|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Junior Member
Loc.: Genova
![]() |
scroll automatico su due listbox della stessa form.
![]() Avrei quesito vb5 & vb6. In una form ho inserito due listbox. (Ho deciso così per avere due colori diversi come colonne, dato che in una listbox sola non si può fare). Prendendo dei dati da un DB, visualizzo i dati in entrambe le listbox, e nel particolare, nella prima una data e nella seconda una informazione relativa alla data della listbox a fianco. Mi servirebbe che spostandomi con il mouse o i tasti su e giu, in una listbox, automaticamente si spostasse la parte evidenziata anche nell'altra listbox Potete aiutarmi ? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
![]() |
Nessuno mi può essere d'aiuto ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: None of your business
![]() ![]() ![]() |
In pratica tu vorresti che ad esempio se l'utente seleziona il secondo elemento della prima lista, il selettore della seconda si sposti automaticamente sul secondo elemento della seconda lista ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
![]() |
Ciao
Si vorrei ottenete quello, ma non so come. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
![]() |
Nessuno mi può aiutare ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Gold Member
WT Expert
![]() ![]() ![]() |
Private Sub Form_Load()
Dim I As Long For I = 1 To 5 List1(0).AddItem I List1(1).AddItem I Next End Sub Private Sub List1_Click(Index As Integer) If Index = 0 Then List1(Index + 1).ListIndex = List1(Index).ListIndex End Sub |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Gold Member
WT Expert
![]() ![]() ![]() |
Se vuoi fare in modo che solo i tasti freccia su e giu spostino il selettore, aggiungi queste poche righe:
Private Sub List1_KeyDown(Index As Integer, KeyCode As Integer, Shift As Integer) Select Case KeyCode Case vbKeyUp, vbKeyDown Case Else: KeyCode = 0 End Select End Sub Ps: Era fin troppo facile ... non disperarti per così poco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
![]() |
Con questo esempio ho fatto un grosso passo in avanti.
![]() Ora mi servirebbe che cliccando sulla barra di scorrimento verticale di una della listbox, automaticamente scrollasse anche quella nell'altra listbox, sia in un senso che nell'altro. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Gold Member
WT Expert
![]() ![]() ![]() |
Beh, non è poi così difficile.
Come vedi dagli esempi precedenti, è al verificarsi di un evento che il controllo sull'oggetto può essere passato all'utente affinchè possa agire su di esso. Ad ogni oggetto possono essere assegnate proprietà, metodi ed eventi. L'evento possiede un'interfaccia coerente con la tipologia stessa dell'evento che si verifica, in modo che l'utente possa scrivere codice d'azione referente solo a quell'evento. Scorrendo fra i metodi e gli eventi dell'oggetto List, troverai l'evento Scroll. All'interno di tale evento potrai scrivere il codice che a te serve: Cerca TopIndex. Il codice lo devi scrivere tu, io ti ho già messo sulla strada giusta. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
![]() |
Con il tuo grande aiuto ho risolto i miei problemi.
Le due ListBox sono sincronizzate. per l'ultimo problema ho aggionto : Private Sub List2_Scroll() List1.TopIndex = List2.TopIndex End Sub Con queste istruzioni le due listbox si spostano in contemporanea. Grazie di tutto. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
![]() |
Per completare "l'opera" nella lista delle date ho inserito la possibilità di "fleggare" la riga con checkbox.
Automaticamente si è sfalsata la lista della date rispetto all'altra lista. In poche parole nel caso di click su di una riga, nella lista a fianco si evidenzia una riga non nello stesso punto. Ho provato molte combinazioni di di stile di carattere e dimensioni ma non combacia mai. Come posso "allineare" nuovamente le due liste ? La checkbox mi serve solamente nella lista di sinistra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
![]() |
nessuno ha un'idea brillante di come posso allineare nuovamente la visualizzazione delle due listbox ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Gold Member
WT Expert
![]() ![]() ![]() |
Probabilmente non combacia perchè la checkbox ha un'altzza in pixels superiore al carattere che ha di fianco.
List box è un controllo standard di VB ... cerca documentazione per accedere alla lista attraverso le API di sistema ... Ps: Un buon inizio : http://www.aleax.it/TutWin32/t42.htm Il codice è in C, ma in Vb è ancor più semplice: char è string, int è long, RECT è una struttura e al chiamata alle API di sistema avviene dopo un declare ... Forse hai ancora parecchio da studiare prima di buttar giu qualcosa, ma almeno ti rendi conto che avere curiosità la prima regola per chi si mette a programmare ... Alimentala ![]() Ultima modifica di LoryOne : 07-09-2009 alle ore 18.45.31 |
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti discussione | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
Venezia: Tripudio per il film della Guzzanti sulla censura in Italia | Silence | Chiacchiere in libertà | 0 | 10-09-2005 11.10.38 |
BUONA PASQUA , celebrazione di un evento. | Giorgio Drudi | Chiacchiere in libertà | 78 | 27-03-2005 12.18.05 |
Stasera in TV | Alhazred | Chiacchiere in libertà | 2217 | 11-12-2004 17.11.06 |
La certezza | Paco | Chiacchiere in libertà | 166 | 17-10-2004 21.23.17 |
Esecuzione di un povero cristo | Skipper | Chiacchiere in libertà | 193 | 22-09-2004 06.52.32 |