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Vecchio 10-09-2010, 17.12.31   #1
Redazione
WebMaster
 
Registrato: 18-09-2008
Messaggi: 5.899
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Donkey Kong: un tuffo nei retrogame

Clicca qui per giocare a tutto schermo

Ah, i bei giochi di una volta! Erano molto semplici e dalla grafica sicuramente elementare rispetto ai videogiochi di adesso, ma erano anche così coinvolgenti da far volare il tempo: molti di noi possono sicuramente ricordare con immensa nostalgia gli interi pomeriggi degli anni '70/'80 passati a sfidare gli amici a Pac-Man, Space Invaders, Frogger e a tutti gli altri retrogame che hanno segnato la storia dell'intrattenimento videoludico.

Anche noi in redazione di tanto in tanto ci facciamo prendere dalla febbre dei retrogame ed amiamo concederci qualche momento di puro divertimento cimentandoci in emozionanti titoli del passato. Per questo motivo abbiamo pensato di regalarvi Donkey Kong, forse il più classico e famoso tra i retrogame, giocabile direttamente in questa pagina Web.

Questo stupendo platform è stato creato nel 1981 ed è stato sviluppato per molte piattaforme, dall'Atari 2600 al mitico Commodore 64. Nel gioco il carpentiere Jumpman (noto in seguito anche come Mario) deve salvare Pauline, la sua ragazza, dallo scimmione Donkey Kong. Per farlo deve salire una serie di rampe di scale evitando i barili e gli oggetti che vengono via via lanciati da Donkey Kong.

Per giocare clicca sul riquadro del gioco in alto e aspetta che venga completata la sequenza iniziale. Utilizza quindi i tasti freccia per muovere Mario e la barra spaziatrice per farlo saltare.

Buon divertimento a tutti!
Redazione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2010, 22.45.02   #2
Gnomino
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Da decenni mi chiedo quale fosse la procedura di programmazione per questi videogiochi. Cosa usavano i programmatori di allora per creare un videogame?
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Vecchio 11-09-2010, 02.22.29   #3
blackfate
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Da decenni mi chiedo quale fosse la procedura di programmazione per questi videogiochi. Cosa usavano i programmatori di allora per creare un videogame?
martello, scalpello e tavole di pietra incise che poi inserivano nella cartridge.
___________________________________

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Nero Come Calimero
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Vecchio 11-09-2010, 11.17.05   #4
KWasser
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Da decenni mi chiedo quale fosse la procedura di programmazione per questi videogiochi. Cosa usavano i programmatori di allora per creare un videogame?
Linguaggio macchina (o assembly)...
Anche io mi cimentavo nella programmazione dello Zilog Z80 nella prima metà degli anni 80
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Vecchio 11-09-2010, 15.14.47   #5
Mc|Atm0s
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Messaggi: 535
Mc|Atm0s promette bene
Eh eh... quanti ricordi.
Ci giocavo ore e ore nella mia vecchia Colecovision... ora vado a rispolverarla, ma tanto so che è rotta! sigh...
___________________________________

*´¯`* L'estetica del lavoro è lo spettacolo della merce umana *´¯`*
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Vecchio 11-09-2010, 17.16.50   #6
Gnomino
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Linguaggio macchina (o assembly)...
Anche io mi cimentavo nella programmazione dello Zilog Z80 nella prima metà degli anni 80
Ma usavano un qualche cosa dotato di interfaccia grafica o si lavorava tutto "a riga di comando"?
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Vecchio 11-09-2010, 22.31.35   #7
scheccia
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scheccia promette bene
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Ma usavano un qualche cosa dotato di interfaccia grafica o si lavorava tutto "a riga di comando"?
Solo comandi... ricordo che rifeci il tetrix in basic funzionava con il joystick oltre mille comandi... ma che soddisfazione (avevo 10 anni :P )
scheccia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2010, 13.40.55   #8
Gnomino
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Registrato: 25-03-2009
Messaggi: 63
Gnomino promette bene
Mi sai mica indicare qualche sito dove capire le modalità di programmazione di un videogioco di questo genere?
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Vecchio 26-09-2010, 13.38.30   #9
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Erano programmati in assembly, come giustamente ti hanno detto.
Da notare che l'assembly era ovviamente basato sull'architettura del processore in uso, quindi variava da processore a processore.
Il file .bin(ary) era direttamente trasferito nella memoria, un po come avviene con la riprogrammazione dei BIOS odierni.
Mame è un'emulatore: Guarda su http://mamedev.org/.
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