| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 10-01-2010, 15.34.02   #1
Saruman
Junior Member

L'avatar di Saruman

Saruman promette bene
[Installazione Xp] Si può passare la licenza da un pc all'altro?

Ciao a tutti.
Ho un portatile dismesso. Quel portatile era stato acquistato con win Xp preinstallato. Come tutti i pc con sistema preinstallato il codice licenza è riportato sotto il pc.
Domanda:
- posso installare su un altro pc win Xp e inserire la licenza del portatile?
- se si, avendo disperso il cd di windows, dove posso trovare il cd d'installazione? Si trova un'immagine del cd su internet? Posso usare un cd di un amico ed inserire il codice del portatile?

Grazie a chi mi risponderà.

- È Saruman!
DA SEGNALARE: attivissimo.net/ byoblu.com/
Saruman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-2010, 15.35.34   #2
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata ha un'aura spettacolareborgata ha un'aura spettacolareborgata ha un'aura spettacolare
No, non puoi, sono licenze OEM e sono legate alla macchina con cui vengono acquistate.

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-2010, 15.42.00   #3
real7
Gold Member
Top Poster

L'avatar di real7

real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
all'inverso si può fare,cioè da pc a portatile,
il portatile è considerato una periferica del pc

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-2010, 16.02.18   #4
Saruman
Junior Member

L'avatar di Saruman

Saruman promette bene
Grazie ragazzi.
Non sapevo che le licenze di win su un portatile sono diverse da quelle su un computer desktop.
Se ho ben capito, se ho un pc fisso dismesso con la licenza di xp sul case, posso riattivare quella versione di xp su un altro pc fisso o portatile, giusto?
Resta il problema di ritrovare il cd di win... qualche consiglio?

- È Saruman!
Vecchio 10-01-2010, 16.29.21   #5
desmo_77
Senior Member

desmo_77 promette bene
Quota:
Inviato da real7
all'inverso si può fare,cioè da pc a portatile,
il portatile è considerato una periferica del pc
Ciao real7,
scusami ma chi ti ha dato questa informazione??? Se è "vero" quel che dici, potresti postare qualche link ufficiale? Non penso siano voci di corridoio o notizie trafugate quelle che dai, da qualche parte dovranno pur essere scritte?

Non penso assolutamente che sia come dici perchè considerare un notebook come una periferica mi sembra assurdo non pensi??

Attendiamo notizie più sostanziose e ufficiali da parte tua

grazie e buona domenica a tutti.

ps.
il mio disappunto viene dal fatto che quando si affermano certezze come questa, bisognerebbe portare "le prove" senno' si danno false speranze o false informazioni agli utenti meno esperti.
desmo_77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-2010, 17.20.27   #6
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

borgata ha un'aura spettacolareborgata ha un'aura spettacolareborgata ha un'aura spettacolare
Quota:
Inviato da Saruman
Se ho ben capito, se ho un pc fisso dismesso con la licenza di xp sul case, posso riattivare quella versione di xp su un altro pc fisso o portatile, giusto?
No, non puoi. Una licenza OEM è legata alla macchina con la quale viene acquistata. Per poterla trasferire occorre una licenza retail.

@Real7
Un portatile è un computer a tutti gli effetti, non mi è ben chiaro che differenza dovrebbe esserci e per quale motivo dovresti poter installare una licenza OEM di un fisso su un portatile.
Chiedo anche io la fonte di questa affermazioni, perchè, sinceramente, mi pare del tutto senza senso.

e però, è sbagliata!
Vecchio 10-01-2010, 17.29.23   #7
desmo_77
Senior Member

desmo_77 promette bene
Borgata io lo so, ma parto sempre dal presupposto che potrei anche non sapere certe cose... mica sono onniscente! Quando una persona che ha una certa credibilità come real7 dice certe cose dovrebbe dar peso a quello che dice perchè ha quasi 6mila post e la gente poi ci crede a quello che dice!
Con questo credo che real7 abbia preso solo un abbaglio, o al massimo siamo noi 2 a dover star zitti se lui cita la fonte ufficiale microsoft!
Vecchio 10-01-2010, 18.15.09   #8
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Certo, non mi sono riferito a te
Il fatto è che una cosa del genere mi pare totalmente senza senso.

Ancor più sensa senso se penso alle politiche microsoft a riguardo: ad una presentazione per rivenditori di win7 dalle mie parti il pubblico ha mostrato una certa incredulità quando il rappresentante MS ha chiarito che la licenza OEM di seven permetteva il cambio di non più di 4 periferiche durante la vita del sistema, il che significa che se ti si guastasse la scheda madre, anche se la sostituissi con una identica, potresti anche cestinare la chiave di licenza (salvo magari un atto di magnanimità del supporto microsoft, su cui certo non si può fare affidamento).
Figuriamoci se permettessero poi di rinstallare un sistema OEM su una macchina totalmente nuova...

e però, è sbagliata!
Vecchio 10-01-2010, 18.25.18   #9
desmo_77
Senior Member

desmo_77 promette bene
...questa "qualità" c'era anche in vista: mi ricordo di clienti "disperati" perchè dopo aver speso 100 euro per una licenza oem, magari dopo mesi a causa proprio della scheda madre rotta, si sono visti bloccata la licenza...bruciata...inutilizzabile!
Lasciamo perdere va....
Vecchio 10-01-2010, 18.25.33   #10
Saruman
Junior Member

L'avatar di Saruman

Saruman promette bene
In attesa della veridicità di quanto affermato da real7, mi sorge un dubbio sulla licenza OEM.

Cosa da l'appartenenza di un software ad un sistema hardware? Il case? L'hard disk?

Mi spiego. Non posso traferire il software su un'altra macchina, ok. E se trasferisco l'HD su un altro pc e faccio partire win? Diventa una problematica soltanto legale, ovvero non posso far funzionare quel sistema con attorno altro hardware che non sia quello originale?

Se si, allora mi domando: e se faccio una modifica hardware (cambio dei componenti) sussiste lo stesso problema? E se dovessi cambiare solo il case? Compierei qualcosa di illegale? Illuminatemi.

- È Saruman!
Vecchio 10-01-2010, 18.33.12   #11
real7
Gold Member
Top Poster

L'avatar di real7

è da un paio d'anni che ho smesso la mia attività quindi informazioni ufficiali non ne ho,mi ricordo che ho installato centinaia di volte xp da pc a portatile usando lo stesso seriale,mai avuto l'avviso che il seriale è già in uso,mentre al contrario non è possibile

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
Vecchio 10-01-2010, 18.37.45   #12
desmo_77
Senior Member

desmo_77 promette bene
Scusa real7, ma a dirla tutta il messaggio che il seriale è già in uso... MAI COPERTO come si dice a Roma, MAI visto , MAI sentito....... Forse il tuo è stato un caso, ma non per questo puoi suggerire a TUTTI quelli che leggono il forum di fare una cosa del genere sbagliata come concetto e come "legalità" Io ti ho ripreso non per avere ragione, ma per dare una corretta informazione a chi visita questo post tutto qui!
Vecchio 10-01-2010, 18.45.51   #13
real7
Gold Member
Top Poster

L'avatar di real7

centinaia di pc non è un caso,
"Mai sentito" seriale già in uso,
forse sei alle prime armi,a me lo fa [faceva,non lo uso più] anche con Vista

Vecchio 10-01-2010, 18.56.55   #14
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Quota:
Inviato da Saruman
[...] mi sorge un dubbio sulla licenza OEM. [...]
La Licenza OEM è basata sui seriali di tutte le principali componenti hardware (quelle attive, insomma il case non conta ) del tuo computer. Quindi cpu, ram, dischi, tutte le periferiche di cui è composta la scheda madre, ecc...
Tale licenza permette di cambiare un certo numero di periferiche, se tale numero viene superato allora windows riconosce che su quell'hardware la licenza non è più valida.
Se non sbaglio per XP potevi cambiare al più tre periferiche in un certo lasso di tempo. Con Seven a quanto pare puoi cambiare invece 4 periferiche in tutto.
Dal momento che al giorno d'oggi una scheda madre integra un gran numero di periferiche, sostituire la scheda madre significa perdere la licenza.

Quota:
Inviato da real7
[...] mi ricordo che ho installato centinaia di volte xp da pc a portatile usando lo stesso seriale,mai avuto l'avviso che il seriale è già in uso,mentre al contrario non è possibile
Sicuro che non si trattasse di licenze Retail? In tal caso la tua esperienza avrebbe un senso.

e però, è sbagliata!
Vecchio 10-01-2010, 19.02.37   #15
desmo_77
Senior Member

desmo_77 promette bene
Borgata aiutami tu!!!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione