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Vecchio 15-12-2009, 13.48.08   #1
Flying Luka
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Flying Luka è nella strada per il successo
Consigli per gli acquisti


Riportiamo in questa news quanto scritto dal sito ADUC riguardo ai consigli su acquisti e garanzie per lo shopping Natalizio (... e non solo)!

E' in arrivo la tredicesima e con essa il "fervore" per gli acquisti in vista delle festivita'. Il consumatore e' tutelato? Con la normativa sugli acquisti presso i tradizionali negozi, i consumatori sono maggiormente tutelati rispetto al passato. Comunque l'obiettivo da raggiungere per la tutela completa dei consumatori non e' stato ancora raggiunto. Cerchiamo di riassumere gli elementi principali della legge per consentire ai consumatori di far valere i propri diritti.
* La garanzia su un bene di consumo e' di due anni sui vizi di conformita' (es. caratteristiche descritte in etichetta) e/o produzione.
* La merce difettosa puo' essere segnalata entro due mesi dalla constatazione del difetto.
* Il difetto si da' per tale (salvo dimostrazione contraria del negoziante) se segnalato entro i primi sei mesi dall'acquisto. Trascorso questo tempo, se il negoziante non accetta la semplice dichiarazione dell'acquirente, spetta a quest'ultimo dimostrare con perizia il tipo di difetto.
* In caso di difformita' o difetti, il consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione del bene. Alternativamente ha diritto a una riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
* Tutti gli interventi devono escludere spese per il consumatore, incluse quelle di eventuale spedizione del bene (si pensi agli acquisti a distanza).
* Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta, cioe' ci si deve accordare tra le parti.
Anche con questa normativa alcuni problemi rimangono irrisolti. Ad esempio come si definisce il "congruo tempo" per la riparazione o la sostituzione di un telefono cellulare o di una automobile per una persona che li usa per lavoro? E di un frigorifero, di una cucina o di una lavatrice? Si poteva cogliere l'occasione per prevedere una immediata e provvisoria sostituzione del bene difettoso in riparazione. D'altronde l'utente paga per avere un prodotto che funziona, non per quello difettoso.
E' bene ricordare che oltre alla garanzia di due anni del venditore, la legge prevede anche la garanzia del produttore, liberamente normata dallo stesso e le cui condizioni si possono verificare nella specifica documentazione che viene fornita all'atto della vendita, in cui possono anche essere previste spese minime o forfettarie per i singoli interventi.
La differenza fra le due garanzie e':
- quella del venditore concerne eventuali problemi connessi alla vendita di un oggetto che deve essere:
* quello descritto in pubblicita', etichetta e dal venditore medesimo (vizio di conformita');
* funzionante (vizio di produzione).
- quella del produttore concerne funzionamento e integrita' dell'oggetto durante la sua vita, quindi anche dopo il momento dell'acquisto.





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Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2009, 13.54.23   #2
rondix
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rondix promette bene
Molto bene, utile .... aggiungo anche questo sito Link Meglio informarsi bene per difendersi (almeno) da possibili e frequenti problemi dei soliti "furbetti" .....
rondix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2009, 14.42.36   #3
cippico
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Messaggi: 8.861
cippico è nella strada per il successo
ottima segnalazione...sempre utile come promemoria...

ciaooo a tutti
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2009, 18.54.31   #4
Douglas
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Messaggi: 9
Douglas promette bene
* Tutti gli interventi devono escludere spese per il consumatore, incluse quelle di eventuale spedizione del bene (si pensi agli acquisti a distanza).

Questa mi giunge nuova e mi fa un po' sorridere: chi di voi ha mai visto una cosa del genere? Anche le garanzie più "coprenti" hanno sempre visto le spedizioni a carico dell'acquirente, mentre (ovviamente) le spedizioni di rientro sono a carico del venditore.

Come si potrebbe far valere mai una cosa del genere? E come sarebbe implementabile? Mi mandano il corriere a casa a spese loro? Maddai...
Douglas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2009, 19.31.08   #5
real7
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real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
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Inviato da Douglas
* Tutti gli interventi devono escludere spese per il consumatore, incluse quelle di eventuale spedizione del bene (si pensi agli acquisti a distanza).

Questa mi giunge nuova e mi fa un po' sorridere: chi di voi ha mai visto una cosa del genere? Anche le garanzie più "coprenti" hanno sempre visto le spedizioni a carico dell'acquirente, mentre (ovviamente) le spedizioni di rientro sono a carico del venditore.

Come si potrebbe far valere mai una cosa del genere? E come sarebbe implementabile? Mi mandano il corriere a casa a spese loro? Maddai...
io faccio spesso acquisti on-line
non tutti ma c'è chi lo fà
___________________________________

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2009, 00.53.24   #6
scheccia
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Registrato: 05-04-2002
Messaggi: 75
scheccia promette bene
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* Tutti gli interventi devono escludere spese per il consumatore, incluse quelle di eventuale spedizione del bene (si pensi agli acquisti a distanza).

Questa mi giunge nuova e mi fa un po' sorridere: chi di voi ha mai visto una cosa del genere? Anche le garanzie più "coprenti" hanno sempre visto le spedizioni a carico dell'acquirente, mentre (ovviamente) le spedizioni di rientro sono a carico del venditore.

Come si potrebbe far valere mai una cosa del genere? E come sarebbe implementabile? Mi mandano il corriere a casa a spese loro? Maddai...
Bhè basta pensare quando porti il cellulare al negozio dove lo hai comprato... per spedirlo al centro assistenza in garanzia non ti chiedono mica soldi...
scheccia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2009, 09.57.58   #7
retalv
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Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.808
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
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* Tutti gli interventi devono escludere spese per il consumatore, incluse quelle di eventuale spedizione del bene (si pensi agli acquisti a distanza).

Questa mi giunge nuova e mi fa un po' sorridere: chi di voi ha mai visto una cosa del genere? Anche le garanzie più "coprenti" hanno sempre visto le spedizioni a carico dell'acquirente, mentre (ovviamente) le spedizioni di rientro sono a carico del venditore.

Come si potrebbe far valere mai una cosa del genere? E come sarebbe implementabile? Mi mandano il corriere a casa a spese loro? Maddai...
A me è appena successo...

Acquistata a Milano, via web, una scheda video risultata immediatamente difettosa causa ventola bloccata, ho eMaill-ato all'ufficio clienti esponendo il problema e congiuntamente all'ufficio rientri.

L'ufficio clienti l'ha fatta cadere dal pero rispondendomi che considerando che ecc. ecc. ... io, in via bonaria, li ho molto ringraziati glissando sull'articolo 130, 6o comma del DECRETO LEGISLATIVO 6 SETTEMBRE 2005, N. 206 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI edito 2008 ma sta di fatto che mi hanno prenotato un ritiro UPS in porto assegnato e dopo 3 giorni la scheda era nuovamente in Lombardia e non ho speso un euro di spedizione.

Con un poco di gentilezza spesso si ottiene molto di più che con un avvocato.

(le donne insegnano... )
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2009, 15.33.19   #8
Il Castiglio
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Il Castiglio promette bene
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[I]... Mi mandano il corriere a casa a spese loro? Maddai...
Anche a me è successo, si era rotto lo scanner e la Canon mi ha mandato il corriere a casa (c'era la Garanzia Onsite per il primo anno) a prelevarlo e poi dopo pochi giorni (mi sembra 5-6) me l'hanno riportato funzionante

Però se la Garanzia non è On Site (che opera solo in casi e per prodotti particolari) forse devi portare tu il prodotto quanto meno al Centro Assistenza ... e quindi tutto dipende da dove si trova quello più vicino

Ultima modifica di Il Castiglio : 16-12-2009 alle ore 15.37.05
Il Castiglio non è collegato   Rispondi citando
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