che tu non possa permettertene una dedicata, anche di fascia medio-bassa (se intendi usarla per giocare come la 1950, diciamo che un 70 euro ci vorranno).

Configurazione AMD
- Scheda madre FM1 - 60-90 euro
- APU A8 3870k - 90-110 euro
- 8GB di ram 1866 - 60 euro
- Masterizzatore DVD, spedizioni - 30-40 euro

Il vantaggio di questa configurazione è un maggiore equilibrio, la VGA integrata è nettamente superiore alla HD3000 e potrebbe non farti rimpiangere la x1950. La potenza del processore è simile ma consuma di più sotto carico.
Lo svantaggio è che la prossima generazione, Trinity, non monterà su FM1 (quindi niente upgrade), che l'architettura di base è sempre stars (quindi un po' datata e meno moderna di quella dell'i3, niente istruzioni avx per esempio), e che anche in questo caso, con Trinity in uscita tra breve, potrebbe essere meglio attendere.
In generale è una configurazione che offre maggiori prestazioni generali a minor costo, ma non è upgradabile e architetturalmente un po' più vecchia.

Fammi sapere un po' come intendi orientarti, così proseguiamo.
In entrambe non ho incluso l'alimentatore, anche se almeno 50 euro non sarebbe male investirli in questo senso. Se poi avessi anche un centinaio di euro per un buon SSD, per quanto mi riguarda è un acquisto decisamente consigliato.

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-2012, 14.29.49   #3
Red Nadir
Junior Member

Red Nadir promette bene

borgata! Ciao! Tu sei quello che m'ha aiutato anni fa, proprio in merito ad un aggiornamento hardware del computer! (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=115512)

Beh, non posso far altro che lodare pubblicamente la tua disponibilità e competenza!

Veniamo a noi. In verità la scheda madre non è "partita"... si son solo rotti i braccetti del socket che permettono al dissipatore di raffreddare la cpu. Ieri ho spostato il case e mi son visto rotolare il dissi sui piedi
Quindi più che altro temo si sia bruciata la cpu (Amd Athlon 64 X2 3800+) e dal momento che sia scheda madre che cpu son vecchiotte, pensavo di cambiare solo quelle.

La scheda video sarei orientato a conservarla, all'epoca la pagai 170 euro... so che non ha senso parlare di prezzi dell'epoca ora, però rispetto a quelle integrate dovrebbe essere pur sempre migliore.

Non intendo comprare pensando all'aggiornamento: mi vanno bene pure componenti che non potrò mai aggiornare, purché siano di una ottima/buona qualità, almeno rispetto a quello che avevo.

Ti posto la configurazione proposta da un altro utente su un altro sito:

EK00020576 Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 71,20 € 71,20 0,00%
EK00020959 CPU AMD FX-8120 Socket AM3+ 8Core 3.1MHZ 125W Box € 144,00 € 144,00 0,00%
EK00019073 RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 48,10 € 48,10 0,00%
EK00018346 Case Midi MS-Tech CA-0210 Pure Series ATX Nero € 37,20 € 37,20 0,00%

Per finire, 2 domande: il masterizzatore non lo riciclo perché non esistono più schede madri con i canali ide...?
Per sfruttare più di 4 giga di ram ho bisogno di un s.o. a 64 bit...?

Ti ringrazio ancora della gentilezza!
Vecchio 05-06-2012, 15.17.11   #4
borgata
Gold Member
Top Poster

L'avatar di borgata

- Rottura braccetti del socket
Puoi fare qualche foto? Se si tratta del pezzo di plastica dovrebbe essere facilmente sostituibile. Il processore non dovrebbe essersi bruciato, perchè se scaldano troppo entra in funzione la protezione. A meno che tu non abbia visto fumo, ovviamente!

- Scheda video
Più potente è probabile (anche se quella integrata nell'A8 è molto potente per essere un'integrata), migliore sicuramente no. Le nuove schede sono molto più efficienti, supportano nuove directx e nuove feature, quali accelerazione video, e sono ovviamente meglio supportate sul lato driver.
Le schede video integrate di oggi sono ben altra cosa rispetto a quelle di un tempo.

- Masterizzatore.
Si, le schede di ultima generazione non hanon attacchi ide. Forse prendendo qualcosa di più vecchio potrebbe saltare fuori, ma per 20 euro non ne vale la pena.

- Ram
Diciamo di si, devi installare un sistema a 64 bit (oddio ci sono dei workaround che hanno comunque dei limiti, ma tanto vale...)

- La config di sopra non è male, ma sinceramente gli FX di prima generazione non li consiglierei al momento. Oltretutto hanno consumi elevati, e il tuo alimentatore è già messo alla prova dalla scheda video. Inoltre il case non dovrebbe servirti.

Se poi decidi di fare il grande passo, potresti valutare un budget più alto e un pc nuovo, magari dopo l'estate se riesci a resistere con questo pc sostituendo il pezzo rotto sulla scheda madre.

e però, è sbagliata!
Vecchio 05-06-2012, 21.57.20   #5
RunDLL
WT
Moderatore

L'avatar di RunDLL

Loc.: Perugia
RunDLL promette bene

Peccato perchè gli Athlon 64 erano veramente molto prestanti, io non disdegnerei di sostituire semplicemente la scheda madre.
Comunque per ottime prestazioni e prezzi contenuti io ti suggerirei una configurazione basata su Pentium D. Comunque a prescindere dalla configurazione 300 euro iva inclusa non ti bastano nemmeno se ci metti il Sempron.
Non tutte le schede madri evitano di mettere controller P-ATA, in particolare nelle AS Rock (non tutte) ancora li trovi.

Redditometro??? Non sono io a dovervi dire come spendo i soldi, siete voi che dovete dirmi come spendete i NOSTRI soldi!!!
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-2012, 22.27.30   #6
Red Nadir
Junior Member

Red Nadir promette bene

Ecco le foto: http://imageshack.us/g/267/dissi1.jpg/

Se posso cambiare solo la maschera di plastica sarebbe una svolta... anche se in fondo non mi dispiacerebbe acquistare scheda madre e processore più performanti di quelli che ho ora.

edit:

altra configurazione proposta:

Quota:
CPU AMD FX-6100 6-Core 3.3GHz AM3+ 8MB Cache 95W Boxed FD6100WMGUSBX €116
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX €71
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 €48
Case Midi Cooler Master Elite 430 Gaming ATX Nero €41
Masterizzatore Interno Sony AD-7280S DVD/CD 24X SATA Nero €19

TOT.: €295
che ne pensate?
Vecchio 05-06-2012, 23.01.26   #7
xilo76
Hero Member

xilo76 è nella strada per il successo

Da profano:

- asrock h61icafe attorno a 70 euro
- intel i3 2100 da 90 a 110 euro;
a seguire, le sigle delle altre cpu compatibili con la scheda madre che salgono di prezzo: 2120 (115 euro), 2100t (127), 2125 (140), 2300 (152), 2310, 2400 (170), 2400s, 2405s (210)
- la scheda grafica è integrata con la cpu
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-2012, 23.22.30   #8
borgata
Gold Member
Top Poster

L'avatar di borgata

Quota:
Inviato da Red Nadir Visualizza messaggio
Ho dato una veloce occhiata e non vedo il punto in cui si è rotto. Puoi magari segnarlo in una o più foto?

Per quanto riguarda la configurazione proposta, io continuo a pensare che la prima generazione di processori Fx non sia affatto un grande acquisto.
Oltretutto continuano a suggerirti il case, e non mi pare che tu ne abbia affatto bisogno. Se proprio devi cambiare fallo bene, e prendi un case buono, altrimenti tieni il tuo.

Quota:
Inviato da RunDLL Visualizza messaggio
Comunque per ottime prestazioni e prezzi contenuti io ti suggerirei una configurazione basata su Pentium D.
Cos'è, una battuta?

e però, è sbagliata!
Vecchio 05-06-2012, 23.38.36   #9
Red Nadir
Junior Member

Red Nadir promette bene

in questa foto si intravede un minimo:
http://imageshack.us/photo/my-images/88/mobo2w.jpg/

sarebbe il perno centrale, dove risiede la vite. Mi rendo conto che si capisce poco dalle foto che ho fatto. Purtroppo ora "il fotografo" è andato via eheh... comunque ecco, è quella mascherina nera ad essersi rotta... magari dovrei vedere di riuscire a cambiare solo quella.

Per quanto riguarda il case, le schede madri che mi propongono sono atx, quella che ho ora attualmente non lo è, per quello continuano a propormi case... almeno credo. Ad ogni modo, il mio case ha perso uno sportello laterale anni fa... sarebbe comunque meglio cambiarlo, dato che ogni settimana ci soffio via almeno 4 etti di polvere

Come mai ritieni che la prima generazione di processori Fx non sia affatto un grande acquisto?
Vecchio 05-06-2012, 23.53.14   #10
borgata
Gold Member
Top Poster

L'avatar di borgata

Capito.
Si è rotto un pezzo di plastica, se il danno è solo quello non devi cambiare nulla. Trova una vecchia scheda AMD rotta e sostituisci lo zoccolo in plastica (dovrebbero andare bene anche le amX, ma per sicurezza prova prima).

Se risolvi così, usa magari un po' di quei soldini per prenderti un bell'SSD da mettere come disco di sistema e resusciti il computer.

La prima generazione di Fx è semplicemente mal riuscita: prestazioni pessime in single core (e in certe situazioni si fanno sentire), consumi elevati, mancanza di molte feature che sono state implementate in piledriver, continuo sfruttamento di un socket vecchio e limitante (beh, forse non troppo, viste le capacità del processore ).
All'uscita erano incomprabili, ora che i prezzi sono crollati ci si può fare un pensierino a seconda dell'utilizzo che si deve fare del pc (hanno pur sempre i loro punti di forza, del resto).
Per quanto mi riguarda, le prestazioni reali di questi processori sono state molto al di sotto della peggiore delle mie aspettative.

e però, è sbagliata!
Vecchio 06-06-2012, 10.18.00   #11
Red Nadir
Junior Member

Red Nadir promette bene

Stavo pensando... il computer mi serve il prima possibile, ma se aspetto il 10 del mese e riesco ad alzare il budget di un centone...

Facciamo così:
Budget: 400 euro sforabili, ma non troppo

Scusate eh eh, tutto da rifare...

p.s.
Ho troppa roba sui miei hard disk, quasi un tera e mezzo... non ce la faccio ad investire sui SSD... mi costerebbe troppo un tera e mezzo in SSD, no?
Vecchio 06-06-2012, 10.29.14   #12
borgata
Gold Member
Top Poster

L'avatar di borgata

Se il tuo pc ti va bene, puoi sistemarlo a costo praticamente nullo.

Al più ci aggiungi un SSD (spesa: poco più di 100 euro, per esempio questo o questo) e lo riporti a nuova vita per un po', e nel frattempo accumuli un budget un po' più alto e punti ad una macchina che sia un vero upgrade, in attesa anche delle nuove uscite.

Non devi certo sostituire tutti i dischi con SSD. L'SSD lo usi come disco di sistema, i dischi tradizionali come dischi di archiviazione.

e però, è sbagliata!
Vecchio 07-06-2012, 14.03.48   #13
RunDLL
WT
Moderatore

L'avatar di RunDLL

RunDLL promette bene

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Cos'è, una battuta?
No per niente!

Redditometro??? Non sono io a dovervi dire come spendo i soldi, siete voi che dovete dirmi come spendete i NOSTRI soldi!!!
Vecchio 07-06-2012, 14.12.54   #14
borgata
Gold Member
Top Poster

L'avatar di borgata

La battuta sarebbe stata molto meglio!
Rimane la speranza che tu abbia scritto PentiumD ma intendessi qualcos'altro!

Il PentiumD è stato un pessimo processore sin dalla sua uscita, ultimo residuato dell'architettura NetBurst fortunatamente abbandonata da intel per l'architettura core.
I primi modelli erano terribili, scaldavano come fornetti e avevano prestazioni decisamente più scarse degli Athlon64 x2 (e difatti costavano giustamente meno). Con la seconda generazione (9xx) diventavano sopportabili, ma comunque ancora scadenti.
Immagina come pessimi processori di quel tipo possano essere considerabili oggi.

e però, è sbagliata!
Vecchio 07-06-2012, 20.21.51   #15
RunDLL
WT
Moderatore

L'avatar di RunDLL

RunDLL promette bene

No, io ho scritto Pentium D e volevo scrivere Pentium D. Ho assemblato molti computer con il Pentium D e tra i miei molti ne ho uno con Pentium D che utilizzo molto di frequente e tutti si sono dimostrati delle vere scheggie a prezzo molto vantaggioso e senza nessun problema di sorta.

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione